Go Nagai Net

Bim Bum Bam Story - in edicola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2023, 09:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Non sentirti tirato in causa, Zì. Almeno a te 'sta rivista poteva interessare. Capisco il prezzo, effettivamente è troppo, colpa del cd che non è detto possa interessare tutti (oltre al fatto che molti, al giorni d'oggi, probabilmente manco ce l'hanno più, un lettore cd...).

Ignoro cosa possa girare in rete prima dell'uscita di questa pubblicazione cartacea, ma un elemento che spicca in queste pagine è certamente il comparto fotografico: ci sono un sacco di foto che non hanno prezzo, immortalando conduttori accanto ai loro pupazzi di riferimento che nemmeno più ricordavo e che mi ha fatto piacere rivedere. Il volto della compianta Paola Tovaglia, che avevo dimenticato da anni. La bellezza di una giovane Giorgia Passeri prima che "volasse" alla corte di Big!, la concorrenza. Paola Ajmone Rando accanto a un giovanissimo Davide Garbolino e il pupazzo Ragù in mezzo a loro, e chi se li ricordava più. "Manola, la teleuanela" parodia delle soap (appunto all'epoca c'era "Manuela" che impazzava credo su Rete4, ai tempi in cui era un canale destinato perlopiù alle massaie con pacchi di soap quotidiana!!). Il piccolo Alessandro Gobbi, bambino che affiancava Marco Bellavia nel gioco "Indovinate chi è". Manco ricordavo più che nel 90-91 Ciao Ciao fosse condotto da Flavio Albanese (ha poi fatto qualcos'altro in tv? Boh...) e un irriconoscibile Marco "Mandi Mandi" Milano, che nei miei ricordi associo sempre a Mai Dire Gol e mai ai programmi per bambini, eppure aveva cominciato così.
Insomma, tanta roba. Per me è un vero e proprio tuffo nel passato da riscoprire. Anche perché quando fecero la maratona su Mediaset Premium nel 2016-17 (che non avevo certo seguito integralmente) non ripescarono mica tutti i filmati con tutti i conduttori passati, ma fecero un pout purrì coi momenti migliori dei conduttori maggiormente noti, dunque ancora una volta non potevo ricordare i molti che si sono succeduti in più programmi, su più reti e negli orari più improbabili (non avevo la tv in cucina, ergo non ho praticamente mai visto il Ciao Ciao mattutino o cose del genere).

Se devo trovarci un difetto... Beh, in fin dei conti è corretto che le interviste siano 'esclusive', all'editore però. Nel senso che quella alla Manera e quella alla D'Avena non sono esclusive a questa pubblicazione, ma riproposizioni da un recente numero di "VINILE" (che comunque si rivolge a un altro tipo di pubblico. Si potrebbe dire, e in qualche modo lo ammettono loro stessi, che questa rivista su Bim Bum Bam sia nata proprio grazie alle vendite di quel numero di "VINILE", immagino triplicate rispetto alla solita media, segno che gli appassionati hanno saputo e fecero incetta di quel numero nelle edicole, pochi mesi fa). Insomma, queste due interviste si trovano nel posto giusto e chi non ha letto "VINILE" le apprezzerà ancor di più, ma chi già lo aveva comprato non si perde nulla. Strategie di marketing, ci siamo abituati... Per il resto, tutto ok.E' proprio quel genere di rivista che so già mi metterò a risfogliare tra qualche anno, sapendo di trovarci dolci ricordi d'infanzia da riscoprire ogni tanto. Un po' quando riesumi qualcosa che avevi già letto mille volte e in cui ritrovi sempre il piacere di rileggere.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


Per me i difetti di questo speciale sono 2 : il CD, che molti potrebbero non gradire e che alza il prezzo della rivista ( sarebbe stato meglio un vinile, a stò punto) e il fatto che sia incellophata, impedendo di vedere i contenuti.
Se davvero è pieno di immagini da amarcord, si elimina quel fattore emozionale che avrebbe potuto spingere parecchia gente a comprarlo dopo una sfogliata,

CITAZIONE
e un irriconoscibile Marco "Mandi Mandi" Milano, che nei miei ricordi associo sempre a Mai Dire Gol e mai ai programmi per bambini, eppure aveva cominciato così.

E anche il Mago Forest fece Ciao Ciao Mattina e nessun se lo ricorda.
Ma ci sono le foto di tutte le mascotte usate , come Vitamina nel contenitore Caffelatte , ( era un brutto uccellaccio azzurro che fu la prima mascotte fallimentare di Mediaset ) ?
Ci sono frittella e Mic Mac di Super 7 ?

CITAZIONE

Se devo trovarci un difetto... Beh, in fin dei conti è corretto che le interviste siano 'esclusive', all'editore però. Nel senso che quella alla Manera e quella alla D'Avena non sono esclusive a questa pubblicazione, ma riproposizioni da un recente numero di "VINILE" (che comunque si rivolge a un altro tipo di pubblico. Si potrebbe dire, e in qualche modo lo ammettono loro stessi, che questa rivista su Bim Bum Bam sia nata proprio grazie alle vendite di quel numero di "VINILE", immagino triplicate rispetto alla solita media, segno che gli appassionati hanno saputo e fecero incetta di quel numero nelle edicole, pochi mesi fa). Insomma, queste due interviste si trovano nel posto giusto e chi non ha letto "VINILE" le apprezzerà ancor di più, ma chi già lo aveva comprato non si perde nulla. Strategie di marketing, ci siamo abituati... Per il resto, tutto ok.E' proprio quel genere di rivista che so già mi metterò a risfogliare tra qualche anno, sapendo di trovarci dolci ricordi d'infanzia da riscoprire ogni tanto. Un po' quando riesumi qualcosa che avevi già letto mille volte e in cui ritrovi sempre il piacere di rileggere.

Il problema è ch queste interviste saranno sicuramente auto -ncensanti , al motto " ero bella, brava ho scoperto tutto io", mentre non si dirà nulla tsu tutti gli errori, i crolli di ascolti le scelte sbagliate dovute all' arroganza ( gente che lavorava in Mediaset diceva che la Manera non era il massimo della simpatia) e infine il suo allontanamento dalle reti del Bisicione.
E se pago, vorrei leggere più campane della stessa storia, più retroscena, più tutto, insomma.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 11:50     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 8/4/2023, 12:16) 
Per me i difetti di questo speciale sono 2 : il CD, che molti potrebbero non gradire e che alza il prezzo della rivista ( sarebbe stato meglio un vinile, a stò punto) e il fatto che sia incellophata, impedendo di vedere i contenuti.
Se davvero è pieno di immagini da amarcord, si elimina quel fattore emozionale che avrebbe potuto spingere parecchia gente a comprarlo dopo una sfogliata

Sì, così poi chiunque avesse uno smartphone in mano avrebbe fatto velocemente le foto di quanto gli interessasse sfogliando il numero in edicola e poi l'avrebbe lasciato sullo scaffale... Dunque, bene hanno fatto a incellofanare la rivista. Le fanno per venderle, l'edicola mica è una biblioteca.

CITAZIONE
E anche il Mago Forest fece Ciao Ciao Mattina e nessun se lo ricorda.
Ma ci sono le foto di tutte le mascotte usate , come Vitamina nel contenitore Caffelatte , ( era un brutto uccellaccio azzurro che fu la prima mascotte fallimentare di Mediaset ) ?
Ci sono frittella e Mic Mac di Super 7 ?

Pretendi troppo: non è un'enciclopedia su tutte le trasmissioni per ragazzi legate al Biscione. E' solo una rivistina di una manciata di pagine che vuole fare un tributo a Bim Bum Bam. Di conseguenza non è possibile pretendere più di così. Magari in futuro ne usciranno altre e questo ha voluto essere un primo esperimento per vedere come va, chissà. Vitamina non c'è. Frittella e MicMac non ci sono. Forest non c'è. Ci sono foto dei personaggi di Maple Town in formato umano, ospiti di TeleMike. C'è Piquoquo, il pinguino di Sabato al Circo. C'è Elefantino Cirillo. C'è una foto di Five che in posa com'è pare avere una cippa tanta, mentre invece è solo la coda (!!! ^U^ ) . Se ci si accontenta, è comunque tanto in poche pagine.

CITAZIONE
Il problema è ch queste interviste saranno sicuramente auto -ncensanti , al motto " ero bella, brava ho scoperto tutto io", mentre non si dirà nulla tsu tutti gli errori, i crolli di ascolti le scelte sbagliate dovute all' arroganza ( gente che lavorava in Mediaset diceva che la Manera non era il massimo della simpatia) e infine il suo allontanamento dalle reti del Bisicione.
E se pago, vorrei leggere più campane della stessa storia, più retroscena, più tutto, insomma.

E difatti ciò che chiedi non può essere materia di una pubblicazione che si limita solamente a ricordare, in cui è giusto che ci sia la parola della responsabile principale e non quella di suoi eventuali collaboratori che le remavano contro. Non è questa la sede giusta. Quello che vorresti leggere è più materia da saggio, e appunto ribadisco: chi si lamenta si metta sotto a scrivere un libro, se proprio vuole che certe 'verità' o comunque una seconda campana da affiancare alla prima ritornino a galla. Altrimenti è inutile. Questa è chiaramente una rivista commerciale che svolge il suo compito di summa degli eventi e non ha interesse (nè lo spazio adeguato) per approfondire su argomenti in fin dei conti secondari. D'altronde ciò che è stato ormai è andato e indietro non si torna, non è che ci cambierebbe molto sapere se la Manera se ne fosse andata di sua sponte o se qualcuno l'avesse fatta allontanare. D'altronde pure lo Zio Tibia aveva successo, eppure non hanno mai rinnovato il suo programma dopo sole due stagioni, limitandosi a riproporre il formato del film horror il venerdì sera senza più una sua cornice a fare da contorno... Alla fine è ciò che è successo anche a Bim Bum Bam e derivati, coi conduttori (amatissimi dai bambini) messi sempre più alle strette nonostante il successo. Che ci vuoi fare...
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 12:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE
Sì, così poi chiunque avesse uno smartphone in mano avrebbe fatto velocemente le foto di quanto gli interessasse sfogliando il numero in edicola e poi l'avrebbe lasciato sullo scaffale... Dunque, bene hanno fatto a incellofanare la rivista. Le fanno per venderle, l'edicola mica è una biblioteca.

See vabbè, chi è che si mette a fare foto senza che l'edicolante lo becchi, dai ....

CITAZIONE
Magari in futuro ne usciranno altre e questo ha voluto essere un primo esperimento per vedere come va, chissà. Vitamina non c'è. Frittella e MicMac non ci sono. Forest non c'è. Ci sono foto dei personaggi di Maple Town in formato umano, ospiti di TeleMike. C'è Piquoquo, il pinguino di Sabato al Circo. C'è Elefantino Cirillo. C'è una foto di Five che in posa com'è pare avere una cippa tanta, mentre invece è solo la coda (!!! ^U^ ) . Se ci si accontenta, è comunque tanto in poche pagine

E vaBBè ho capito lo lascio dove è.
Troppo deludente.

CITAZIONE
E difatti ciò che chiedi non può essere materia di una pubblicazione che si limita solamente a ricordare, in cui è giusto che ci sia la parola della responsabile principale e non quella di suoi eventuali collaboratori che le remavano contro. Non è questa la sede giusta. Quello che vorresti leggere è più materia da saggio, e appunto ribadisco: chi si lamenta si metta sotto a scrivere un libro, se proprio vuole che certe 'verità' o comunque una seconda campana da affiancare alla prima ritornino a galla. Altrimenti è inutile. Questa è chiaramente una rivista commerciale che svolge il suo compito di summa degli eventi e non ha interesse (nè lo spazio adeguato) per approfondire su argomenti in fin dei conti secondari.

Ma io se pago, voglio leggere di tutto e di più, approfondimenti e dietro le quinte di quello che normalmente non si legge su internet.
Colpi mi piaceva quando scriveva su Mangazine proprio perché forniva informazioni e retroscena di prima mano, al contrario dei Kappa Boy che scrivevano articoletti che spesso erano solo riassunti e analisi personali del titolo di turno.
Erano due livelli totalmente diversi: i primi avvincenti e sempre gradevoli da rileggere. I secondi no.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 13:11     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ero già troppo vecchio quando iniziò Bim Bum Bam.
Seguì solo parzialmente l' edizione 1982 dopodichè lo mollai x la noia allucinante che emanava questo programma contenitore.
Troppi veramente troppi bla bla bla tra un cartone e un altro...
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 13:15     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Aridaje, ancora con 'sti discorsi? "Se io pago mi piacerebbe"... Quello che ti piacerebbe leggere lo comprerebbero in dieci e gli altri 90 continuerebbero comunque a lamentarsi senza pagare un centesimo, oppure servirebbe una rivista di 200 pagine (minimo) o appunto un saggio, che in edicola non ci andrà mai. Una rivista commerciale deve vendere e deve essere trasversale, cioè piacere a più pubblico possibile. Per forza di cose non può dunque esimersi nel fare il bignamino di tutti i temi principali, tralasciando inevitabilmente qualcosa o qualche differente campana (che magari oggi suonerebbe pure 'scomoda').

Certo che piacerebbe anche a me leggere una pubblicazione che parli anche dei temi che gradiresti, ricorderei volentieri anch'io Super 7 eccetera, ma intanto vediamo se succederanno altri numeri monografici speciali. A parte questo, siamo sicuri che non esistano altre pubblicazioni (libri) sull'argomento? Negli ultimi vent'anni è uscita una marea di roba su tutto, dai saggi sulle tv private ai libri su programmi specifici (da Carosello agli sceneggiati Rai, ecc) o temi specifici (una delle più stupefacenti scoperte che feci per caso qualche anno fa fu "Noi i ragazzi del Biscione" che pensavo fosse solo l'ennesimo tributino nostalgico alla tv commerciale degli anni '80 e invece è il racconto in prima persona di uno degli, appunto, ragazzi dell'epoca che ebbe la fortuna di esordire la sua professione all'interno della nascitura Canale5, raccontando poi l'evoluzione delle reti Fininvest fino alla fine degli anni '90 attraverso la sua esperienza professionale, con svariati accenni al suo rapporto - non privo di illuminanti momenti critici, che mai mi sarei aspettato da un suo collaboratore - su Berlusconi. Da leggere, consigliatissimo!). Possibile che nessun nerdaccio abbia mai scritto sui programmi per l'infanzia? Scavando non mi stupirei che qualcuno non ci abbia già pensato, e magari non lo sappiamo...
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 14:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE
Aridaje, ancora con 'sti discorsi? "Se io pago mi piacerebbe"... Quello che ti piacerebbe leggere lo comprerebbero in dieci e gli altri 90 continuerebbero comunque a lamentarsi senza pagare un centesimo, oppure servirebbe una rivista di 200 pagine (minimo)

Invece la formula attuale mi sa che non la comprano né gli uni, né gli altri.
CITAZIONE
A parte questo, siamo sicuri che non esistano altre pubblicazioni (libri) sull'argomento?

Mi ricordo un librone uscito in edicola un paio di anni fa dedicato tutto alla tv Mediaset degli anni 80... era incepllophanto.
Non ricordo come si chiamava....
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 06:08     +1   -1

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+1

Status:


Ciao a tutti ! Anche io ho comprato la rivista di Bim bum bam ... Merita tantissimo. Ci sarà un continuo? E se è sì quando? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 19:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


CITAZIONE (Raffaella de Fazio @ 8/6/2023, 07:08) 
Ciao a tutti ! Anche io ho comprato la rivista di Bim bum bam ... Merita tantissimo. Ci sarà un continuo? E se è sì quando? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Eh, chi lo sa! Nessuno di noi collabora col gruppo Sprea e non conosciamo i loro piani editoriali. La rivista monografica in questione è carina, ma in effetti si poteva fare di più e si presterebbe ad ulteriori volumi, ma non credo che ci sia grosso interesse nell'approfondire (altrimenti avrebbero annunciato altro). Di certo sto notando che si stanno sbattendo parecchio con questi numeri singoli monografici, destinati però sempre ad argomenti differenti (è uscito, o deve uscire a breve, un numero speciale dedicato a Sailor Moon, e altra roba è in programma).

Tutto può essere, chi vivrà vedrà...
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 22:19     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Raffaella de Fazio Ehm ... Come non detto!! A solo un giorno di distanza devo smentirmi: sul nuovo numero di Anime Cult c'è un trafiletto che pubblicizza il n.2 di Bim Bum Bam Story, dall'11 luglio in edicola! (ancora una volta con cd allegato, quindi incellofanato, siete avvisati ...) . Quindi sì, a quanto pare la storia continuerà. Spero solo che si entri di più nel dettaglio, parlando degli argomenti appena accennati nel numero precedente o anche narrando qualcosa di "nuovo" o dimenticato. Perché se il n.2 si limiterà alle sinossi dei cartoni trasmessi ... sarebbe un duro colpo. Speriamo sarà ricco di contenuti!
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 09:56     +1   -1

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+1

Status:


Che bella notizia... Mi sembrava strano che non ci fosse un seguito.speriamo davvero che ci siano dei bei contenuti all interno.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 10:32     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Tieni d'occhio la tua edicola di fiducia, "corrompi" l'edicolante perché ti tenga da parte il numero, oppure ordinalo dal sito dell'editore (però così viene a costare 15 euro) perché a seconda di dove si vive non è detto riuscire a trovare più di due copie, che vanno via in un baleno...
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 17:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Raffaella de Fazio Ciao, mi faresti una cortesia? Quando ti procurerai il secondo numero ci faresti una piccola recensione? Giusto un elenco dei contenuti principali e il tuo parere. Sta uscendo troppa roba e devo fare selezione, ergo se posso evitare di comprare a scatola chiusa, una volta tanto, sarebbe meglio. Penso che un secondo numero potrebbe interessarmi solo se approfondissero l'argomento "programmi satellite" di Bim Bum Bam, tipo quello su Italia7 ... Se fosse solo l'ennesima carrellata di anime trasmessi all'epoca credo lascerei perdere. Con quel che costa poi ...
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 15:08     +1   +1   -1

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+1

Status:


Ciao ;) non tutti l'edicole lo vendono il libretto.tal caso se non lo trovo lo prendo online.. ma comunque ti faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 18:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,014

Status:


Raffaella de Fazio Hai news? Ormai è un po' che il secondo volume è stato distribuito... Ci dici i contenuti? Possibilmente prima che sparisca dalla circolazione ... Grazie!
 
Top
29 replies since 7/3/2023, 22:20   2532 views
  Share