Go Nagai Net

Mostra Yōkai a Bologna, a qualcuno interessa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2023, 07:24     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,517
Reputation:
+811
Location:
Via Lattea

Status:


jpg
18_1
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 08:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,013

Status:


Ma ... oltre alle stampe non dovrebbero esserci anche parecchi reperti autentici & antichi tipo vestiti da samurai, sculture e cose del genere? Erano esposte, giusto? Vi hanno fatto accomodare nella stanza in cui cala il buio e un po' alla volta, mentre parte una novella registrata, si accendono tutte le lucine e l'atmosfera si fonde con la fantasia? In teoria dovrebbe esserci tutto quello che vidi a Monza l'anno scorso, chiedo per conferma...
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 08:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,517
Reputation:
+811
Location:
Via Lattea

Status:


Esatto! Solo che non li ho fotografati, vediamo cosa dicono le compagne di viaggio.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Ciao Riccardue ! Sì, sì, c'era tutto, tutto molto interessante! Mi ha colpito la collezione di "bottoni da kimono" in legno e, credo, avorio: una serie di sculture in miniatura veramente belle, che rappresentano animali, figure umane, figure mostruose e che venivano applicate ai kimono (che non avevano tasche) per appenderci borsette e borselli contenenti i più diversi oggetti utili. Però l'ho solo ammirata, non l'ho fotografata :D !
Ho fatto un'unica foto, questa:
IMG_20230615_150351
Mi hanno colpito i colori e l'incredibile somiglianza con le scene de "La Città incantata", di Miyazaki. Ho pensato che tanto a me parevano bizzarre e poco comprensibili, almeno alla prima visione del film, tanto devono apparire familiari, anzi quasi tradizionali, a uno spettatore giapponese.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 17:03     +1   +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


Che belle immagini!! peccato che non sono potuta venire. Mi è dispiaciuto tantissimo. Ma niente ferie. Se riorganizzate qualcosa x un sabato, volentieri!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,412
Reputation:
+1,013

Status:


Ah ecco, mi pareva strano che mancasse il malloppone più interessante!! Bella l'atmosfera nella stanza buia, eh? Per me fu anche un'ottima scusa per rilassarsi e tirare fiato. C'è così tanta roba da ammirare che quella pausa condita dall'immaginazione ci stava proprio bene.

Son contento che vi sia piaciuta la mostra e abbiate avuto modo di incontrarvi! Bella lì! :clap:
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 23:34     +4   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,098
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Anche per me la spedizione bolognese del 15 giugno u.s. è stata una bellissima esperienza, sotto tutti i punti di vista.
Vedersi e conoscersi di persona è sempre un'emozione e, nel caso di gente nuova, anche una piacevole sorpresa.

Fornisco breve resoconto della giornata.

Felicemente radunato il gruppetto di ben sei utenti del GNN presso la stazione ferroviaria, da là si è partiti a girellare un po' per la città, anche attraversando il mercato rionale, in attesa che si facesse l'ora di pranzo.

Bologna si attesta sempre come città allegra, vivace ed accogliente, luogo ideale ove organizzare raduni girellari (nonostante anche il capoluogo emiliano si riveli afflitto da un problema civico purtroppo sempre più diffuso tra gli abitati italiani, ovvero anche là pare siano scomparse le fontanelle pubbliche ove potersi dissetare. Un aspetto per me sempre degno di nota che anche qui tengo a segnalare, chissà mai che qualche amministrazione comunale si ravveda in merito).

Quindi si è approfittato per mangiare cucina giapponese, di quella DOC - Slurp! - accomodati all'esteno, in veranda, ché la giornata è stata perfetta anche dal punto di vista del meteo: soleggiata e calda q.b.

Poi via di corsa, a visitare la mostra dedicata ai mitologici Youkai, che ho deciso di godermi appieno senza prendermi la briga di documentarla fotograficamente (in realtà una foto l'avrei scattata, nella stanza delle Cento Candele: è venuta molto buia :cool: :innocent.gif:). Meno male, Luce, che tu hai sopperito in proposito (in pratica: un nick, una garanzia!).

Grazie a questa mostra ho appreso almeno due aspetti per me nuovi a caratterizzarmi ulteriormente la già fascinosa cultura del Sol Levante:
1) anche gli oggetti d'uso più comune, quando compiono 100 anni, per la tradizione nipponica divengono animati (cioè letteralmente dotati di anima): un'idea che trovo particolarmente pregevole, anche perché aiuterebbe a porsi in un'ottica anti-consumistica;
2) per la mentalità estremo-orientale il concetto di "vendetta" non è di base esecrabile; importante è però che l'atto vendicativo non sia servito "freddo", altrimenti si corre il rischio che, nel tempo, il rancore trattenuto e covato danni l'animo, trasformando in youkai del tipo spettro/fantasma, ovviamente assetato di vendicarsi di qualcosa o qualcuno, a quel punto anche totalmente alla cieca.

Tempo di ispezionare sistematicamente la mostra in ogni suo angolo, reperto, pannello ed installazione, in un baleno s'è già fatta ora di riprendere i rispettivi treni del rientro, e là, in stazione, sospiri di commiato, baci, abbracci e auguri di potersi rivedere al più presto...
Seriamente ci spero!
:girella:

P.S. Nota buffa: l'episodio sopra accennato da Luce per cui un tizio corpulento, barbuto ed evidentemente assai empatico, che seduto a un tavolino dei tanti bar sotto i portici lungo il viale per la stazione ci ha adocchiate mentre dirette a riprendere i nostri treni di buon passo gli sfilavamo davanti, immediatamente classificandoci e dunque apostrofandoci col suo stupito e sorridente "Siete in gita scolastica?!" penso dica tutto di quanto apparissimo serene nonché tra noi ben amalgamate
:faccina:
 
Top
36 replies since 26/4/2023, 17:05   562 views
  Share