Go Nagai Net

È morto Silvio Berlusconi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2023, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


Mio padre diceva sempre "La malasorte non si augura a nessuno",perciò buon viaggio Silvio,ecco vorrei sottolineare il nome,senza le onoreficenze,dottore,onorevole,cavaliere,senatore,presidente,Oscar eccetera,il suo nome era Silvio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2023, 18:37     +6   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


"L'Italia è il Paese che amo".

Pensa se l'odiava.

Su Radio Radicale è tutto il pomeriggio (anche ora) che mandano registrazioni di vari discorsi suoi in Parlamento e non (anche di molti anni fa): dovremo fare questo, dovremo fare quello, l'educazione, la scuola, aiutare gli anziani, aiutare i giovani, aiutare le famiglie, la libertà, la pace nel mondo, ...
Li conosco a memoria.
E devo dire che, con il senno di poi fanno abbastanza ridere.


Io la tv già non la guardo negli altri giorni, secondo te mi mettevo a guardarla oggi?(io ascolto la radio, quando non mi scoccia)
Ci aspettano minimo tre settimane di full-immersion, interessante però vedere le varie tipologie di persone che hanno deciso di essere presenti al funerale.


Ma, dico per dire, se si vogliono evitare le polemiche e post troppo critici nel momento del trapasso, non sarebbe meglio evitare anche i post troppo agiografici?

Ritengo inoltre che se questo thread serve solo a dire R.I.P. (e la cosa mi può anche stare bene) evitiamo di sventolare il drappo rosso davanti al toro.

Poi magari, quando ritenete voi che sia passato un congruo lasso di tempo, fatemelo sapere che la apro io una discussione a parte.
E spero che sarà meno... imbalsamata.

Edited by GOTAN X - 19/6/2023, 12:27
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 02:45     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (KenFalco @ 12/6/2023, 17:14) 
Mio padre diceva sempre "La malasorte non si augura a nessuno",

Lo dice sempre anche mia madre, e io prendo da lei ...mai votato, so più o meno le schifezze fatte e gli errori (per me il più grande è stato l'entrata in politica) in trent'anni , ma che ci volete fare, è storia, piaccia o non piaccia. Ed è normale se ne parli.
Eppure, grazie a lui, paradossalmente, mi ha fatto capire il marcio e lo schifo della sinistra. Senza di lui credo che ancora oggi vivrei nella convinzione ingenua che quella parte politica fosse immacolata e rispettosa, quando è allo stesso livello di Berlusca. L'accanimento che c'è stato contro di lui mi aveva disgustato. Ha cambiato la mentalità sicuramente, verso il basso, può darsi (ma la tv degli 80 non la critico - è coi 90 che c'è stato il vero cambiamento e l'uso per plagiare le masse), ma l'altra parte politica, la sinistra, è calata stando dietro a lui. Troppo tempo appresso a lui, invece di creare altro.
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 15:32     +4   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


C'est le ton qui fait la musique...

Io sono dell'idea che si possa dire tutto con autorevolezza senza esprimere un giudizio e senza palesare alcuna appartenenza ad un posizionamento politico (perché é evidente). I meriti e i demeriti possono essere anche espressi ma senza mancare di rispetto e senza insinuare intrallazzi che sanno più di luogo comune che di realtà. Credo che applicare le regole del compromesso possa portare ad una discussione costruttiva oltre che diplomatica, e il bello sta proprio nell'esercitarsi a mantenere uno stile che non urti e offenda colui che la pensa diversamente. L'alzare i toni perché si ha ceduto al fascino eccitante del drappo rosso che sventola davanti al naso é troppo facile.

1) Rispetto per una persona che muore e per i suoi famigliari
2) Persone fuori dagli schemi come il Cavaliere, ma non solo, hanno sostenitori e detrattori, ma l'onestà intellettuale ed il rispetto per la morte dovrebbero indurre ad un dignitoso silenzio chi non ne é sostenitore. Siamo liberi (per fortuna ci é ancora concesso esprimere eventuale dissenso) di non condividerne le idee e i comportamenti ma ciò non toglie che le controversie al momento della morte sono sterili.
3) Per quel che mi concerne ritengo abbia fatto tanto e se lo ha fatto bene o male non é il posto né il momento appropriato per discuterne. Molti nella sua stessa posizione non hanno combinato niente o hanno creato il male quando non danni che sono costati vite e disperazione. Saper costruire, essere imprenditore e creare lavoro é lodevole e merita solo rispetto, tutto il resto, che purtroppo in questi giorni inonda i media, rappresenta un bla bla che non di rado cela un'invidia atavico-culturale assai discutibile.

R.I.P

Edited by GOTAN X - 19/6/2023, 12:07
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 18:59     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,644
Reputation:
+688
Location:
Roma

Status:


Concordo sui post agiografici, solo che quelli in genere sono molto corretti; i post che abbiamo cancellato risultavano irrispettosi.
Per quanto riguarda il drappo rosso: non siamo tori, per fortuna, ma esseri umani e dovremmo essere in grado di resistere alla tentazione di rispondere per le rime. Certo che si può esprimere un parere critico se espresso con garbo e rispetto, ci mancherebbe! Molti lo hanno fatto in questo 3D. Il timore è che se si aprisse un 3D specifico il clima sarebbe quello del "noi contro voi e voi contro noi" e dopo due post si arriverebbe a dover dividere i contendenti, ecco.
Se hai seguito il 3D molti hanno espresso le loro opinioni e la maggior parte non erano positive o non del tutto.
Concordo pienamente con Pianetaazzurro.
Per quanto riguarda il 3D di cui parli, Doc, di certo sarebbe lo stesso "imbalsamato" per decisione dello staff, perché purtroppo non è facile avere un pensiero critico e soprattutto autocritico e intelligenza emozionale sufficiente da poter sostenere una tale conversazione con toni pacati.
Questo voleva essere un 3D di condoglianze soprattutto, era evidente che ognuno avrebbe detto la sua, per la maggior parte siamo stati bravissimi, anche comprensibile che qualcuno abbia ecceduto, ma altrettanto doveroso da parte dello staff intervenire per evitare flame.
Altra precisazione: non abbiamo imbavagliato solo una parte delle opinioni. Abbiamo lasciato libertà di esprimere le opinioni a patto che fossero rispettose e comunicate con garbo.
Ripeto: i post cancellati non erano rispettosi.

Grazie a tutti per la comprensione

Edited by GOTAN X - 19/6/2023, 12:32
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 19:43     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,074
Reputation:
+1,587

Status:


Penso che sia opportuno chiarire una cosa : i post editati sono stati solo smussati delle loro parti più caustiche, ad essere eliminati sono stati solo i post corti e puramente "cattivi".
E' sempre stata abitudine della moderazione ascoltare quanto ci viene comunicato dagli utenti, valutando poi come agire. Talvolta quello che a noi ci è sembrata essere la soluzione più opportuna (o magari il male minore) non ha incontrato la soddisfazione di chi ci aveva contattati, talaltra si. Purtroppo la nostra è una posizione delicata in cui è molto difficile accontentare tutti.
Rinnovo il mio invito a tutti gli utenti : questo thread è di condoglianze, per evitare che diventi un'occasione per discutere sulla "tomba altrui" è meglio che ogni utente lasci un solo e unico messaggio rivolto all'estinto, lasciando spazio a chi non si è ancora espresso.
Chi legge la conversazione avrà comunque l'idea di una pluralità di opinioni e non è stato manomesso nessun post con i giudizi critici verso Berlusconi.
Poi che il thread sarebbe meglio tenerlo pulito e limitato alle condoglianze è ovvio, ma purtroppo è molto difficile perciò cerchiamo di evitare i almeno i toni più aspri.
E' legittimo esprimere qualunque opinione e su questo forum ci sono tanti thread su cui si può esprimere il proprio dissenso (il thread di Bim Bum Bam, quello sugli anime arrivati in Italia, quello sul Covid e magari anche qualche thread politico di cui però io non conosco l'esistenza), però se si finisce anche li per scornarsi è inevitabile l'intervento (non facile perchè molto delicato e selettivo nel cosa modificare e cosa no) dei moderatori.
Comunque Berlusconi è morto ieri, chi si è espresso nei suoi confronti si è già espresso, quindi direi di lasciare spazio a chi non si è ancora espresso, per il resto ci sono appunto gli altri thread, sempre mantenendo il più possibile il rispetto reciproco

Edited by GOTAN X - 19/6/2023, 12:08
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 05:28     +3   +1   -1
Avatar

Nostalgico degli anni '80

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,231
Reputation:
+54
Location:
Sassari

Status:


Di una cosa sono sicuro: se esiste un aldilà da qui non si è portato nulla, a parte le sue esperienze di vita. E che le credenziali per accedere a quei mondi non sono le stesse valide qui da noi. Poi, ragazzi, facciamocene una ragione: siamo tutti di passaggio. Tanto vale cercare di lasciare qui qualcosa di buono, per quanto sia possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2023, 11:05     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Era ed è un grande.
E non ha fatto meno o peggio degli altri politici, anzi..
Poi si è goduto la sua vita, ha potuto fare quasi sempre ciò che voleva e ha fatto bene a farlo, e comunque 86 anni è una bella età, mica tutti ci arrivano, soldi o no.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 23:14     +5   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Già il modo in cui si è preso la tenuta di Arcore da una poco più che bambina per due soldi (rispetto al reale valore), la dice lunga sullo "squalo" che era.
Menomale che questi tre giorni di lutto sono passati...
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Un paio di giorni fa, ovvero il giorno dopo la dipartita, al centro di Napoli ogni tanto ci si imbatteva in questo manifestino






:sob:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 09:37     +1   +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


Bisogna essere obiettivi:lui ha trovato un cavillo che a quei giorni nessuna legge regolamentava,cioè investire l'intero patrimonio senza liquidità,dopodichè una volta fattosi il nome ha riconsegnato i registri in tribunale chiudendo definitivamente la Silvio Berlusconi Editoriali e la Penta Americard(di cui era socio Vittorio Cecchi Gori) ed è ripartito con nuove società,logico che dopo gli andavano all'attivo il nome se l'era già fatto,e da quel momento in poi non ha fatto più investimenti e si è dato alla politica,mentre suo fratello e suo figlio gestivano le aziende attraverso fideiussioni con terzi in modo da investire in prodotti già testati,questo è tutto,se in quei giorni ci fosse stato l'antitrust oggi non sarebbe quello che è stato,ma i periodi erano diversi e quindi ha agito di furbizia e Mondadori e Rusconi invece hanno ceduto,non c'è da aggiungere altro,anzi una cosa sì:quando diceva che per rilanciare FIAT bisognava dare a tutti i prodotti il marchio Ferrari,da lì ho capito che di imprenditoria non capiva un accidente
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2023, 12:40     +1   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
79
Reputation:
+37
Location:
Pianeta Blu

Status:


:RIP:
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 13:31     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,074
Reputation:
+1,587

Status:


Mi sono visto costretto a cancellare e editati alcuni post, già sono stati solo smussati delle loro parti più caustiche, al fine di accorpare l'intervento
di ogni utente in unico intervento.
Chi ha già scritto è pregato di non intervenire più altrimenti il suo post finirà inevitabilmente per essere
1 cancellato
2 accorpato nel messaggio precedente (lavoraccio da parte mia che devo unire più post e lasciare intatto il senso di quello che c'è stato scritto)
3 spostato in un'altra discussione dal tema simile (come è successo con quello dei cartoni animati su Berlusconi spostato in Bim Bum Bam)
 
Top
27 replies since 12/6/2023, 10:02   1804 views
  Share