Go Nagai Net

L'Esorciccio, Ciccio Ingrassia - 1975

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 19:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Quando si parla di molestie è difficile dire dove cominci la verità e la menzogna... il fatto che questa ragazza abbia avuto rapporti con Ciccio e dopo mesi si mette a fare querele, e poi tutto si insabbi come nulla fosse, mi fa solo pensare a qualche arrampicatrice sociale che voleva sistemarsi facilmente ( e forse c'è pure riuscita).
Di Ciccio so da più fonti che fosse molto tirchio ( e lo dimostrano i film fatti al risparmio) e sicuramente era permaloso: se eri della sua cerchia e non venivi quando ti chiamava per aiutarlo per un lavoro, se la legava al dito.
Nell' intervista di YT, per quanto si contenga, tradisce un pò del suo egocentrismo ( tipico di tutti gli artisti, specie del cinema)
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 02:46     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 10/8/2023, 19:28) 
Goonie, ti terrò presente al momento opportuno (c'era quel discorso sulle vhs da trasferire...) : mi piacerebbe recuperare un upgrade da prima generazione di quell'intervista a Ciccio. Quella che ho io è tagliata a sua volta e pare una copia della copia della stracopia ....

Quella, insieme ad altre registrazioni da Fuori Orario (mi pare Fritz lang, Tsai Ming liang ecc.ecc.), le avevo passate in dvd circa 20 anni fa!!!
La qualità non è il massimo, ma per fortuna ce li ho ... al ritorno li metterò su Youtube e ti farò sapere.
Tutto quello che mi è rimasto in vhs è da spulciare, catalogare, guardare cassetta per cassetta ... in futuro si vedrà... magari mi darai una mano.

Per quanto riguarda Ingrassia, io non ci credo. Magari avrà fatto qualche battuta e via e che neanche lui stesso ricordava ed altri ci hanno costruito un caso.
Anche con Franchi non ci ho mai creduto. Ci sono ambienti che per forza di cose devi avere a che fare quando raggiungi la fama. Quanti giocatori sono andati a parlare con la curva, con personaggi, con atteggiamenti da mafiosi, come se a contare fosse il tizio in curva e non l'arbitro in campo. E magicamente, a volte, i problemi si risolvono dopo la parlatina col tizio di turno. Non è mafia questa? Loro, giocatori compresi, perché non vengono indagati?
Vi racconto un episodio: ero a Palermo tanti e tanti anni fa, chiesi info dove fosse il bar di Franchi. Un tizio mi disse che era fallito mentre un altro, uscendo da un negozio, iniziò a imprecare dicendo - ricordo bene: non hai idea di quante persone ha aiutato. Dava soldi a destra e manca, famiglia, amici, estranei. Se lo sono mangiato vivo. E lui ingenuamente aiutava tutti, fino a quando non lo hanno accusato e lo hanno ucciso. Un altro tizio è uscito prendendo questo questo che delirava per il braccio, dandogli scappelloti in testa e portandolo via urlando: quante volte ti ho detto di stare zitto testa di minchia.
E' una cosa che mi è rimasta impressa!



CITAZIONE (Zio Sam @ 10/8/2023, 20:20) 
Di Ciccio so da più fonti che fosse molto tirchio ( e lo dimostrano i film fatti al risparmio) e sicuramente era permaloso: se eri della sua cerchia e non venivi quando ti chiamava per aiutarlo per un lavoro, se la legava al dito.
Nell' intervista di YT, per quanto si contenga, tradisce un pò del suo egocentrismo ( tipico di tutti gli artisti, specie del cinema)

Ma quando mai? Cioè Ingrassia tirchio perché i film al risparmio lo dimostrano? Cosa centra?!
Che fosse tirchio lo diceva spesso Franchi, e lo ha detto in faccia all'amico in una trasmissione. Che fosse permaloso anche. Vabbé, quindi?
Nulla di che...
Era Franchi che accettava tutto mentre Ingrassia era sempre titubante e cercava di mettere un freno ai continui si . Si accettava di tutto. Ingrassia voleva scegliere bene i film da interpretare (e riflettere un pò di più sugli accordi economici) mentre Franchi prendeva tutto (e anche lui era da capire).
Ma questo mica vuol dire essere tirchi! Era tirchio perché, dicevano, non offrisse mai nulla, a differenza di Franchi che sul set, per esempio, faceva spedire cannoli siciliani direttamente dalla Sicilia, per tutto il cast e operatori, a spese sue.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 08:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Ma quando mai? Cioè Ingrassia tirchio perché i film al risparmio lo dimostrano? Cosa centra?!

Uno che non vuole spendere troppo nonostante sia pieno di soldi come lo chiami ?

CITAZIONE
Era Franchi che accettava tutto mentre Ingrassia era sempre titubante e cercava di mettere un freno ai continui si . Si accettava di tutto. Ingrassia voleva scegliere bene i film da interpretare (e riflettere un pò di più sugli accordi economici) mentre Franchi prendeva tutto (e anche lui era da capire).

Avidità e tirchieria sono due cose diverse


CITAZIONE
Era tirchio perché, dicevano, non offrisse mai nulla, a differenza di Franchi che sul set, per esempio, faceva spedire cannoli siciliani direttamente dalla Sicilia, per tutto il cast e operatori, a spese sue.

Appunto, tirchio
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 09:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ciccio pieno di soldi, ma anche, no. In più raccontò che il suo ragioniere lo raggirò.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 10:37     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 11/8/2023, 10:57) 
Ciccio pieno di soldi, ma anche, no. In più raccontò che il suo ragioniere lo raggirò.

che io sappia, qualcuno scappò con gli incassi dell' Esorciccio.
Che non fosse ricco, ne dubito
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 10:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ai tempi gli attori considerati di serie B guadagnavano bene per quei tempi, ma non potevano ritenersi ricchi!
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 10:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Franco dovette aprire un Bar a Roma.

Guadagnarono di più coi programmi di Berlusconi, quasi, che con i film.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 11/8/2023, 11:48) 
Franco dovette aprire un Bar a Roma.

e che vuol dire ?
Magari ha solo aperto un attività in più che grazie al nome gli portava altri soldi facili.
Magari si è sputtanato tutti i miliardi fatti in passato ,visto che da come si racconta in giro, era uno scialacquatore .
Ma non credo proprio che Franco e Ciccio si facessero pagare poco per i loro film.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:53     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Miliardi?
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Tutti i film della coppia, sì e no, incassarono la media di un miliardo.

Edited by gigi la trottola - 11/8/2023, 22:34
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:57     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Erano benestanti... ma non miliardari.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 13:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


I compensi alti per gli attori del genere iniziano a metà anni 90.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 17:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Leggo una certa confusione, facciamo un po' d'ordine, dunque ... In primis, la coppia esordì nel cinema con compensi piuttosto modesti (ma ricordiamoci che anche solo "un milone", nel 1960, era tutto tranne che modesto. Un operaio ci metteva mesi, a mettere da parte un milione di lire) e una volta raggiunto il successo, cioè abbastanza velocemente (basti ricordare che nel 1964 girarono tipo 12 film di fila, forse anche di più... E quasi tutti da protagonisti!) rinegoziarono i cachet in parti più consistenti. Mai però a livelli dei grandi della commedia (Tognazzi ecc), che in confronto guadagnavano molto di più facendo molti film in meno. Questo a causa di Franco, che sostanzialmente si adattò al "modello Totò", cioè accettare tutto a compensi bassi per permettere al produttore di guadagnare e farsi richiamare successivamente. Vale la pena sottolineare che tra i due era Ingrassia, come dire, "quello che teneva i conti": era lui a negoziare i contratti ed era lui ad amministrare i compensi (che si spartivano sempre in parti uguali, anche quando magari presenziava uno solo di loro a qualche manifestazione pubblica o partecipazione televisiva). Ovviamente Ciccio si lamentò dei mancati guadagni (dichiarò qualcosa tipo "Se avessimo fatto come Buzzanca, che da solo guadagna tre volte noi con un solo film..." e appunto Lando era uno che sapeva scegliere, non si buttava via. Piuttosto faceva la fame) ma si adeguò per mantenere l'armonia di coppia.

Veniamo al dunque: questo approccio li rese ricchi? Beh ... diciamola tutta, ASSOLUTAMENTE SI'. Perché anche se guadagnavano meno di altri attori, lavoravano molto di più. Quando spari fuori dieci film all'anno e sei sulla cresta dell'onda per così tanto tempo, vi pare che sarebbero rimasti alla canna del gas?! Ma nemmeno per sogno!! Il fatto è che loro si sono sempre accontentati di poco, ecco. E' questo il segreto per vivere bene e mantenere un costante successo: avere sempre bisogno, avere sempre voglia di fare, non fermarsi mai, mantenere un obiettivo comune.

E una volta raggiunto il successo, il loro obiettivo comune è stato quello di aiutare tutto il loro parentado. Ci sono dichiarazioni sia di Giampiero che di Massimo Benenato che non lasciano dubbi in proposito: i rispettivi padri comprarono ville a tutti e ne fecero costruire parecchie, che poi nemmeno usavano. Giampiero ha dichiarato (solamente l'anno scorso, eh!) che lui nemmeno si ricorda quante proprietà avessero all'epoca e non sa chi attualmente le occupi. La stessa casa a Mentana, vicino Roma, dove fu girato l'Esorciccio era semplicemente "una" casa di campagna di Ciccio, ma non era l'unica. Investì nel mattone, e contemporaneamente diede un tetto e occupazione a parecchi parenti che faceva trasferire dalla Sicilia a Roma.

Idem Franco, che si trasferì ai Parioli e ci portò la madre da Palermo (salvo poi riportarla indietro perché lei, poverina, non riusciva ad ambientarsi e soffrì subito di nostalgia per la Trinacria), così come fece trasferire molti parenti suoi. Il bar che aprì a Roma era uno sfizio, e serviva per far lavorare alcuni famigliari. Non hanno mai avuto problemi economici, nemmeno Ciccio nonostante le ruberie del suo amministratore.
E' vero (stando a varie dichiarazioni di chi lo conosceva) che lui era un po' parsimonioso, e in più è vero che è stato un caratterino non facile, ma entrambi furono molto generosi. Aiutarono colleghi sfortunati chiamandoli sempre per particine nei loro film (i vari Andronico, Terzo, Leone, ecc).

Quanto hanno detto a Goonie è vero riguardo Franchi: era di una generosità inesauribile. Come Totò. Francesca Romana Coluzzi (attrice purtroppo venuta a mancare da parecchio) ricordò che un giorno Franco venne a trovarla nel suo studio, lei per hobby faceva la pittrice. Lui le comprò due quadri, ma lei aveva chiesto 50mila lire a quadro, Franchi gliene diede 500mila!! Capito l'andazzo? Da qui la smania per accettare qualsiasi offerta: era benestante, ma aveva sempre bisogno. Tuttavia, non hanno mai toccato il fondo. Credo anzi che tutte le loro proprietà non rimaste occupate dai famigliari siano state vendute solo dopo la morte di entrambi (ormai era un impero che i figli non avrebbero potuto permettersi di mantenere).

Che dire poi dell'aneddoto leggendario sui cannoli che non si facevano mai mancare su ogni set? Parliamo di cannoli che venivano FATTI SPEDIRE DALLA SICILIA (almeno, così ho sempre inteso io) e i set stavano quasi sempre tutti a Roma! Tutti i giorni di lavorazione arrivavano cannoli per tutta la troupe... Fate voi il conto, in base ai film prodotti nei loro anni d'oro!!

Insomma, andate tranquilli che Franco e Ciccio hanno vissuto bene, una volta raggiunto il successo. Non sarebbe stato possibile altrimenti, parliamo di una coppia che garantiva il 10% degli incassi del cinema italiano per tutto un decennio (diciamo 1962-72). E dieci anni dopo, quando vennero corteggiati da Fininvest, Berlusconi pur di averli li ricoprì d'oro, per così dire. E loro ammisero poi che la qualità di ciò che fecero in tv negli anni '80 aveva davvero toccato il fondo ("cose brutte ne abbiamo fatte") ma, ciò nonostante, "ci pagavano". Il che sottintende che erano pagati bene. Molto bene.

Al prossimo post ritornerò sull'Esorciccio!
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 17:25     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 11/8/2023, 13:56) 
Tutti i film della coppia, sì e no, incassarono un miliardo e mezzo.

Ehm , forse dimentichi l'inflazione della moneta all' epoca.. un miliardo e mezzo del tempo erano 20 0 30 milioni di oggi
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 18:29     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 11/8/2023, 13:56) 
Tutti i film della coppia, sì e no, incassarono un miliardo e mezzo.

Suppergiù sì, direi che la media stava poco sotto il miliardo a film, e ovviamente il grosso andava a produttori ed esercenti, ma prova a fare il conto, al netto dell'inflazione, di quanto sia un miliardo e mezzo di lire degli anni '60 rapportato ad oggi. Parliamo di decine di milioni di euro, come dire gli incassi della coppia Boldi-De Sica prima e Checco Zalone poi! Anche solo se avessero percepito il 10% di quel miliardo a film, direi che si può parlare apertamente di ricchezza.

Però ti do ragione sull'altra nozione tua: è davvero molto probabile che abbiano guadagnato più nel periodo televisivo fininvestiano che quando facevano film. Ma, volendo guardare l'altra faccia della medaglia, quello è stato veramente il loro peggior periodo artistico: praticamente si limitarono a riproporre le gag stantie che portavano avanti dai tempi dell'avanspettacolo, riciclando anche cose fatte in Rai prima e dopo. Inoltre, Berlusconi fece loro promesse da mercante che non concretizzò mai: sarebbero dovuti uscire alcuni film sotto la sua egida, ma furono solo parole per tenerli buoni. Sostanzialmente potevano permettersi di non fare niente e sarebbero stati comunque pagati profumatamente per tutta la durata del loro contratto. E in effetti non hanno fatto moltissimo, nel periodo Fininvest: un paio di programmi sfarzosi, se ricordo bene. Poi Ciccio dovette pure operarsi e venne sostituito dal figlio per quasi tutta la stagione. Al posto di fargli fare un film, gli diedero un cammeo in Classe di Ferro ... (la serie, non so se ve la ricordate). Non a caso, terminato il contratto decisero di tornare in Rai... dove non vennero certo sfruttati meglio, artisticamente parlando.

Io li ricordo tra la fine degli '80 e i primissimi '90, avevano una partecipazione al Sabato dello Zecchino, credo. Beh, ero solo un bambino ma rammento davvero penose le loro performance, erano ormai già troppo vecchi per potermi piacere. Anche se era la prima volta che li vedevo (prima, chi si ricorda più...) , era come ascoltare una barzelletta vecchia come il cucco, di quelle che già intuisci la conclusione ancora prima che finisca di essere raccontata. Purtroppo avevano già dato tutto e non sono mai riusciti ad innovarsi ... Questo è stato il loro grosso limite come coppia. Ma Ingrassia lo ha sempre detto, non è una novità.

Sulla parsimonia di Ciccio, direi "nì": anche lui è stato molto generoso, prestava i soldi a Banfi quando era ancora sconosciuto e aveva bisogno, e un caratterista loro sodale (non ricordo se Alfonso Tomas o Enzo Andronico) dichiarò poi che trovava molto penoso osservare la fila di derelitti (direi più che altro "approfittatori", o semplicemente disgraziati) che tutti i giorni si facevano trovare al bar per farsi offrire generose colazioni o soldi dai due. Sicuramente Franchi è stato quello più generoso, forse al limite dell'incoscienza, ma credo che anche Ciccio, nel suo piccolo, raramente abbia detto di no a chi chiedeva aiuto. Evidentemente più tardi decise di chiudere i rubinetti...

Ora che ci penso, tornando alla questione delle molestie del 1976, mi è venuta in mente una dichiarazione dell'attore Dino Cassio che venne intervistato nei primi anni 2000 dalla rivista Cine70 e dintorni: anche lui accennò tra le righe riguardo a "problemi famigliari" di Ciccio, che vennero risolti perché "la madre e il figlio poi lo perdonarono". E' stato l'unico che in vita abbia detto, in maniera molto sibillina, un qualcosa che possa correlarsi a quella vecchia storia. Quindi chissà, può anche darsi che Ciccio un peccatuccio possa averlo anche fatto ... (Franco ne fece a iosa, dichiarò che andava apposta "con le brutte, perché così mi sento più bello". L'importante per lui era che fossero solo storielle di sesso e mai relazioni, diceva di non ricordarsi il volto di nessuna con cui fosse stato. Ragionando da siciliano d'altri tempi, la moglie era intoccabile ma la fedeltà doveva limitarsi alla famiglia. Le scappatelle erano concesse, purché restassero tali e non venissero pubblicizzate. Difatti entrambi lo dissero... "Non facciamo come nostri altri illustri colleghi, che ne fanno un vanto parlandone a destra e manca. Noi siamo discreti").
Un'alltra epoca, un'altra mentalità. Se lo potevano permettere, data l'immensa fama.
 
Top
64 replies since 9/8/2023, 20:17   1078 views
  Share