Go Nagai Net

L'Esorciccio, Ciccio Ingrassia - 1975

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2023, 20:17     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,222
Reputation:
+2,793
Location:
Civita Vetula

Status:


Da Wikipedia

Parodia paesana del celebre film americano L'esorcista. Tutto inizia col ritrovamento di un amuleto durante gli scavi archeologici in Iran; il prezioso oggetto finisce in un paesino del Lazio e viene rinvenuto da Luigino, figlio del sindaco.

C'è anche il film completo su Youtube.

https://m.youtube.com/watch?v=zAYv53AG894&t=1845s
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 21:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Il primo passo per comprendere i motivi dietro a questa parodia è anzitutto godersi questa incredibile intervista a Ciccio Ingrassia del 1995. Lunga, ma dice tutto quello che interessa sapere (nonché svariate critiche ai registi che negli anni hanno diretto la coppia!)

Poi ne riparliamo. ;-)
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 21:40     +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+2

Status:


bellissimo, grazie. l'ho rivisto alcuni anni fa ma è sempre un piacere.!!
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 06:24     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
702
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


QUell'intervista ce l'ho, registrata secoli fa su >Fuori Orario.
Franco e Ciccio li amo, credo di aver visto tutti i loro film nel corso della mia vita.
L'esorciccio è un cult. Mi piace anche Paolo il freddo. Avrei voluto vedere altri film diretti da lui...
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 10:00     +1   +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+2

Status:


subito dopo quella intervista a Ciccio ho poi guardato una fatta a Franco da Marzullo.

 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 10:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ciao, Hynleon. Se ti presenterai nella sezione apposita, gli utenti ti daranno il benvenuto.

https://gonagai.forumfree.it/?f=2050619
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 10:26     +1   -1
Avatar

Utente a piede libero

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+2

Status:


da un pezzo ch emi son presentato eheheh non scrivo mai, quello si
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 10:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Scusa, mi era sfuggito. Età. 😅 😁
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Anni addietro mi ero procurato un dvd pezzotto che conteneva appunto sia l'intervista di Sergio Grimani (che mi piacerebbe proprio tanto tanto poter vedere finalmente integrale, dato che nel broadcast sono evidenti alcuni tagli .... un brevissimo frammento inedito lo si può vedere nell'ottimo documentario di Ciprì e Maresco "Come inguaiammo il cinema italiano", 2004) che quella di Franchi da Marzullo.

Goonie, ti terrò presente al momento opportuno (c'era quel discorso sulle vhs da trasferire...) : mi piacerebbe recuperare un upgrade da prima generazione di quell'intervista a Ciccio. Quella che ho io è tagliata a sua volta e pare una copia della copia della stracopia ....

Ragazzi, devo ammettere che L'Esorciccio, oltre ad essere un personalissimo mio stracult, rappresenta anche una piccola sorta di 'ossessione'. Ho sempre voluto cercare di scoprire qualcosina di più, ma purtroppo poco è stato detto in proposito. Oltre alla tarda intervista succitata, è reperibile (finalmente, perché fino all'anno scorso era rarissima) un'intervista cartacea del 1975 rimasta inedita fino al 2003 e poi successivamente riproposta nella recente biografia aggiornata su Franco e Ciccio uscita nel settembre 2022. Ma anche in questo caso il nostro Ingrassia non dichiarava molto più del già noto: "il titolo rappresenta il 50% del film", "ho girato in economia sfruttando la mia casa in campagna", "Spero che Banfi venga finalmente notato ed apprezzato per ciò che è, perché merita" e via di questo passo. Assolutamente nulla sui comprimari, sulla produzione in sé, sulla sua stessa mitica Ingra Cinematografica.

Tuttavia, scavando presso svariate fonti, sono riuscito a risalire ad alcune interessanti nozioni:

-In primis, si è sempre creduto che la Ingra (la casa di produzione fondata da Ciccio nel '74) fosse fallita o chiusa in seguito allo sbrocco di Ingrassia del '77 o giù di lì innanzi a tutto il cinema romano che contava, ritrovatosi per una sorta di convention/premiazione e ripresa da Marco Bellocchio (la scena integrale la si può vedere nel già citato documentario di Ciprì e Maresco e suppongo anche sul Tubo). Falso: in un contenuto extra, se non sbaglio reperibile nel dvd de "I due pericoli pubblici", il figlio Giampiero dichiarava che "la Ingra in realtà ha chiuso circa dieci anni fa" (credo che tale intervista risalisse ai primissimi anni 2000. 2003-2004 circa) ed era rimasta aperta a lungo nonostante Ciccio non avesse più prodotto alcunché. Nell'intervista rilasciata a Sergio Grimani (quella di Rai3 del '95) Ciccio si appella alla "nuova ondata di comici" (Benigni, Troisi, Verdone) che non avrebbero mai accettato di farsi dirigere da lui, ma credo che questa sia stata solo una sorta di 'scusante'. Quei comici cominciarono ad avere successo al cinema parecchi anni dopo L'Esorciccio, diciamo dal 1981 in poi. Tempo per fare qualcos'altro ne avrebbe avuto, se solo lo avessero mai chiamato ... e qui c'è da aprire una parentesi: due anni fa su Nocturno apparve un trafiletto in cui veniva specificato che a Ciccio venne offerta la regia per ... un poliziottesco!! (sorry, al momento non ricordo il titolo, ma appena recupero il numero vi faccio sapere). Solo che lui purtroppo ... declinò. Quindi non è vero che non gli venne mai fatta una proposta. Può esserci dietro un motivo valido? Secondo quella fonte, Ciccio qualche tempo dopo gli disse "Scusami, io l'avrei fatto anche gratis, ma ho avuto casini in famiglia che non ti dico".

Ohibò, quali casini potrebbero essere mai successi? Nella biografia aggiornata uscita l'anno scorso non c'è nessun accenno in proposito. Ma, scavando negli archivi dei giornali d'epoca, qualcosa inerente quegli anni salta fuori. E non è decisamente una buona pubblicità per il povero Ciccio. Adesso dovrei recuperare il tutto, quindi vado a memoria - più in là vi fornirò i dati esatti, non preoccupatevi! - ma più o meno la notizia era assai poco edificante: Ciccio venne accusato di molestie!!! Il MeToo esisteva già ... A quanto pare alla Ingra Cinematografica Ciccio si serviva di una segretaria sedicenne (!!), la quale denunciò molestie da parte del suo datore di lavoro. Ingrassia negò tutto e minacciò querela. Ho cercato altri articoli in merito non trovando altro, per cui non si capisce se la cosa morì lì, o venne insabbiata, o semplicemente Ciccio ne uscì pulitissimo (cosa molto probabile: non ce lo vedo proprio a fare il dongiovanni con una minorenne praticamente a casa sua, lui era un tipo serio). Il fatto è che questa notizia venne pubblicata sul Corriere della Sera ... non esattamente un giornalucolo qualsiasi. E' piuttosto strano che ventiquattro anni dopo il povero Franchi venne messo alla berlina da tutti per la supposta frequentazione coi boss di Cosa Nostra mentre nessuno ha mai più riesumato quell'altrettanto infamante accusa rivolta a Ciccio decenni prima. Forse è meglio così ... (in ogni modo scrissi ad uno degli autori della bio sulla mancanza di quell'aneddoto e mi rispose che non volle tirarlo fuori perché risultava solo sul Corsera, ergo potevano non essere attendibile, e inoltre non avrebbe voluto creare noie a Giampiero, con cui aveva ed ha un ottimo rapporto. Come dargli torto...).

Ci sarebbe molto altro per ora mi fermo qui. Ma ci tornerò sopra!!
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:36     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Rick, vedo che ti stai sempre più specializzando in post chilometrici.
Personalmente faccio un po' fatica e leggo un pezzo per volta.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:38     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Ok, dal prossimo vedrò di essere più stringato. :b:

Intanto, ecco il famigerato articolo... Fonte Corriera della Sera, 22 dicembre 1976.

Ciccio Ingrassia Corriere della sera 22 dicembre 1976
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:43     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Sintesi. Ciccio fu accusato di molestie, se ne parlò poco... poi non più. Franco fu accusato di frequentazione coi boss mafiosi, se ne parlò eccome, Franco poi prese, anche a bere, per le collere, poi la cirrosi epatica e la morte.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


... Il giorno dopo, 23 dicembre '76, il Corsera pubblicava la news sulla controffensiva legale di Ciccio (che dovrebbe poi aver appianato tutto, dal momento che di lì in poi non si tornò mai più sull'argomento).
Ciccio Ingrassia Corriere della sera 23 dicembre 1976
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:56     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,941
Reputation:
+474
Location:
Mikene

Status:


Mi dispiacque molto per la prematura morte di Franco.
A differenza di Stanlio e Ollio che erano molto amici, loro per un periodo si sono parlati solo tramite i rispettivi avvocati.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 18:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,414
Reputation:
+1,014

Status:


Evidentemente, questa brutta storia (pubblicità negativa per lui, purtroppo) più lo sbrocco che ebbe alla succitata convention sul cinema (dove egli accusò pubblicamente il suo contabile di avergli sottratto parecchi dei guadagni dei suoi due film, ma ebbe anche parole di sdegno per il produttore Amati che aveva a suo dire rovinato la piazza ad un possibile ritorno della coppia sul grande schermo distribuendo un film di montaggio che loro non avevano autorizzato) furono motivi sufficienti per inimicarlo a distributori ed esercenti, che non gli diedero più chance e finirono per isolarlo.

Ho sempre apprezzato questa vena di onestà e diretta, amarissima indignazione di Ciccio verso i soprusi subiti. Era veramente un don Chisciotte (sì, lo so che si scrive in altro modo, lasciatemelo italianizzare!) , personaggio da lui amatissimo. Purtroppo il suo carattere non lo aiutò e queste sue dichiarazioni senza compromessi finirono per danneggiargli la reputazione. Non fu buono nemmeno nei confronti della DEAR Distribuzione, che a suo dire gli doveva svariati milioni non ancora incassati dalla lunga gestazione (all'epoca la distribuzione di un film durava cinque anni...) nelle sale dell'Esorciccio. Ma se andate a cercare i dati di vendita dei botteghini dell'epoca, scoprirete che sia quello che il precedente Paolo il freddo avevano incassato discretamente bene (sui 500 milioni di lire a film, più o meno. Nella media degli incassi di molti film blasonati della coppia!).
 
Top
61 replies since 9/8/2023, 20:17   782 views
  Share