Go Nagai Net

Film di successo... che non guarderò mai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2023, 21:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io guardo e riguardo Rambo e Terminator, piuttosto, ma dubito avrò mai voglia dei film sentimentaloni di quelli "guarda e piangi" da Love Story in giù. Proprio non li reggo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 22:31     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


Io con i film romantici ho un rapporto ambiguo - o li amo o li odio. La bella e la bestia di Disney è il mio film preferito sin da quando è uscito (cioè 1990), ma è un'eccezione. Forse il motivo è che al centro della storia si trova il carattere della bestia / del principe e come si sviluppa; ovviamente cambia per amore, ma anche perché deve cambiare e ne è ben consapevole.

L'ultima "commedia rosa" che ho guardato fu Sweet Home Alabama, se ben ricordo, e dopo mi giurai di evitare robe di questo tipo come il diavolo l'acqua santa...
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 17:11     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


A me piace la commedia romantica spiritosa, dove i due protagonisti si palleggiano battute. Quando invece si devia verso il melassa& lacrime, non reggo.
Per capirci, mi piacciono moltissimo le commedie sentimentali con Walter Matthau e Glenda Jackson; quando invece vidi C'è posta per te, pensai a una grande occasione persa: idea molto carina, ma sprecata sotto ettolitri di sciroppo. Finii il film pensando appunto a Matthau e alla Jackson...
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 10:19     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


Il Silenzio degli Innocenti. Mi piace molto Anthony Hopkins ma davanti a questo film ho sempre alzato i tacchi. :via:

Edited by Delari - 5/10/2023, 00:42
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 12:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,523
Reputation:
+812
Location:
Via Lattea

Status:


L'ho visto molto bene a suo tempo, ma può bastare :via:
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 13:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho apprezzato di quel film la capacità di suggerire l'orrore senza mostrarlo del tutto. In mano a un altro regista sarebbe stato un banale splatter di pessimo gusto, Demme ha creato un capolavoro di vedo non vedo. Mi sono rifiutata di vedere gli altri film della serie.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 15:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


A me fa orrore l'idea che la protagonista abbia da fare con due uomini completamente malati, e che uno di essi faccia del suo meglio per convincerla che ad essere malata sia lei.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 16:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Guarda che nel primo film Lecter non fa nulla del genere: semplicemente riesce a farle rivelare un terribile trauma infantile che influiva negativamente su di lei. Dopo, la protagonista sembra essersi come liberata da una parte del peso.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 21:30     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


Va bene, ma lui non lo ha fatto per aiutarla. Lo ha fatto perché gli piace vedere soffrire la gente, e nel suo caso, non potendole fare del male fisicamente, l'ha costretta a rivelargli cose terribili del suo passato. È tipico per le persone disturbate "scavare" nel passato altrui come a dire, "tu non sei meglio di me, anche tu ti porti dietro delle cose brutte."

Vuol dire che la donna è stata più forte di quanto lui si aspettasse, in quanto invece di crollare, in seguito è diventata più forte.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 21:43     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non sono sicura che sia così. Lui sembrava davvero interessato a lei, tant'è vero che, la prima volta che vidi il film, a fine del racconto di lei mi aspettavo che la distruggesse in due parole. Invece la ringrazia in tono gentile, e poi le dà l'indizio che le permette di arrivare al folle. In realtà, Lecter (a modo suo) era davvero innamorato di lei, e non sembra volerle far del male.

Con altre persone, beh, il dottore naturalmente è un'altra cosa! 😁
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 22:02     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


Mah. Non ho mai saputo di persone disturbate capaci di provare onesti sentimenti per qualcun altro. Può darsi che Lecter avesse provato un certo rispetto per lei trovandola di un'intelligenza simile alla sua. Affetto, non credo. - Ma forse il fascino della personalità di Lecter è proprio il fatto che è o sembra ambigua.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 23:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


C'è anche il fatto che si sia voluto creare il serial killer affascinante... e non ti dicono che in genere i serial killer soffrono di enuresi. Sapere che fa la pipì a letto lo renderebbe mooolto meno fascinoso, suppongo. Credo che qui sul realismo prevalga il lato acchiappalettore. Per cui sì, accettiamo per buono il fatto che Lecter sia, a modo suo ripeto, innamorato di lei.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 07:25     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


L'amore rende migliori le persone... e lui alla fine è un terribile assassino come prima.

Da quello che mi hanno detto era stato per anni rinchiuso come un topo e odiava lo psichiatra che ne era responsabile. Clarice lo ha trattato con rispetto e per questo, anche lui rispettava lei.

Comunque sia, non è un film che mi voglio sorbire. L'unica cosa che mi stupisce è che non abbia convinto spettatori in massa a farsi vegetariani... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 17:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,216
Reputation:
+2,306
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Capisco. Io ho apprezzato in quel film che si veda molto poco, anche se si intuisce tutto; cosa che non credo sia successa nei film (e libri) successivi, dove si è pigiato parecchio il pedale dello splatter, con risultati eccessivi. La caduta di stile temo sia stata evidente, nonostante Hopkins sia sempre grandissimo. Massima stima per la Foster, che si è rifiutata di recitare in quei film.


Altri film che non ho mai guardato sono Grease, la febbre del sabato sera e Il tempo delle mele. Impazzivano tutti per quei film, per reazione non me ne sono interessata.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 18:24     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,388
Reputation:
+1,050
Location:
Baviera

Status:


Probabilmente sono dei film che ebbero successo perché seguivano la moda del tempo. Grease, non l'ho mai visto. (Visto a teatro il musical, scadente a parte le canzoni.) La febbre del sabato sera idem, solo la musica e le scene di danza sono belle. Per quanto riguarda Il tempo delle mele - ronf.

Fai bene a stare alla lontana.
 
Top
112 replies since 22/9/2023, 10:07   1956 views
  Share