Go Nagai Net

Film di Genere e Mockbuster, il B movie ieri e oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 15:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Però qualcosa non torna (di nuovo!!) e non è mai tornata del tutto: nel famoso dossier sui Pierini di Nocturno, con tanto di intervista al regista G. Iudice, si è parlato appunto di Pierino il ripetente, annata 1997 e prodotto da una società padovana sparita nel nulla (tale Redox). Lui ha dichiarato di aver poi scoperto che quella società "mungeva" famiglie che portavano i figli ai casting, in cui la società chiedeva una quota di partecipazione con cui finanziare il film. E una volta terminato scomparvero senza mai distribuire nulla.

Però ... un'altra fonte (del forum Gente di Rispetto) riporterebbe che c'era UN ALTRO FILM, sempre diretto da Iudice, del 2009, "Pierino torna ancora", in cui appunto una società (stavolta milanese, tale Excelsior Film) aveva diramato comunicati per convogliare i bambini necessari al film nei casting. Riporto il comunicato:

CITAZIONE
Casting aperto per il film “PIERINO TORNA ANCORA” con Alvaro Vitali per la regia di Gianfranco Iudice , con inizio delle riprese previste per metà Marzo 2009 ambientato in Lombardia, Piemonte, Sicilia e Sardegna.

I personaggi ancora da coprire sono vari e quindi non sono richieste caratteristiche specifiche.

I candidati dovranno presentarsi
Mercoledì 10 Dicembre 2008 dalle 14.00 alle 18.00
Presso la DISCOTECA CLUB NOIR Nuova Valassina Uscita Monza Viale Elvezia – Via - censura - LISSONE
Un ulteriore invito esteso a tutti per la Serata Party “PIERINO TORNA AL NOIR” ( collegata al primo evento ) in programma
per Venerdì 23 Gennaio 2009.

I candidati che non riescano a presentarsi possono inviare foto, curriculum e eventuale materiale
specificando “Film Pierino torna ancora” a :
Excelsior cinematografica S.r.l. Via - censura - Milano

Film che non partì mai, ma di cui si dice furono mandati in onda i filmati del casting sul canale C6TV (mai sentito, personalmente).

La domanda che pongo è: ma 'sti filmati dei casting circolano tra i collezionisti? Ok che già nel 2009 non registrava quasi più nessuno, ma possibile non sia mai circolata manco una clippina ?

(Poi oh, non capirò mai cosa fosse 'sta "moda" di richiamare ciclicamente Vitali se poi i film non partivano mai o venivano cassati anche dopo essere stati ultimati ... Se Alvaruccio era già considerato "out", a che pro continuare a produrre nuovi Pierini persino nel nuovo millennio?!?)
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Nn ho idea d dove possono essere i filmati.
Vitali ( nome cmq sempre d richiamo) nn si tirava mai indietro a nulla pur d lavorare e in piena onestà rispondeva sempre presente.
Gli sgamottari neanche .......
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 13:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Hobo With a Shotogun un film nato da un fake trailer di Grindhouse di Tarantino
https://it.wikipedia.org/wiki/Hobo_with_a_Shotgun
Il trailer presenta scene un po' crude

esempio di meta cinema che diventa reale come Machete di Rodriguez
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 18:00     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Mi ricordo di aver visto il fake trailer al cinema (ero lì per Grindhouse) ma in effetti non ho memoria del film vero e proprio, se avessi avuto modo di vederlo insomma. Boh ... Machete sì, di quello presi il dvd. Bomba ignurantissima, una goduria!
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 13:19     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Di Machete c'erano ben due film : Machete e Machete Kills https://it.wikipedia.org/wiki/Machete_(film_2010) https://it.wikipedia.org/wiki/Machete_Kills
inoltre il personaggio interpretato dal protagonista Danny Trejo era apparso anche in Spy Kids sempre di Rodriguez https://it.wikipedia.org/wiki/Spy_Kids
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 18:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Non ricordo, facile che Machete Kills me lo sia perso. Per dirla alla Banfi, uno è troppo e due sono troppo pochi.
Ma diciamo anche che uno è più che sufficiente ...
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 13:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Robowar di Brun Mattei : Pretator e Robocop insieme
https://it.wikipedia.org/wiki/Robowar_-_Robot_da_guerra

Sempre di Mattei il sequel "apocrifo" di Terminator : Shoking Dark, che riprende Alien 2 ambientandolo a Venezia
https://it.wikipedia.org/wiki/Terminator_2_(film_1989)
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 13:24     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,226
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


A proposito di mockbuster giorni fa ho visto "l'ultimo squalo" di Enzo G.Castellari che venne accusato dalla Universal e dallo stesso Steven Spielberg di essere un plagio del suo film e per questo venne tolto dalla distribuzione per anni.

51LZw-RNZkL._AC_UF1000,1000_QL80_
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 14:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Di Robowar ho la vhs, ricordo un articolo di Colpi che ne parlava come il corrispettivo filmico italiano dei robot di nagai (pugni a razzo e cose del genere). Non lo rivedo da decenni e avrei quasi "timore" nel farlo, onde evitare possibili delusioni dietro l'angolo (diciamo che vederlo a 20 anni è un conto, rivederlo a 40 tutt'altra cosa...). Tanto di cappello però per una produzione dell'88, sarà stata scrausa ma perlomeno c'era ancora interesse nel genere. C'erano dietro idee carine, anche se in fin dei conti la storia era quasi marginale e il cast niente di che (non ricordo un attore 'noto' che fosse uno).
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 3/12/2023, 13:24) 
A proposito di mockbuster giorni fa ho visto "l'ultimo squalo" di Enzo G.Castellari che venne accusato dalla Universal e dallo stesso Steven Spielberg di essere un plagio del suo film e per questo venne tolto dalla distribuzione per anni.

Carina anche la saga di Sharknado dell'Asylum https://it.wikipedia.org/wiki/Sharknado. Evidentemente gli squali attirano sempre così come i dinosauri (i vari cloni di Jurassic Park, World, Triassic ecc..) fino ad arrivare alla parodia di Jerry Calà Chicken Park dove invece dei dinosauri ci sono le galline giganti
https://it.wikipedia.org/wiki/Chicken_Park
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 16:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


Chicken Park che però non è mai stato distribuito nei cinema (nonostante avessero potuto sfruttare il clamore mediatico del povero Calà che si era tutto rotto in un incidente d'auto, proprio nel periodo che stava montando il film) ma andò direct to video ed esordì in tv qualche anno dopo (io lo vidi più o meno nel 1997 o '98 la prima volta, a caso, senza nemmeno saperlo. Madò che risate con gli amici ... eravamo tutti ragazzini, eh, dunque ci si accontentava con poco!).
Poi il film è scomparso per anni e ricomparso in tempi recenti con un master bello pulito, ogni tanto lo ripassano su Cine34...
Mi resta comunque il dubbio sul perché Galliano Juso ebbe da rischiare di suo producendo una parodia fuori tempo massimo, se poi non ebbe neanche la forza di farlo uscire al cinema (era comunque un periodo ancora florido per le sale). Penso che poi abbia in qualche modo recuperato con l'home video e le messe in onda, ma a quel punto perché buttarsi in un'impresa costosa? In fin dei conti qualche miliardino deve averlo investito, non era proprio un filmetto di serie Z. Boh...
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:03     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,226
Reputation:
+2,796
Location:
Civita Vetula

Status:


Chicken Park era trashissimo, se non sbaglio c'era pure la Marcuzzi!
 
Top
116 replies since 26/9/2023, 22:09   1565 views
  Share