Go Nagai Net

Daitarn 3: traduzioni dal giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 18:17     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 5/1/2024, 20:35) 
Le considerazioni non finiscono:

1- MINAMOTO ci narra della "guerra civile marziana", e di come avesse esortato Banjo a fuggire da Marte, seguendo pertanto il piano di Mrs. Haran.
La fuga di Banjo avviene in contemporanea con la fase conclusiva della "guerra civile marziana" - in quella fase, l'Impero Meganoide, la "civiltà delle macchine", non esiste ancora, e quindi non è stato "proclamato".
Sia Banjo, che Tachibana, collocano temporalmente la SERIE 10 anni dopo la nascita della "civiltà delle macchine", il quale avviene dopo la fuga di Banjo.
I problemi giudiziari di Tachibana - sulla Terra - cominciano proprio con la proclamazione dell'Impero Meganoide, il quale è stato indirettamente sostenuto dagli ingenti finanziamenti di Tachibana.

ho rivisto l'episodio 18:

Minamoto non narra alcuna guerra civile, si vede solo una scena (verso la fine) che è un ricordo di Banjo, dove dice a Banjo di fuggire mentre dei soldati sparano a dei civili.

Minamoto durante l'episodio non pronuncia mai una frase che parli di guerra civile o guerra, dice solo che i meganoidi si sono rivoltati.

Minamoto confessa di essere il più importante tra gli ingegnere dei meganoidi (minuto 6:30 circa) e Banjo si altera. Poi al 7:55 circa Minamoto dice che il padre di Banjo non aveva sbagliato nel realizzare i cyborg, ma ci fu un errore, non pensarono che i cyborg si potessero ribellare contro di loro.

Minamoto spiega di essere scappato quando si è reso conto che il cyborg che ho realizzato come gli ordini di Don Zausar fedelmente, più che un cyborg sembra un robot. Realizzato perché i comandanti meganoidi fanno di testa loro.

Poi al 14:30 circa Banjo mentre minaccia di uccidere Minamoto gli dice che i meganoidi hanno ucciso i suoi genitori (boku no ryoushin o koroshita) i meganoidi che Minamoto ha costruito (parole di Banjo).

Dal minuto 20:50 circa Koros afferma il piano di conquista della galassia non è una illusione, e dopo l'elogio dello Special numero uno, Koros dice che con l'aiuto di Minamoto l'impero dei meganoidi avrà gloria infinita. Quindi gli dice di tornate indietro (ai soldati meganoidi che avevano catturato Minamoto). Poi Minamoto si scaglia contro i meganoidi, li uccide e dopo andrà a morire da qualche parte.

Nell'episodio 18 mai si parla di guerra civile, la rivolta dei meganoidi potrebbe essere durante anche un solo giorno portando allo sterminio degli umani che vivevano su Marte e la fuga di Banjo.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 20:06     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Vedete io mi colloco a metà tra le opinioni di entrambi : da un lato credo ai dati ufficiali che vedono un Banjo di 18 anni e penso che i 10 anni si riferiscano a tutta la storia, non al tempo intercorso tra la fuga da Marte e oggi, dall'altro penso che Don Zauker sia il padre di Banjo il cui cervello è stato salvato da Koros dopo la rivolta (durata un giorno, un anno non so) dei primi meganoidi.
Koros seguendo il sogno che le ha trasmesso Sozo vede nella rivolta dei meganoidi un mezzo per realizzare l'evoluzione dell'uomo teorizzata dallo scienziato.
Quindi Banjo non mente quando dice che i suoi genitori sono stati uccisi dai meganoidi e che questi si siano ribellati al loro creatore, solo che non sa che questo è rinato e ne ha ripreso le redini prima di cadere in coma.
Lo capisce solo alla fine quando il lato "buono" del padre si ridesta insieme a Don Zauker e lo incoraggia a eliminarlo. Banjo rifiuta il padre ma dopo averlo distrutto ci rimane male (visto anche l'amore che Koros gli ha mostrato fino all'ultimo), quindi se ne va.
Gli amici hanno capito che la battaglia di Banjo è sempre stata altamente personale, che il trauma che ha dovuto affrontare è stato molto grande e rispettandone i sentimenti, riprendono ognuno le proprie vite nella speranza di ricongiungersi un giorno (rappresentata dalla luce del sole che si riflette sulla finestra della villa)
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 10:01     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Causa impegni di lavoro sarò meno presente nel forum in questo periodo, e avrò meno tempo per fare un ricontrollo dei vari episodi di Daitarn di cui si parla.

Quindi chiedo come favore personale, nel caso si citino dei dialoghi di personaggi, di indicare oltre all'episodio anche il minuto, così che riesca a fare un controllo più rapido dal dialogo originale giapponese invece di rivedere tutta la puntata per una singola frase.

Così manteniamo in linea il thread sulle traduzioni, e usiamo l'altro per impressioni e suggestioni varie, concordate?

Grazie
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:47     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 7/1/2024, 17:30) 
La puntata di Wenner (#12). Banjo afferma che da bambino/ragazzino, ha visto tanti Meganoidi morire di "vecchiaia", o di un qualcosa del genere.
Rigetto della mente? Possibile.
Nanomacchine che replicavano la vecchiaia, e addirittura la morte? Possibile.

Precisazione, in merito all'episodio 12

quello che Banjo dice a Wenner (circa minuto 16:40):

anta furui kata no meganoido darou, kodomo no koro yoku mita ze, sou yatte mune o osaete kowarete iku no o na
あんた古い型のメガノイドだろ。子どもの頃よく見たぜ、そうやって胸を押さえて壊れていくのをな!

"Tu sei un tipo/modello vecchio. Quando ero piccolo l'ho visto frequentemente, premersi il petto in quel modo e collassare"

(nella scena si vede Wenner che si mette una mano al petto e sembra piuttosto stanco o sofferente)

Nulla in merito a morire di vecchiaia, né meganoidi che invecchiano, nulla di genere, semplicemente è detto che Wenner è un modello vecchio di meganoide, del resto sappiamo che Minamoto continuava la ricerca e il perfezionamento dei cyborg fino alla realizzazione dello special numero 1, e visto cosa aveva realizzato si da alla fuga.

Inoltre viene usato il verbo kowareru che ha il significato di rompersi, collassare, smettere di funzionare. "morire" è una traduzione molto libera a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:54     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Come avevo detto, secondo me con Wenner giocano molto all'equivoco dato che lo mostrano vecchio oggi, ma nel flashback è mascherato (come a dire non possiamo farlo giovane perchè anche allora è un cyborg ma vogliamo giocare sulla cosa).
Anche il collasso paragonabile alla vecchiaia è secondo me una cosa simile. Sicuramente Wenner non muore di vecchiaia, però è un vecchio tipo che può andare incontro ad una morte per malfunzionamento.
Hanno fatto un gioco/parallelismo anziano fuori/vecchio modello dentro
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 15:39     +2   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Per chi ha interesse ho messo in un excel (per comodità metto qui un'immagine) tutti i dati che ho trovato sugli episodi del Daitarn

Le seguenti fonti usate:
Invincible Super Man Zambot 3 & Invincible Iron Man Daitarn 3 Chronicle
Roman album (per gli animatori)
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_de_L...ibile_Daitarn_3
https://ja.wikipedia.org/wiki/%E7%84%A1%E6...83%BC%E3%83%B33
Note
* supposto (come da nota nel libro Zambot 3 Daitarn 3)
** fonte solo wikipedia jp
*** e ? translitterazione incerta

avendolo compilato a mano spero di non aver commesso errori di battitura.

La cosa interessante è che Tomino risulta alla regia solo del primo episodio e con lo pseudonimo Yokitani Minoru alla regia degli episodi fatti con scene riciclate (2 episodi). Sempre con questo alias ha realizzato numerosi ekonte (storyboard).

Alla sceneggiatura principalmente abbiamo Araki Yoshihisa (che anche il capo sceneggiatore) e Hiroyuki Hoshiyama.
In merito agli animatori ce ne sono altri (andrebbero recuperati dai crediti degli episodi) ma per ora mi sono limitato a quelli riportati nel Roman Album.
I titoli in italiano sono quelli da wikipedia.

La serie è stata trasmessa per un totale di 44 settimane (4 repliche) con 40 episodi effettivi di cui 2 fatti con materiale di riciclo, sono gli episodio dove compaiono più megaborg.

Ho messo l'immagine sotto spoiler perché è molto grande



Edited by Susanoo - 29/3/2024, 09:46
 
Top
125 replies since 16/3/2023, 12:20   11624 views
  Share