Go Nagai Net

Daitarn 3: traduzioni dal giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 18:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Una bella disanima.
Per riassumere le mie considerazioni
1 Sono portato ad immaginare una simbiosi tra Don Zauker e Haran Sozo in quanto "vertice" di un sogno utopico messo anche in continuità dalle parole di Bajo (che lo accusa) e di Koros (che lo difende). Entrambi parlano una sola volta durante la serie e nella stessa scena ed hanno lo stesso doppiatore e la stessa intonazione
2 Koros potrebbe essere la madre di Banjo definitivamente deumanizzata dopo aver fatto fuggire il figlio, oppure "Makita" l'assistente di Sozo innamorata di lui e che decide di continuare il suo sogno
3 Banjo antieroe : innanzitutto bisogna capire cosa si intende con antieroe che non significa eroe dai sentimenti grigi, ma un personaggio comune che non ha i tratti dell'eroe classico e che si trova ad essere protagonista di una storia.
Banjo quindi non è un antieroe, ma anzi proprio l'esplementazione di tutti i tratti tipici dell'eroe cadendo talvolta anche nell'autoironia. Tuttavia ne viene mostrata anche la sofferenza interiore, il suo coinvolgimento personale e i suoi sentimenti che non sono per forza di cose sempre nobili
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 18:53     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,804
Location:
Civita Vetula

Status:


Molto interessante questa disanima Susanoo, grazie.

Allora l'intento della nascita dei Meganoidi era la stessa dei newtype gundamiani, ovvero la creazione di esseri superiori in grado di poter adattarsi a vivere nello spazio ma la cosa è poi sfuggita di mano.

Il fratello di Banjo è morto durante un esperimento del padre mentre la madre è stata trasformata subito in cyborg, addirittura quando Banjo era piccolissimo(praticamente non l'hai mai vissuta da umana la mamma).

Makita, l'assistente di Sozo, se fosse una donna potrebbe essere colei che poi diventerà Koros?

Sozo muore prima della rivolta dei Meganoidi a quanto ho capito e in un contesto diverso(un esperimento andato male, un po' come Kabuto e sua moglie).

Credo che il primo cyborg in assoluto sia la madre di Banjo visto che viene trasformata già quando lui aveva appena un anno(il fratello credo che verrà trasformato dopo).

Allora la versione che sia una luce artificiale e non il riflesso del sole che sorge nell'ultimo episodio è vera.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:00     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,261
Reputation:
+2,804
Location:
Civita Vetula

Status:


Comunque è un peccato che due episodi non siano mai stati trasmessi. Chissà poi cosa veramente aveva in mente Tomino per Banjo nel finale e perché poi ha cambiato idea.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:24     +3   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Come ho sempre detto e ripeterò sempre, per Tomino, Daitarn 3, è un'opera minore. Insomma, poca roba. Infatti, è un anime sarcastico, ironico; ai limiti del demenziale. Comunque, nel materiale che postai tempo fa, vi dissi (da prendere con ke pinze) che molto probabilmente DZ era il fratello di Banjo, vi postai pure che Koros era la sua fidanzata. Non la madre! Fu salvato in extremis da Sozo, impiantando il cervello nel prototipo meganoide (DZ). Sozo... muore poi in un'esplosione.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:27     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Naturalmente, come spesso accade... molti anime vengono mozzati, e al massimo rimane il ricordo di ciò che poteva svilupparsi e che non venne fatto. O niente finanziamenti, o niente interesse.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Se si vuole parlare del Manga di Daitarn 3, spostiamoci qui!

https://gonagai.forumfree.it/?t=38988532#lastpost
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:48     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Aggiungerei solo un piccolo appunto critico:mi sembra di aver letto da qualche parte che Tomino AVREBBE affermato che Banjio non è nella villa,nella scena finale..invece secondo queste ultime rivelazioni provenienti da "Zambot Daitarn cronicles" si....a questo punto cosa assumiamo come "canonico"?:sarei tentato di dire,sulla scorta di Knight 77,solo la serie anime effettivamente mostrata,a sto punto!
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 20:17     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Diciamo che se si dovesse continuare sul canone, non ne arriveremmo mai ad una. Non c'è niente da fare. E spesso, affidandosi al solo canone, in questa discussione ho letto svariate interpretazioni personali, diciamo tanti piccoli e grandi "what if" che purtroppo sconfinano pesantemente nella fan fiction. Proprio perché non ci sono appigli "forti" dove poter costruire una soluzione concreta, che possa portare tutti in una sola direzione.

Dunque non resta che affidarsi ai dati ufficiali, e come immaginavo c'era ancora tanto di sconosciuto (a molti tranne che a Gigi, si direbbe!) che va riportato alla luce. Parlando di pubblicazioni nipponiche non reperibili in italiano. Anche se queste possano riportare alcune incongruenze (sarebbe abbastanza naturale). Chapeau, Susanoo !! Il tuo intervento sicuramente è in grado di rimettere in discussione un thread che stava cominciando a spegnersi, dopo anni di concitati discorsi plurimi & intrecciati.

Mi aspetto scintille, oh oh oh!
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 20:28     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Per me Gigi su un punto ha ragione:una serie che mescola contenuti tematici "forti",pure mitologici,ad un piglio grottesco,caricaturale e quant'altro che le conferisce un che di irrisolto!E poi non dimentichimoci che già Gotan x pubblicò dei suoi appunti tratti dalla rete dove già si affermava che la serie poteva risultare "monca" di almeno due puntate di cosiddetto "spiegone"!
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 20:44     +3   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Io direi (quasi) che, alla luce delle dichiarazioni degli autori raccolte da Susanoo, in pratica è come se c'avessero presi per i fondelli.
Nel senso che non c'è mai stata intenzione di fare quel grande intreccio narrativo che ci sta facendo impazzire da 40 anni pur di scovare l'anello mancante che ricolleghi tutti i punti, perché semplicemente ... non c'è. Se quelli che hanno scritto e diretto la serie sono i primi a dire che volevano "solo" fare un qualcosa di divertente e 'pazzerello' che in qualche modo cavalcasse la moda di James Bond ... allora cercare di scovare qualsiasi elemento da fantascienza 'seria' sarebbe del tutto improbabile. In pratica è come se loro stessi se ne siano fregati, tanto era solo una serie minore da buttare fuori per cavalcare l'onda ... In pratica è una serie di idee messe dentro e spinte fino in fondo alla "vediamo dove andiamo a parare prima che ce la seghino". Ci credo che Tomino non abbia nulla di sconvolgente da rivelare ogni volta che qualcuno gli chieda lumi sulla serie o sul finale... Pare evidente che lui per primo non avrebbe granché da dire. Si vede che all'epoca "le idee" erano molto più importanti della narrazione coerente che il pubblico moderno si aspetterebbe oggi.
Ma anche senza andare troppo indietro si potrebbero fare esempi di roba senza senso che pare avere coerenza e invece ci sono solo "idee" valide che tengono incollati gli spettatori .... la serie Lost, per esempio. Chi cacchio ha mai capito il finale e tutto quello che è successo nel mezzo?!?
Scommetto che anche il fan più nerd del mondo, se gli si venisse chiesto di darci una spiegazione chiara, si arrampicherebbe sugli specchi pur di trovare un qualcosa di plausibile senza fare una figura di palta. E anche se mi fornisse una spiegazione logica, non gli crederei lo stesso, perché quella serie di "logico" non aveva assolutamente nulla. Lo stesso, a questo punto, potrebbe dirsi su Daitarn3. Che parte in un modo, finisce in un altro, e di mezzo ci sono saliscendi allucinanti tra il demenziale e l'assurdo. Idee, tante, Coerenza, poca o niente.

Altro che canone, qui ci vorrebbe "un cannone" (di quello buono però!) per potersi rivedere tutto da sballati, perché sarebbe l'unico modo per cogliere ciò che altrimenti non sarebbe spiegabile ad una mente sana!! ('nfatti il Tomino tanto normale non era... :rotfl: )
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 21:50     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Tra le varie ipotesi sul fratello di Banjo, oltre ad essere Daitarn, c'è stata anche quella di essere Don Zauker.
Personalmente non ne sono molto convinto, anche in assenza di dichiarazioni ufficiali, e contrasta con quello che vediamo sullo schermo dove Koros parla di un Don Zauker un tempo umano che le ha trasmesso il proprio sogno di evoluzione dell'umanità e di colonizzazione dello spazio.
Il fratello di Banjo viene mostrato come una vittima degli esperimenti del padre che va incontro ad una morte molto precoce, non certo ad un visionario ideologico sul futuro dell'umanità, ruolo che è più facile associare al padre che in nome di quell'ideologia avrebbe compiuto esperimenti poco etici sui propri familiari.
Anche la madre di Banjo già cyborg quando lui era molto piccolo, cozza con quello che vediamo nell'"incubo" con il calore materno che diventa freddo metallo, quindi mi sembra più probabile una conversione in cyborg successiva insieme al figlio maggiore.
Infondo è quanto dichiarato dallo stesso Banjo e il motivo principale dell'odio verso il padre : l'aver usato madre e fratello come cavie.
Poi su Koros non viene detto nulla, tranne che ama Don Zauker, potrebbe essere la madre, l'assistente o qualunque altra cosa (anche un prototipo del corpo perfetto in cui impiantare la madre).
Banjo le rimprovera la propria derivazione dall'esperimento del padre e il suo credersi un essere superiore, ma non viene mai detto di più : non c'è il rinfacciarle un torto diretto ai danni della madre (amante del padre), ne un abbondono (madre lei stessa), l'unica cosa che le viene rinfacciata è la sua natura di cyborg "sporco" degli esperimenti del padre e il suo comportamento attuale
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 10:10     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 17/12/2023, 18:22) 
Una bella disanima.
Per riassumere le mie considerazioni
1 Sono portato ad immaginare una simbiosi tra Don Zauker e Haran Sozo in quanto "vertice" di un sogno utopico messo anche in continuità dalle parole di Bajo (che lo accusa) e di Koros (che lo difende). Entrambi parlano una sola volta durante la serie e nella stessa scena ed hanno lo stesso doppiatore e la stessa intonazione
2 Koros potrebbe essere la madre di Banjo definitivamente deumanizzata dopo aver fatto fuggire il figlio, oppure "Makita" l'assistente di Sozo innamorata di lui e che decide di continuare il suo sogno
3 Banjo antieroe : innanzitutto bisogna capire cosa si intende con antieroe che non significa eroe dai sentimenti grigi, ma un personaggio comune che non ha i tratti dell'eroe classico e che si trova ad essere protagonista di una storia.
Banjo quindi non è un antieroe, ma anzi proprio l'esplementazione di tutti i tratti tipici dell'eroe cadendo talvolta anche nell'autoironia. Tuttavia ne viene mostrata anche la sofferenza interiore, il suo coinvolgimento personale e i suoi sentimenti che non sono per forza di cose sempre nobili

Grazie.
replico in ordine inverso ai 3 punti:
3 - sono d'accordo, infatti per me Banjo non è un antieroe, anzi proprio il contrario. Del resto era nelle intenzioni di Tomino, ti riporto quanto ho tradotto del relativo box presente sul roman album "Quando ho iniziato a lavorare a quest'opera, quello a cui ho pensato è se l?eroe come essere umano potesse essere un eroe dentro e fuori. Ho pensato che non sarebbe stato possibile se non fosse stato veramente eccezionale. "

2 - Koros è un personaggio enigmatico, forse più di Don Zausar. Personalmente non credo che si tratti di un personaggio terzo, se era intenzione degli autori rivelare tutto negli ultimi episodi trovo poco logico introdurre un nuovo personaggio che ha un ruolo importante proprio alla fine della serie. Tomino sia in Zambot che Gundam prepara il terreno per ogni rivelazione.

1 - Su quelle che fossero la reale intenzione di Haran Sozo non mi pronuncio perché da nessuna parte è indicata quale fosse (qualcosa nel manga, in cui si parla solo di miglioramento degli essere umani).
Per quanto riguarda i doppiatori nell'ultimo episodio, sono diversi, ti lascio qui gli screen dei crediti giapponesi.


vCErFyN
vCErFyN
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 11:00     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Il doppiatore di Don Zauker e di Haran Sozo dovrebbe essere Masato Yamanouchi, mentre Koros e la madre hanno due doppiatrici diverse : Mieko Nobusawa e Toshiko Sawada.
Comunque i giapponesi non è che fanno tantissimo caso ai doppioni e se ne trovano parcchi, la cosa assume un senso diverso qui perchè Don Zauker e il padre parlano una solo volta e uin un un'unica scena volendo trasmettere l'impressione allo spettatore di essere uno lo proiezione dell'altro.
Sulla condizione di eroe dentro e fuori di Banjo credo che si basi tutta la serie, anche nei momenti in cui ci appare sgradevole e in preda all'ira noi stiamo vedendo cosa si cela dietro l'apparenza di un eroe e come questo non sia sempre così limpido e chiaro come potrebbe sembrare.
Questo fa parte dell'umanità di Banjo che non rimane impassibile di fronte a quanto gli succede ma che ha un coinvolgimento emotivo diretto, dei momenti in cui agisce in maniera ottusa e feroce, altri malinconici e altri in cui ha dei dubbi
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 11:47     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Ringrazio tutti quelli che hanno letto, in particolare il lungo documento su google doc (quando avrò tempo di aggiornarlo con nuove traduzioni vi informerò)

CITAZIONE (Minerva X @ 17/12/2023, 19:00)
Comunque è un peccato che due episodi non siano mai stati trasmessi. Chissà poi cosa veramente aveva in mente Tomino per Banjo nel finale e perché poi ha cambiato idea.

Non è che non siano stati trasmessi, è stata cambiata la sceneggiatura degli ultimi 2, se non ricordo male (ho la memoria di un criceto) fu per non rendere troppo "pesante" il finale, Tomino voleva fare qualcosa di diverso da Zambot 3.

CITAZIONE (gigi la trottola @ 17/12/2023, 19:24)
Come ho sempre detto e ripeterò sempre, per Tomino, Daitarn 3, è un'opera minore. Insomma, poca roba. Infatti, è un anime sarcastico, ironico; ai limiti del demenziale. Comunque, nel materiale che postai tempo fa, vi dissi (da prendere con ke pinze) che molto probabilmente DZ era il fratello di Banjo, vi postai pure che Koros era la sua fidanzata. Non la madre! Fu salvato in extremis da Sozo, impiantando il cervello nel prototipo meganoide (DZ). Sozo... muore poi in un'esplosione.

Esatto, è un anime demenziale, così lo ha voluto Tomino e Yamaura Eiji, fosse stato per Eiji avrebbe fatto fare cose ancora più assurde a Banjo.

Ti chiedo un favore, mi puoi indicare il thread / pagina dove hai postata questo materiale e la fonte?

In giro nel web ho trovato diversi blog giapponesi ma nessuno fa riferimento a materiale ufficiale, quindi non li ho mai considerati attendibili.

CITAZIONE (Riccardue @ 17/12/2023, 20:44)
Io direi (quasi) che, alla luce delle dichiarazioni degli autori raccolte da Susanoo, in pratica è come se c'avessero presi per i fondelli.
Nel senso che non c'è mai stata intenzione di fare quel grande intreccio narrativo che ci sta facendo impazzire da 40 anni pur di scovare l'anello mancante che ricolleghi tutti i punti, perché semplicemente ... non c'è. Se quelli che hanno scritto e diretto la serie sono i primi a dire che volevano "solo" fare un qualcosa di divertente e 'pazzerello' che in qualche modo cavalcasse la moda di James Bond ... allora cercare di scovare qualsiasi elemento da fantascienza 'seria' sarebbe del tutto improbabile. In pratica è come se loro stessi se ne siano fregati, tanto era solo una serie minore da buttare fuori per cavalcare l'onda ... In pratica è una serie di idee messe dentro e spinte fino in fondo alla "vediamo dove andiamo a parare prima che ce la seghino". Ci credo che Tomino non abbia nulla di sconvolgente da rivelare ogni volta che qualcuno gli chieda lumi sulla serie o sul finale... Pare evidente che lui per primo non avrebbe granché da dire. Si vede che all'epoca "le idee" erano molto più importanti della narrazione coerente che il pubblico moderno si aspetterebbe oggi.
Ma anche senza andare troppo indietro si potrebbero fare esempi di roba senza senso che pare avere coerenza e invece ci sono solo "idee" valide che tengono incollati gli spettatori .... la serie Lost, per esempio. Chi cacchio ha mai capito il finale e tutto quello che è successo nel mezzo?!?
Scommetto che anche il fan più nerd del mondo, se gli si venisse chiesto di darci una spiegazione chiara, si arrampicherebbe sugli specchi pur di trovare un qualcosa di plausibile senza fare una figura di palta. E anche se mi fornisse una spiegazione logica, non gli crederei lo stesso, perché quella serie di "logico" non aveva assolutamente nulla. Lo stesso, a questo punto, potrebbe dirsi su Daitarn3. Che parte in un modo, finisce in un altro, e di mezzo ci sono saliscendi allucinanti tra il demenziale e l'assurdo. Idee, tante, Coerenza, poca o niente.

Altro che canone, qui ci vorrebbe "un cannone" (di quello buono però!) per potersi rivedere tutto da sballati, perché sarebbe l'unico modo per cogliere ciò che altrimenti non sarebbe spiegabile ad una mente sana!! ('nfatti il Tomino tanto normale non era... :rotfl: )

Esattamente, la serie di Daitarn 3 è stata impostata come un divertissement.
Sì, Tomino non è normale ^U^ , mi ha traumatizzato da piccolo con Zambot 3 e ho dovuto aspettare quasi 20 anni per poterlo rivedere.
Comunque Tomino ha il vizio di stravolgere gli anime nella conclusione, da Toriton in poi.

CITAZIONE (GOTAN X @ 18/12/2023, 11:00)
Il doppiatore di Don Zauker e di Haran Sozo dovrebbe essere Masato Yamanouchi, mentre Koros e la madre hanno due doppiatrici diverse : Mieko Nobusawa e Toshiko Sawada.

Per i doppiatori:
Don Zausar, è Yamanouchi Masato episodio 40
ma Haran Sozo è Furukawa Toshio episodio 36, mentre nell'episodio 40 Sozo è Nakagi Ryuji
come nei crediti che degli screen di prima (episodio 40)

Koros è Nobusawa Mieko,
La madre di Banjo episodio 13 è Sawada Toshiko, episodio 36 è Nobusawa Mieko

Ho controllato sia i crediti a video che quanto riportato nel libro Zambot 3 Daitarn 3 chronicles, queste informazioni sono presenti anche su wikipedia giapponese.
Se hai dubbi posso postare anche delle immagini del libro.

I doppiatori hanno svolto un lavoro importante nella serie, è Tomino a dirlo nel suddetto libro perché hanno ben caratterizzato i vari personaggi.
Già in quel periodo erano importanti, nel Roman Album lo spazio dedicato ai doppiatori è maggiore a quello che hanno Tomino e gli altri dello staff.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 12:32     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Don Zausar, è Yamanouchi Masato episodio 40
ma Haran Sozo è Furukawa Toshio episodio 36, mentre nell'episodio 40 Sozo è Nakagi Ryuji
come nei crediti che degli screen di prima (episodio 40)

Quindi Don Zauker e Haran Sozo hanno due voci diverse? E Sozo ne ha addirittura cambia dall'episodio 36 al 40?
Era una cosa che non sapevo pensando che Yamanouchi interpretasse entrambi i personaggi
 
Top
125 replies since 16/3/2023, 12:20   11624 views
  Share