Go Nagai Net

Genesi e ispirazioni dei personaggi dei cartoni animati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 20:51     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Delari @ 7/4/2024, 21:43) 

Inoltre capisco che qualche volta un ceffone possa essere necessario per far ragionare una persona, non significa necessariamente che uno sia manesco. Manesco per me è uno che picchia alla minima provocazione.

Si dice così in termini giuridici: ius corrigendi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:09     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Non intendo quello, intendo la necessità psicologica. Actarus una volta dà una sberla a Venusia perché la ragazza è isterica. Non credo che gli sia piaciuto farlo, ma quando uno piange o urla senza smetterla, cos'altro vuoi fare? A tenerle la manina la persona isterica non si calma. Meglio riportarla al presente ricordandole di controllarsi una buona volta.

Comunque, torniamo a tema.

Ho sentito che Oscar sia stata ispirata da Monsieur d'Eon, un uomo del 18° secolo che era solito travestirsi da donna. Secondo un'altra fonte, Ryoko Ikeda si sentì ispirata quando conobbe Björn Andresen, un giovane che ai suoi tempi chiamavano "il ragazzo più bello del mondo."
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 23:40     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Parlando di Actarus "divino" mi riferisco al blogger che, nel vorso degli anni, ha sempre più "cristianizzato" la sua figura. Ricordo che già quando frequentava il forum, il tipo cominciava a dare connotazioni cristiane al personaggio, arrivando poi a vedere significati cattolici nonostante Actarus sia mostrato seguire riti shintoisti (le puntate di Capodanno). Personalmente, ritengo che certi valori importanti per Actarus (amicizia, altruismo, solidarietà, amore per la vita) siano universali, e non per forza riconducibili al cristianesimo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,543
Reputation:
+817
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 7/4/2024, 21:37) 
Se leggi il romanzo di Heidi ti renderai conto che non si tratta di un ambiente così idilliaco.
Il nonno di Heidi è piuttosto violento e non così buono ( cmq un burbero benefico, non è che sia tanto buono neppure nel cartone...) come vediamo nel cartone.

Non l'ho letto, ma lo immaginavo.


Delari Venusia non era isterica e si vede. Lei era giustamente sconvolta nel sapere che il ragazzo non è terrestre.
E, benchè io sappia benissimo che tu non vedi la corrispondenza nei sentimenti, non abbiamo bisogno di ripeterlo, Actarus reagisce così, ha una sorta di raptus, poi si pente subito e si vede, perchè crede che lei non lo voglia più.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 11:28     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Venusia non era isterica e si vede. Lei era giustamente sconvolta nel sapere che il ragazzo non è terrestre.
E, benchè io sappia benissimo che tu non vedi la corrispondenza nei sentimenti, non abbiamo bisogno di ripeterlo, Actarus reagisce così, ha una sorta di raptus, poi si pente subito e si vede, perchè crede che lei non lo voglia più

Anche se non ci fosse di mezzo un sentirsi rifiutato dalla ragazza di cui è innamorato, è chiaro che Venusia mostra ribrezzo di fronte alla natura aliena di Actarus e lui perde il controllo dandole uno schiaffo per poi pentirsi.
Del resto lo si può facilmente capire, credo che l'idea di essere rifiutato dai terrestri una volta scoperta la sua vera identità fosse una delle più grandi paure di Actarus.
Una scena simile c'è anche in Mechander, dove il protagonista si mostra irritato di fronte allo stupore che il suo sangue sia rosso come quello dei terrestri.
Poi tutto questo direttamente o indirettamente confluisce in Marin di Baldios, che più di tutti soffre la devastazione dell'ambiente, il sospetto dei nuovi alleati ecc...
Credo proprio che si volesse aggiornare il personaggio di Actarus o un suo archetipo.....chi sarà stato il primo protagonista non umano e con difficoltà di integrazione in anime e manga?
Io ci vedo un forte richiamo a Ishinomori e ai Cyborg 009 (che non erano diversi di nascita ma il concetto di esclusione era quello)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 12:36     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche Cybernella che si sentiva diversa ed esclusa perché non era un essere umano.

Penso anche a Bem, Bero e Bera, anche loro esclusi da una società di cui volevano far parte a causa del loro aspetto fisico.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 19:42     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 8/4/2024, 00:40) 
Parlando di Actarus "divino" mi riferisco al blogger che, nel vorso degli anni, ha sempre più "cristianizzato" la sua figura. Ricordo che già quando frequentava il forum, il tipo cominciava a dare connotazioni cristiane al personaggio, arrivando poi a vedere significati cattolici nonostante Actarus sia mostrato seguire riti shintoisti (le puntate di Capodanno). Personalmente, ritengo che certi valori importanti per Actarus (amicizia, altruismo, solidarietà, amore per la vita) siano universali, e non per forza riconducibili al cristianesimo.

Sì, probabilmente è così.

È da notare anche però che nella serie a volte ci sono accenni al cristianesimo, per esempio al Natale, nonostante si tratti di una serie nipponica.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 20:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Beh, dovevano vendere in occidente... e hanno messo una croce sull'albero di Natale. Noi non lo faremmo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:01     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 8/4/2024, 21:42) 
Beh, dovevano vendere in occidente... e hanno messo una croce sull'albero di Natale. Noi non lo faremmo.

Le croci sono molto frequenti anche in Giappone e non necessariamente sono simboli cristiani.
Cmq a onor del vero, in Giappone si era insediata/creata una considerevole comunità cristiana che fu poi sottoposta a una atroce repressione.

Shiro amakuse ( l'inviato del cielo) fu uno dei protagonisti avendo battuto numerosi comandanti.

Cmq è ancora presente in Giappone una apprezzabile percentuale di credenti cristiani.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:06     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 8/4/2024, 13:36) 
Anche Cybernella che si sentiva diversa ed esclusa perché non era un essere umano.

Penso anche a Bem, Bero e Bera, anche loro esclusi da una società di cui volevano far parte a causa del loro aspetto fisico.

Erano "fantasmi". Quindi qualche problema l'avevano. Poi con 3 dita...insomma era un po' difficile trovarli affidabili al primo impatto.

Mi ricordano vagamente gli addams solo che la filosofia di questi ultimi era formidabile ( e forse quella veramente corretta....🤪😅😅): noi siamo i normali e voi siete quelli "assurdi".

In effetti se ci pensi alla fine vengono alla luce le magagne degli altri...
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 06:46     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,273
Reputation:
+2,816
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche a me ricordano gli Addams, soprattutto Bera che trovo molto simile a Morticia.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Bem, Bero e Bera hanno un aspetto simil umano e un aspetto mostruoso. Però anche il loro aspetto umano è grottesco e spaventoso e tradisce la loro natura di mostri (specialmente attraverso le mani con tre dita).
Se vogliamo è qualcosa di simile al professor Kabuto che appare umano in tutto tranne che nelle mani che sono lasciate d'acciaio.
Questa idea del particolare fisico che tradisce la diversità è molto ricorrente e spesso sono le mani. Ricordo anche Pinocchio della Tatsunoko che in un episodio si veste bene con tanto di guanti, per poi strapparseli per picchiare un bambino che lo bullizzava. La scena è molto simile a quella di Pella di Gaiking, che anche lui apparentemente umano viene tradito dall'interruttore che ha sul petto e anche lui una volta trasformato si accanisce su un soldato Zelano a cazzotti.
L'idea delle mani come veicolo della diversità è molto ricorrente
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 21:35     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:




Alan Napier. Assomiglia parecchio a Garrison. Nel 1978 Napier aveva 75 anni.
Garrison è un po più giovane: 55 anni.
E da giovane è "stato" ( lo chiamavano) Wyatt Earp.

Il suo volto è un mix tra Lancaster ( Wyatt Earp) e Alan napier ( che tra gli altri personaggi ha impersonato anche Alfred di Batman).

L'Alfred di Batman è un po' diverso e porta gli occhiali. Però effettivamente non è escluso che davvero Garrison/Napier abbia relazioni con Alfred Pennyworth.

Vediamo qualche collage qui di seguito. 20240406_224037-17128677430402
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 21:46     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Qui invece la rassomiglianza con Burt Lancaster 20240406_231653

Gli occhi sono quelli di Burt Lancaster, azzurri.

Burt Lancaster che più mi sembra simile a Garrison è quello del Gattopardo, con le basette tipiche.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 21:48     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Qui un raffronto completo 20240407_002015-17128685244135

Il personaggio in alto a destra è ispirato a sua volta da Garrison: paul moryiama.
 
Top
49 replies since 7/4/2024, 12:50   1080 views
  Share