Go Nagai Net

Votes taken by calatea4

view post Posted: 6/10/2014, 09:52     +5Actarus ARF! e non solo (ex Actarus il lercio) - Goldrake Saga
Ragazzi, ambasciator non porta pena... questo thread mi è stato commissionato.

Pare che il nostro principesco eroe pecchi di igiene, almeno qualche volta, non spreca tempo a cambiarsi per andare a letto. Certamente ci sono delle attenuanti: si aspettava un attacco a sorpresa durante la notte, e sarebbe stato sconveniente farsi trovare in mutande... ma altre volte si è messo uno straccio di pigiama.
Retaggio di una adolescenza interrotta, della serie "Che mi lavo a fare se poi mi sporco di nuovo"? O Calcolo strategico?

9a
view post Posted: 21/9/2014, 18:02     +1H. ASTER's FICTION GALLERY - Commenti - Fan Fictions
Qualche tempo fa mio figlio mise in vivavoce la telefonata di una sua amica con risata-grugnito suino incorporato... ragazzi eravamo spalmati: più lei rideva più grugniva, più noi ridevamo e lei rideva di più e grugniva più forte. Insomma abbiamo dovuto cambiare stanza perché avevamo male ovunque!

Sempre il figlio ha il tono di avviso degli sms con il nitrito perfettamente riprodotto da un'altra compagna di scuola... e poi non è vero che i ragazzi sono bestiole?
view post Posted: 21/9/2014, 16:09     +1Traduzioni e filologia - Goldrake Saga
La mente umana è molto complessa, da quando nasciamo iniziamo ad archiviare qualsiasi impulso colpisca i nostri sensi, sia esso visivo, uditivo o emozionale (cinestesico). L'archiviazione avviene in termini di similitudine: associamo le successive esperienze a quelle precedenti. Dal momento che ciascuno di noi ha vissuto esperienze diverse, la stessa esperienza vissuta insieme ad un altra persona, verrà archiviata in modo diverso, susciterà emozioni diverse.
Esempio pratico: in tre andiamo a vedere lo stesso film, le nostre emozioni, i nostri ricordi delle scene importanti, la nostra identificazione con un personaggio, saranno del tutto soggettive, perché filtrate dal nostro vissuto precedente. Nessuno di noi "sbaglia", perché in tutto ciò non c'è una verità assoluta: per me Banderas è il mugnaio imbecille che parla con la gallina, per qualcun altro sarà il perfetto Zorro.
Questo è vero anche quando si tratta di tradurre un testo (sto parlando in termini del tutto generali!). Leggo o ascolto quello che devo tradurre, la mia mente inizia il suo processo di generalizzazione, cancellazione, distorsione. In tutto questo NON C'È NULLA DI VOLONTARIO, è la nostra mente che funziona così.
Se io, Paola e chiunque di voi, ci dovessimo trovare di fronte allo stesso testo da tradurre produrremmo versioni che sostanzialmente direbbero la stessa cosa, ma con sfumature differenti, a seconda della scelta del termine italiano corrispondente e dei filtri della nostra mente. Ripeto: in tutto questo non c'è nulla di volontario.
C'è differenza, come diceva Paola, tra traduzione letterale e resa in lingua: se devo tradurre un testo scientifico dovrò prediligere la traduzione letterale, ovvero la mera traduzione dei termini con poco intervento personale; se devo tradurre un testo letterario dovrò rendere le frasi in italiano perché spesso la costruzione delle frasi nelle varie lingue non è la medesima; faccio un esempio: la frase "Have you got some business with me?" letteralmente "Hai degli affari con me?" in italiano non si usa, ma si potrebbe rendere con "Hai qualcosa a che spartire con me?" o "Ci conosciamo?" o... "Che sono mai venuto a pranzo a casa tua?" a seconda del contesto, e si potrebbero tirare fuori tante altre frasi. "Rinaldo che significa "Don't stand so close to me"?" Il figlio serafico "Nun t'accollà!" tanto per dare un'altra idea :asd: :asd: :asd:
Tutte le traduzioni "giuste" sono giuste, anche se con sfumature differenti.
Generalizzazione, distorsione e cancellazione, la nostra mente fa queste azioni milioni di volte al minuto, di fronte a qualsiasi stimolo la colpisca.
Quando si parla del "Mio Actarus", è proprio di questo che parliamo: la nostra visione del personaggio filtrata dal nostro noto, dal nostro vissuto, ed è quella l'unica alternativa valida per noi. Le nostre interpretazioni del personaggio possono coincidere o no, possiamo scambiarci le nostre opinioni, ma ognuno può e deve rimanere della propria idea.
Alla fine della fiera, che ci importa di quello che aveva in testa Nagai? Quello che importa a me è quello che ho in mente io e quello che ci vedo io nella storia; sono interessata ai punti di vista di tutti, davanti ad alcuni di voi mi fumeranno le orecchie per un pizzico di rabbia infantile, pisterò i piedini in terra per sfogarmi, prenderò nota della vostra opinione, la rispetterò e carezzerò la mia come un caro amico di infanzia.
view post Posted: 17/9/2014, 13:55     +1L'angolo dello Sfogo - Il Manicomio
Mi spiace tantissimo!
Leggi cose divertenti, vedi film comici, ridi più che puoi, almeno scacci i pensieri che ti portano il morale sotto i piedi. Per il resto un grande in bocca al lupo!
view post Posted: 11/6/2014, 08:38     +1NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C'E' DIETRO LA MASCHERA - commenti - Goldrake Saga
Hai ragione dicendo che Vega non era preoccupato solo del "cappotto di legno" (celia!): dal punto di vista politico/militare una resa sarebbe stata devastante. Con Rubina presente sulla Terra, il grande imperatore non avrebbe potuto attaccare o, quantomeno, avrebbe dovuto mettere in conto la perdita dell'erede per tradimento, altro pesante colpo al suo potere ed alla sua immagine. Pessimo momento per Vega: pochissima potenza militare, stava perdendo la presa nella nebulosa (la rivolta di Ruby un segnale di allarme), tenuto in scacco in "periferia" da un solo uomo, e la figlia come mina vagante; la scelta di degradarla e consegnarla a Zuril è stato un tentativo di impedire una disfatta; un trattato di resa con Duke avrebbe decretato la sua fine: che immagine avrebbe dato ai suoi fieri guerrieri? Qualsiasi pianeta tra quelli conquistati si sarebbe potuto ribellare, ed i veghiani avrebbero risposto ancora al loro re?
Politicamente e militarmente Vega poteva solo vincere o soccombere.
view post Posted: 20/4/2014, 17:13     +1Frankenstein Junior detto Goldrake ^_^ - Deliri Girellari
Approvo, approvo, approvo!!!
Candy nel fiume, sìììììììììì!!!! :diablo: :diablo:
view post Posted: 6/4/2014, 13:11     +1CALATEA4 & SHOOTING_STAR PROUDLY PRESENT - commenti - Fan Fictions
Chiedi e saremo felici di aiutare!! Dai che ci divertiamo!!
view post Posted: 6/4/2014, 07:18     +1Goldrake: la nascita e l'evoluzione del mito - Goldrake Saga
Prima!!! A settembre 21...e ancora mi sopporta! Poveraccio....
view post Posted: 5/4/2014, 23:27     +1Goldrake: la nascita e l'evoluzione del mito - Goldrake Saga
La battuta dell'amico di papà era rivolto ai colleghi che si separavano. Il signore in questione era simpatico ed innamoratissimo della.moglie, ricambiato.
Vero S_s: è curioso rivedere quelle immagini e scoprire le stesse emozioni di quando eravamo bambini...fossimo mai cresciuti del tutto..magari: gli adulti sono noiosi!!!
view post Posted: 5/4/2014, 21:28     +1Goldrake: la nascita e l'evoluzione del mito - Goldrake Saga
Vero!!!
Mi rivendo la battuta di un amico di mio padre: "Mi sento in difficoltà a spiegare perché sono quarant'anni che ho la stessa moglie..."
view post Posted: 4/4/2014, 21:49     +1Goldrake: la nascita e l'evoluzione del mito - Goldrake Saga
Una litigata tutte le sere con il severo nonno che voleva vedere il tg! (una tv sola rigorosamente in bianco e nero!)
In genere la spuntavamo io e mio fratello e si vedeva il mitico Goldrake, qualche volta devo aver usato la tattica dei lacrimoni senza successo.

Lo scorso anno, per caso, dopo una conversazione con il mio pargolo cresciuto, ho avuto un'illuminazione: forse su youtube si trovano le vecchie glorie...ma va? Cavolo: ricordavo quasi tutto! La puntata di King Gori no: quella volta deve aver vinto il nonno...
Poi ho scoperto, sempre per caso, le ff e questo forum. Da cosa nasce cosa...soprattutto sono nate delle belle amicizie!

E ditelo piano che sono passati 36 anni, caspita!!!!!
view post Posted: 28/2/2014, 13:55     +1shooting_star's fiction gallery - commenti - Fan Fictions
Non ti confondi affatto: l'ho scritto e me ne assumo tutta la responsabilità...
view post Posted: 28/2/2014, 10:29     +1shooting_star's fiction gallery - commenti - Fan Fictions
Il commento era di Joe, non ti sei sbagliata affatto.
Valeria mi hai preceduta, grazie!!!

Ciò non toglie che potrebbero essere i terresti ad andare su Fleed: nell'anime Duke parla del Cosmo Special come di un mezzo idoneo per il viaggio...lasciate a questa vecchia romanticona la sua pia illusione... :asd: :asd:
view post Posted: 9/1/2014, 23:20     +1Le bellose AMV (Anime music video) del niccio - Fan Video - Photo - Cosplay
Bravo!!! Ti viene bene la vocetta maligna alla Gollum: "Il mio tessssoro".

Preciso: si parlava della fanciulla precipitata nella cascata. La sua sorte mi premeva sapere :innocent.gif:
Ho visto Metropolis preparando un qualche pasto un paio di anni fa, mi pare, durante le feste di Natale: affetta di qua, sbuccia di la...ci ho capito poco, di certo non finisce benissimo. Di elfen lied so quello che ho letto su Wiki.

Suvvia, non prendete in giro il mio desiderio di lieto fine, ricordate che ho sempre un bidone di vegatron in garage, per le evenienze, ed ho la tortura facile! :innocent.gif: :innocent.gif:
view post Posted: 25/11/2013, 17:17     +1Una Cometa per Natale - Scienza e Conoscentia
Forse quest'anno avremo anche la cometa natalizia.
Ison è il nome del corpo celeste che pare sarà la cometa del secolo.
Rimane però un filo di incertezza: girando intorno al Sole potrebbe esplodere, o diventare una cometa normale, o una super!

http://www.corriere.it/scienze/13_novembre...64822c7fd.shtml
604 replies since 8/5/2013