Go Nagai Net

Posts written by shooting_star

view post Posted: 6/4/2023, 16:30     Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Ecco, vedi... al biennio avevo un'altra prof. E la Divina Commedia (che è comunque incommensurabilmente superiore) l'ho amata.
view post Posted: 6/4/2023, 16:12     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Non è leggere i libri a scuola (Pride and Prejudice ce l'hanno fatto leggere in terza liceo ed è stato amore a prima vista), è come ti fanno leggere i PS. Analizzando ogni virgola. Adoro l'analisi testuale, smontare le frasi per capire come è costruita la comunicazione. Ma questo alla seconda lettura, la prima deve abbandonarsi al piacere della narrazione.
Anche la donna più bella, Doc, immagino che per te perderebbe un po' di fascino se invece che in fotografia tu ne vedessi solo i calchi dentali, le analisi del sangue e magari una risonanza magnetica...
view post Posted: 4/4/2023, 20:51     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Ragazzino... ;)

Io ero in quinta elementare, e gli anime furono la mia passione per tutte le medie (anche mia sorella di tre anni più giovane, che divorava Candy Candy e Lady Oscar, mi considerava un po' fissata), poi vennero soppiantati dallo studio e dalla scoperta della musica.
Poi, dieci anni esatti fa, un servizio in TV sui 35 anni di Goldrake e ci sono ricascata con tutti i piedi. Una ricerca sul web e una delle prime cose che ho trovato è stato questo forum...
view post Posted: 4/4/2023, 20:28     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Lo ricordo anch'io il triangolino! Quando c'erano solo Rete1 e Rete2, all'inizio di un programma sull'altro canale appariva in un angolo dello schermo un triangolino bianco che avvisava gli interessati che poteva cambiare.
Classe 1967...
view post Posted: 3/4/2023, 15:37     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
È il Seicento, bellezza...
(OK, un po' più a nord c'era Shakespeare, ma l'Inghilterra era di 100 anni indietro e al suo culmine, la Spagna del Siglo de oro è in realtà già in decadenza e il Quijote la riflette tutta. E se pensi a quello che era la letteratura italiana dell'epoca... :sick: )
view post Posted: 3/4/2023, 15:25     +1Oggi sto ascoltando... - Musica
David Sylvian/ Ryuichi Sakamoto, Bamboo Houses.
La musica elettronica sposa i suoni del Sol Levante. RIP Ryuichi Sakamoto.
view post Posted: 3/4/2023, 15:21     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Io! Per l'esame di letteratura spagnola...
Purtroppo quando un libro si legge per dovere più che per piacere un po' se ne perde il gusto, ma ne ho un ricordo piacevole. Gli episodi più famosi sono abbastanza noti, ma tutta la storia ha una sua unità e una sua profonda ironia, che si coglie meglio mettendolo in relazione all'epoca in cui è stato scritto.
view post Posted: 3/4/2023, 15:12     È morto Ryuichi Sakamoto - NewsNet
Il musicista giapponese Ryuichi Sakamoto, famoso fra l'altro per la colonna sonora del film L'Ultimo Imperatore di Bertolucci e di Furyo di Nagisa Oshima (di cui era anche interprete), è morto qualche giorno fa, ma la notizia è stata diffusa solo ieri. Aveva solo 71 anni e soffriva da tempo di un tumore.

www.ilpost.it/2023/04/02/ryuichi-s...pagePosition=12

Qui la versione per piano solo del brano Forbidden Colours, dalla soundtrack di Furyo, trasmesso in streaming in quello che è stato il suo ultimo concerto.

www.youtube.com/watch?v=z9tECKZ60zk
1680446787-AP23092485364414

Edited by shooting_star - 3/4/2023, 22:22
view post Posted: 2/4/2023, 15:00     +2Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Io ho ascoltato diversi Maigret sul sito MLOL (media library online), cui si accede con l'iscrizione, nel mio caso, alle biblioteche comunali della provincia di Modena, ma anche con quella a moltissime altre biblioteche civiche. È un sito che dà anche accesso gratuito, oltre a una quantità di audiolibri in italiano, a molti quotidiani e riviste e che permette di scaricare e consultare per 15 giorni ebook protetti da DRM.
Simenon l'ho ascoltato letto da Giuseppe Battiston (ottimo interprete anche se non si preoccupa troppo di come si pronuncia il francese) per le edizioni Emons: Il porto delle nebbie, L'impiccato di Saint-Pholien e I sotterranei del Majestic. So di aver letto anche altro, tempo fa, ma non ricordo i titoli.
Non sono romanzi sensazionali e veloci: Maigret è un ottimo e paziente osservatore della natura umana e giunge a catturare la sua preda come un cacciatore alla posta. I delitti che risolve sono spesso la conclusione inevitabile di una situazione senza scampo in cui l'assassino si è trovato e l'identificazione del colpevole non è priva di comprensione per ciò che lo ha portato a commettere il crimine.
Una lettura o un ascolto coinvolgente e sicuramente consigliabile.
view post Posted: 2/4/2023, 14:30     +1*Classifica TOP Forum di Maggio* - Deliri Girellari
CITAZIONE (H. Aster @ 1/4/2023, 09:02) 
Questo mese hanno pure sbagliato il nome del forum: siamo Forza Nagai Net!

Che ci abbiano tradotto? Comunque... Go Nagai Net GO! :alab:
view post Posted: 30/3/2023, 22:22     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Quoto tutto, Doc. Ammetto che a me, anche nell'horror e nel fantasy, l'aspetto soprannaturale è la parte che interessa meno (e lo trovo francamente fastidioso nei thriller) se non quando è funzionale ad altri aspetti della storia, come appunto l'analisi psicologica.
On Writing è un lavoro che mi è piaciuto tantissimo e che ogni tanto rileggo. L'entusiasmo di King per la scrittura è contagioso :)
4851 replies since 16/5/2013