Go Nagai Net

Posts written by shooting_star

view post Posted: 30/3/2023, 21:46     +1Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Su King concordo: ha scritto anche cose che non mi convincono (a me la Torre Nera è piaciuto, anche se non tutti i libri allo stesso modo. Però ora tendo a confonderli l'uno con l'altro, li ho letti tutti di seguito qualche estate fa). È spesso verboso, e i finali sono spesso deboli (devo averlo scritto moltissime volte, mi scuso se sono noiosa). Ma sempre ci sono sprazzi di genio, descrizioni che fanno venire i brividi, non necessariamente di orrore, incursioni nella psiche dei personaggi che fanno vibrare il cuore nell'immedesimazione. Sotto questo punto di vista It è straordinario, tanto che un finale un po' così non gli impedisce di essere un capolavoro.
Soprattutto, come dice Briz, i suoi romanzi sono praticamente tutti straordinari "page-turner": ti spingono ad arrivare in fondo, anche quando non sei del tutto convinto e sai che alla fine della strada ti attende una delusione.
Però ammetto che non sono riuscita a finire The Stand (L'Ombra dello scorpione), non so bene neanche io perché. Forse lo riprenderò in mano.

E una cosa che amo molto di King è che scriva racconti, un genere che mi piace molto. Trovo che Different Seasons sia, tra le sue e non solo, una delle cose più belle che abbia letto. Ma non ho letto molte delle cose recenti.
Adesso sto leggendo The Second Sleep (Il sonno del mattino) di Robert Harris, ma mentre cammino ascolto Uno studio in rosso di Conan Doyle... per una volta in italiano, per Ad Alta Voce.
view post Posted: 23/3/2023, 16:29     Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 23/3/2023, 15:56) 
shooting_star
Mi sono accorto che, ascoltando con la cuffia, riesco a capire un po' meglio.
Quindi è, parzialmente, un problema di qualità dell'audio.
Ma rimane comunque il fatto che seguo meglio alcuni lettori che altri.

Credo che sia normale. Poi un parte si tratta anche di "fare l'orecchio" alle caratteristiche del singolo lettore. Per me è come sintonizzarsi sulle giuste frequenze, ci metto un po' finché la voce non "sparisce" e rimangono le parole e la storia.
view post Posted: 23/3/2023, 16:26     Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 23/3/2023, 16:07) 
Cecità - José Saramago, 1995

Interessante ma a volte molto crudo. Non per tutti.

Ascoltato quest'estate, mi ha colpito molto. Un apologo efficace anche se a tratti quasi insopportabile.
view post Posted: 21/3/2023, 17:01     Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
Se ti riferisci all'accento direi che sia lo stesso (britannico standard, RP). Ho ascoltato solo i primi minuti, e mi sembra che Hugh Fraser sia più, come dire, vivace ed espressivo: ma forse dipende dal fatto che ho da poco finito di ascoltare "The Murder of Roger Ackroyd", splendidamente letto, appunto, da Fraser, e quindi potrebbe essere che la voce mi risulta più familiare.
La RP (che io trovo estremamente sexy, ma era anche l'argomento della mia tesi di laurea) risulta comunque di solito, per il suo ritmo spezzato e le vocali idiosincratiche, meno facile da capire dell'americano (espressione molto generica, in realtà).

Tendenzialmente agnostica anch'io, ma non ho niente contro la religione, anzi, è un argomento che mi interessa molto. È che Manzoni mi sembra che la religione la infili dappertutto anche quando non ce ne sarebbe bisogno, una sorta di fanservice al contrario. Oppure - ma dovrei aver superato l'indigestione fatta al liceo, con l'analisi di ogni singola parola del sacro testo - forse devo aspettare qualche altra decina di anni per riprendere in mano i PS. O che sia perché tanto mi hanno già spoilerato il finale?
view post Posted: 21/3/2023, 16:12     +2Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino. - Libri
CITAZIONE (BrizMariluna @ 20/3/2023, 19:26) 
Io "It" l'ho letto in una settimana, poco più: non riuscivo a staccarmi; ma ho amato molto tanti romanzi di King.
Idem mi è capitato con "Il Signore degli Anelli" di Tolkien (letto due volte, a 20 e a 40 anni).
In generale anch'io detesto lasciare i libri a metà, ma qualche volta l'ho fatto, solo che non ricordo con cosa; forse vuol dire che era davvero roba dimenticabile 🤭😂

It anch'io l'ho letto tutto d'un fiato, dovevo assolutamente sapere come andava a finire... peccato per i soliti finali di King, un po' deludenti (forse l'unico dei molti che mi ha convinto davvero è stato Pet Sematary - ah, e anche quello del ciclo di The Dark Tower), ma il viaggio per arrivarci di solito vale la pena. Ulysses è stata dura, più che altro per la difficoltà della lingua - ma è un libro che non riesco a immaginarmi tradotto in italiano: la lingua, il modo in cui un autore irlandese maltratta, piegandola a tutti i giochi che desidera, quella che è la lingua dell'invasore, rendendola in ogni capitolo qualcosa di diverso e trasformandola per sempre, è parte integrante del libro, quanto e forse anche più della trama. Un po' come leggere in traduzione la Divina Commedia... ma è stato anche molto divertente, e nonostante mi fossi avvicinata al volumone pieno di note con un po' di timore reverenziale, non ho mai pensato di mollare. Faust, ammetto di non averci mai provato.
Da ragazzina mi sono impuntata per aver ragione del Conte di Montecristo (molto meglio i Moschettieri!). Ho fatto fatica (e ora aspetto i vostri strali) a finire Delitto e Castigo, ma forse non era il periodo giusto. Ho tentato tre volte, venendone respinta quasi subito, Cent'anni di solitudine, ma temo che il realismo magico non faccia per me. E l'estate scorsa ho riaperto, dopo averlo chiuso al liceo, I promessi sposi... niente, non sono riuscita ad andare oltre la Monaca di Monza. Proprio non ce la faccio. Apprezzo lo stile, l'ironia, la caratterizzazione dei personaggi... ma appena saltano fuori i riferimenti alla fede e alla Provvidenza mi vengono i crampi allo stomaco. E dire che adoro i sonetti sacri di John Donne.
view post Posted: 17/3/2023, 17:18     +2Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
Buon compleanno H. Aster! Dopo averti portato la colazione a letto, guarda chi ti aspetta per la merenda...
tumblr_ollqnuwJQF1rk0etzo3_1280_0
Tantissimi auguri!
view post Posted: 13/3/2023, 00:17     +1I libri che... - Libri
Libri che mi hanno segnato/ formato, quindi libri che ho letto ormai qualche tempo fa.
A parte la Commedia, che nessun italiano può (poteva?) non conoscere e che rappresenta quindi una delle basi per il nostro terreno culturale comune - oltre a essere un capolavoro:

1984, letto in italiano a 17 anni, nell'anno eponimo. Il libro che mi ha cambiato la vita, facendomi capire il potere delle parole.

Ulysses, letto in originale all'università, non senza fatica ma con gusto incommensurabile. Un mondo costruito in enorme gioco di parole, un giorno che è una vita che è tutto contemporaneamente.
E sempre di Joyce, The Dead, il racconto finale di Dubliners.

Solo perché è la mia prima (non la mia preferita) lettura di Shakespeare: Romeo and Juliet. Anche qui, il potere delle parole di creare, sole, tutto ciò che il lettore/ spettatore deve immaginare.

Vedo che 1984 ha segnato molti di noi...
view post Posted: 5/3/2023, 10:19     +1Carrarmato Perugina - Vintage Mania & Toys vari
Anch'io! Mi guardavano dalla vetrina della pasticceria sulla strada per la scuola, la stessa dove la domenica andavamo a comprare le paste. Mi sembra di ricordare che ci fossero anche dei libriccini omaggio...
view post Posted: 4/3/2023, 10:13     +37° Concorso di Go Nagai Net - I VINCITORI! - I Concorsi di GoNagaiNet
Grazie a chi mi ha votato e complimenti a tutti quelli che hanno partecipato ai contest! Per quanto mi riguarda, non è stato facile decidere a chi dare i miei voti.
Ognuno di noi ha fatto del suo meglio e ha sostenuto con il suo voto gli altri, con vero spirito di squadra :)

:alab:

CITAZIONE (calatea4 @ 3/3/2023, 19:48) 
Luce, mi associo ad Haster e BrizMariluna: hai fatto benissimo e comunque partecipare implica una certa dose di coraggio. Hai sicuramente fatto più di tutti quelli che non si sono messi in gioco.

Quoto ogni parola.
view post Posted: 1/3/2023, 09:53     *Classifica TOP Forum di Maggio* - Deliri Girellari
Fatto! Senza bisogno di spintarelle di Merlino!
view post Posted: 28/2/2023, 16:54     +1L'insostenibile leggerezza del postare - Deliri Girellari
Ho avuto più di un alunno nato il 29 febbraio, di solito festeggiava il 1° marzo perché fare gli auguri in anticipo porta male... e comunque se nasci il 29 febbraio sei nato il giorno dopo il 28.
Peccato che non si possa dividere per quattro l'età...
view post Posted: 26/2/2023, 15:59     +3Conto alla rovescia! - I Concorsi di GoNagaiNet
UP!
Coraggio, che un po' di disegnini e due paginette da leggere non hanno mai fatto male a nessuno (figuriamoci i capolavori che vi proponiamo) ;)
4851 replies since 16/5/2013