Go Nagai Net

Votes taken by Daisuke_Umon

view post Posted: 1/10/2014, 08:58     +1Actarus e Alcor amici rivali - Goldrake Saga
Ho sempre visto un rapporto di amicizia-fratellanza.
Cerco di spiegarmi meglio: Actarus è indubbiamente un personaggio protettivo, quasi "materno", e vuole evitare che gli altri subiscano le brutte esperienze già da lui vissute, ergo si comporta come un fratellone nei confronti di Alcor: non intende, secondo me, dimostrargli superiorità fine a se stessa (cioè "non sei capace di farlo"), ma non vuole che "si faccia del male inutilmente", sapendo e temendo che il solo coraggio ed ardimento (di cui Alcor fa sfoggio) non sono sufficienti a contrastare un nemico tanto potente come Vega.
Alcor, d'altronde, non accetta di buon grado ad essere trattato come un fratello minore perchè invece pensa di non essere considerato alla pari: lui è un terrestre che protegge la terra e fatica ad accettare "di essere messo in disparte".

Tra una scazzottata western e l'altra (che non guasta mai!), finalmente i due si comprendono appieno; probabilmente anche l'arrivo del Goldrake 2 contribuisce a rendere Koji più co-protagonista e meno rivale: entrambi dovranno collaborare per forza per aggangiare il velivolo al robot.
view post Posted: 19/9/2014, 13:55     +1L'Arcadia della mia Giovinezza al cinema - Anime
Magari lo sapete già tutti, per cui chiedo venia in anticipo!, ma ho appena letto la notizia che il lungometraggio verrà proiettato nelle sale italiane nella sola giornata del 15 ottobre.
view post Posted: 18/9/2014, 21:32     +1Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
Buonasera a tutti!
Intanto ringrazio Queen Fleed e H.Aster per i loro interventi. Concordo con voi (siamo tutti d'accordo: incredibile!).

Riguardo al "ceffone",per quanto riprovevole, la penso come Eliodora.
view post Posted: 18/9/2014, 16:07     +1Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
CITAZIONE (joe 7 @ 18/9/2014, 16:32) 
Actarus è uscito dalla grotta perchè Venusia doveva cambiarsi e lui non voleva farla sentire in imbarazzo, tutto qui.

Actarus non è nè una bietola nè un animale in calore: è una persona normale.

Venusia e Actarus erano entrambi in una situazione nervosa e difficile: quello schiaffo ci stava, e ci stava bene. Se no, se Actarus non l'avesse fatto, saremmo finiti in una banale puntata Harmony dove l'uomo è "ò fenomeno perfetto" e "sogno delle donne" "che lui le capisce perfettamente". Ridicolo. Sarebbe stata una cosa melensa e finta. No, quella scena va benissimo così. L'umanità di Actarus e Venusia qui è straordinaria.

IMHO, ovvio.

Evidentemente non mi sono espressa correttamente.
Non avevo intenzione di affermare che Actarus è un animale in calore, ritengo infatti che esca dalla grotta per dare privacy alla ragazza; con l'espressione "per raffreddarsi", intendevo solamente dire che un interesse da parte sua può esistere nei confronti di Venusia, ed è comunque un interesse basato sul rispetto reciproco. Infatti esce dalla grotta.
view post Posted: 18/9/2014, 09:17     +1Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
Onestamente ho votato l'opzione A, perchè il principe non mi sembra così indifferente alla ragazza del ranch.
Quindi, secondo me, Actarus esce dalla grotta non solo per dare "privacy" a Venusia, ma anche per raffreddarsi un attimo...

Riguardo al sonoro ceffone, penso questo.

I momenti precedenti a questa scena sono un continuo crescendo di tensione: prima hanno un incalzante battibecco ('dove sei stato?perchè non me lo dici?' ecc.) che può sembrare una discussione tra due persone che hanno un interesse reciproco.
Poi lei sfuria, piglia il cavallo e se ne va da sola a cercare il cavallino perduto; allora lui la insegue a sua volta a cavallo (su sollecito di Rigel, comunque), succede l'incidente dopo un ulteriore scontro verbale, al che lui si "trasforma" (anche se è sostanzialmente inutile, mica è superman, ma serve al telespettatore per far capire che il "momento della verità" è arrivato, almeno credo) e le rivela di essere un extraterrestre.
Venusia appare "leggermente scossa" (ha appena di rischiato la pelle e il ragazzo che le piace ha improvvisamente un vestito un pò strano e le confessa di non essere terrestre...effettivamente le do ragione) e scappa via, lui la insegue un'altra volta, poi lo schiaffeggiamento (nel dossier su Actarus e Venusia pare che, in lingua originale, lui le dica Stupida! mentre fa il manrovescio).
Si guarda la mano, subito dopo la schiaffeggiata: magari questo gesto potrebbe essere interpretato come se lui si chiedesse "come è possibile che io l'abbia fatto?".

Secondo me, tutti questi inseguimenti e queste corse, il dover ammettere alla ragazza a cui evidentemente tieni che NON sei quello che sembri, e, non da ultimo, il parziale rifiuto iniziale di Venusia ("non mi toccare") fanno sì che il ceffone sia frutto della tensione accumulata negli istanti precedenti (è vero: Actarus è un personaggio che non tollera lo "spreco di vite inutilmente" e lo si vedrà confermato in tutta la serie) e anche della reazione personale al rifiuto di Venusia (un briciolo di egoismo ci può stare).
Averla chiamata Stupida! può essere, ad esempio, un implicito "non ti rendi conto che sono sempre io? cosa cambia se ti ho rivelato di non essere terrestre? ti comporti come una bambina! hai rischiato la tua vita per che cosa?" .
view post Posted: 4/6/2014, 11:59     +1Quanti anni dura la storia di Goldrake? - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 3/6/2014, 23:32) 
Di post-trentenni immaturi ne conosco diversi...
Vero, Duke è maturo più della sua età, per carattere, formazione ed esperienza - un'esperienza che avrebbe portato altri, con appunto un altro carattere, verso strade del tutto diverse.
Anche Koji cresce molto durante l'anime, ma rimane sempre una sorta di fratello minore.

Ho il tuo stesso pensiero.
Anche io li ho sempre visti come due fratelli: Actarus come il maggiore, tendenzialmente paterno e autorevole, Alcor come fratello minore, più fresco ed impulsivo.
view post Posted: 8/4/2014, 15:24     +1Goldrake: la nascita e l'evoluzione del mito - Goldrake Saga
Cari amici animati,
cari Actarus, Venusia, Alcor, Maria, Righel, Procton Mizar e tutti gli altri, nemici inclusi!

Il vs. 36esimo compleanno italiano è appena passato!

E' davvero una vita eppure sembra ieri: qui ci sono tanti ragazzi e ragazze che ancora vi ricordano come veri amici d'infanzia, magari con un pizzico di nostalgia e con la voglia di tornare bambini, con quel senso di candore e di speranza con cui guardare il mondo!

E' stato bello avervi come "amici" d'infanzia ed è ancora bello condividere con altri amici questa passione "robotica"!

Il 4 aprile 1978 è stata davvero una data indimenticabile: ancora oggi i miei genitori si ricordano che quando partivano le prime note della sigla di Ufo Robot a casa calava un religioso silenzio: tutti e tre davanti al tubo catodico perchè c’era Goldrake, e per venti minuti il mondo si fermava!

Come hanno suggerito altri amici del forum, GOLDRAKE FOREVER!
:goldrake: :goldrake: :goldrake: :goldrake: :goldrake: :goldrake:
view post Posted: 17/2/2014, 23:52     +2Jeeg mi piace perchè... - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
Stasera, imperverso, scusatemi!!

:29784128hj5.gif:

Ripesco questo argomento volentieri.

Non possiedo un ricordo nostalgico di Jeeg perchè l'ho conosciuto solo da adulta: qualche mese fa, alla mia veneranda età, mi sono rivista tutta la serie e l'ho apprezzata moltissimo.

Mi piace Hiroshi: perchè cresce durante tutta la serie, perchè all'inizio (beh, l'inizio è sempre duro per tutti...) è un pò sfigatello quando cerca di imparare a diventare Jeeg e mi fa quasi tenerezza quando sbaglia!, perchè a modo suo è anche un "mammone"!, perchè è in conflitto con il padre, perchè dichiara più di una volta di voler fare i fatti suoi.

Mi piace il senso di famiglia (che io percepisco come forte nell'anime): quasi sempre, tutti si ritrovano da mamma Shiba a mangiare e mamma Shiba fa da mamma un pò a tutti. Fra l'altro mamma Shiba è l'unica mamma nei robottoni nagaiani, o sbaglio?
Poi, a mio avviso, sono indovinate anche le diatribe familiari tipiche dei genitori tra lei ed il marito-computer...

Adoro Miwa: secondo me, lei esprime vero bushido, forza e coraggio mantenendo, a mio avviso, la sua femminilità (poi ha una pettinatura fantastica, propria delle ragazze anni '60: nonostante tutto quello che le capita, non si scompone mai!).

Carini anche i bimbi della situazione, cioè la sorellina di Hiroshi e il piccolo Shorty.

Sono un pò "pesantini" i nemici/amici di Hiroshi con il loro improponibile Mechadon, anche a me sono sembrati una specie di parodia di Boss & company (ovviamente IMHO).

Sui cattivi, la regina è favolosa (per me il doppiaggio italiano la rende migliore) le riconosco di essere stata disegnata con una certa sensualità, a dispetto del suo essere "cattiva/nemica": parlando con un collega fan di Jeeg, mi ha confessato che da bambino era addirittura innamorato di lei!

e poi che dire... Hiroshi, con la sua tutina alla Elvis, ha un look meraviglioso!!
:jeeg:
view post Posted: 11/1/2014, 23:26     +1La "natura" di Hiroshi nell'anime - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Sentite le vostre idee e rileggendo alcuni capitoli del sito su "Tutto Jeeg", a questo punto mi verrebbe da chiedere da dove derivano queste differenze tra i manga e l'anime sulla natura di Hiroshi.
Alla fine della fiera, l'esito è lo stesso, cioè Hiroshi si trasforma comunque in Jeeg sia nella versione "cyborg" dei manga sia come ragazzo dotato dei poteri della campana di bronzo nell'anime.
A mio avviso, il fatto che nell'anime sia completamente un uomo, pur dotato di questi poteri, lo rende un personaggio conflittuale e pieno di fascino: un giovane combattuto tra il desiderio di una vita normale e le responsabilità derivanti dal suo potere e che soprattutto si chiede "che cos'è".
Nei manga Hiroshi mi sembra di carattere duro e potrei dire anche crudele (uccide i figli di Himika, pur essendo una nemica): è il suo essere diventato cyborg che lo ha cambiato?
Nell'anime è un ragazzo che non perde la sua positività, accettando la sua "natura", non senza compiere un lungo, e anche doloroso, percorso di trasformazione/formazione.
Mi chiedo ad esempio se queste differenze hanno origine nel proporre agli utenti televisivi della versione anime un personaggio che resta sempre positivo (il manga consente sicuramente "licenze" maggiori) oppure se in fondo in fondo sono semplici "lacune" della sceneggiatura (forse erano dettagli considerati irrilevanti da parte degli sceneggiatori).
view post Posted: 10/1/2014, 20:00     +1La "natura" di Hiroshi nell'anime - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Ciao a tutti, sono Valeria, una nuova iscritta, e approfitto di questa sezione su Jeeg per chiedervi un'opinione su questo quesito.
Recentemente mio marito ed io ci siamo rivisti tutta la serie anime di Jeeg e mi piacerebbe sapere qual' è la natura di Hiroshi, secondo voi.
Cioè non è un cyborg, ma d'altronde non è del tutto umano: a nostro avviso nell'anime hanno introdotto una sorta di componente "magica" / "esoterica", derivata dalla campana di bronzo.
Che ne pensate?
Grazie! Valeria
460 replies since 9/1/2014