Go Nagai Net

Posts written by Zaku71

view post Posted: 9/2/2024, 08:31     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
CITAZIONE (Knight1977 @ 31/1/2024, 02:40) 
Non riesco ancora a capire che tipo di successo Grendizer ha ottenuto in Giappone...

Ovviamente non è una misurazione precisa, ma mi sono divertito a leggere qualche recensione del gioco di Goldrake da parte di recensori giapponesi. Quando si parla dell'anime originale i commenti andavano da "Ah mi pare che piacesse ai miei genitori" a "Mai sentito l'ho dovuto googlare".

Per noi Goldrake è stato un fenomeno sociale, per loro uno dei tanti anime robotici trasmesso quasi 50 anni fa. Il giapponese medio non-otaku probabilmente se gli chiedi di nominare dei robottoni del passato famosi probabilmente dirà solo "Mazinga" e "Gundam". Poi magari gli appassionati di anime storici ti sapranno raccontare la rava e la fava, ma comunque non c'è assolutamente paragone tra quello che è stato Goldrake qui e lì
view post Posted: 1/1/2024, 11:40     Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (Knight1977 @ 1/1/2024, 03:33) 
Detto ciò, azzardo: si allontanano in massa con una barca, e muoiono in una tempesta?

Uhmm tutti insieme lasciando solo due persone dietro? A questo punto più probabile il virus 😅.

Poi perché abbia risparmiato il nonno vallo a capi'!
view post Posted: 1/1/2024, 02:35     Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
Per darvi qualche elemento in più. Secondo la Wikipedia giapponese Conan nasce 8 anni dopo l'arrivo sull'isola (e nella serie si vedono alla nascita praticamente tutti i sopravvissuti del razzo felici e in buona salute). Gli eventi del primo episodio avvengono 12 anni dopo la nascita di Conan. Il "nonno" (che a occhio era tra i più anziani) ha 64 anni. Cosa possa essere successo in questi 12 anni per fare una simile strage non ho idea. Neanche il virus non ha molto senso. Da dove arriva un virus su un isola che è isolata (appunto) dal mondo?
view post Posted: 31/12/2023, 12:05     Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (Minerva X @ 31/12/2023, 12:03) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 31/12/2023, 11:18) 
La sigla di TMC di ConaN ( con i credit giusti )

www.youtube.com/watch?v=WiDlPzJ5UIg

Chi la canta?

Wikipedia dice i "Cartoon Kids". Antonio Genna dice "A. Galbiati".
view post Posted: 31/12/2023, 11:23     Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (saver71 @ 30/12/2023, 06:29) 
CITAZIONE (Zaku71 @ 10/12/2023, 13:09) 

Grazie mille! Mi sono iscritto e ho guardato tutte le puntate!
Che dire? Mi ha emozionato come la prima volta. Sì, qualche esagerazione, come Conan che sembrava più un ragno che un essere umano, ma complessivamente una bellissima storia disegnata dal genio che ben conosciamo.
Diciamo che il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Avrei preferito una nuova "resurrezione" di Lepka (in effetti il gigante cade in mare ma non vi è certezza che lui sia morto) che va a rovinare la festa ai nuovi colonizzatori dell'isola perduta... ^U^

Ecco, magari tu che sei più fresco di me, mi riesci a chiarire un dubbio. Quando vediamo quelli che sono fuggiti sul razzo atterrare sull'isola, mi sembra tutta gente sui 20/30 in buona salute. Conan nasce, e quando ha 12 anni sono tutti morti e il nonno (che aveva circa la stessa età degli altri) sembra avere 90 anni. Di cosa sono morti? Cibo c'era, erano giovani e abbastanza in buona salute. Qualcuno ha ipotizzato le radiazioni, ma vengono mai nominate in tutta la serie le radiazioni? Non mi pare che neanche il nonno ne parli.

Boh!
view post Posted: 10/12/2023, 15:20     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/12/2023, 15:08) 
CITAZIONE
Atom era diverso da GOldrake non per l'anno o per il decennio, ma per stile. Ogni epoca era strapiena di stili. Nei 60-70-80 e ci metto pure i 90, non si contano i disegnatori e registi diversissimi tra loro.
Oggi invece so tutti uguali!!! Una miseria. DEvi impegnarti e girare per trovare qualcosa di veramente particolare.

Beh diciamo che anche oggi ci sono disegni molto diversi tra loro


La questione credo che sia che Grendizer, oggi come ieri, è un prodotto molto mainstream e che quindi difficilmente ci si potrà trovare dello sperimentalismo nel tratto in senso realistico o allucinato che sia.
C'è stato un periodo in cui andava di moda lo stile retrò (Mazinkaiser, i vari Shin Getter, il già citato Cyborg 009) ma si trattava di prodotti che volevano avere un forte legame con il passato e che in molti casi portavano per la prima volta in animazione cose esistenti solo su cartaceo.
Nel caso di Grendizer U invece ci trovamo di fronte ad una serie fortemente commerciale che fa leva su un titolo famoso (in Arabia in questo caso). E' presumibile che lo stile sia il più standard e moderno possibile per avvicinare il "grande" pubblico di giovani e nostalgici.
Contando anche che Goldrake non ha un passato "autoriale" molto forte e che è sempre stato solo una serie televisiva, direi che siamo anni luce lontano da un Devilman Crybaby

Grazie, stavo per scrivere la stessa cosa :)

Comunque leggendo i commenti degli utenti giapponesi sotto al trailer sono più che altro emozionati che ci sia Mazinger Z :rotfl:
view post Posted: 10/12/2023, 14:51     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (Antareser70 @ 10/12/2023, 14:43) 
Fin dai tempi di Grendizer Giga (che all'epoca credevo sarebbe stato anche un anime e non solo un manga) avrei voluto vedere un qualcosa del tipo Space Battleship 2199 (che mi è piaciuto moltissimo anche se all'inizio i disegni non mi convincevano più di tanto). Si direbbe, a vedere il trailer, che siamo di fronte a qualcosa di simile. Almeno lo spero. Certo, i disegni non sono come quelli dell'anime anni '70, gli stili che vanno di moda cambiano (probabilmente anche a causa della tecnologia che viene utilizzata per realizzare un anime) e i gusti sono gusti. Anche se fosse stato un sequel i disegni sarebbero stati quelli. Comunque l'importante, alla fine, è che la storia sia fatta bene, che le trame siano buone e che i personaggi siano ben caratterizzati. Poi ai disegni ci si può anche abituare. Io penso questo. Correggetemi se sbaglio.

Beh hai espresso un'opinione. Non può essere giusta o sbagliata. ☺️
view post Posted: 10/12/2023, 13:18     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (Riccardue @ 10/12/2023, 12:27) 
Duke & co sono sempre stati giovani, e ora questo aspetto è stato semplicemente reso esplicito (certo, sappiamo anche perché ... Non potevano usare lo stesso chara di Toei!!).

Sarebbero anche passati 40 anni eh. Gli stili cambiano. Goldrake era diverso da Atom del 1961, come era diverso da Bubblegum Crisis del 1987 che a sua volta era diverso da Evangelion del 1995. Rifare un anime col character design degli anni 70 al massimo funziona come parodia/omaggio come Gekigangar 3 in Nadesico :)
view post Posted: 10/12/2023, 13:09     +2Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (Tizioacaso @ 10/12/2023, 13:00) 
CITAZIONE (Zaku71 @ 10/12/2023, 10:25) 
E' su Netflix legalmente 😅

www.netflix.com/watch/80083481

Non ho Netflix e non ho intenzione di farmelo sinceramente.

E' anche su Vvvid

www.vvvvid.it/show/1420/conan-il-ragazzo-del-futuro
view post Posted: 10/12/2023, 12:57     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/12/2023, 12:21) 
CITAZIONE
Già capito che Duke sarà un frignone emo, povero cucciolino piciu piciu pì

In fondo anche il Duke classico era un personaggio malinconico e taciturno solo che era rappresentato come un trentenne-ventenne dell'epoca.

Rispetto al protagonista maschile perennemente inca@@ato dell'anime medio degli anni 70 Duke era una dolce rosellina di campo a contatto con le sue emozioni più delicate.
view post Posted: 10/12/2023, 12:54     Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (Riccardue @ 10/12/2023, 11:59) 
CITAZIONE (Zaku71 @ 10/12/2023, 10:22) 
Mi sono letto un po' di recensioni giapponesi del videogioco di Goldrake e ho avuto l'impressione (beh già lo sapevo) che lì è considerato un'opera assolutamente minore (un recensore giapponese ha dovuto googlarla) è che al massimo è noto perché per alcuni di questi pazzerelloni di occidentali per qualche misterioso motivo è una specie di mito.

Mi sono chiesto quali sono le motivazioni dietro questo remake. Sperano di farci i soldi con l'estero?

Eh beh sì, ma non solo. Se ti sei informato un minimo su tutto il progetto, dovresti sapere che non è certo partito per volere di Nagai ma per insistenza della Manga Productions, una media company araba in mano a un tizio pieno di soldi. Che ha detto che vuole sfruttare il franchise per "riportare certi valori" (ehm...) agli appassionati. In pratica è come se un giorno Donald Trump si svegliasse decidendo che vuole riportare alla luce il Goldrake che ha visto da bambino (non ricordo come lo chiamavano negli USA) per fare proseliti presso le nuove leve...
Solo che in questo caso è accaduto a qualcuno nato sul fronte medio orientale e che nel frattempo ha fatto fortuna (parliamo sempre degli stessi che hanno costruito la mega statua di Goldrake, 30 e passa metri, hai presente quanti soldi costa una roba del genere? Magari meno del Gundam giapponese semovente, ma comunque tanto!!).

A Dynamic non poteva fregare nulla di Grendizer. Ma i soldi non fanno schifo a nessuno, e quando ti bussa alla porta uno che ne ha da buttare via che fai, gli dici di no? Ed ecco che il Grendy è rinato sotto nuova veste. Uscirà anche sul mercato giapponese, per forza, ma questo remake è chiaramente destinato al medio oriente e a l pubblico occidentale. D'altronde paga Mustafà ...

Negli anni '90 erano i francesi (e in partecipazione, la Rai - almeno così si disse) a voler fare un seguito del Grendy. Tutto progettato ma alla fine non è mai partito. Sarà forse che il budget non era 'sta gran cifra? Invece un Mustafà ricco coi derivati del petrolio è in grado di far cambiare idea a qualsiasi giapponese poco convinto ... Difatti li abbiamo visti in foto, tutti assieme, felici di presentare il nuovo progetto. Ma diciamocelo, la motivazione è solo e unicamente economica. Oltre al fatto che Mustafà (lo chiamo così perché mi piacciono gli stereotipi, ovviamente il suo nome è un altro) vuole approfittare per, come diceva lui stesso, "riportare certi valori" alle menti delle nuove generazioni. Speriamo non siano i tipici valori da allà sta al bar ... (però, se ci pensiamo bene, non era forse così anche nella serie storica? Con un botto di veghiani che si fanno esplodere pur di giungere all'obiettivo... E a volte erano i "buoni" a immolarsi con le stesse modalità!)

Ci scherzo sopra un attimo, non ve la prendete ... In fin dei conti stiamo solo parlando di un cartone animato. ^U^

Già la figura femminile non ci fa una grande figura nell'anime medio. Qui che faranno, rammenderanno i calzini a Duke Fleed?
view post Posted: 10/12/2023, 10:25     Conan il ragazzo del futuro - Commenti - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (Tizioacaso @ 9/12/2023, 22:55) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 9/12/2023, 20:35) 
Ho capito, ma Conan di Miyazaki è una di quelle serie che vanno viste tassativamente , se no che cavolo guardi a fare gli anime ?
RImediare subito, raus , raus !

Mi rendo conto, sono anni che mi dico che lo devo guardare e poi rimando sempre perché sono troppo pigro per "procurarmi" le puntate.
Durante le vacanze giuro che me lo guardo tutto, promesso. Non è neanche tanto lunga come serie.

E' su Netflix legalmente 😅

www.netflix.com/watch/80083481
view post Posted: 10/12/2023, 10:22     +2Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Mi sono letto un po' di recensioni giapponesi del videogioco di Goldrake e ho avuto l'impressione (beh già lo sapevo) che lì è considerato un'opera assolutamente minore (un recensore giapponese ha dovuto googlarla) è che al massimo è noto perché per alcuni di questi pazzerelloni di occidentali per qualche misterioso motivo è una specie di mito.

Mi sono chiesto quali sono le motivazioni dietro questo remake. Sperano di farci i soldi con l'estero?
view post Posted: 10/12/2023, 10:06     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Trailer da Youtube, un po' meglio di quella cosa strana da Facebook 😅


view post Posted: 2/12/2023, 11:37     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Parmitano: «Ho scoperto lo Spazio guardando Goldrake. Per diventare astronauta fu decisivo un caffè al bar»
CITAZIONE
Generazione Goldrake
Anche se la fantascienza ci ha messo la zampino: «Sono della generazione Gundam, Goldrake, ne potremmo parlare per ore. Anche Galaxy Express 999, la serie anime sul treno che viaggiava nello spazio. Adoravo tutto questo e condividevo questo senso di avventura con mio fratello. Prima sono stati i cartoni animati giapponesi, poi i fumetti, la letteratura, Asimov. È stata anche la porta per scoprire la scienza». A sognare con Goldrake sono stati in tanti. Ma poi in quanti sono andati nello spazio? Parmitano è nato a Paternò. Scuole a Catania fino al primo viaggio negli Stati Uniti durante il quarto anno del Liceo scientifico Galileo Galilei (altro indizio) con una borsa di studio Intercultura. Oggi la sua città è Houston: «La giornata è iniziata come quella di tanti altri: quando posso porto le figlie a scuola. Mi alleno». Anche qui. C’è allenamento e allenamento. Il suo è adatto al ruolo: «Mi sono qualificato quest’anno per il campionato mondiale di Ironman. Ma non ho avuto il tempo di andare».
71 replies since 9/3/2014