Go Nagai Net

Posts written by pianetaazzurro

view post Posted: 16/5/2021, 11:20     +1Pianetaazzurro FF Gallery: commenti - Fan Fictions
Ciao Luce...
vedo ora!
Grazie Grazie e Grazie ancora...
spero vivamente di riprendere a scrivere al più presto!
Un abbraccio
view post Posted: 16/5/2021, 11:01     +2CORONAVIRUS - NewsNet
Ciao, ciao Luce, vai e vaccinati!

... Vaccinatevi perché al covid non si sfugge se solo si vuole tornare a fare una vita che non sia quella di una monaca da clausura (con tutto il rispetto).

Come sanitario il 23.4 ho avuto finalmente diritto alla mia vaccinazione (Moderna)... non chiedetemi perché in Svizzera i sanitari sono arrivati così tardi pur stando al fronte ma discuterne sarebbe una polemica logorante e sterile (che ho già per altro portato avanti da mesi con chi di dovere).
Il 26 sarà la seconda.
Non ho avuto nessun sintomo... vedremo la prossima volta.
Dopo poco più di due settimane ero curiosa di vedere se avessi già sviluppato gli anticorpi (OK, gioco in casa, il test diretto lo faccio io in studio medico) ed é stato un sollievo vedere la bella striscia rossa delle IgG!!!

Ieri sera la prima grigliata con amici dopo 15 mesi, pochi non vaccinati perché non ancora aventi il diritto alla vaccinazione o in attesa della prima dose (3). Tutti gli altri con almeno una dose quando non già due... mai goduto così tanto una semplice grigliata!

Sembra assurdo doversi vaccinare per poter tornare alla "normalità" in attesa della vera normalità, ma purtroppo ora é l'unica via da percorrere dal punto di vista sanitario, indipendentemente dal fatto che si sia persone sane e che si curano della propria salute (non é detto che la batosta da covid la prendano solo le persone a rischio: avere più di 40 anni é già un rischio)... é responsabilità verso sé stessi, verso i propri cari e verso la nostra società.

Poi c'é il ricataccio schifoso che "se sei vaccinato puoi...": un modo subdolo e indiretto per lasciarti libero di decidere se vaccinarti o meno! È un discorso che scivola nell'etica ma mi chiedo perché ci abbiano tolto tante libertà, imposto tanti obblighi assurdi e divieti degni di un regime totalitario quando per il vaccino hanno lasciato la libertà di decidere imponendo però una sorta di ricatto che equivale ad un'obbligatorietà se si vuole ottenere una certa libertà (per altro ancora lontana da quella costituzionalmente e democraticamente stabilita). Discorso difficile e molto sensibile. Da medico che ne ha viste tante ritengo che sopra ai 40 anni il vaccino doveva essere reso obbligatorio, almeno in questa fase, poi in futuro si vedrà...

Non da ultimo riguardo l'obbligatorietà dei vaccini: se per un viaggio di piacere o di lavoro devi recarti in determinate aree del mondo (per esempio Africa), devi vaccinarti per tempo. Nessuno fa polemica: o fai il vaccino o non parti. Nel caso del vaccino Covid polemiche, allarmismi, manifestazioni, azioni di protesta e quant'altro contribuiscono al caos generale... mah... c'é da discutere anche qui...
view post Posted: 28/4/2021, 18:31     +1CORONAVIRUS - NewsNet
CITAZIONE
troppa gente che non si rende conto della gravità della situazione, semplicemente perchè il problema non la tocca.e che non si preoccupa abbastanza, che non è cosciente della situazione.

Quando la massa viene martellata con notizie che non é in grado di gestire perché terribili, quando si butta in pasto notizie indigeste e per un certo senso incredibili a gente non preparata (le file di camion militari con salme in uscita da Bergamo, il campo dove si bruciano corpi umani all'aria a Nuova Dheli, le fosse comuni, gli effetti collaterali dei vaccini...), che si tratti di sensazionalismo, di compiacimento nel dare notizie tragiche o di fake costruite e manipolate ad arte, si ottiene l'effetto opposto ed é così dall'inizio. Quando il troppo é troppo, le persone cominciano a non credere, a non più ascoltare e a non più seguire le notizie e quindi le indicazioni di buon senso.
In uno degli ospedali Covid della mia regione, lo psicologo di guerra (guarda che figura é stata presa in considerazione proprio per gestire stati da stress estremi e post-traumatici) che si occupava sia del personale sanitario che dei pazienti nella prima ondata (quella che ci ha sorpresi tutti con la sua violenza e novità), al fine di ottenere aderenza alle (poche) cure e non veder crollare il personale sanitario, ha imposto, in accordo con la direzione medica, di non più seguire i TG, notizie, internet ecc...

CITAZIONE
Vaccini che per il momento, sono solo un rimedio temporaneo per cercare di arginare la pandemia, in quanto non coprono sempre e in assoluto, non coprono le varianti peggiori, devono essere ripetuti circa ogni 6 mesi...., e che non ci sono mai per tutti e subito...., e che ogni tanto danno problemi collaterali non indifferenti e addirittura qualche decesso.....

.

Mi spiace contraddirti ma i vaccini sono IL rimedio. Il solo ed unico che ora abbiamo contro il Covid e che forse avremo per sempre. Questo discorso vale per il Covid ma come per tutti i vaccini già esistenti, ed é grazie anche ai vaccini se in 100 anni la popolazione mondiale é quadruplicata.
Per l'HIV in quarant'anni non si é mai riusciti a trovare un vaccino. Fortunatamente si é sviluppata una terapia capace di garantire una vita normale a chi ne é affetto. Per il vaiolo, dopo anni ed anni di obbligatorietà al vaccino, si é riusciti invece a farlo sparire dalla faccia della Terra. Per il Covid si sono trovati vaccini capaci di impedire nel 95%dei casi lo sviluppo di una malattia grave potenzialmente mortale e gli studi dimostrano che impediscono anche la trasmissione e quindi bloccano la catena dei contagi: non era da dare per scontato che si riuscisse ad avere un'arma così efficace (a titolo informativo il vaccino dell'influenza protegge dallo sviluppo della malattia in percentuale in maniera molto ma molto più bassa).

Forse sfugge il fatto che il vaccino non impedisce di venire a contatto con il patogeno. Il contagio avviene inevitabilmente (ecco perché si può risultare positivi al tampone anche da vaccinati). Il vaccino pre-allerta/istruisce il sistema immunitario a riconoscere il patogeno prima che inizi a replicarsi nel corpoumano. Questa reazione immunitaria può avvenire senza che il contagiato se ne randa conto oppure può provocare un malessere passeggero, febbre o addirittura si sviluppa la malattia stessa che si vuole,evitare, ma questa sarà limitata e non dannosa (fatta eccezione per quei rari casi di malattia statisticamente inevitabili). Per il covid la questione immunitaria é ancora più importante perché non é il virus in sé che uccide e provoca quadri gravi, bensì la reazione immunitaria eccessiva dell'ospite favorita da certi fattori di rischio legati all'età e non solo. Il vaccino in questo caso "guida" la reazione immunitaria consuma precisione chirurgica del tipo "vai e uccidi senza far danno"...!
Quindi sentir dire "ho fatto il vaccino ma mi sono ammalato lo stesso" é normale. L'importante é non ammalarsi gravemente da necessitare d'ospedale o addirittura da morirne. Questo vale per diverse infezioni per le quali esiste un vaccino e quindi é prevedibile che valga anche per il covid.

Se poi in futuro si svilupperanno farmaci diretti che limitano la malattia (un antivirale mirato), tanto meglio per il malcapitato che ne avrà bisogno, ma il vaccino resterà per molto tempo il modo per ridurre la circolazione del virus e la sua malattia (l'alternativa é fare come ora, limitarci in tutto); per un po' vaccino e limitazioni andranno su vie parallele ma si spera che presto quella del vaccino diventerà poi una via parallela a quella della ritrovata libertà di vivere.

Il vaccino non copre le varianti peggiori e va ripetuto ogni 6 mesi: non c'é niente di confermato, sono solo ipotesi, le peggiori ipotesi date in pasto a chi non ha le competenze per capire certe cose. Le varianti peggiori ... non significa niente. Sono varianti che hanno un vantaggio evolutivo per il virus, ma la reazione del corpo umano sarà sempre quella, con un 10% dei contagiati che sviluppa una malattia grave potenzialmente mortale. Ma come siamo in grado di rilevare subito l'insorgenza di una nuova variante, come vediamo che é diversa da altre già note? Con il sequenziamento dei geni, e qui entra in gioco l' mRNA che ne é la matrice: si tratta dello stesso mRNA che metteremo nel vaccino...abbiamo quindi la scienza dalla nostra parte: muta il virus e si adegua il vaccino. Finora però i vaccini reggono. Poi forse quelli attuali su una variante nuova non proteggeranno al 95% ma al 70-80... in attesa di diventare più performanti entro breve.
Chiedetevi quante varianti di influenza ci sono nel vaccino annuale... non una ma da tre a quattro. Perché? Perché i virus mutano, é prerogativa del loro genoma imperfetto e primitivo (e più li si lascia andare e più si replicano velocemente e commettendo sbagli... casualmente uno sbaglio conferirà loro un vantaggio...)


Va ripetuto (il vaccino) ogni 6 mesi? E chi lo sa. È un'ipotesi. Ora vediamo che l'immunità acquisita con la malattia dura almeno 6 mesi ma anche di più. Solitamente un'immunità acquisita con vaccino é più forte, per cui verosimilmente durerà di più. Prudenzialmente per ora si parla di 6 mesi...
Poi bisogna vedere che tipo di immunità vogliamo ottenere: gli anticorpi certamente, ma non sono i soli. Se i linfociti memoria sono stimolati a dovere la nostra immunità vacinale potrebbe durare molto di più, ma questo sarà solo il tempo a dirlo... siamo solo agli inizi.

Quanto agli effetti collaterali: fanno parte di un rischio calcolato, di certo sono di gran lunga minori rispetto alla malattia da covid.
Le trombosi cerebrali provocate in concomitanza dei vaccini vettoriali però sono un problema serio: non tutti possono riceverlo, sebbene per adesso ci sia una correlazione temporale ma non ancora una correlazione reale confermata. La prudenza quindi s'impone.
Ma anche in tal caso l'informazione manipolatoria dei media, che gettano in pasto a tutti notizie non doverosamente filtrate, la fa da padrona; basta infatti pensare che le trombosi cerebrali indotte da pillola anticoncezionale sono molto ma molto più frequenti, ma nessuno ne parla e ciò accade da decenni e decenni...eppure é raro, almeno nei paesi occidentali, trovare una donna che non abbia mai assunto una pillola anticoncezionale...

Bye!

I no vax sono figli della nostra epoca (ma chi va contro corrente c'é sempre stato): i principi che reggono la libertà che tutti in questo momento ci rendiamo conto di aver perso hanno degli effetti secondari/collaterali come tutto ... é il TAO della vita
view post Posted: 27/4/2021, 14:34     +2CORONAVIRUS - NewsNet
Più il virus circola e più ha possibilità di mutare. La mutazione, se conferisce un vantaggio evolutivo, diverrà prevalente. Ecco perché non possiamo ancora permetterci il "tutti liberi" ma dobbiamo ancora mantenere distanze, mascherine e disinfettanti/igiene delle mani e delle superfici. Ciò non giustifica misure punitive ed abusi come invece vi é tendenza a fare.

Purtroppo in paesi ad alta densità di popolazione, dove le norme di distanziamento igieniche e sociali non vengono applicate o vengono applicate male (sia per questioni culturali che logistiche: il bagno in massa nel Gange non é una buona idea come pure la vita nelle favelas senza acqua e distanze con sovrappopolamento) il covid imperversa e muta perché non é sotto controllo e il disastro che ne scaturisce lo dimostra.

Abbiamo un arma,il vaccino, ancora troppo poco utilizzato ma il cui incremento e approvvigionamento deve divenire prioritario a livello mondiale. Il vaccino impedisce lo sviluppo della malattia da Covid e protegge dal diffondersi del contagio, per cui il virus che colpisce un individuo vaccinato non ha più vita... usiamolo ma non solo per proteggere noi stessi ma, soprattutto, per senso civico. L'alternativa al vaccino é la situazione attuale: quando il covid é "sotto controllo" la nostra libertà e i nostri diritti pagano un tributo elevatissimo e quando il covid non é sotto controllo é la vita stessa a pagare drammaticamente il tributo più elevato. Bisogna aver fiducia nella scienza, nell'intelligenza dell'uomo e nella tecnologia: solo così possiamo superare questa porcheria.
Chi si vaccina, oltre che a sé stesso, fa bene al prossimo.
Chi non si vaccina, sempre che non ne abbia una controindicazione assoluta, fa un atto di egoismo.
Chi semina terrore (come da un anno a questa parte certe categorie in ambito informatico tendono a fare) inducendo le persone, con la paura, a non vaccinarsi, dovrebbe farsi un esame di coscienza e meriterebbe una condanna.

Gli effetti collaterali ci sono sempre stati e ci saranno sempre, ma come per ogni farmaco, vanno soppesati i rischi e i benefici.

Vaccinatevi...
view post Posted: 22/4/2021, 13:33     Auguri... pianetaazzurro! - Benvenuti & Compleanni
WoW... che belli gli auguri in ritardo! Almeno si torna un po' alla festa...

Grazie cari!
view post Posted: 21/4/2021, 16:45     Una puntata al giorno... - Goldrake Saga
@Luce
CITAZIONE
Ah! E l'hai pubblicata qui? La leggerei volentieri.

...

Sì... era più una "poesia"a dire il vero
view post Posted: 21/4/2021, 16:41     CORONAVIRUS - NewsNet
Qualche nota "casalinga":

2018:
Popolazione Cantone Ticino, parte italofona della Svizzera: 353700 ab.
Morti per malattie cardiovascolari 943
Morti per malattie tumorali: 936
Morti per malattie infettive: 49

Nel 2020: deceduti per covid 774 (mortalità generale in Svizzera: 1 infetto su 2000 ossia lo 0,05%).

Chiaramente l'arrivo del covid ha fatto inalzare i deceduti per malattie infettive perché in media a questi 774 covid vanno aggiunti ca. i soliti 40-50 che muoiono per altre malattie infettive; quindi di conseguenza l'arrivo del Covid sul computo totale dei deceduti in un anno (il 2020) in Ticino ha influito eccome in quanto evento nuovo ( sempre che siano deceduti per covid e non con covid... anche qui grande discorso ... perché si sa che erano quasi tutti molto anziani e portatori di malattie potenzialmente mortali, per cui un anziano deceduto di covid in marzo forse sarebbe deceduto d'infarto in novembre, andando ad incrementare tutt'altra statistica).

Ora se guardiamo le statistiche annuali del 2018 ( più o meno equiparabili su ogni anno e comunque dipendenti dalle oscillazioni della popolazione) sopra riportate, ci renderemo conto che ogni anno in un territorio come il Ticino muoiono poco meno di 1000 persone per malattie cardiovascolare e altrettante per tumore.
Esiste un bollettino pedissequo e giornaliero per questi morti scritto a caratteri cubitali su tutti i giornali/portali?
La risposta é no!

Quindi per i 774 deceduti per covid in un anno ogni santo giorno si é fatto il bollettino di guerra con toni drammatici.
Per i 1000 morti di evento cardiovascolare e i 1000 di tumore tutto ha taciuto... giustamente dico io, ma provocatoriamente mi chiedo perché , a questo punto, non cominciare a martellare in ugual modo per le malattie che da sempre uccidono di più in occidente. ...così, tanto per aggiungere terrore al terrore , incertezze, frustrazioni e quant'altro di deleterio per tutta la nostra società libera.

Immaginate: oggi 21.04.2021 sul nostro territorio 4 morti per cause cardiovascolari, 7 deceduti per tumore, ... andiamo avanti così per un anno intero e oltre e poi valutiamo lo stato psicologico delle persone e la loro rassegnazione a morire piuttosto che approfittare della vita...
view post Posted: 21/4/2021, 15:58     +1CORONAVIRUS - NewsNet
Popolazione India: 1,380 Miliardi di abitanti (quasi come la Cina... ): 2° posto al mondo per densità di popolazione dopo la Cina, 2000 morti in un giorno.
Giappone: 126,5 Mio, 11° posto per densità di popolazione...Tokio 15 Mio d'abitanti e 700 casi al giorno.

Il Covid non va sottovalutato ed é un grave problema sanitario, sociale e umano; per questo deve essere monitorato e vanno trovate al più presto soluzioni per tenerlo sotto controllo dal punto di vista epidemico e medico per il singolo che ne é colpito, ma certi titoli sono solo numeri che vogliono fare effetto, anzi, vogliono incutere paura quando non terrore... questo martellare e "dare"i numeri senza contestualizzare é controproducente oltre che crudele. La paura, lo stress da pandemia, le malattie psico-somatiche quando non psichiatriche che ne derivano stanno uccidendo molta più gente del covid, ma lo fanno nel silent^zio, nell'oblio,e nella solitudine quando non in povertà.
Smettiamola di terrorizzare la gente a questo modo.
view post Posted: 21/4/2021, 15:36     Una puntata al giorno... - Goldrake Saga
Io ci ho scritto anche una piccola FF :] ...
Un po' mielosa certamente ma figlia di quei tempi che non temo a definire ingenui e oramai passati.

Actarus era "pratico", un po' tanto rustico, soprattutto se pensiamo ad un principe (ehm) come spesso lo abbiamo idealizzato nelle nostre FF e non solo, ma era l'epoca dell'elettroshock, della camicia di forza, di Arancia meccanica e di qualcuno volò sul nido del Cuculo quando non Birdie...

Ora invece la "violenza" é subdola, inquietante, strisciante, angosciante, maligna e ben peggiore (basta guardare l'evoluzione cinematografica dal silenzio degli innocenti in poi fino ad arrivare a criminale minds...)... basta guardare la "violenza" mascherata da legge che ci é stata fatta ora (giustificata con lo stato di necessità ... e oltre, ma questo é un altro discorso).

La "scala" fatta d'arcobaleno? Fantasia pura, geniale almeno quanto la zucca che diventa carrozza trainata da topolini divenuti cavalli...!!
view post Posted: 20/4/2021, 19:02     +2CORONAVIRUS - NewsNet
Ciao...

Tamponi fai a te: in Svizzera il 7 aprile li hanno messi a disposizione gratuitamente (5 tamponi al mese per ogni domiciliato). Da farsi esclusivamente prima di incontrarsi con qualcuno (nelle ore che precedono), non in caso di sintomi, non per recarsi all'estero, non per prendere aerei o eludere/accorciare quarantene o altre amenità pandemiche irrispettose della libertà individuale: qui ci vuole il certificato per cui il fai da te non va bene.

Cosa ne penso in quanto medico: teoricamente é anche una buona idea. In pratica non ho fiducia nelle capacità del profano di andare ad infilarsi un fastidiosissimo spazzolino nel naso. Non ho fiducia, qualora risultasse malauguratamente positivo, che tale persona, soprattutto se asintomatica e in buona salute, si rechi dal medico o ai vari check points preposti, a confermare il risultato con un tampone PCR ufficiale (il cui risultato viene comunicato direttamente al medico cantonale che ti mette in quarantena/isolamento con un sistema d'inquisizione degno del peggiore dei regimi comunisti degli anni '70).

Di sbagli se ne son fatti tanti e purtroppo se ne continuano a fare: ora é il momento della passione per il tampone fai da te ed é terribile. I medici curanti sul territorio, un po' ovunque, non sono stati presi molto in considerazione quando invece avrebbero potuto fare la differenza: piuttosto che far gestire a costoro i tamponi dei propri pazienti, con successiva presa a carico professionale qualora il test rivelasse positività, si preferisce coinvolgere farmacie e fai da te... e in italia anche i supermercati! Quanto siamo caduti in basso!

Vaccino: se in principio era la corsa a mettere sulle prime pagine morti e numeri, disgrazie, cortei funebri, file di bare, fosse comuni e altri atti di puro terrorismo psicologico di massa, ora sembra si cerchi di indurre la massa a non vaccinarsi facendo serpeggiare il timore di effetti avversi terribili quando non mortali. Tengo veramente a chiarire la questione vaccino, senza pretese se non quella di far capire che ora come ora é l'unica arma efficace per uscire da questo disastro umanitario, sanitario, economico, sociale e psicologico di portata planetaria:

1) i vaccini a mRNA non sono una trovata dell'ultimo minuto: la tecnologia che ne sta alla base é stata scoperta 10-15 anni fa, e come spesso capita nella scienza, certe scoperte vengono lasciate lì... in attesa che possano servire. Così é stato. Fino all'arrivo del coronavirus non c'é mai stata l'opportunità di mettere in pratica ciò che si era scoperto. Il patogeno adatto é arrivato, i finanziamenti sono arrivati e l'intento comune del mondo intero a voler trovare una soluzione é arrivato. Una marea di scienziati, biologi, medici, virologi, tecnici ecc. si sono prodigati per riuscire a produrre velocemente un medicamento (per ché il vaccino é un medicamento) per uscire da questa situazione penosa. Non é un miracolo, non é qualcosa di campato in aria... é frutto di una congiuntura pazzesca che ha permesso lo sviluppo e l'applicazione di una scoperta avvenuta più di 10 anni fa.

2) I vaccini, come tutti i farmaci e come tutti gli altri vaccini, hanno effetti collaterali nella stragrande maggioranza dei casi definiti lievi e passeggeri (da tachipirina). Ma su milioni e milioni di dosi ci sarà sempre quell'effetto avverso degno di attenzione... ciò non significa che si debba aver più paura del vaccino che della malattia che si vuole evitare. È un pensiero assurdo e aberrante oltre che pericoloso.

3) I vaccini esistono per impedire lo sviluppo di una malattia grave e potenzialmente mortale. Non impediscono il contagio, per cui é normale che si ritrovino tamponi positivi al Covid anche in pazienti vaccinati. Costoro saranno asintomatici o poco sintomatici. Questo é lo scopo del vaccino, evitare che si ammalino gravemente e/o muoiano.

4) Molti dati sembrano confermare che Pfizer e Moderna, oltre ad evitare di ammalarsi gravemente, impediscano anche la propagazione del virus. Questa é un'ottima notizia perché verrà limitata la circolazione del virus. Sperare che tutti gli 8 Miliardi di abitanti al modo possano ricevere uno di questi due vaccini é però un sogno. J&J come pure AstraZeneca proteggono da forme gravi ma, pare , non dalla trasmissione... quando ci sarà una buona immunità (vaccinale o per malattia), ciò non dovrebbe comunque più essere un problema, perché alla fine ciò che si vuole evitare é la malattia grave che porta all'ospedale troppa gente troppo in fretta e provoca morti oltre che intasamento delle strutture ospedaliere.

5) Trombosi: vero... pare esserci una correlazione temporale e probabilmente causale con i vaccini vettoriali (J&J e Astra Zeneca): sulle milioni di dosi i casi son pochi. Pensate, o donne(!), a queste di voi prendono la pillola anticoncezionale e fumano, magari anche in sovrappeso e con vita sedentaria... le trombosi provocate da questo mix sono numericamente molto importanti, ma nessuno vuole rinunciare alla libertà di far sesso senza il rischio di un concepimento, magari continuando a fumare. Se si é disposti a correre questo rischio (percentualmente molto più elevato di quello dato dai vaccini in questione) per una questione personale, non vedo perché fare tutto questo baccano per i vaccini... vanno prese certe precauzioni e a determinate persone questi vaccini non debbono essere somministrati: l'alternativa più sicura c'é.

E infine la nostra libertà, il nostro benessere sociale, economico, mondiale... dove c'é povertà c'é guerra. Dove non c'é più libertà ci sono regimi totalitari inumani. Stiamo perdendo la nostra dignità, la nostra felicità... la nostra vita. Io visito molti disperati adesso, di ogni età, sesso e ceto e tutto ciò é ben più grave del covid, con tutto il rispetto per tutti i morti che ci sono stati.
Ricostruire sarà dura, la stanchezza pandemica, lo sfinimento e l'esasperazione sono logoranti e le depressioni, i disturbi d'ansia e i suicidi sono in terribile aumento. Possiamo uscircene solo con il vaccino... adesso, poi forse in futuro arriverà un farmaco capace di curare la malattia senza che vi sia bisogno di una vaccinazione di massa.

Non bisogna aver timore del vaccino ma del covid sì, anche se gravi sono "solo" il 7-8% dei malati: queste persone sopravvivono grazie alle cure intense e alle ospedalizzazioni di lunga durata. Ma la riabilitazione sarà lunga e le conseguenze a lungo termine di un "brutto covid" si stanno delineando e non sono rosee: questa infezione va evitata... oggi come oggi solo con il vaccino.

Ciao e alla prossima!
view post Posted: 10/4/2021, 11:58     +1Auguri... pianetaazzurro! - Benvenuti & Compleanni
Grazie a tutti!!

bene... ho compiuto il giro di boa della maturità e come per ogni giro di boa ora si torna indietro... quindi teoricamente 49...48...47... ci sta? :rotfl:

Gigi... un principe che si china a farmi la serenata... che dire, nel suo regal stile certamente... da che ispirarsi!
view post Posted: 8/4/2021, 11:57     +1Buon Compleanno Lady Oscar - Benvenuti & Compleanni
Beh ... auguri... se non fosse per l'età, saremmo gemelle!!!
(:
view post Posted: 8/4/2021, 11:55     +1Auguri... pianetaazzurro! - Benvenuti & Compleanni
Ciao ragazze...

mi mancate!
innanzitutto grazie!
spero che questo disastro pandemico finisca...ho voglia di tornare a trollare, scrivere FF e chattare... ma purtroppo ora la testa é occupata in altro :hate-wall.gif: :f: ... ce la faremo, tutti!

Grazie per gli auguri
view post Posted: 8/4/2021, 11:52     +1Tanti auguri H.Aster - Benvenuti & Compleanni
carissima... nel giorno del mio compleanno ti faccio tantissimi auguri per il tuo...
io sono specialista nel fare gli auguri in ritardo!!! :rotfl: :ruota:
3756 replies since 20/9/2014