Go Nagai Net

Votes taken by Riccardue

view post Posted: 10/12/2023, 14:33     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Mah, diciamo che il design dipende da scelte e dalle "ere" in cui un remake viene proposto. Ci sono tanti esempi succeduti nel corso degli anni ... in alcuni casi c'è stato un restyle totale o quasi (penso agli OAV di Jenny la tennista, molto più "moderni" rispetto allo stile sporco dell'anime di quasi dieci anni prima) , delle volte così-così (penso a Sally la maga che subì un mezzo restyle negli anni 80 ma più o meno sempre lei era). Se un remake di Goldrake si fosse concretizzato negli anni '90 o primi 2000, di certo non sarebbe stato molto diverso da quello proposto nel corto celebrativo del 25ennale Dynamic. Quanto ai personaggi, penso al remake dei Cyborg 009 del 2004, era molto rispettoso dell'originale pur essendo una riproposizione moderna.

Il problema è che da allora è passato troppo tempo e oggi conta molto più "la ricerca di mercato sui gusti attuali" piuttosto che il rimanere affine ad uno stile che ha fatto storia. E in questo caso comunque è innegabile che non avrebbero potuto attingere al design classico per questioni di diritti (pare evidente che Nagai non abbia avuto nessuna intenzione di dividere la pagnotta con Toei, alla faccia della "pace" raggiunta con Infinity... Eh sì che tutti eravamo convinti che il successivo film sarebbe stato su Grendizer!!) ma comunque mi sembra sia stato fatto un compromesso accettabile, che non tradisce troppo i personaggi originali.

Pensa invece se a finire in animazione ci fosse davvero andato il Grendy GIGA e non questo remake ... A quel punto sì che avremmo visto tutto stravolto!! Dunque, volendo valutare il bicchiere mezzo pieno, direi che c'è andata anche bene, in fin dei conti ....
view post Posted: 10/12/2023, 11:59     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
CITAZIONE (Zaku71 @ 10/12/2023, 10:22) 
Mi sono letto un po' di recensioni giapponesi del videogioco di Goldrake e ho avuto l'impressione (beh già lo sapevo) che lì è considerato un'opera assolutamente minore (un recensore giapponese ha dovuto googlarla) è che al massimo è noto perché per alcuni di questi pazzerelloni di occidentali per qualche misterioso motivo è una specie di mito.

Mi sono chiesto quali sono le motivazioni dietro questo remake. Sperano di farci i soldi con l'estero?

Eh beh sì, ma non solo. Se ti sei informato un minimo su tutto il progetto, dovresti sapere che non è certo partito per volere di Nagai ma per insistenza della Manga Productions, una media company araba in mano a un tizio pieno di soldi. Che ha detto che vuole sfruttare il franchise per "riportare certi valori" (ehm...) agli appassionati. In pratica è come se un giorno Donald Trump si svegliasse decidendo che vuole riportare alla luce il Goldrake che ha visto da bambino (non ricordo come lo chiamavano negli USA) per fare proseliti presso le nuove leve...
Solo che in questo caso è accaduto a qualcuno nato sul fronte medio orientale e che nel frattempo ha fatto fortuna (parliamo sempre degli stessi che hanno costruito la mega statua di Goldrake, 30 e passa metri, hai presente quanti soldi costa una roba del genere? Magari meno del Gundam giapponese semovente, ma comunque tanto!!).

A Dynamic non poteva fregare nulla di Grendizer. Ma i soldi non fanno schifo a nessuno, e quando ti bussa alla porta uno che ne ha da buttare via che fai, gli dici di no? Ed ecco che il Grendy è rinato sotto nuova veste. Uscirà anche sul mercato giapponese, per forza, ma questo remake è chiaramente destinato al medio oriente e a l pubblico occidentale. D'altronde paga Mustafà ...

Negli anni '90 erano i francesi (e in partecipazione, la Rai - almeno così si disse) a voler fare un seguito del Grendy. Tutto progettato ma alla fine non è mai partito. Sarà forse che il budget non era 'sta gran cifra? Invece un Mustafà ricco coi derivati del petrolio è in grado di far cambiare idea a qualsiasi giapponese poco convinto ... Difatti li abbiamo visti in foto, tutti assieme, felici di presentare il nuovo progetto. Ma diciamocelo, la motivazione è solo e unicamente economica. Oltre al fatto che Mustafà (lo chiamo così perché mi piacciono gli stereotipi, ovviamente il suo nome è un altro) vuole approfittare per, come diceva lui stesso, "riportare certi valori" alle menti delle nuove generazioni. Speriamo non siano i tipici valori da allà sta al bar ... (però, se ci pensiamo bene, non era forse così anche nella serie storica? Con un botto di veghiani che si fanno esplodere pur di giungere all'obiettivo... E a volte erano i "buoni" a immolarsi con le stesse modalità!)

Ci scherzo sopra un attimo, non ve la prendete ... In fin dei conti stiamo solo parlando di un cartone animato. ^U^
view post Posted: 6/12/2023, 19:39     +2Mobile Suit Gundam: Episodio 15 - Yoshiyuki Tomino
Premesso che certe verità non saranno mai pubblicamente raccontate, nei precedenti post (oltre ai miei) ti sono state date almeno due motivazioni più che comprensibili sui motivi per cui l'episodio 15 fu epurato: 1) non era diretto da Tomino (ma qui, devo dirlo, gradirei che questo dato venga verificato perché mi pare strano che diriga tutti gli episodi tranne UNO) 2) Avendo lui ricomprato i diritti, non ci tiene a voler dividere le royalties con altri. Questo ovviamente non lo ammetterà mai, ma come possibile spiegazione è plausibilissima. Specifico però che wikipedia dice che i diritti furono poi rivenduti a Sunrise (e quindi si potrebbe spiegare perché il BD giapponese ha reintegrato l'episodio).

Quanto alle release su box bluray, ho ricontrollato le uscite perché in effetti ricordavo male: Dynit buttò fuori una limited nel 2014 e ripubblicò il tutto nel 2019 (non 2020 come avevo precedentemente scritto). E' però corretto che l'edizione giapponese - quella col 15esimo episodio negli extra - è uscita DOPO quella italiana, sempre nel 2019 ma con qualche mese di distanza.

Per cui, direi che non c'è (più) niente da aggiungere: Dynit ha pubblicato quanto gli è stato imposto di fare, mentre sul mercato giapponese Sunrise si è ritenuta libera di creare l'ennesima edizione "esclusiva"(cosa che fanno spesso, da anni... Che prediligano il loro mercato interno non è una novità). Dunque l'editore italiano ha avuto l'indubbio pregio di esordire su BD prima dei giappi, ma col difetto di non poter replicare tutti i contenuti. E non credo nemmeno che non abbia messo l'episodio perché privo di ridoppiaggio (alla peggio avrebbero supplito coi sub) ... E' evidente che il veto sulle edizioni occidentali è rimasto, perché ormai quella priva dell'episodio 15 è ritenuta l'edizione ufficiale e "integrale". Non per niente, i giapponesi se lo sono ritrovato negli extra, a parte, come se fosse un contentino in più ma slegato dalla narrazione.

Non ci ha potuto fare niente Dynit, non ci possiamo fare niente noi. O meglio: possiamo scaricarci l'episodio muxato e vivere felici. Fine!! *^^*
view post Posted: 5/12/2023, 20:03     +1Mobile Suit Gundam: Episodio 15 - Yoshiyuki Tomino
Ah, dunque non fu nemmeno la solita scusa del "non troviamo più i nastri/sono troppo rovinati"? Madonna, ricordavo male.... E comunque, peggio ancora se il motivo era solo il cruccio tominiano!! Eppure, mi pare di ricordare che la "scusa" ufficiale fu quella della rumoristica storica non più disponibile... E' passato troppo tempo per averne conferma e forse si trattava di un post sul Plusnetwork (quindi oggi impossibile da recuperare), ma mi è rimasto in mente il commento di un utente che in quel periodo aveva citato altre opere in cui la rumoristica compariva e dunque non era vero che non fosse più disponibile.
Ma a ben vedere, ci sta di più che la scelta di sostituirla fosse dovuta a un capriccio autoriale. Anche se ... fu un pessimo affare!!
Gosh!!
view post Posted: 5/12/2023, 19:57     +1Operazione pugno atomico - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE (GOTAN X @ 4/12/2023, 14:50) 
Esatto. Dall'episodio 8 al 13 non dura comunque tanti episodi anche perchè credo che non compaia neanche in tutti. Veramente un personaggio strano : comico ma dall'esito tragico, non di puntata ma ricorrente che però dura pochi episodi.
Una cosa curiosa è che mi sembra che in italiano abbia lo stesso doppiatore di Tetsuya seppur caratterizzato per fare la voce buffa

E' lui, è Tiberi che si auto-caratterizza! Perlomeno, è sempre stata l'impressione che ho avuto anch'io.
view post Posted: 5/12/2023, 18:56     +1Mobile Suit Gundam: Episodio 15 - Yoshiyuki Tomino
Sunny, ti quoto le parti interessanti del mio post che citi, così ci capiamo definitivamente una volta per tutte.

CITAZIONE (Riccardue @ 2/12/2023, 21:55) 
...
Idem il caso di Gundam e dell'episodio 15, che - a quanto dicono, io non ho il box BD - alla fine è stato poi reintegrato.
...

CITAZIONE
Quel che voglio dire è che in questo caso non c'era nulla di "truffaldino", perché i fan erano stati ampiamenti informati da una vasta campagna promozionale in cui Dynit aveva detto tutto quello che c'era da dire. E infatti si creò quella spaccatura che dicevo nell'altro thread, coi puristi che pretendevano gAndam e i girellari che esultavano per gUndam. Ciò nonostante, tutti furono d'accordo che mancasse un episodio che prima c'era e la cosa non piacque a nessuno, ma ... che ci potevamo fare, se questa fu conseguenza di una scelta autoriale? Al limite uno poteva decidere di non comprare. E bene ha fatto chi non ha comprato, perché poi quei soldi li ha potuti spendere per l'edizione col 15esimo episodio incluso... (oh, sempre ammesso che esista davvero, perché ripeto: io non ce l'ho e dunque non ho mai verificato!!) .

Dunque, nel medesimo post ho ribadito due volte che io non dispongo del box BD per poter verificare se il 15esimo episodio fosse stato reintegrato (perché sai com'è, non tutti hanno una memoria di ferro: mica posso ricordarmi tutto quanto è stato pubblicato e ripubblicato, quando, perché e come, negli ultimi vent'anni. Può capitare di dover chiedere lumi, o di non avere tempo/voglia di verificare personalmente in rete. Un forum serve anche a questo, a confrontarci ... E infatti quasi subito dopo altri hanno dato conferma che l'episodio è assente anche nel box bluray italiano, ma presente come extra in quello giapponese - che è uscito tipo nel 2020, non nel 2004... Appunto, dopo 15 e passa anni le cose possono anche cambiare).

"Sempre ammesso che esista davvero" era un riferimento all'eventuale inclusione postuma dell'episodio nel box BD Dynit, di cui appunto ho aggiunto "io non ce lho dunque non ho mai verificato!".

Ma avevo chiaramente scritto di sapere dell'esistenza dell'episodio alla prima messa in onda italiana. Come potevo non saperlo, se fu proprio quella assenza il perno della causa di tutte le polemiche passate?

Ripeto, semmai il problema è un altro - e qui chiamo all'appello lo Zio Sam perché non ricordo bene i dettagli: il fattore determinante che fece incavolare i fan, TUTTI, puristi e girellari, fu il totale ricambio della rumoristica storica, perché dissero ("ufficialmente") che era stata perduta. QUELLA fu la cosa che fece arrabbiare i più, perché molti erano convinti del contrario e se non dico una cavolata ci fu persino chi portò "le prove" che gli effetti sonori furono sostituiti per altre ragioni (ma la mia memoria vacilla sul dettaglio in merito, da qui la mia richiesta d'aiuto a uno che dovrebbe ricordarsi bene). Ma da qui in poi, davvero non ricordo più. Sono passati anni.

Cioè, capisci? Un conto è aver escluso un singolo episodio per scelta autoriale, un conto è aver sostituito tutta la rumoristica vintage (col risultato stridente di suoni metallici troppo "moderni" all'interno di una serie anni '70, e il risultato stona parecchio) raccontandoci la motivazione dell'effettistica perduta o rovinata e sostituita in toto. Questo è molto più grave della mancanza di un episodio (rimosso ufficialmente, quindi ci sta che la serie venne venduta come "integrale": ufficialmente lo era, perché ci fu la scelta che da lì in poi ci sarebbe stato un episodio in meno. Non è forse accaduto lo stesso, anni dopo, con alcuni episodi dei Simpson, epurati per ragioni "culturali"? Per non parlare di tutte le minchiate revisionistiche odierne, tipo censurare il finale di Biancaneve e follie dilaganti al seguito).

Anche perché volendo, oggi la tecnologia permetterebbe di recuperare e reintegrare praticamente qualsiasi tipo di suono pulito ... Se ce l'hanno fatta con un demo gracchiante di John Lennon voce e piano, è certamente possibile anche con la vecchia rumoristica della prima serie di Gundam. Ma il punto è che, ammesso che stia ricordando bene, già nel 2004 si diceva che la rumoristica non era stata affatto perduta ma ci fecero comunque "mangiare" quella nuova. Magari c'è ancora qualche vecchio thread sepolto in cui ne avevamo parlato all'epoca...

Detto questo, non sarebbe comunque corretto incolpare l'editore italiano, perché non fu scelta sua ma l'ennesima imposizione di Sunrise.
Perlomeno, la vecchia rumoristica è ancora presente nel doppiaggio storico italiano... ma chi seguì la messa in onda col ridoppiaggio nel 2004 dovette sorbirsi solo ed esclusivamente la rumoristica moderna. Che a me non dispiaceva nemmeno, questo è giusto che lo dica, così come non mi dispiaceva il nuovo doppiaggio (pur se fatto in fretta e furia - dissero che Mediaset faceva pressione per finire il prima possibile e difatti ci furono alcuni errori di adattamento che rimasero).

Quanto al 15esimo episodio, il mux gira da anni proprio grazie al fatto che il video puito è stato pubblicato sul box BD giapponese, come ti è stato ribadito. Ma già all'epoca chi se lo voleva rivedere non aveva che da rispolverare i pezzotti precedentemente realizzati col broadcast italiano degli anni '80. Bastava avere le copie su vhs e un combo vcr+dvd recorder, e chi non lo aveva avrebbe trovato l'episodio su Emule.

Spero di essermi spiegato bene questa volta. :-)
view post Posted: 3/12/2023, 20:56     +1Mobile Suit Gundam: Episodio 15 - Yoshiyuki Tomino
Allora, cerchiamo di capirci bene perché niente è chiaro come sembrerebbe: tu Sunny dici di aver postato screencaps dell'episodio dal bluray, ma c'è chi dice che dalle recensioni del box BD ITALIANO l'episodio 15 is still missing in action.
Dunque, anzitutto: da dove le hai tratte quelle immagini, dal BD ufficiale italiano? Da quello americano? Quello giapponese? O da un pezzotto?
Cominciamo a chiarire questo aspetto, poi si potrà tranquillamente discutere di tutto il resto.
Oh, lo dico senza intenti polemici!! Stiamo solo discutendo in tranquillità. E' solo che magari sto capendo male io ...
emoticon_estate

Quanto ad Endrius, chi frequenta questo forum dagli esordi se lo ricorda (personalmente l'ho anche conosciuto all'incontro con Nagai a Venezia nel 2007, un ragazzo simpatico! E ... si chiama proprio Endrius alle anagrafe!!), così come se lo ricorda chi frequentava il Plusnetwork forum (quando ancora esisteva) e il Pluschan poi. E' noto da anni nell'ambiente e ci siamo sempre fidati di lui, era ed è una persona corretta. Ah: ho messo le virgolette sul suo "essere assunto" solo perché so che in realtà non fu veramente assunto e stipendiato per quel lavoro (almeno, non credo). Fu chiamato in vece di collaboratore, o forse si offrì lui stesso, questo non me lo ricordo. Aveva fatto il revisore di testi o qualcosa del genere, non necessariamente un ruolo che avesse "peso" su tutto il progetto. Però, essendo lui parte dello staff che si occupò della riedizione italiana della prima serie, era informato dei fatti dall'interno e quindi per noi fu una preziosissima fonte di prima mano. Penso che chiunque qui dentro che abbia più di 30 anni e seguisse già il forum dai primi vagiti possa confermare quanto sto scrivendo.

Inoltre, come già abbiamo detto devi anche tenere in considerazione che dal (ri)lancio di Gundam sono passati ben 19 anni (e le trattative si erano concretizzate già nel 2001) e nel frattempo possono cambiare tante cose. All'epoca i BD manco esistevano, in pratica ... C'era solo il dvd e Tomino aveva deciso che quell'episodio non ci doveva essere più. Poi, come ha detto lo Zio, le cose sono cambiate ... perlomeno per quanto riguarda l'edizione BD giapponese.

Ma si potrebbe dire lo stesso di tutti i casini, le voci, i rumors e quant'altro che ammantavano la Special Edition di Goldrake del 2007 (naufragata poi a fine 2010) ... L'editore non poteva raccontarci tutto, ergo comunicò solo quanto faceva loro comodo, e così per anni si è creduto che il doppiaggio storico doveva essere "eliminato" perché non piaceva ai giapponesi, quando in realtà c'erano dietro questioni complesse e ben poco chiare su chi ne detenesse i diritti. E quando queste questioni furono risolte, il doppiaggio storico è riemerso ed è stato pubblicato ufficialmente. Le cose, appunto, negli anni possono anche cambiare.

Edited by Riccardue - 3/12/2023, 21:15
view post Posted: 3/12/2023, 16:06     +1Leggende metropolitane sui cartoni - Anime
CITAZIONE (Minerva X @ 3/12/2023, 15:47) 
A proposito di serie "mozzate", un aspetto che non ho mai compreso su Mazinga Z: è vero che vennero trasmessi solo 56 episodi perché la serie fu fatta oggetto di polemiche politiche e giornalistiche?
E perché gli episodi 4, 5, 14, 28 e 38 non vennero trasmessi tra i primi 56 all'epoca?

Eh ciao... anni che cerco di capirci di più, ma le info raggranellate sono sempre troppo poche per poterne avere certezza assoluta.
Tempo addietro avevo provato a spronare il forum nel tentativo di sbatterci a trovare delle risposte (ad esempio, bisognerebbe comparare registrazioni televisive spagnole d'epoca con quelle Rai per capire se i tagli negli episodi sono i medesimi, e questo potrebbe portarci perlomeno ad ipotizzare che la Rai acquistò i master dalla Spagna - dato che i tagli nella nostra edizione originale, così come sono stati fatti, non hanno il minimo senso). Ma il punto è che non l'ha fatto nessuno.

La storia delle polemiche non l'ho mai retta davvero, anche perché in teoria Mazinga Z venne sostituito con Astrorobot ... Quindi a che pro sostituire un robotico con un altro, se poi le polemiche sarebbero state le medesime?!

A 'sto punto è più papabile la versione sul fallimento dell'importatore, ma c'è chi dice fosse francese, solo che non mi sembra che Mazinga Z sia mai stato popolare in Francia. Insomma, troppi dubbi mai chiariti del tutto, se non con qualche chiacchiera da bar che non ha portato mai a nessuna soluzione che possa dirsi 'definitiva'. Poi vai tu a capire come mai il passaggio su Italia7 abbia un episodio in più ma un master video differente, senza credits, coi colori sballati e con tagli ancora più consistenti ... (in pratica su Italia7 una puntata di Mazinga Z durava il doppio solo perché c'erano tre interruzioni pubblicitarie di mezzo, ma se la comparavi con la messa in onda Rai mancavano intere sequenze...).

Dunque c'è anche il mistero nel mistero. E l'altra cosa assurda è che evinco oggi - dall'intervista di Guido Cavalleri sull'ultimo Anime Cult - che a quell'epoca era proprio la Valeri Manera a curare il palinsesto di Italia7 ... dunque vien da chiedersi: ma come, sulle ammiraglie facevi passare solo fuffa ma su Italia7 potevi scaricarci tutte le serie "viulente" e nessuno si sarebbe lamentato?!? Che interesse poteva avere la Manera a recuperare un anime vetusto e incompleto come Mazinga Z e piazzarlo su Italia7, se la considerava una delle serie "bandite"? Eppure tanto schifo non deve aver fatto, dato che la seguivamo tutti ... e la replicarono pure, dato che andò avanti per un bel pezzo (prima di essere sostituita da Capitan Harlock, se ricordo bene).
view post Posted: 29/11/2023, 22:37     +1Grendizer/Goldrake U - Il Thread - Goldrake Saga
Mette un po' di tristezza, quest'ultimo video ...

Comunque pare che il 10 dicembre ci saranno sostanziali novità su Grendizer U!!
view post Posted: 29/11/2023, 22:29     +1Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga - Episodi
Eh ma è perché i giapponesi sono tutti bravi bravi, pace ammore e volemose bbene!! Il museo a questo dovrebbe servire, per evitare che certe disgrazie non si ripetano ... sbattendo in faccia a tutti i salvatori del mondo, i giganti d'acciaio!! In effetti manco la yakuza c'ha mai fatto un pensierino di portasi via il Great per farci un giretto ... Solo quei kattivacci di veghiani potevano arrivare a taaaaaaantooooo!!!

Per fortuna che Actarus c'è, che combatte per tre, sentinella lui fa, obladì obladà! Tnkv3 wavetowel2
view post Posted: 25/11/2023, 11:24     +2Anime, cartoni e telefilm poco trasmessi... finiti nel dimenticatoio? - Anime
A proposito, risulta che Gaiking e Gackeen siano mai state replicate "complete" del doppiaggio tardivo, su qualche regionale? (in fin dei conti furono completate parecchi anni fa)
view post Posted: 24/11/2023, 17:12     +1Sigle dei cartoni animati della nostra infanzia! - Cartoon Soundtrack
E' questo lo spirito giusto, Tizio! Bravo, hai colto in pieno la girellitudine!! <3

Toh, intingi nel caffé! :girella: :DZ: Torrefazione Haran, ovviamente!
view post Posted: 21/11/2023, 14:14     +1GO NAGAI AL NAPOLI COMICON 2007 di Davide Di Giorgio - Recensioni / Series Overview
Nah, mi sento vecchio in mezzo alle pischelle ... Non vado più ad eventi pubblici dal 2019, pre-pandemia. Da quando hanno ricominciato a fare le fiere, questi "happening" sono diventati un'altra cosa. come già dicevi. Ora che ci penso, un par di volte sono anche andato post 2021 ad una fiera a Milano ma ... troppa gente e troppo mostra-mercato. L'altro problema è che ormai i mangaka storici sopravvissuti sono tutti ormai avanti con l'età. Chissà se capiterà mai altra occasione in cui poter "incontrare" Nagai. Capitasse, potrebbe anche essere l'ultima. (sgrat sgrat...)
view post Posted: 19/11/2023, 17:05     +1GO NAGAI AL NAPOLI COMICON 2007 di Davide Di Giorgio - Recensioni / Series Overview
Mi sa che potrei dire lo stesso del Cartoomics, da quando è stata spostata all'interno di un altro "big evento" milanese ... Bah!!! Sempre più business e sempre meno passione. Ma d'altronde resta ben poco ormai dei nostri mitici anni d'oro. Dalla pandemia in poi c'è stato come un reset.
Adesso pare di camminare sui ruderi di ciò che fu un tempo e tutto quanto ci circonda è il vuoto di contenuti, che fiere come queste ormai rappresentano in pieno. Ma forse sbaglio io ...
1992 replies since 19/10/2004