Go Nagai Net

Posts written by joe 7

view post Posted: 20/9/2014, 22:03     Traduzioni e filologia - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 20/9/2014, 22:58) 
CITAZIONE (joe 7 @ 20/9/2014, 22:52) 
Allora prima di giudicare le traduzioni della sorella di Gerdha aspetta di leggere anche quelle di Saotomemondo.

Se Saotomemondo me le fornisce... non chiedo di meglio!
Io comunque non giudico le traduzioni di nessuno. So che le traduzioni non sono il testo originale, tutto qui.
Quando leggo un testo, spesso mi chiedo come lo tradurrei, e so che non saprei farlo nel migliore dei modi; il che non significa che non l'abbia compreso.

Mi basta semplicemente che tu non dica che sono "traduzioni di parte", se no non sei onesta.

Se insisti tanto sulla "interpretazione", aspetta almeno di leggere altre traduzioni, senza fare insinuazioni gratuite tipo "una traduzione diretta dal giapponese da parte di un utente che conosce la lingua può essere influenzata dal punto di vista dell'utente stesso..."
view post Posted: 20/9/2014, 21:52     Traduzioni e filologia - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 20/9/2014, 22:48) 
Piuttosto, mi piacerebbe avere più traduzioni a confronto, ad esempio quelle di Sao e quelle della parente di Gerdha, per cominciare a farmi un'idea.

Allora prima di giudicare le traduzioni della parente giapponese di Gerdha aspetta di leggere anche quelle di Saotomemondo.
view post Posted: 20/9/2014, 21:49     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:28) 
Hm... Grazie, ma non sono del tutto convinta...

CITAZIONE
Zuril: Il Re di Fleed sembrava avere intenzione di far sposare la principessa Rubina con Duke Fleed per mantenere la pace tra i due pianeti.

"Far sposare..." Questo non dice che l'iniziativa era sua. Può averglielo proposto re Vega, e lui ha acconsentito. Altrimenti, perchè Rubina avrebbe detto ad Actarus che era stata inviata su Fleed da suo padre

La frase parla solo del re di Fleed senza nessun riferimento a Re Vega: se dici che può averglielo proposto Re Vega, questa resta una supposizione tua, senza prove. Preferisco essere aderente ai dialoghi originali, se no si rischia di fare delle fanfiction.

Rubina ha detto a Duke Fleed che era stata invata su Fleed da suo padre, perchè credeva che Duke sapesse già del matrimonio combinato. Invece lei non sapeva che il padre di Duke l'aveva tenuto all'oscuro di tutto. Infatti, rimangono sorpresi entrambi, sia Duke che Rubina.

E' ovvio che, dopo aver accettato l'offerta del Re di Fleed, Re Vega abbia poi mandato Rubina su Fleed, come dice lei stessa.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:28) 
"Per farmi tua moglie"?
Questa frase significherebbe che l'iniziativa era quella di re Vega. Perchè il re di Fleed avrebbe dovuto celare a suo figlio una Cosa che era tanto importante politicamente? Forse perchè sapeva che questo amava Naida. Farebbe senso. Ma avrebbe dovuto avvertirlo appunto per evitare un conflitto diplomatico. Altrimenti sarebbe stato uno sconsiderato a lasciare suo figlio solo con la presunta "sposa" senza una parola di avvertimento.

E' stato appunto l'errore grave del Re di Fleed: sperava che il figlio accettasse il fatto. Ma non ha tenuto conto del forte legame, passionale fino alla morbosità, tra Duke e Naida. Infatti, la ricostruzione degli eventi dovrebbe essere questa:

- Duke capisce che il padre l'ha incastrato
- capisce che è meglio per tutti se accetta il matrimonio combinato con Rubina, e lo fa
- capisce che è meglio rompere con Naida, e lo fa
- prova a rompere i rapporti con Naida, ma non ci riesce: il loro rapporto è troppo passionale
- mantengono segreto il loro rapporto
- Rubina lo viene a sapere in qualche modo
- si infuria e abbandona di proposito Fleed di nascosto, così da far attaccare Fleed di sorpresa (Rubina era la garanzia per i Fleediani che Re Vega non avrebbe mai attaccato il pianeta mente lì c'era sua figlia)
- Fleed viene attaccata e Duke capisce che Rubina ha scoperto tutto


CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:28) 
CITAZIONE
Duke poteva comportarsi da irresponsabile e guidare perfettamente Goldrake. E' da notare inoltre che i veghiani, per ingannare Duke, hanno usato la madre, non il padre. Questo credo che significhi qualcosa.

Insomma abbastanza bravo per guidare Goldrake, ma non per fare ciò che era la conseguenza di esserne il pilota - difendere il pianeta? Mah. Secondo me è una contraddizione.

Non è una contraddizione: nota bene che i veghiani hanno conquistato Fleed con l'inganno di un attacco a sorpresa, evitando così di confrontarsi con Goldrake, guidato da Duke Fleed. E questo è segno che conoscevano quanto fosse temibile il robot di Duke. Se no, non si capisce perchè l'abbiano fatto. Se i Veghiani avessero ataccato apertamente, Duke, a bordo di Goldrake, li avrebbe respinti.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:28) 
E i veghiani hanno utilizzato la madre per intrappolarlo perchè di norma il legame affettivo con la madre è il più forte - direi io.

Sì, ma nota la curiosa contraddizione: l'inganno della madre per Duke, l'inganno del padre per Maria. Poteva benissimo essere il contrario. Credo che gli autori abbiano voluto mandarci un messaggo nascosto con questa trama.
view post Posted: 20/9/2014, 21:26     Traduzioni e filologia - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:18) 
Grazie, ma il nome è Delari, non Deliora.

:asd:

Scusa.
view post Posted: 20/9/2014, 21:25     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 19/9/2014, 23:02) 
Il re Vega è un'uomo estremamente furbo, come sappiamo. Ritengo possibile che abbia mandato sua figlia su Fleed per sorprendere Duke con questa rivelazione e vedere come reagiva. Difatti, lui ci è cascato e la sua reazione è stata spontanea. Penso che il suo famoso "impossibile" fosse fondato sul fatto che lui era per l'appunto il pilota di Goldrake. Come a dire, "Ma come, dopo tanti mesi di preparativi e di allenamenti per pilotare una potentissima macchina da guerra, da dove spunta questa proposta di alleanza?!"

Questa ipotesi contrasta quello che dicono Zuril e Re Vega nell'ep72:

Zuril: Il Re di Fleed sembrava avere intenzione di far sposare la principessa Rubina con Duke Fleed per mantenere la pace tra i due pianeti.
Re Vega: Sì, è proprio così, Zuril-chokan.


Quindi, l'iniziativa era partita dal Re di Fleed, non da Re Vega.

CITAZIONE (Delari @ 19/9/2014, 23:02) 
Penso proprio di no. Principe o non principe, non poteva affidare le sorti del suo pianeta ad un irresponsabile, o avrebbe dovuto essere proprio uno stupido. Se gli ha affidato Goldrake, vuole dire che si fidava di lui.
Inoltre nei loro ricordi Duke e Maria hanno sempre nostalgia della propria famiglia, ricordano amore e devozione; i rapporti devono quindi essere stati molto buoni, fondati su una forte fiducia reciproca.

Duke poteva comportarsi da irresponsabile e guidare perfettamente Goldrake. E' da notare inoltre che i veghiani, per ingannare Duke, hanno usato la madre, non il padre. Questo credo che significhi qualcosa.

CITAZIONE (Delari @ 19/9/2014, 23:02) 
CITAZIONE
infatti, l'attacco avviene mentre Duke era lontano a studiare con Marcus

? Sul serio? Nell'episodio 71 vediamo lui e Marcus fuggire dagli attacchi dei Veghiani, ma il testo (almeno quello italiano) dice che si trovano su Altair, il pianeta di Marcus. Duke raccomanda anche a Marcus, prima di andare, di proteggere Altair affinchè non finisca come Fleed.

Nella versione originale, l'attacco è stato fatto su Fleed, dove Marcus e Duke erano insieme in quel momento. Non è avvenuto su Altair.

CITAZIONE (Delari @ 19/9/2014, 23:02) 
CITAZIONE
In nessun flashback si vede Goldrake che combatte su Fleed, quindi non credo che lui abbia combattuto col robot.

Come ha fatto a raggiungerlo allora, se era "lontano a studiare"? E da dove esce l'immagine di Goldrake coperto di sangue?

Lontano a studiare, ma sempre su Fleed. Poi non so da dove hai preso l'immagine di Goldrake coperto di sangue, ma se ti riferisci all'ep25 di Naida, lì si trattava degli incubi del senso di colpa di Duke, non di un flashback. Il sangue su Goldrake indicava il sangue dei fleediani della cui morte lui si sentiva responsabile.

CITAZIONE (Delari @ 19/9/2014, 23:02) 
CITAZIONE
Essendo stato il principe, dubito che abbia frequentato solo Naida.

Solo perchè uno è un principe non deve essere un seduttore. E' questione di carattere. E se fosse così, perchè sulla Terra è così ritroso che molti spettatori lo giudicano "ascetico" o "bietolone"?

Ricorda che sono passati anni dall'invasione e all'arrivo sulla Terra, dove Duke ha dovuto compiere un processo di maturazione e accettazione delle sue colpe. Si parla di diversi anni di viaggio. Queste esperienze terribili cambiano per forza il carattere delle persone. E' diventato responsabile sulla Terra proprio perchè ha capito che è stato con la sua irresponsabilità che ha provocato la fine di Fleed.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:13) 
CITAZIONE
Solo, dove hai saputo che Goldrake fosse stato costruito dai fleediani per ordine del loro re? Sull'anime non c'è nessun dato al riguardo.

Questo è vero... Ma se non è stato lui a ordinarlo, chi lo ha fatto costruire? Non penso sia vecchio di secoli, non farebbe senso utilizzare una macchina da guerra secondo una tecnologia vecchia, di norma si usa quella più avanzata.

Ma quella di Fleed doveva essere per forza più avanzata di quella di Vega: se no, non si capisce perchè Re Vega si sia preso il disturbo di conquistare il pianeta. E deve essere comunque vecchio di secoli (una divinità non si fa dall'oggi al domani): magari poteva essere "aggiornato" se vogliamo.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:13) 
E Goldrake non è un "dio", è una macchina e non un essere vivente.

Certo, ma nel suo discorso, Naida parla chiaramente di Goldrake come "dio protettore" o "angelo guardiano", e Duke non la contraddice. Quindi Goldrake è stato comunque considerato tale dai fleediani.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 22:13) 
E poi, se il popolo di Fleed era notoriamente pacifico, perchè avrebbe dovuto possedere una potentissima macchina da guerra?

Erano pacifici, non pacifisti. Il pacifico ama la pace, ma sa che, se necessario, si deve combattere. Il pacifista invece ama la pace e dice che non si deve combattere in nessun caso, nemmeno per la sopravvivenza.
view post Posted: 20/9/2014, 21:04     Cuor di padre - Goldrake Saga
L'analisi di Daisuke sui genitori mi sembra molto accurata, complimenti. ^_^
view post Posted: 20/9/2014, 20:57     Traduzioni e filologia - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 20/9/2014, 18:52) 
D'accordissimo con te, Eliodora. Temo che il problema con Goldrake - uso il nome italiano apposta - è che tutti noi tentiamo un approccio filologico basandoci su una traduzione: se il DS è notoriamente impreciso,ed il ridoppiaggio non è esente da pecche, anche una traduzione diretta dal giapponese da parte di un utente che conosce la lingua può essere influenzata dal punto di vista dell'utente stesso...

Il traduttore della versione originale non è Gerdha, ma la sorella giapponese di Gerdha, che non ha mai seguito Goldrake. La sua traduzione è esatta. Se hai dei dubbi, chiedi conferma a Saotomemondo.

CITAZIONE (shooting_star @ 20/9/2014, 18:52) 
non esiste una traduzione univoca,

Invece esiste. Con questo ragionamento hai fatto strage di tutti i traduttori.

CITAZIONE (shooting_star @ 20/9/2014, 18:52) 
e discuterne senza poter comprendere con precisione tutti i significati e collegamenti che una singola parola può avere nella lingua originale rischia di portare comunque fuori strada.

Sbagliato. La traduttrice giapponese di Goldrake era consapevole della complessità del giapponese di Grendizer e quindi ha preso le sue misure: lo ha detto chiaramente a Gerdha.

Sei davvero di parte, Shooting: accetti come oro colato le traduzioni di saotomemondo, poi consideri errate SOLO quelle della parente giapponese di Gerdha.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 20:18) 
Io la mia in proposito l'avevo già detta da qualche parte... Actarus si sente colpevole, su questo concordo anche perfettamente con i componimenti di Gerdha.

Ma una persona può sentirsi tremendamente colpevole, soprattutto davanti a terribili sofferenze da parte di altri, però guardando i fatti, e solo i fatti, non essere veramente colpevole. (Se per esempio a un padre muore il figlio, ad esempio in un incidente, il padre si sentirà tremendamente in colpa per via dei sentimenti di amore e responsabilità che prova verso di esso, anche se l'incidente era una pura fatalità.)

La storia di "Goldrake" è tra l'altro quella della guarigione dei traumi di Actarus, la sua maturazione a una persona autoresponsabile invece che rosa da sensi di colpa. Questa almeno è la mia opinione.

Questa è davvero una interpretazione corretta della storia, Deliora: complimenti! ^_^
view post Posted: 20/9/2014, 20:48     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 20:05) 
CITAZIONE
Chiaramente, Re Vega non poteva "costruire" Goldrake, perchè il robot c'era già, come "Dio protettore" o "Angelo guardiano", come ha detto Naida.

Ma se c'era già, chi lo aveva fatto costruire?

Non si sa. Ma sul fatto che c'era già, quello che dice Naida mi sembra chiaro: perchè mai chiamare "dio protettore di Fleed" un robot costruito dai veghiani DOPO l'invasione di Fleed?

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 20:05) 
E perchè veniva visto come "dio protettore" se ancora non era una macchina da guerra?

Non lo so. Ma non vedo perchè dovesse essere una macchina da guerra per essere un "dio protettore". Magari aveva delle armi di base, che erano già pericolose allora, che poi Vega aveva fatto rendere più letali.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 20:05) 
Avevo sempre capito che fu costruito dai Fleediani, su ordine del loro re, e che re Vega lo fece solamente potenziare affinché fosse abbastanza potente per essere usato per la conquista della galassia che lui progettava...

Questo non modifica quello che ho scritto, anzi lo conferma. Solo, dove hai saputo che Goldrake fosse stato costruito dai fleediani per ordine del loro re? Sull'anime non c'è nessun dato al riguardo. Se poi è il "dio protettore", credo che esistesse su Fleed da secoli, mi sembra difficile che possa essere stato costruito e adorato come un dio in pochi anni.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 20:05) 
CITAZIONE
Per le altre domande, scegli tu: ti rispondo per PM o qui?

Come preferisci...

Va bene, poi ti rispondo qui.
view post Posted: 20/9/2014, 20:41     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (Zio Sam @ 20/9/2014, 21:18) 
Oh alla fine ti sei convinto Joe ?

Davanti alle prove sì. Ma finora erano mancate, quindi non potevo essere convinto.
view post Posted: 20/9/2014, 20:40     CRONOLOGIA DI GOLDRAKE - Commenti - Goldrake Saga
CITAZIONE (Eliodora @ 20/9/2014, 18:34) 
Mi piacerebbe sapere secondo quale ragionamento possiamo affermare che la partenza definitiva dei due fratelli per Fleed è avvenuta tanto tempo dopo la vittoria su Vega.
Anche in questo caso fai riferimento al prato fiorito? Ce ne sono altri che mi sfuggono?

La partenza definitiva dei due fratelli per Fleed avvenuta diverso tempo dopo la sconfitta di Re Vega è stata già descritta nell'analisi su Actarus e Venusia. Ti riporto qui i passi salienti:

(...) contrariamente all’opinione comune, credo che la scena del saluto si svolga un po’ dopo la morte di Re Vega. E’ difficile capire dal disegno se ci troviamo alla fine dell'estate (quindi poche settimane dopo la battaglia finale contro Vega) o alla primavera successiva (quindi alcuni mesi dopo). La mia impressione personale, dato il tipo di fiori che sono evidenziati quando Mizar saluta Goldrake, è che ci troviamo di fronte ad un ambiente all'inizio della primavera. (...)

Inoltre, Rubina dice che "Il pianeta Fleed sta tornando in vita" "Sta tornando", non "E' tornato": quindi, significa che il processo di rigenerazione del pianeta era ancora in corso, anche dopo la sconfitta di Re Vega (avvenuta solo un mese circa dopo l'incontro con Rubina).

Infine, non ha senso che Duke e Maria vadano su un pianeta da soli, senza alcun progetto: infatti, la TOEI aveva scritto nel Roman Album (traduzione non letterale, ma adattamento) che Duke Fleed e sua sorella devono ricostruire il loro pianeta, ma non da soli, poiché alcuni superstiti fleediani si saranno sicuramente riuniti dallo spazio al loro pianeta natale per questo scopo.

Quindi, è probabile che Duke e Maria, nel periodo di tempo intercorso tra la sconfitta di Vega e la partenza dalla Terra, abbiano preso accordi coi fleediani superstiti via radio. Oppure personalmente, anche.
view post Posted: 20/9/2014, 18:56     Traduzioni e filologia - Goldrake Saga
CITAZIONE (Queen Fleed @ 20/9/2014, 16:55) 
CITAZIONE (joe 7 @ 20/9/2014, 14:39) 
Lasciamo stare, ciascuno la pensi come vuole e la finiamo qui.

Ok, ora mi è davvero tutto chiaro.

Credo sia necessario spiegarmi un momento, perchè è facile essere fraintesi, visto che l'argomento è complesso e le risposte brevi non aiutano.

Se mi permetti, Queen, devo cominciare dall'inizio (e qui mi rivolgo a tutti per forza): nella mia critica ai racconti, non intendevo discuterne la qualità, che è veramente buona, ma il personaggio di Duke Fleed, per come è stato impostato. All'inizio dellla mia frequentazione del forum, io avevo di Duke Fleed una idea totalmente positiva: un uomo buono che accetta di soffrire per la salvezza degli altri. Ma, davanti ai racconti, alle osservazioni, alle supposizioni di molti, lo vedevo dipinto come una bietola, cioè un ottuso, poi come un incapace, un comandino, uno schiaffeggiatore pazzo, un cinico crudele e spietato che ha abbandonato tutti per un fine migliore o per una ottusa obbedienza cieca, uno che non capisce le donne, e così via. Io ne ero rimasto perplesso, poi avevo pensato che forse su queste accuse c'era qualcosa di vero. Ma, osservando la serie, il personaggio di Duke mi appariva in tutta un'altra maniera. Certi suoi comportamenti (quando è con Naida, quando è con Rubina) non si capiscono bene, ma non mi sembravano tanto gravi da mettergli tutte queste accuse. Insomma, non mi convincevano queste accuse, ma nemmeno riuscivo a respingerle totalmente: riconoscevo che c'era una possibilità, per quanto piccola, che sia vero.

Infatti, è questo il punto: il racconto di Ufo Robot Grendizer è così volutamente ambiguo verso Actarus che non si capisce bene che personaggio sia. Attenzione, non ho detto che Actarus sia ambiguo, ma lo è il racconto. Prendo l'esempio più eclatante, quello di Naida: Duke viene accusato delle cose più infamanti e alla fine crolla senza dare alcuna giustificazione. Cosa ci voleva agli autori mettere un cenno di spiegazione al comportamento di Actarus, se non nell'episodio 25, in almeno uno di tutti gli atri 50 episodi? Invece, il personaggio, che è il protagonista principale, non un personaggio secondario, per tutta la serie agisce senza giustificare l'infamante sospetto che abbia abbandonato tutti. E senza più avere alcuna crisi di coscienza. Trascuratezza degli autori? Non so, davanti ad un argomento così importante tipo "DUKE E' UN ASSASSINO O NO?", come si fa a non chiarire questo? Almeno con una frase? Invece niente, e sembra proprio che sia stata una cosa voluta, una ambiguità voluta dagli autori.

Questa ambiguità rende facile il trasformare Actarus sia in un santo che in un diavolo. O in un verme, come ho detto. Eppure, la visione di Actarus "verme" non mi quadrava, perchè non era in linea col personaggio. Abbandona Maria per forza maggiore e non abbandona Venusia, anzi consegna Goldrake a Hydargos nell'ep23 per salvare Venusia. Una contraddizione enorme. Eppure stiamo parlando dello stesso uomo.. Non quadrava.

Con l'analisi accurata di Gerdha, la situazione mi era sembrata più chiara e comprensibile. Lasciamo stare per adesso il fatto che ci crediate o no: fatto sta che mi aveva convinto, un pò come quando tutti i pezzi del mosaico tornano a posto.

Ora, è per questo che, sin dall'inizio (e questo Aster lo sa), ben prima di Gerdha, ho sempre avuto una certa avversità per il modo con cui era stato trattato Actarus nelle storie. Ma questo non significa che siano state delle storie fatte male: scritte bene, e molto, anche, ma era il soggetto che non mi quadrava.

Ora, per concludere e sotterrare l'ascia di guerra, un mio consiglio ad Aster: so che sei molto brava a scrivere. Ma non hai mai provato a fare una storia seria su Tetsuya e sul Grande Mazinga? Vista la linearità del racconto della serie, qui non ci sono ambiguità narrative e credo che verrebbe fuori una SIGNORA STORIA. E' solo un soggerimento, ma mi piacerebbe...

Ovviamente, come ho già detto, ciascuno la pensi come vuole, con questo argomento credo di aver detto tutto.
view post Posted: 20/9/2014, 18:31     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 19:06) 
Grazie dell'offerta, ma mi sembra di ricordare che non volevi più essere contattato via PM...

Non l'ho mai detto, puoi contattarmi quando vuoi.

CITAZIONE (Delari @ 20/9/2014, 19:06) 
Comunque, mi basterebbe una risposta all'ultimo quesito, cioè

CITAZIONE
Altra domanda: troverei interessante sapere da chi e quando il re Vega ha saputo dell’esistenza di Goldrake (viene sempre detto e ripetuto che il popolo di Fleed desidera la pace, ma Goldrake è una potentissima macchina da guerra).

Forse c'è qualche scena o frase che lo spiega, ma io a dire il vero non me ne ricordo. Se hai il tempo e la pazienza per rispondere, grazie in anticipo. :clap:

Non ci sono scene o frasi che spiegano che Re Vega ha saputo dell'esistenza di Goldrake: Naida nell'ep25 dice che Goldrake è il "Dio protettore di Fleed" o "Angelo guardiano": quindi, la sua esistenza era nota a tutti.

Goldrake è in effetti una potentissima maccina da guerra, ma all'inizio non era così, perchè Actarus nell'ep2 dice che fu catturato perchè i veghiani lo costringessero a modificare Goldrake: purtroppo non ho postato su Gonagainet i dialoghi originali, ma te li metto qui, almeno il passaggio chiave;

PROCTON: Re Vega il Grande, che aveva preso possesso dell’alta tecnologia del Pianeta Fleed, ordinò di costruire una mortale macchina da combattimento. E’ Goldrake.

Chiaramente, Re Vega non poteva "costruire" Goldrake, perchè il robot c'era già, come "Dio protettore" o "Angelo guardiano", come ha detto Naida. Quindi, Goldrake fu "modificato" perchè diventasse una macchina da guerra, molto probabilmente da Duke Fleed, che era diventato loro prigioniero.

Per le altre domande, scegli tu: ti rispondo per PM o qui?
view post Posted: 20/9/2014, 18:18     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
Ti ringrazio molto per la tua risposta, Saotome, precisa come sempre. Adesso devo esaminare l'articolo originale su Naida per vedere se è il caso di modificarlo o meno (mi sembra comunque che tutto sia chiaro). Poi ti faccio sapere. Grazie mille per le scan e il lavoro fatto: quando si fanno le argomentazioni davanti a dati chiari non ho più nulla da dire.

In ogni caso sono contento che si sia fatta chiarezza.
view post Posted: 20/9/2014, 13:39     +1Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
CITAZIONE (Queen Fleed @ 20/9/2014, 00:06) 
@ Joe: indicami, allora, per favore, un solo brano nel quale si verifica lo svilimento di Actarus

Lasciamo stare, ciascuno la pensi come vuole e la finiamo qui.
7760 replies since 9/12/2008