Go Nagai Net

Posts written by joe 7

view post Posted: 18/9/2014, 20:47     Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 21:22) 
Cioè amore e ceffoni?

Amore e ceffone (singolare). Quante volte Actarus ha preso a sberle Venusia? Dieci? Cento? Mille? No, una sola volta. E in una situazione di estrema tensione.

Quindi, è sbagliato dire "amore e ceffoni" in plurale per il rapporto Actarus/Venusia. Tetsuya e Koji Kabuto invece sono dei "ceffonari" patentati con Jun e Sayaka. Guardare per credere. Per loro va bene la parola amore (forse) e ceffoni (tanti).

Per quanto dice Eliodora, mi trovo sostanzialmente d'accordo con lei. ^_^
view post Posted: 18/9/2014, 20:41     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
Non so come fai a dire con sicurezza che a Nagai dei robottoni "fregava poco": l'ha forse detto in un'intervista? Se no, sono tue illazioni.

Inoltre, il fatto che il copyright sia stato fatto nel 1975 significa che Goldrake è stato un personaggio "registrato" nel 1975, non che Ota ha fatto il manga nel 1975. E questo è in accordo infatti con la Mazinger Bible.

Non so poi da dove prendi l'informazione che "se il manga uscisse un anno dopo la data di pubblicazione andrebbe registrata un anno dopo". Comunque, se così fosse, che c'entra la data di pubblicazione? Stiamo parlando della data di copyright, non di pubblicazione. Per forza che la data di pubblicazione di Shin Mazinger Zero è del 2009, quella non è la data del copyright di Mazinga Z (senza contare che Shin Mazinger Zero è un'altra storia rispetto a Mazinga Z, mentre nel caso di Ota e Grendizer parliamo dello stesso personaggio)
view post Posted: 18/9/2014, 18:56     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (Zio Sam @ 18/9/2014, 18:08) 
Manga e anime sono 2 cose differenti, e quind hanno all' occorrenza copyrith differenti.
Se il manga riporta il copyright del 1975, è perché è del 1975 ( e non vedo perché dovrebbe essere uscito, chessò, l'anno dopo. Queste cose si pianificano in largo anticipo).

Non ha senso un manga di Grendizer di Ota pubblicato prima ancora che Nagai stesso abbia fatto Grendizer.

Inoltre, sì, manga e anime sono due cose differenti, ma si parla dello stesso personaggio, quindi degli stessi diritti (copyright) sia in forma di anime che in forma di manga.

Quindi il manga non è del 1975, ma lo sono i diritti del personaggio.
view post Posted: 18/9/2014, 18:53     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 17:46) 
Scusa, era quell'"amici come prima". Mi era suonato un po' risentito, se ho sbagliato ad interpretarlo così chiedo scusa fin d'ora.

E comunque, i forum servono appunto per parlare, no? ;)

Nessun risentimento. E, sì, i forum sono fatti appunto per parlare. ^_^
view post Posted: 18/9/2014, 15:55     Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 18/9/2014, 16:49) 
Vabbè, io ti avevo risposto, cancello anche la mia. Ma non credo che ne avrebbe provocato, siamo persone civili... o no?

Ho reinserito la mia risposta.
view post Posted: 18/9/2014, 15:53     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 16:51) 
Parlo ancora per me: sai che l'interpretazione di Gerdha non mi convince, e non sarà certo ripetendomi le cose all'infinito che mi farai cambiare idea. Penso che ognuno possa pensarla come gli pare e discuterne con gli altri senza per questo far torto a qualcuno, ti pare?

E chi parla di torto? Ho detto che non ho voglia di ripetermi. Tutto qui. Per il resto, parlate finchè volete, chi ve lo proibisce?
view post Posted: 18/9/2014, 15:45     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 16:43) 
Joe, parlo ovviamente per me: l'ho letta, come ho letto tutre le interpretazioni degli altri utenti. Questo però non significa che non possa discutere su Naida, ti pare?

State dicendo sempre le stesse cose e le stesse obiezioni, quindi non vedo perchè dovrei intervenire ripetendo alla nausea le stesse risposte. Pensatela come volete e amici come prima.
view post Posted: 18/9/2014, 15:32     Episodio 23: cosa pensa Actarus? - Goldrake Saga
Actarus è uscito dalla grotta perchè Venusia doveva cambiarsi e lui non voleva farla sentire in imbarazzo, tutto qui.

Actarus non è nè una bietola nè un animale in calore: è una persona normale.

Venusia e Actarus erano entrambi in una situazione nervosa e difficile: quello schiaffo ci stava, e ci stava bene. Se no, se Actarus non l'avesse fatto, saremmo finiti in una banale puntata Harmony dove l'uomo è "ò fenomeno perfetto" e "sogno delle donne" "che lui le capisce perfettamente". Ridicolo. Sarebbe stata una cosa melensa e finta. No, quella scena va benissimo così. L'umanità di Actarus e Venusia qui è straordinaria.

IMHO, ovvio.

Edited by joe 7 - 18/9/2014, 16:51
view post Posted: 18/9/2014, 14:29     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
Pensatela come volete, ragazzi. Non ho voglia di ripetere all'infinito le stesse cose: se all'analisi non ci credete o non la leggete con attenzione, è inutile che la ripeta qui.
view post Posted: 18/9/2014, 14:35     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
Credo sia meglio chiarire la situazione.

E' ovvio che il manga di Ota porti il copyright del 1975: si riferisce infatti all’uso dei personaggi di Grendizer, coperti da copyright Dynamic di quell’anno. Non vuol dire che il manga sia stato pubblicato nel 1975.

L’anime di Ufo Robot Grendizer fu concepito da Nagai nella tarda estate del 1975, settimane dopo l’uscita nei cinema di Gattaiger (26/7/75), come avrebbe mai potuto Ota pubblicare il manga riferito a personaggi che nemmeno erano stati ideati dal suo stesso autore? Nel manga di Ota si parla dell’arrivo di MariaGrace, che fu inventata da Shingo Araki ad Agosto del 1976...

Tra l'altro, sottolineo anche che Nagai e Katsuta nel Roman Album affermano esplicitamente di essere gli autori di ep25. Secondo la cultura giapponese, mai e poi mai avrebbero potuto fare un’affermazione simile se non fosse stata vera, usurpandosi il merito altrui.
view post Posted: 17/9/2014, 16:05     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (GOTAN X @ 17/9/2014, 16:47) 
Non sono in grado di conoscere le parole giapponesi

Ma sull'analisi di Gerdha ci sono le parole della traduzione dall'originale giapponese...l'hai letta?

Riguardo alle tue osservazioni: non vedo il motivo per cui, per il fatto che Nagai nelle sue opere faccia delle situazioni in cui ci sono fusioni, automaticamente sia così per Goldrake. Credo sia meglio basarsi solo sulla serie di Goldrake e basta, se no si prendono delle fonti non sicure: nessuno può impedire a Nagai di comportarsi in un altro modo, se vuole, e di escludere a priori che l'abbia fatto.

Sarebbe come interpretare Mazinga Z sulla base di Harenki Gakuen o Violence Jack.

Un autore, per il fatto di esprimersi in un modo in diverse opere, non significa automaticamente che faccia così in un'altra opera. Come motivazione mi sembra debole.

Se l'idea dei cervelli è stata accantonata dagli autori, allora si fa un buco grosso come una casa in una serie strutturata con cura come è Goldrake (e l'analisi di Gerdha mostra che è davvero fatto con cura): che senso aveva non sviluppare uno spunto simile? Per non sconvolgere gli spettatori? Eppure Goldrake ha diverse scene forti, come il trafiggimento di Gauss da parte dell'alabarda, o Gandal che uccide Lady Gandal...è una motivazione che non ha senso, secondo me. Senza notare che comunque dal punto di vista logico quella dei cervelli resta una bugia di Naida.

Duke stava già per crollare; l'accusa dei cervelli di Naida è stata la mazzata finale. Già con "Sirius ucciso da un traditore" stava dando segni di squilibrio.
view post Posted: 17/9/2014, 15:33     +1L'angolo dello Sfogo - Il Manicomio
CITAZIONE (SOLE2 @ 17/9/2014, 09:35) 
Grazie per avermi risposto, non l'ha mai fatto nessuno, avevo scritto s tutti quelli del "mestiere" ma non rispondono e se ne fregano.
(Politici, personaggi televisivi, ecc..).
Cara Haster sei fantastica nelle tue fanfiction: "Bastardo" e "Spazzolone rotante" mi hanno fatto piangere, ma stavolta dal ridere.

Mi dispiace molto, fatti coraggio, non sei sola, quando Dio ti chiude una porta te ne apre un'altra. Pregherò per te.
view post Posted: 17/9/2014, 15:29     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
Rispondo un pò a tutti: preferisco prendere come fonte di informazioni quelle originali giapponesi come il Roman Album e la Mazinger Bible, non altre fonti, che sono già di per sè imprecise anche su altri punti, non solo sul manga di Ota. Per esempio, il libro di Montosi su Goldrake è pieno di errori e imprecisioni, senza contare che nelle sue affermazioni su Naida non si cita la fonte. Stesso discorso su Mangazine.

Se poi anche il Roman Album sia considerato una "fonte non affidabile" e lo siano invece gli articoli di Montosi e Mangazione, che non sono originali giapponesi, questo lo lascio all'opinione di chi legge.

Chiaramente il discorso cambia se qualcuno ha in mano gli originali di Ota e mostra le date scritte sopra: ma, fino a prova contraria, ritengo il Roman Album di Goldrake una fonte valida.
view post Posted: 17/9/2014, 15:21     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
Cerco di riassumere in breve le osservazioni di Gotan X:

Il fatto che ci sia stata la fusione uomo/macchina nel Grande Mazinga non mi sembra sia un motivo valido per dire che la storia dei cervelli su Goldrake sia vera: che senso ha prendere spunto da una storia, che, anche se fatta dallo stesso autore, è di un altro contesto, per spiegare un'altra storia?

Certo, un cervello condizionato di un uomo pacifico può dventare quello una belva. Ma che senso ha, ripeto, aggiungere dei cervelli a dei mostri che già da soli sono capaci di fare distruzioni? Oltre ad impiantare un cervello, bisogna anche "ipnotizzarlo" o simili. Un lavoraccio, e inutile, per giunta: che razza di valore aggiunto danno questi cervelli ad un mostro già spietato di per sè?

I mostri di Vega sono tutti guidati dai piloti: quando non compaiono, questo non vuol dire che non ci sono. Anche i minidischi sono giudati dai veghiani, ma questo non viene mostrato sempre.

Supponiamo che ci sia un cervello impiantato anche se c'è un pilota. Ebbene, che valore aggiunto può dare? Quello forse di rendere il robot più maneggevole? Ammesso che sia così (e non concesso, visto che il Giru Giru sapeva distruggere Fleed senza nessun cervello aggiunto), perchè nessun pilota veghiano non ricatta Duke Fleed con la storia dei cervelli?

Duke Fleed è sconvolto per la storia dei cervelli perchè non è più in sè nella storia di Naida e non può muovere le stesse obiezioni che sollevo io o Gerdha. Anche per questo si tormenta, senza più avere la lucidità per riflettere.

Duke per me ha una passione malata per Naida, e viceversa: infatti nulla vietava a lui di presentarla a quelli della fattoria, come invece aveva fatto nell'ep9 con Mineo, che era un'aliena (e Rigel nell'episodio aveva capito che era un'aliena!).

Non è che Duke nell'incontrare Naida sia "esitante e si lasci andare": è proprio fuori dalla realtà, perchè si comporta proprio come se lui e Naida fossero ancora su Fleed. Il suo comportamento è anomalo, e si comporta così soltanto nell'ep25: infatti, il Duke che vedamo lì non è l'Actarus maturo della Terra, ma il superficiale Duke Fleed del pianeta Fleed. In quel momento, Duke, a causa della sua depressione, è fuori dalla realtà e si comporta come se fosse su Fleed: e Naida questo l'ha capito. Per questo pungola Duke sulla faccenda di Sirius nel loro primo dialogo alla Base.

Quando parla di Sirius, Duke è veramente estraniato: dice delle frasi che non hanno senso. Naida dice "Sirius è morto" e lui risponde stupefatto: "Morto? Perchè?" che è una domanda che non ha senso, visto che il pianeta Fleed è stato sterminato. Inoltre, almeno sarebbe stata più logica una risposta come "Morto? Come è successo?" invece di un assurdo "perchè" che non ha senso. Inoltre, quando suona la chitarra, dice proprio nella versione originale: "Maledetto Sirius, perchè sei morto?", non "come".

Naida è davvero inquietante e cattiva d'animo: il suo amore per Duke si mescola con l'odio che priva verso di lui per averla abbandonata, e infatti in nessuna scena Duke riesce ad essere tranquillo con Naida (al massimo mentre cavalcano insieme, ma nota che in questa scena Naida non dice niente. Solo quando Naida tace Duke è un pò tranquillo. Questo siginifica qualcosa).

Inoltre, Naida non è manipolata da Vega tanto da inventare una storia assurda come quella dei cervelli, cosa alla quale un normale Duke non avrebbe creduto: ma un Duke alterato sì. Per questo dico che Naida per sua propria malvagità ha inventato la storia dei cervelli fleediani per fare soffrire il più possibile Actarus. Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui l'ha fatto.

E' vero che Naida all'inizio rifiuta in condizionamento di Vega, ma in quel momento i suoi sentimenti di odio e amore per Duke erano alla pari, anche se in conflitto: lo scopo di Re Vega era semplicemente far vincere l'odio di Naida sull'amore, e questo era facile, visto l'atteggiamento possessivo della ragazza verso Duke. Per questo Naida diventa una belva nell'hangar: alla fine, la stimolazione di Re Vega ha lasciato libero sfogo al suo odio, che finora si limitava solo alle parole. Con l'impianto, l'odio di Naida è passato ai fatti.

Naida non si ricorda più nulla dopo che le è stato tolto l'impianto, ma, quando le dicono che lei ha percosso Duek Fleed, lei è sorpresa, ma non stupita come se non avesse mai potuto fare una cosa simile: la sua sorpresa non diventa incredulità. Il volto di Naida infatti, tra l'altro, è strano, col suo ambiguo sorriso, quando Procton le mostra l'impianto e le dice che non è colpa sua ma dell'impianto: come se invece lei sentisse dentro di sè che era possibile invece che lei avesse potuto fare un'azione simile. Ma chiaramente non può dirlo.
7760 replies since 9/12/2008