Go Nagai Net

Posts written by joe 7

view post Posted: 17/9/2014, 14:49     I 7 anni del Ranch e altro su Goldrake - Goldrake Saga
Vado avanti con le riflessioni, e più vado avanti vedo come Goldrake non sia una storia fatta "alla buona", ma con una regia ben precisa di sviluppo della trama.

Con l'ep9, entra in scena Mineo, che deve salvare il pianeta Rubi: infatti, questo pianeta è ufficialmente "alleato" di Vega (infatti, nell'originale le forze di Vega sono sempre state chiamate "forze alleate di Vega"). Ma, se Mineo dovesse fallire la sua missione suicida, il pianeta Rubi non sarebbe stato distrutto (infatti nessuno parla di "distruzione"), però sarebbe stato un pianeta non più alleato, ma sottomesso a Vega, e con una dittatura di ferro, capace di reprimere nel sangue le rivolte, come dice chiaramente Re Vega nell'ep72. E questa repressione sarà effettuata con successo per circa due anni proprio dalla figlia di Vega, Rubina, che, dopo il fallimento della missione di Mineo, assumerà il comando su Rubi col pugno di ferro, tanto da avere la totale fiducia del padre. Nonostante fosse stata mostrata come una "pacifista" nell'ep72, Rubina in realtà è spietata come il padre, anzi, assai più calcolatrice. Infatti, la serie di Goldrake è piena di "racconti ingannevoli" e quelli di Naida e Rubina sono dei capolavori al riguardo, tanto che, anche mostrando i testi originali, molti non accettano lo stesso tale versione. Ecco perchè è difficile parlare di Goldrake: il suo stile di racconto è così "nascosto" che inganna facilmente.

Inoltre, per la prima volta - mi pare - nell'ep9, dopo la morte di Mineo, Duke attacca con rabbia la Nave Madre di Hydargos per vendicare la ragazza, e Hydargos deve fuggire alla svelta. Ebbene, nell'ep11, quello dell'agguato lunare, solo due episodi dopo, anche se la vittoria è stata raggiunta, Duke vuole attaccare lo stesso la Nave Madre, danneggiandola seriamente, nonostante Alcor gli dica di non farlo. Anzi, forse Duke avrebbe anche distrutto la Nave Madre, tanta era la sua rabbia (credo proprio per la storia di Mineo accaduta due settimane prima), ma poi cambia idea all'improvviso e si ritira. Perchè? Perchè ha sentito un dolore improvviso al braccio destro. E' la prima volta in assoluto che compare la ferita della cicatrice rossa, anche se la scena è solo accennata. Solo nell'ep30, ben 20 episodi dopo, compare definitivamente la storia della ferita di Actarus: ma era già prevista sin dall'inizio, almeno fin dall'ep11, come sottotrama. Quindi l'ep30 non è stato imprvvisato, ma preparato con cura.

Uno dei tanti esempi che mostrano come Goldrake non sia stata una "storia improvvisata".

Inoltre, nell'ep11, si vede bene che l'odio di Hydargos per Duke cresca sempre di più: oltre a bere, spacca anche una sedia. Non riesce più a trattenere il suo livore per il suo nemico.

Una menzione d'onore per l'ep12, il mio preferito in assoluto della serie di Goldrake. Non mi stanco mai di guardarlo. ^_^
view post Posted: 16/9/2014, 16:01     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 16/9/2014, 16:57) 
CITAZIONE (joe 7 @ 16/9/2014, 16:49) 
Donnaiolo su Fleed, non sulla Terra (dove non è una bietola, ma un uomo normale). Essendo stato il principe, dubito che abbia frequentato solo Naida.

Quindi i principi sono dei debosciati gaudenti a prescindere?
Scusa, avevo deciso di chiuderla qui, ma davanti a ipotesi così campate in aria non ce la faccio...

A prescindere? No, questa infatti è un'ipotesi. Infatti ho detto solo "dubito che" eccetera, non ho detto che è effettivamente così, ma che è possibile che sia stato così.

Mi sembra che si voglia escludere "a prescindere" che Duke potesse essere stato un donnaiolo su Fleed...non capisco perchè escludere questo a priori, anche dopo aver visto il suo rapporto con Naida e Rubina.

Comunque si può pensare come si vuole, chiaro...
view post Posted: 16/9/2014, 15:49     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 16/9/2014, 16:47) 
Scusatemi, ma alla parola "donnaiolo", non sono proprio riuscita a star seria!
:asd:

Forse non ho letto attentamente, ma ammesso che su Fleed stava con due ragazze contemporaneamente, mi sfugge il riferimento sulla Terra: a parte Venusia, non ricordo di altre donne frequentate da Duke...

Donnaiolo su Fleed, non sulla Terra (dove non è una bietola, ma un uomo normale). Essendo stato il principe, dubito che abbia frequentato solo Naida.
view post Posted: 16/9/2014, 15:39     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 16:35) 
Certamente i manga non sono fonti attendibili degli anime (tanto più il manga di Ota che si distacca notevolmente) e certamente la storia dei cervelli impiantati può essere una bugia nell'anime (così si spiegherebbe il perchè dopo non viene ripresa) ma non sono convinto che lo sia e soprattutto non penso che sia da ritenere una cosa impossibile per via della natura pacifica dei fleediani.
Il fatto di trasformare la popolazione pacifica in macchine da guerra è un tema molto diffuso in tante storie e fa parte della atrocità tipiche che fanno i cattivi, quindi non sfigurerebbe neanche nel contesto di Goldrake

E perchè i veghiani avrebbero dovuto fare questo su macchine da guerra che andavano benissimo anche così com'erano? Sul Giru Giru non era stato impiantato niente, però ha invaso il Pianeta Fleed con gran facilità.

Senza contare che mai i comandanti di Vega ricatteranno Actarus dicendogli che nei mostri c'era un cervello fleediano. Mai, nè prima nè dopo. O erano totalmente imbecilli o - più probabilmente - non c'era nessun cervello.
view post Posted: 16/9/2014, 15:36     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 16:25) 
Non ho elementi sufficienti per ribattere, ma può essere che il manga di Ota sia stato raccolto in voluimi due anni dopo la fine della serie tv ma che fosse stato ininizialmente pubblicato a puntate su rivista parallelamente alla messa in onda (infatti spesso avviene così prima lo si pubblica su rivista e poi lo si raccoglie in volumi monografici).
Lo dico perchè mi sembra che Ota segua passo passo la trilogia (prima Mazinga z poi il Grande Mazinga, poi Goldrake) quindi non avrebbe senso una riproduzione tanto successiva tanto più di una serie robotica in cui la vendita di giocattoli, i comicalize ecc.. andava di solito fatta "a caldo" per sfruttare la serie tv corrente.
Poi molti dei personaggi di Ota (i già citati actarus e Procton) mi sembrano troppo diversi dalla versione anime per essere stati fatti dopo, sarebbe un'interpretazione troppo libera per un comicalize che puntava (appunto) a cavalcare il nome del personaggio.
Ora come ora questa mi sembra la spiegazione più logica.

Il Roman Album di Goldrake l'avrebbe specificato: infatti, la citazione dice che il manga di Ota è stato pubblicato a partire dal Dicembre 1978, non che l'hanno raccolto in tankobon il Dicembre 1978.

Inoltre, Ota aveva la più libera interpretazione che voleva dei personaggi, come lo dimostrano i suoi manga su Mazinga Z e il Grande Mazinga, che hanno delle versioni assai libere.

Riguardo al Procton di Ota, somiglia molto al professore di Gloizer X, che guardacaso anche da questa serie Ota aveva fatto un manga. Nulla vietava ad Ota di mettere i personaggi che voleva e le interpretazioni che voleva. Inoltre, quello di Ota non era un comicalize, ma un vero e proprio manga a sè.
view post Posted: 16/9/2014, 15:21     Goldrake episodio 25 - NAIDA! - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 11:53) 
Riguardo all'analisi di Gehrda sui cervelli dei fleediani innestati nei mostri disco, io non sono realmente convinto che sia una bugia di Naida.
Anch'io avevo avuto questa impressione la prima volta che ho visto la puntata : ovvero che fosse una bugia raccontata per mettere in difficoltà Actarus. La tesi è poi rafforzata dal fatto che non se ne fa più cenno negli episodi successivi
però
Sono più propenso a credere che il particolare sia stato messo da parte e si sia semplicemente sorvolato sulla questione un po' forse per la crudezza un po' per non complicare troppo la storia (spostando il focus dall'argomento principale).
Nel nuovo doppiaggio Naida dice a Duke che dopo aver abbandonato i fleediani al loro destino ora continua ad ucciderli nell'unica forma di vita che gli è concessa. Questa affermazione così sofferta da parte di Naida mi fa pensare che la sua dichiarazione sia vera (o quanto meno che lei ci creda realmente). In questo modo ha senso anche la dichiarazione che Sirius è stato ucciso da un traditore (infatti Naida è convinta che Duke sia un traditore)
Probabilmente Naida è stata graziata dall'essere impiantata in un disco mostro, perché Re Vega intendeva utilizzarla per far crollare psicologicamente Duke, soprattutto se consideriamo il rapporto tra i due l'ascendente che Naida aveva su Duke. Per questo la sottopone al lavaggio del cervello e per questo fa si che Gandal "permetta" la sua fuga dalla base lunare.
Poi non credo che l'impiantare dei cervelli umani nei mostri avesse lo scopo di sfruttare le capacità del singolo umano impiantato (in questo caso giustamente non avrebbe senso impiantarvi un bambino) ma più quello di rendere i mostri meccanici delle vere e proprie belve con istinto tipico di un essere vivente.
Infatti nel manga di Ota vediamo che la volontà dei fleediani è azzerata nello stadio mostro e che quando i mostri la riacquisiscono si ribellano (ovviamente) a Vega, ma non si fa nessun riferimento a capacità dell'umano utilizzate dal mostro, anzi è probabile che la permanenza della volontà umana in un disco mostro sia anche negativa per il suo utilizzo al meglio in battaglia.

Per prima cosa, non bisogna considerare i manga come "fonti attendibili" degli anime, perchè sono stati fatti per un pubblico diverso e hanno quindi delle impostazioni di racconto diverse. Di conseguenza, non posso considerare il manga di Ota come una "fonte" perchè non è affidabile.

Riguardo a tutte le tue obiezioni, sono già state analizzate da Gerdha ma ti posso riassumere qui le risposte (ma per una conoscenza più approfondita, è meglio se segui l'analisi di Gerdha):

- crudezza della storia: nulla vietava di mettere almeno un cenno a questo "impiantamento" anche dopo, senza alterare minimamente gli svolgimenti del racconto. Bastava un cenno, un'osservazione dei comandanti di Vega, e basta. Invece, mai, nanche una volta. Questo significa già qualcosa...

- "nell'unica forma di vita che è loro concessa": certo, lo si vede anche nella versione originale dei dialoghi postati da Gerdha. Ma non vedo come questo cambi la sostanza della cosa, nè come questo possa implicare che Naida dica la verità. In sostanza, cosa cambia?

- non capisco come i mostri coi cervelli impiantati possano essere delle "belve" con l'istinto tipico di un essere vivente. Forse che tutti gli esseri viventi (in particolare, quelli pacifici di Fleed) sono belve? Come spiegazione non mi sembra convincente.

Inoltre, Naida non fugge dalla Base Lunare, ma dal pianeta Vega, come dice la traduzione originale di Gerdha. Questo già implica il diretto coinvolgimento di Re Vega su questo.
view post Posted: 16/9/2014, 15:09     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 10:36) 
CITAZIONE (joe 7 @ 14/9/2014, 16:26) 
Scusami, ma Ota ha fatto il suo manga dopo la serie di Goldrake, non prima nè durante, come dice Gerdha nella sua analisi su Rubina e Venusia.

A me risulta che il comicalize di Ota sia stato pubblicato su Bouken Ou a partire dall'ottobre del 1975 quindi parallelamente alla serie tv che è andata in onda dal 5 ottobre 1975
http://en.wikipedia.org/wiki/Grendizer

Mi spiace, ma allora è wikipedia che ha sbagliato. Infatti, Gerdha ha seguito quello che c'è scritto sul Roman Album di Goldrake, che dice chiaramente che il manga di Ota è stato pubblicato a partire dal Dicembre 1978, mentre Goldrake si concluse in Giappone il 27 Febbraio 1977 (vedi il link: #entry557956424).

Infatti, ho visto che, nella pagina di Wikipedia che mi hai linkato, non c'è il Roman Album di Goldrake tra le fonti, di conseguenza chi ha compilato quella pagina non ha letto questa fonte (che è una fonte ufficiale della serie, non una non ufficiale).

CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 10:36) 
Questo è anche abbastanza credibile se si pensa che molti particolari del manga di Ota sono più simili al film pilota che alla serie tv definitiva (Actarus più giovane, Procton anziano e ciccione) il che mi fa pensare che sia stato cominciato a disegnare quando i personaggi erano ancora in fase di elaborazione

Comunque personalmente non ritengo che Nagai abbia disprezzato il lavoro di Ota e che lo scarso spazio datogli sulla Mazin Bible sia dovuto al fatto che si tratti solo di un comicalize di cui sono stati riportati solo gli elementi più salienti (Raaga).

Per la mentalità giapponese questa esclusione significa molto, invece: significa che quello di Ota è stato un lavoro sgradito, ma per non farlo pesare, hanno solo messo l'immagine di Rahga, senza però citare il manga nel testo. Quindi, chi legger quella pagina, vede la figura ma non sa da dove venga: è significativo questo, per la mentalità giapponese, molto attenta ai dettagli.

CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 10:36) 
Nagai infatti non aveva motivo di essere troppo legato ai valori di Goldrake che Ota tratta in maniera "distruttiva", infatti Nagai è molto simile a Ota (caricaturale, grottesco ma apocalittico e pessimista) così come lo è Ishikawa (autore dell'episodio di Barendos nel manga di Nagai, anche questo molto crudo e dal disegno "allucinato").
Goldrake oltretutto non è un'idea nata dalle mani di Nagai come Mazinger Z o Devilman, ma pianificata dalla produzione in cui il maestro non infonde particolarmente la sua "anima" potendosi lamentare se questa viene tradita.

No, Nagai ha lavorato direttamente su questo lavoro e ha gestito personalmente tutto: altrimenti, il suo nome non sarebbe comparso nei credit.
view post Posted: 16/9/2014, 14:57     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
A me ne vengono in mente altre: forse il padre in un primo momento sperava che non fosse necessario chiedere al figlio di sacrificare il suo amore per Naida. Forse addirittura gli aveva assicurato che quando fosse giunto il momento avrebbe potuto scegliere lui chi sposare (in politica, ahimè, non sempre si riesce a rimanere coerenti con i propri desideri). Oppure, il padre gli aveva mentito per farlo vivere tranquillo fino al momento in cui il fidanzamento sarebbe stato inevitabile: non mancanza di fiducia, ma desiderio di risparmiargli preoccupazioni e dolore. Queste sono solo le prime ipotesi che mi vengono in mente (parole tue).
Quella della sfiducia, e le parole che ho messo in grassetto lo dimostrano, è solo un'ipotesi, esattamente come le mie. E non puoi prendere un'ipotesi a prova di un'altra ipotesi, a meno che tu non possa provarla.

Infatti, ma l'ipotesi della sfiducia mi sembra la più semplice e immediata.

Naida non era della famiglia reale (la versione originale lo dice chiaramente), quindi il rapporto tra Duke e Naida non credo fosse ben visto dal re di Fleed. E il fatto che Duke si fosse fatto conquistare da una come Naida, che, appunto, è sì nobile, ma non di sangue reale, la dice lunga sulla "liberalità" di Duke. Naida non è una principessa come Rubina, e questo è un particolare importante, secondo me. Quindi, l'ipotesi della sfiducia del padre e di mettere Duke davanti a cose fatte mi sembra assai più probabile.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Non mi sembra sia detto da nessuna parte, correggimi se sbaglio, che il giro sul lago con Rubina sia avvenuto mentre Duke aveva una relazione con Naida, quindi anche questa è un'ipotesi;

Credo invece che sia stato così: altrimenti, è un pò difficile spiegare quell'"impossibile" che dice Duke. Come dire "impossibile, io sono già impegnato".

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
e se anche fosse stato, Duke chiaramente non aveva una relazione sentimentale con Rubina, altrimenti non avrebbe esclamato sorpreso (in quale punto Aster dice che è stizzito? non l'ho trovato) che il loro matrimonio è "impossibile", ed avrebbe trovato espressioni più calorose che il paragone con un fiore. Quindi Duke non tiene il piede in due staffe (direi che la mia ipotesi sia provata, a patto che tu non ritenga una gita in barca un episodio compromettente), forse non lo tiene in nessuna.

Se Duke non avesse tenuto il piede in due staffe, non si spiegherebbe il motivo per cui Rubina abbandoni il pianeta Fleed all'improvviso, lasciandolo alla mercè di Vega. E così in effetti lei ha fatto: i discorsi tra lei e Duke nel prato di fiori nanohana non lasciano spazio a dubbi...

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Tra l'altro, noi non sappiamo niente della morale sessuale/ matrimoniale di Fleed. Possiamo immaginare (ipotesi) che ricalchi quella giapponese, dove mi risulta che ancora nel secolo scorso l'imperatore potsse avere concubine. E i vestiti fleediani rimandano ad un'era passata, anche se europea (ora che ci penso, anche l'antica Grecia aveva una morale sessuale e matrimoniale piuttosto differente dalla nostra...), quindi forse (ipotesi) per Duke potrebbe non essere riprovevole, ma normale avere più donne.
Infine, purtroppo o per fortuna, essere inaffidabili con le donne non significa essere inaffidabili in altri campi, e viceversa. Il fatto che Duke fosse un donnaiolo (Aster attenta a non cadere dalla sedia) non vuol dire che fosse capace di abbandonare sua sorella senza battere ciglio (era questo il punto di partenza della discussione).

Non so come fosse la morale sessuale su Fleed, ma non la reputo tanto libertina, visto il comportamento di Duke sulla Terra, che è assai diverso da quello suo su Fleed: e questo magari la direbbe lunga sul suo comportamento, che di conseguenza non era tanto regolare nemmeno per i Fleediani...

Questo suo comportamento, non certo corretto, era insieme ad un suo codice morale che comunque aveva (il suo salvataggio di Marcus): ma a quei tempi non era abbastanza forte da far pensare a Duke di aiutare la sorella. Tra l'altro, se gli autori hanno fatto rievocare nella memoria di Maria una cosa così imbarazzante, invece di, che so, un Duke che abbraccia Maria insieme coi genitori, ci sarà pure un motivo. E credo sia questo.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Forse salva Markus perché può farlo, e non salva Maria perché non può: è troppo lontana, ad esempio.

Troppo lontana? Era a due metri. Basta guardare la scena.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Oppure portare via Grendizer era più importante di qualsiasi altra cosa, e Duke, posto di fronte a una scelta terribile, fa quella che può salvare il maggior numero di vite, a discapito di quella che ha per lui la maggior importanza: non è una scelta egoistica, ma una destinata a causargli dolore per sempre, e credo che lui ne sia consapevole. Inoltre, portata la bambina su Grendizer, come avrebbe potuto occuparsi di lei in anni di viaggio interstellare? Immagino che questa considerazione ti farà orrore: ma considerando tutto quello che Duke passa sulla Terra, dalla guerra con Vega allo strazio (incubi) che il ricordo di Fleed gli suscita, al dolore della ferita, alla paura che la morte incombente non gli lasci il tempo di portare a termine il suo compito... non sono sicura che condividere con la bambina una sorte incerta, possibili altri combattimenti, pericoli e sofferenze sia un atteggiamento più pietoso di lasciare che la sua vita termini insieme al suo mondo. La vita cui Duke si condanna lasciando il suo pianeta è forse più crudele della morte.

Anche questa ipotesi mi sembra un pò romanzata...troppi pensieri da mettere insieme in un secondo. Duke, secondo me, ha semplicemente soppesato che fosse più importante raggiungere Goldrake: voleva a tutti i costi cercare di riparare all'attacco di Fleed che era accaduto indirettamente per causa sua. Non aveva ancora in mente il pensiero che una sola vita vale molto di più di un mondo intero, come invece farà più volte in scelte simili durante la seie, quando si lascia imprigionare per salvare i suoi amici. Il Duke di allora era ancora immaturo.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Ho scritto ieri due righe sulla ferita di Markus: aggiungo che non è la gravità della ferita che dà la misura del coraggio di Duke, ma il fatto che sia stato disposto a rischiare di assumerla. Se il minidisco avesse avuto una pessima mira, Duke non sarebbe stato meno coraggioso, solo più fortunato.

CITAZIONE (joe 7 @ 15/9/2014, 15:43) 
CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Shooting: quoto in pieno. Il re non avrebbe certo affidato Goldrake a un ragazzo irresponsabile.

Attenzione: Actarus resta comunque l'erede al trono e l'unico che può guidare Goldrake, irresponsabile o meno. Ricordate inoltre che Fleed era pacifico, quindi l'arte della guerra non era stata applicata in pieno per forza.

Mi sapresti dire dove è detto che solo l'erede al trono può guidare Goldrake?

Da nessuna parte. Comunque, Maria non guida mai Goldrake, nemmeno per emergenza: vorrà significare qualcosa...

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
In fondo era stato costruito per Vega.

No, Goldrake esisteva già prima dell'invasione, ed era perfettamente funzionante ( se no, Duke dove stava andando durante l'attacco?). I Veghiani avevano costretto Duke a trasformarlo in un'arma di combattimento più letale: ma Goldrake come robot esisteva già, non è mai stato costruito per Re Vega.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Se è legato al medaglione, bastava ritenere quell'erede indegno, e non darglielo.

Non ho mai sentito che Goldrake fosse legato al medaglione. Dove l'hai letto?

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Non capisco come si possa prendere per verità assodata l'ipotesi che il re di Fleed non si fidasse del figlio (sulla base di quell'"impossibile!") e poi considerare perfettamente normale che a un irresponsabile venisse data un'arma potentissima. Ipotizzare qualcosa di diverso mi sembra il minimo.

Irresponsabile sì, ma capace benissimo di combattere con Goldrake, però. Tetsuya è un tizio mezzo suonato che non sa stare al mondo, però sa guidare il Grande Mazinga divinamente. Mica è necessario essere santi per guidare un robot.

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
Non sto ad analizzare tutto il resto del messaggio perché non credo che servirebbe a cambiare le tue idee: che poi non è affatto quello che voglio. Vorrei soltanto che considerassi le idee altrui altrettanto accettabili quanto le tue, e che non rimandassi all'esegesi tua e di Gerdha ipotizzando che la pensiamo diversamente da essa solo perché non l'abbiamo letta. Tra leggere e condividere, e tra condividere tutto e condividere in parte, ce ne passa.

Scusa, ma se le idee altrui non si basano su prove certe e non si basano sui dialoghi originali, come invece lo sono quelle di Gerdha, come faccio a ritenerle vere o probabili? Datemi delle idee che si basano davvero su questo e allora ne possiamo parlare...

CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 18:51) 
La mia sensazione è che tu ti sia affezionato ad un'ipotesi e riesca a vedere solo le prove che la confermano, senza considerare che ciò che porti a conferma delle tue ipotesi è a sua volta un'ipotesi: possibile tanto quanto altre, quanto quelle che altre persone in questo thread hanno portato.

Affezionato no: le trovo più affidabili di altre, perchè si basano sui dialoghi originali.

Poi è chiaro che ciascuno la pensa come vuole, io sono a favore delle analisi di Gerdha, che trovo più precise delle altre, tutto qui.

CITAZIONE (H. Aster @ 15/9/2014, 19:05) 
Actarus donnaiolo???? :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: eccetera.

Mah, io penso di sì, invece, almeno su Fleed.

Actarus, Aster, mi spiace, ma per me non è una bietola, tutt'altro...nè su Fleed nè sulla Terra.

CITAZIONE (H. Aster @ 15/9/2014, 19:05) 
Tornando al piede in due staffe: a parte il fatto che, come dice giustamente Shooting, non sappiamo quale sia la moralità eccetera, anche ammettendo che Duke dovesse avere una donna sola, resta il fatto che lui amava una ragazza (Naida) e doveva sposarne un'altra (Rubina). Anche se Actarus avesse fatto il bravo e avesse congedato Naida per stare con Rubina, questo non significa che automaticamente avrebbe smesso d'amarla. Nonb si può spegnere i sentimenti con la sola volontà: lui avrebbe IMHO compiuto il suo dovere, ma niente gli avrebbe impedito di soffrire, e molto, per Naida.

E io che ho detto? Actarus e Naida hanno, assai probabilmente, continuato a frequentarsi di nascosto, anche dopo il fidanzamento con Rubina e l'immediato matrimonio con lei. E magari anche dopo il matrimonio stesso, e questo Rubina non poteva tollerarlo, ed è successo poi quello che è successo.

CITAZIONE (H. Aster @ 15/9/2014, 19:05) 
In ogni caso, la scena sulla barca indica che Actarus ancora non aveva preso in considerazione l'ipotesi del matrimonio: è sorpreso, non si aspettava quel discorso. Anche se in quel momento era legato a Naida, non c'era niente di male nel portare Rubina in barca, poteva essere una gentilezza nei confronti della regale ospite. In fondo erano in una barca, non in un motel! ( :D )
Non riesco proprio a vedere doppiezze, amori malati e colpevoli, piedi in due staffe eccetera.

Certo, ma quell'"impossibile", che sorprende Rubina, la dice lunga sul fatto che Duke stava comunque frequentando due donne...
view post Posted: 16/9/2014, 14:20     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 15/9/2014, 17:38) 
CITAZIONE (joe 7 @ 15/9/2014, 15:43) 
Duke non ha mai amato Rubina: in nessuna delle scene della serie si vede un sincero attaccamento di Duke a lei. Riguardo a Naida, Duke prova passione, ma in senso malato.

Mi sfugge questo passaggio dell'analisi di Gehdra.
D'accordo che Duke non amava Rubina, d'accordo che ha continuato "irresponsabilmente" la sua relazione con Naida facendo saltare il matrimonio e l'alleanza con Vega.
Ma dove è scritto che Duke on amava veramente neanche Naida ma provava passione in senso malato?
Ho letto della depressione che inizia a provare sulla Terra dopo l'episodio di Ishtar e che culmina in quello di Naida (gli straniamenti, le risposte sconclusionate ecc..).
Ho letto dei sentimenti contrastanti e ossessivi di Naida combattuta tra amore e odio per essere stata abbandonata per fuggire con Goldrake.
Ma mi è sfuggito il passaggio in cu Gehdra dice che Duke fosse su Fleed morbosamente ossessionato da Naida, mi sembrava di avere capito che la amasse realmente, magari irresponsabilmente ma realmente.
Mi sapete illuminare?

Scusa, il nome è Gerdha, non Gehdra.

Sul fatto della "passione in senso malato" di Duke verso Naida, lo si può vedere nel corso dell'ep25: il comportamento di Actarus è completamente diverso da quello dell'Actarus della serie. Si lascia facilmente condizionare dalle osservazioni e accuse implicite di Naida, ne è facilmente condizionato emanipolato: si vede facilmente il tentativo di Naida di far infuriare Duke apposta durante il suo discorso su Sirius "ucciso da un traditore". Inoltre, Duke non cerca di presentare Naida agli altri della fattoria, ma la "tiene con sè", come se fosse una sua "faccenda privata". Non è in sostanza un rapporto sano, ma ambiguo, in cui chi condiziona di più la relazione è proprio Naida.
view post Posted: 15/9/2014, 15:53     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 15/9/2014, 16:52) 
Io no.

L'avevo già capito... ^_^
view post Posted: 15/9/2014, 15:51     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 15/9/2014, 16:40) 
Hm, sono da cel e non posso rispondere bene, ma i nodi sono sempre gli stessi. Non sono convinta di Duke come irresponsabile e continuo a trovare "tirata" l'interpretazione di Gerdha.

D'accordo, ma l'interpretazione di Gerdha mi sembra la più coerente con la versione originale dell'anime, visto che lei spiega i suoi ragionamenti basandosi sulle frasi che dicono gli stessi personaggi nella versione originale.

Personalmente, questa versione mi sembra la più corretta e la più fedele alle intenzioni originali di Go Nagai, almeno fino a prova contraria (che finora non ho visto, perchè le altre versioni proposte non si sono basate sulla versione originale, quindi non possono convincermi molto).

Comunque, ciascuno può interpretarla come vuole. Io personalmente sono d'accordo con Gerdha.
view post Posted: 15/9/2014, 15:29     DAITARN 3 CONTRO LUPIN 3: COMMENTI - Fan Fictions
CITAZIONE (GOTAN X @ 15/9/2014, 16:16) 
Si è chiaro.
La reinterpretazione è apprezzabile anche nei nomi da umani di Koros e Don Zauker (che sembrano abbastanza in tema con Lupin). Inoltre ho apprezzato che Garrison si rivolga a Toppi chiamandolo signorino, particolare del nuovo doppiaggio decisamente azzeccato, decisamente da maggiordomo inglese.

Il prosieguo della storia sarebbe stata un'alleanza tra Banjo e Lupin per attaccare la base terrestre di Don Zauker: il primo per recuperare Daitarn 3 e il secondo per liberare Fujiko, con l'inevitabile scontro di Jigen e Goemon coi vari comandanti. Sarebbe stato interessante farlo, peccato. :(

Grazie comunque per i commenti, sono contento che tu abbia gradito.
view post Posted: 15/9/2014, 15:24     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 15/9/2014, 16:13) 
Forse è un po' troppo negativa come supposizione dire che Nagai non abbia gradito il lavoro di Ota. Infondo il manga di Ota è un comicalize, se non ha inventato nemmeno lui Naida non ' bisogno che lo si citi troppo. L'unica cosa che ha inventato Ota, Raaga, viene citata, il resto normale che venga sorvolato, senza però che questo significhi disprezzo di Nagai verso il manga.

Io partendo da apprezzatore del manga di Ota (che a me piace), avevo semplicemente osservato che la sua reinterpretazione "distruttiva" non è l'unica possibile per dare un approccio più maturo a Goldrake (un Goldrake di Ishinomori o Matsumoto ce lo avrei visto bene)

Personalmente, credo che Nagai non abbia gradito non solo la presentazione di Naida, ma non abbia apprezzato anche la presentazione di Ota sui cervelli fleediani impiantati nei mostri, che nella serie animata era una bugia di Naida (l'analisi di Gerdha spiega il perchè), mentre nel manga di Ota invece era una cosa vera. Infatti, il fatto che la storia dei cervelli fleediani sia vera o meno è fondamentale per capire sia la psicologia di Naida che quella di Duke.

Poi, ovviamente, il manga di Ota può piacere o meno, volevo solo dire che sembra che a Nagai non sia piaciuto.
view post Posted: 15/9/2014, 14:58     DAITARN 3 CONTRO LUPIN 3: COMMENTI - Fan Fictions
CITAZIONE (GOTAN X @ 15/9/2014, 14:29) 
Avevo già letto in parte questa fanfic (che però rileggerò con calma).
Mi è piaciuta molto la parte che spiega il passato di Banjo e ho notato che si è cercato di dare un perché a molti particolari
1 I capelli verdi di Banjo
2 Le sue prestazioni e la sua forza
3 Il perché Daitarn abbia le espressioni facciali.
4 La vera natura dell' energia solare
Ovviamente un'interpretazione personale diversa da quella che avrei dato io (attribuendo il colore dei capelli e le smorfie del robot a motivazioni "registiche" e non logiche)
Ben articolato anche il passato di Koros e Don Zauker, diverso da quello della serie (in cui appunto Don Zauker è il padre di Banjo e Koros la sua assistente), forse si è partiti dalla conoscenza classica della serie con il doppiaggio storico in cui questi particolari non trapelavano. Comunque la natura criminale dei due si lega bene alla storia di Lupin.
L'unica cosa in cui non mi ritrovo è quello di ambientare la storia dopo Daitarn "scavalcandone" il finale (la separazione) e facendo resuscitare Koros e Don Zauker. Inoltre si dice che durante la serie Koros poteva comunicare con Don Zauker telepaticamente cosa che non è (Koros fingeva di interpretarne i mugugni).
Visto che la situazione è la stessa della serie tv (Banjo ricco e contro i meganoidi, Don Zauker in coma) avrei preferito che la fanfic si svolesse ai tempi della serie e non dopo (inserendo comunque Lupin che dice di sapere come curare Don Zauker)

E' praticamente impossibile fare una storia "dopo" gli avvenimenti di Daitarn 3: come ben sai, i protagonisti se ne vanno senza nemmeno salutarsi quasi, e la storia finisce di botto senza altre spiegazioni, suscitando mille congetture, alle quali avevo risposto con una fanfiction. Quindi non ho avuto altra scelta che scavalcare la separazione e fare un ritorno di Koros e Don Zauker. Inoltre, ho voluto fare un Don Zauker vero capo, con Koros che ne interpretava i mugugni: qui ho fatto una forzatura, ma, d'altra parte, una fanfiction non deve essere necessariamente fedele al 100% alla serie (non ho mai preteso di esserlo, infatti: è una mia libera interpretazione).

Grazie comunque per i commenti, e scusa se ho interrotto la storia a metà: vedi, non era molto seguita, e avevo altro da fare...
view post Posted: 15/9/2014, 14:52     Episodio #49: il "nonno" di Maria... - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 15/9/2014, 14:22) 
Di primo acchito avrei votato l'"opzione 3" di Delari, sembrava la più logica e poi il vecchio tanto rimbambito non sembra, visto che alla fine le racconta tutto. Ma se avesse seguito le notizie avrebbe saputo non solo del fatto che Goldrake era sulla Terra, ma anche che chi lo guidava combatteva contro i "cattivi" di Vega e qualche domandina avrebbe dovuto farsela. Quindi, per quanto inverosimile - se vivevano isolati, la moto dove l'ha comprata, su ebay? E chi ha insegnato a Maria a guidarla? Gli amichetti dove li ha conosciuti? ecc.), voterei l'opzione 2, qualsiasi ne sia il motivo.
Vieeeni, c'è una strada nel booooscoooo...

E' da ricordare che Maria fu un personaggio non previsto nella serie e quindi introdotto a forza per alzare gli indici di ascolto: quindi, certe "superficialità" nella trama sono inevitabili...
7760 replies since 9/12/2008