Go Nagai Net

Posts written by joe 7

view post Posted: 15/9/2014, 14:50     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (Riccardue @ 14/9/2014, 16:49) 
CITAZIONE (joe 7 @ 14/9/2014, 16:26) 
Scusami, ma Ota ha fatto il suo manga dopo la serie di Goldrake, non prima nè durante, come dice Gerdha nella sua analisi su Rubina e Venusia.

Momento,ne siamo proprio sicuri? E' noto che l'episodio con Naida sia stato tratto dal manga di Ota perchè la storia era piaciuta al produttore,come avrebbe potuto quindi averla scritta e disegnata dopo l'anime? Non mi è chiara la questione cronologica,potresti indicarmi il thread in cui ne avete discusso? (così ci do un'occhiata)

Sicurissimi: la fonte è la Mazinger Bible. Ecco il link: #entry557956424

Gli articoli che hanno parlato di questo (Ota come spunto per l'episodio di Naida) non hanno esaminato le fonti e hanno fatto delle supposizioni. Nagai aveva già in mente la storia di Naida sin dall'inizio, Ota qui non c'entra nulla.

CITAZIONE (GOTAN X @ 14/9/2014, 18:53) 
Io mi basavo sul fato che su un articolo di mAngazine (tanto tempo fa) si parlava dei molti passaggi che hanno modificato i personaggio fino alle versione definitiva (e si dice che questo creò confusione nello stesso Ota "il cui Actarus finì per non assomigliare per niente a quello definitivo").

Comunque a parte questo, le riflessioni restano : l'interpretazione personale "distruttiva" di Ota sui valori di Goldrake e di come questo possa essere un'interpretazione legittima dell'autore ma non indispensabile per rendere più profondo Goldrake

E' vero: inoltre, il manga di Ota non è nemmeno stato considerato nella Mazinger Bible, come per dire che Nagai non aveva gradito la "rivisitazione" di Ota.
view post Posted: 15/9/2014, 14:43     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Shooting: quoto in pieno. Il re non avrebbe certo affidato Goldrake a un ragazzo irresponsabile.

Attenzione: Actarus resta comunque l'erede al trono e l'unico che può guidare Goldrake, irresponsabile o meno. Ricordate inoltre che Fleed era pacifico, quindi l'arte della guerra non era stata applicata in pieno per forza.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Joe: Actarus può essere sorpreso sentendo parlare di matrimonio, e non stizzito: semplicemente lui non ci crede, punto. Sarebbe stizzito se pensasse che suo padre vuol forzarlo.

D'accordo, comunque non c'è traccia di stizza nella risposta di Actarus a Rubina nella versione originale. Sorpresa, ma non stizza. In ogni caso, tra Duke e il padre i rapporti di certo non sono buoni, vista l'azione imprevista che gli ha fatto il padre.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Actarus stesso dichiara a Naida d'aver sempre combattuto: l'ha fatto a mani nude? Mi pare strano. Era il pilota di Goldrake, no? L'attacco di Vega è stato a sorpresa, questo lo credo anch'io, e può essere che in quell'occasione Duke abbia salvato Markus e abbia combattuto poi.

Nel flashback non c'è nessuna scena di Goldrake che combatte su Fleed. E' possibile che gli autori l'abbiano omesso? E perchè mai? Si trattava di immagini "ferme", non richiedevano un gran lavoro. Eppure non c'è nessuna immagine del genere. Duke ha detto a Naida che ha combattuto fino all'ultimo, non che l'ha fatto a bordo di Goldrake (vedi l'analisi di Gerdha e i dialoghi originali). L'attacco di Vega aveva proprio lo scopo di impedire che Actarus guidasse Goldrake. Non ha senso quindi che Actarus combatta con Goldrake e poi sia stato catturato: allora tanto valeva fare un attacco tout court all'aperto e non a sorpresa. E se i veghiani volevano attaccare di sorpresa, evidentemente è perchè temevano la potenza di Goldrake. Mi sembra logico.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Ok, Duke sarà anche stato catturato dai vefghiani ed è scappato colpendo il soldato, ma conta poco: a quell'epoca i suoi genitori erano morti, lui credeva morta anche Maria ed è scappato con Goldrake perchè sapeva di doverlo fare.

Anche per non lasciare Goldrake in mano a Vega. Inoltre, la bomba al Vegatron che distrugge tutta Fleed esplode dopo la fuga di Duke, non prima (se no sarebbe morto anche lui).

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Quanto al tradimento: Actarus ha portato via Goldrake convinto di compiere il suo dovere. Cos'avranno provato Naida e i superstiti vedendolo scappare? Si saranno sentiti abbandonati da chi doveva proteggerli, quindi traditi.

Duke non sapeva che fossero vivi: era sicuro che fossero tutti morti. Anche Maria era sorpresa di vedere Kein, che anche lei credeva morto. Vista la ferocia dei Veghiani (con Camargo Ishtar che ammazzava la gente ridendo), sembrava una cosa del tutto plausibile. Inoltre, Actarus sconvolto sente nell'ep25 i fantasmi dei veghiani che lo chiamano "traditore", una cosa che non ha senso, se davvero lui se n'era andato col pianeta Fleed completamente distrutto e tutti quanti già morti. Cosa poteva fare? No, l'accusa di tradimento è proprio dovuta, secondo me, al comportamento irresponsabile di Duke nei confronti di Rubina e Naida, come spiegato nell'analisi di Gerdha. Anche questo mi sembra più logico.

Riguardo a Naida, il suo atteggiamento possessivo verso Duke giustifica il suo continuo accusarlo di averli abbandonati: non tanto i fleediani, ma di aver abbandonato lei, prima per Rubina e poi per aver abbandonato il pianeta morto (e, indirettamente, lei). Non conta il fatto che Duke la credesse morta: la mente di Naida, confusa tra amore e odio, non può fare a meno di accusarlo.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
Non riesco proprio a vedere Actarus con un piede in due staffe tra Naida e Rubina.

Io sì: mi sembra anzi l'unica spiegazione che spiega il perchè del comportamento di Naida, di Rubina e Duke.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 17:20) 
L'interpretazione mia, e che uso nelle FF:
Naida è il suo primo amore
Viene ventilato al re di Fleed il matrimonio tra Duke e Rubina
Actarus, pur riluttante, viene convinto a lasciare Naida, che ama, in favore di Rubina, che non ama ma per la quale comunque prova un sincero affetto. Ragione di stato.
Il matrimonio con Rubina va a monte, Vega invade Fleed.
Questa è l'interpretazione che ho sempre dato io.

Libera di pensarla come vuoi: io la penso diversamente. Ecco qui la mia versione (e di Gerdha), riassunta in sommi capi:

Duke non ha mai amato Rubina: in nessuna delle scene della serie si vede un sincero attaccamento di Duke a lei. Riguardo a Naida, Duke prova passione, ma in senso malato.

Inoltre, secondo la versione originale, è il Re di Fleed che propone il matrimonio tra Rubina e Duke a Re Vega, non il contrario. Duke è costretto a lasciare Naida per Rubina, ma il loro rapporto continua di nascosto fino ad essere stato scoperto da Rubina. Furiosa, lei se ne va di nascosto permettendo così a Re Vega di distruggere il pianeta: infatti, Rubina è corresponsabile della strage di Fleed. Infatti, Duke nell'ep72 accusa Rubina proprio di questo. E Rubina non respinge le accuse.

CITAZIONE (shooting_star @ 14/9/2014, 20:05) 
Joe: non voglio sembrare polemica, sono solo fuori di casa e costretta a sbirciare il cel (non resisto :)).
È vero che non risulta da nessuna parte che i mini dischi di Vega abbiano armi al vegatron, ma neanche il contrario, mi sembra. Come si spiega che nella puntata 71 Markus al vedere la ferita al braccio di Duke ricorda immediatamente l'episodio in cui Duke lo salva e procede a trattarla come una lesione da vegatron? O il vegatron attenuato è una panacea? Io ho l'impressione che la ferita dell'episodio 71 sia "mortale", o se vuoi causata dal vegatron fin da subito.

Il pianeta Fleed è stato bombardato con radiazioni al Vegatron, e questo Marcus lo sapeva (il suo pianeta è stato conquistato anni dopo Fleed) e Marcus sapeva che Duke era su Fleed. Quindi Marcus aveva capito che la ferita, seria ma non grave, di Duke, era diventata mortale a causa delle radiazioni al vegatron.
view post Posted: 14/9/2014, 16:03     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 16:46) 
Non trovo tutta questa irresponsabilità nel giovane Duke: il suo "è impossibile" detto a Rubina per me può benissimo essere interpretato come un rifiuto all'idea di venir forzato. Duke non riesce a pensare che suo padre e sua madre lo obblighino a sposare Rubina, che evidentemente gli piace molto ma che non ama - e qui non sto parlando del rapporto con Naida. Semplicemente, Duke non accetta un'imposizione dall'alto. Re Vega può ordinare ed essere obbedito, il re di Fleed non lo farebbe. Quindi non credo che il re di Fleed non si fidi del figlio.

D'accordo, ma questa mi sembra una tua interpretazione, che posso rispettare, ma manca delle prove. Duke dice "impossibile" a Rubina con un moto di sorpresa, non di stizza perchè si sente forzato: la versione originale mostra stupore, non irritazione (Duke stesso non è disegnato come irritato), quindi non so da dove supponi questa ipotesi. La spiegazione che mi sembra più logica è quella del padre di Duke che non ha detto nulla al figlio.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 16:46) 
Quanto a Maria: Actarus può averla abbandonata DOPO aver visto morti i genitori.

Non mi sembra probabile: infatti, Duke rimane ferito e sconvolto dopo aver visto i genitori morire per opera (indiretta) di Camargo Ishtar, che è assai probabile che sia quello che ha catturato Duke Fleed. Duke non appare ferito quando incontra Maria.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 16:46) 
A quel punto aveva perso anche troppo tempo, doveva quindi mettere in salvo Goldrake a qualunque costo.
L'ordine che do io agli avvenimenti:
combatte contro Vega, fino a quando gli attacchi nonj si fanno troppo pressanti anche per Goldrake;

In nessun flashback si vede Goldrake che combatte su Fleed, quindi non credo che lui abbia combattuto col robot. Si vede infatti Duke a bordo di Goldrake solo durante la fuga, nel flashback.

Inoltre, l'obiettivo di Vega era attaccare Fleed a sorpresa, quindi senza dare a Duke la possibilità che salga su Goldrake (infatti, l'attacco avviene mentre Duke era lontano a studiare con Marcus: appunto, un'occasione giusta per attaccare), quindi che senso aveva attaccare con un Duke già pronto a salire su Goldrake?

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 16:46) 
salva Markus e lo spinge a tornare su Moru;
tenta inutilmente di salvare i genitori;
visto tutto perduto, o almeno pensando che sia così, va a prendere Goldrake che nel frattempo i veghiani hanno già preso (e infatti lo si vede colpire con un calcio in faccia un soldato)

No, Duke dà un calcio in faccia al soldato dopo essersi liberato dalla cella in cui i veghiani lo avevano imprigionato costringendolo ad aiutarli a modificare Goldrake.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 16:46) 
Come personaggio, il giovane Duke irresponsabile e viziato che citi non mi torna proprio. Giovane sì, immaturo sì, idealista anche; ma viziato ed irresponsabile, no.

Penso invece che lo sia stato: se no, non si spiegherebbero i suoi rimorsi per aver "tradito" i fleediani. Attenzione: non ad averli abbandonati (cosa c'era da "abbandonare", visto che erano già tutti morti stecchiti?), ma ad averli traditi.

Infatti, l'ipotesi di Duke che abbia fatto finta di stare con Rubina, mantenendo irresponsabilmente il suo rapporto con Naida di nascosto, provocando l'improvviso abbandono di Rubina e l'attacco immediato di Vega su Fleed, mi sembra la più convincente per capire Actarus.

Poi puoi essere d'accordo o meno, io personalmente la trovo un'ipotesi assai plausibile che spiega tutto.
view post Posted: 14/9/2014, 15:26     Gosaku Ota e i valori di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (GOTAN X @ 14/9/2014, 10:22) 
Però bisogna considerare un'altra cosa : il manga di Ota non è un reebot o un remake ma è un comicalize disegnato parallelamente alla serie televisiva, anzi iniziato in un momento in cui e caratteristiche dei personaggi non erano ancora ben definite.
Quindi non si può muovere a Ota l'accusa di non aver capto i personaggi di Goldrake, ma semplicemente di partire dal soggetto principale portandolo avanti in modo suo.

Scusami, ma Ota ha fatto il suo manga dopo la serie di Goldrake, non prima nè durante, come dice Gerdha nella sua analisi su Rubina e Venusia.
view post Posted: 14/9/2014, 15:23     Goldrake episodio 70 - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 14/9/2014, 15:05) 
Ma anche qui c'è un errore degli sceneggiatori: nell'episodio 32 in cui Actarus incontra la finta madre, il fleediano non si toglie mai il casco, mentre quando ricorda l'accaduto nell'episodio 70 non ha il casco!

Nell'ep70 Actarus ricorda la storia in flashback, quindi è raccontata dal suo punto di vista. Credo che abbiano fatto di conseguenza Actarus senza casco per esigenze narrative: se no sarebbe stato difficile spiegare il travaglio di Actarus nel vedere la madre e nel rivocare il ricordo doloroso.
view post Posted: 14/9/2014, 15:19     Episodio #49: Duke Fleed... - Goldrake Saga
CITAZIONE (shooting_star @ 14/9/2014, 14:17) 
CITAZIONE (joe 7 @ 13/9/2014, 16:19) 
Il Duke Fleed della gioventù su Fleed è diverso dal Duke Fleed responsabile sulla Terra.

Quindi l'Actarus di Fleed non è la persona responsabile che conosciamo noi, uno che sarebbe stato disposto ad abbandonare la sorellina sul suo pianeta in fiamme a cuor leggero? Non credo.
Non sono molte le informazioni e le immagini che abbiamo della vita di Duke su Fleed: lo vediamo sotto un albero intento in dolci conversari con Naida, sulla barchetta con Rubina, intento a giocare e a studiare con Markus. Attività normali di un normale, per quanto principesco, adolescente. Non abbiamo dati che ce lo dipingano come un irresponsabile membro della goderedccia gioventù dorata fleediana.
Poi lo vediamo rischiare la vita per salvare l'amico, prigioniero in fuga, o nell'inferno di Fleed, accanto ai genitori morenti: segno che l'adolescente è stato in grado di prendersi fino in fondo le sue responsabilità.
Forse mi sfugge qualcosa: ma io ho l'impressione che Duke, il suo carattere chiuso e portato al comando, il suo bisogno di prendersi cura degli altri e sentirsene responsabile, siano non solo il risultato del trauma della guerra, ma anche di un'educazione che doveva prepararlo ad essere un buon sovrano per il suo popolo; educazione ricaduta su un terreno quanto mai fertile.
Parere personale, ovvio... ma se tu, che conosci la serie meglio di me, hai elementi che lo contraddicono, Joe, ti sarei sinceramente grata se me li mostrassi. La vita dei nostri eroi prima della storia che conosciamo l'ho sempre trovata un tema affascinante...

Credo sia meglio se leggi l'analisi di Gerdha sul link che ho postato, così puoi avere un'idea completa.

Comunque, alcune tracce te le posso dare qui: Duke Fleed - secondo l'analisi di Gerdha e che personalmente condivido - su Fleed non è lo stesso Duke che conosciamo, ma un ragazzo viziato e irresponsabile perchè nell'incontro sulla barca tra Rubina e Duke, lei dice che era stata mandata su Fleed per sposarlo, e lui subito dice che è impossibile, e si mostra stupefatto (la versione originale non mostra dubbi al riguardo). Questo significa che finora nessuno aveva detto nulla a Duke riguardo al matrimonio, nemmeno il padre, che era re di Fleed e quindi queste cose doveva saperle. Quindi, il padre aveva volutamente taciuto al figlio per metterlo davanti al fatto compiuto. Ma perchè Duke dice che è "impossibile"? Dopotutto, era il principe, era normale che accadesse prima o poi un matrimonio combinato come accade tra principi, no? Eppure afferma deciso l'"impossibilità", cosa che stupisce Rubina. E' assai probabile che Duke abbia detto così perchè frequentava già Naida e si era già impegnato con lei, magari parlandone addirittura col padre. Questo comunque significa che Duke frequentava due donne, e teneva il piede in due staffe: già questo era un comportamento non certo corretto. Ma perchè poi il padre ha taciuto al figlio una cosa così importante?L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il padre non si fidava del figlio e non lo considerava serio e affidabile.

Certo, Duke salva la vita a Marcus assumendo una ferita, che però - attenzione - non è quella mortale, perchè gli UFO di Vega non avevano i raggi vegatron. La ferita di Duke era normale e curabile: fu dopo la sua fuga, quando Re Vega fece esplodere una bomba al vegatron, che le radiazioni allora gli infettarono la ferita (ep30). In ogni caso, Duke salva Marcus, non salva Maria: è il comportamento contraddittorio di un uomo confuso, che si rende conto della gravità di quello che ha fatto (per maggiori chiarimenti su questo, vedere l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina) e sta cercando di rimediare al più presto. Ma l'altruismo non è ancora completamente nelle sue corde, e, dopo la sua fuga da Fleed, avrà bisogno di molto tempo per elaborare quello che ha fatto e riflettere sulle sue colpe.

Infatti non è un caso, secondo me, che il viaggio di Duke da Fleed alla terra sia durato degli anni, una situazione apparentemente non necessaria del racconto: poteva anche arrivare sulla Terra dopo una settimana...perchè tutto questo tempo? Perchè - secondo me - era necessario un cambiamento psicologico profondo perchè lo spensierato e irresponsabile Duke Fleed di Fleed possa diventare l'Actarus responsabile della Terra.

Se leggete l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina, potete trovare altri approfondimenti più chiari su questo argomento.

CITAZIONE (Delari @ 14/9/2014, 14:37)
Ma non penso che una persona possa cambiare da così a così. La natura umana è quello che è, può maturare ma non cambiare. Il giovane principe di Fleed era certo più spensierato, più allegro dell'Actarus / Daisuke sulla Terra, ma era pur sempre la stessa persona - un uomo buono, onesto, idealista. Era il pilota addestrato di Goldrake per proteggere il suo popolo, quindi deve essere stato sempre un uomo molto responsabile.

Actarus ha dovuto passare diversi anni a meditare sui danni che lui stesso ha fatto col suo comportamento irresponsabile riguardo a Rubina e Naida (vedi analisi relativa), quindi, il tempo per la maturazione psicologica (anni interi) mi sembra convincente.

Inoltre, non è che Duke fosse stato "cattivo" su Fleed e poi "buono" sulla Terra: aveva delle qualità buone e cattive sin dall'inizio: solo che quelle buone che aveva su Fleed non si erano completamente sviluppate (se non le avesse mai avute, non sarebbe nemmeno diventato l'Actarus della Terra: si veda il suo comportamento con Marcus). Solo dopo un sofferto travaglio interiore, ha potuto maturare diventando pienamente adulto e responsabile. Il Duke che scappa abbandonando Maria è ancora il Duke irresponsabile di allora.

CITAZIONE (H. Aster @ 14/9/2014, 14:46)
Io continuo a restare dell'opinione che l'abbandono di Maria sia da imputare al dover impedire a qualunque costo che Goldrake cadesse in mano a Vega.
Non è solo la sorella che Duke deve lasciare: anche i genitori, la ragazza che ama, la casa, gli amici, il suo intero mondo. TUTTO.
Da qui i sensi di colpa che ben conosciamo.

Non sono d'accordo, tant'è vero che "perde tempo" a salvare suo padre e la madre nei suoi flashback. No, Duke sta cercando di rimediare alle sue colpe cercando di raggiungere Goldrake: è probabile che l'ingresso per Goldrake fosse proprio quello della Casa Reale dove si trovavano i suoi genitori. I suoi sensi di colpa, secondo me, non sono dovuti all'abbandonare Fleed, ma ad averne provocato indirettamente la distruzione, cosa assai più grave. Gerdha lo spiega bene nell'analisi si Naida e Rubina.

[QUOTE=Delari,14/9/2014, 15:22]
CITAZIONE
Ma una cosa rimane poco chiara, almeno per me: Actarus / Duke non aveva sempre detto che se ne era andato da Fleed perchè non c'era più niente e nessuno da salvare? Insomma, non ha lasciato un pianeta morto?

Infatti, Duke ha lasciato un pianeta completamente morto: lo afferma con sicurezza davanti a Naida nell'ep25. Su questo non ha dubbi. Tant'è vero che lo crederà morto fino all'ep72, in cui Rubina gli fa vedere che Fleed sta ritornando in vita.
view post Posted: 14/9/2014, 14:30     Il finale di Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 14/9/2014, 15:28) 
Mah, per me è sempre stata un storia di redenzione, rispettivamente dove i figli devono riparare gli errori dei padri... Poter ritornare a casa era per Actarus / Duke il "lieto fine" secondo me, un po' la ricompensa per tutto quello che aveva passato.

Certo, forse in un secondo momento avrebbero potuto invitare i loro amici terrestri a stare con loro, ma questi avrebbero dovuto abbandonare la Terra e sarebbero stati rosi di nostalgia come prima lo era lui. Quindi non è un perfetto "happy end".

A me francamente va benissimo così perchè aggiunge realismo alla storia. Anche nella vera vita, una porta si chiude e una nuova porta si apre. O no?

:innocent.gif:

Come ho detto, secondo me Actarus non abbandona i suoi amici, vedi l'analisi di Gerdha su Venusia.
view post Posted: 14/9/2014, 14:29     -1Perché Actarus se ne va per sempre? - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 14/9/2014, 15:01) 
Quando Rubina gli dice che il pianeta Fleed si sta rigenerando, leva lo sguardo al cielo e piange. Secondo me piange di commozione al pensiero di poter ritornare.

Credo che le lacrime di Actarus abbiano un altro significato, dovuto al fatto che è costretto a rinunciare a Venusia per stare con Rubina e mantenere così la pace, come dice l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina.
view post Posted: 14/9/2014, 14:26     Ritorno su Fleed - Goldrake Saga
CITAZIONE (Delari @ 13/9/2014, 18:28) 
Un finale dolce-amaro però, non un lieto fine, dato che lui e Maria sono tornati a casa ma hanno dovuto abbandonare i loro amici sulla Terra.

Non li hanno abbandonati, tant'è vero che si reincontreranno, come era già spiegato nell'analisi di Gerdha, osservando le implicazioni nascoste nella storia.
view post Posted: 14/9/2014, 14:21     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 13/9/2014, 16:58) 
Io l'interpreto in maniera diversa. Perme sono poteri ESP, sfruttati da kady Gandal nel secondo caso.

E' possibile, comunque nell'episodio non se ne fa menzione esplicita.

CITAZIONE (alcor kabuto @ 13/9/2014, 18:03) 
vero chiedo venia avevo del tutto scordato il ''volo'' per riportare giu' il tfo con righel a bordo........cosi' fanno 2 volte coi superpoteri in divisa e 2 senza..............e la mia teoria cade...........resta un dubbio il salto per salvare il tfo e quello per salvare venusia non sono molto differenti..........come mai ....in uno si trasforma e nell'altro no?.........''perche' righel non deve sapere''...........verrebbe da rispondere..............ma anche venusia non doveva sapere e allora.....?...........forse quella mattina actarus si era svegliato con in testa in pensiero......''oggi svelo a venusia chi sono veramente''?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

No, la circostanza è stata del tutto casuale e non voluta intenzionalmente da Actarus. Venusia stava per morire a causa della caduta nel crepaccio, Actarus si trasforma in Duke Fleed sia per salvarla che per rivelarsi a lei. D'altra parte, considera che, anche se lui fosse rimasto Actarus nel salvarla, avrebbe comunque dovuto spiegare a Venusia come aveva fatto a salvarla gettandosi anche lui giù dal precipizio. In condizioni normali, un uomo che si getta nel burrone si sarebbe semplicemente spiaccicato sul suolo come lei e amen. In sostanza, era ormai diventato inutile girarci attorno.
view post Posted: 13/9/2014, 15:55     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
CITAZIONE (H. Aster @ 13/9/2014, 16:44) 
L'agilità e la velocità straordinarie Actarus li dimostra sempre, e così Maria.
Come "poteri alieni" stiamo intendendo solo gli ESP? In questo caso sì, Actarus sembra perderli nel corso della serie.

Maria non ha poteri solo nel n. 50: ha premonizioni sia prima di incontrare Kein che in occasione dell'arrivo del finto padre, tanto per citarne due. Se mai, anche con lei si è scelto di usare e non usare i poteri, a seconda.

L'agilità e la velocità di Actarus sono più evidenti nei primi episodi, per poi scomparire anche quelli, o almeno diventano meno evidenti.

Riguardo agli esempi su Maria: non mi pare che nell'ep68 mostri delle premonizioni, ha solo un senso di malinconia all'inizio dell'episodio, in mezzo alla neve. Ma non mi pare una premonizione.

Anche la faccenda delll'ep70 sul re di Fleed mi sembra senza poteri espliciti: in quel caso, era Lady Gandal che stava cercando di condizionare Maria. Anche qui non vedo poteri ESP.
view post Posted: 13/9/2014, 15:39     Actarus e i poteri alieni - Goldrake Saga
CITAZIONE (alcor kabuto @ 13/9/2014, 16:25) 
ciao concordo con tutti.........i poteri spariscono con la prima serie italiana................piuttosto solo una cosa che mi e' venuta in mente leggendovi.........quelle poche volte in cui actarus esercita i suoi poteri quasi sempre si trasforma in dukefleed.......lo fa per evitare......che venusia cada.....in un precipizio........o come ho visto ieri sera nel dvd3 appena acquistato............per proteggere la bambina da una valanga ..........nell'episodio il principe delle stelle.................inoltre quando esercita la visione telepatica e' a bordo di Goldrake ed ha la tuta addosso.
visto che su fleed il suo aspetto sembrava essere uguale a quello sulla terra......(vedi gli episodi di naida rubina e Marcus.........)......mi sorge un dubbio.........non e' che i suoi poteri siano legati alla tuta da combattimento ...gia' particolare visto che e'parte di lui .....a differenza di maria che invece deve indossarla come venusia e koji?................ ....................
non so e'un'idea che mi e' venuta pensando a quando actarus esercita i suoi ''poteri''.............partita a carte a parte..........secondo voi questa teoria puo' avere un senso?
ciao

No, i poteri di Duke (quando compaiono) sono insiti in lui stesso. Nell'ep2, fa un salto straordinario per raggiungere il TFO in volo, e lo fa vestito normalmente. Oppure, nell'ep20 riesce ad indovinare le carte da gioco, e anche qui è in borghese.
view post Posted: 13/9/2014, 15:35     Cuor di padre - Goldrake Saga
Il padre è una figura molto importante in Goldrake, e meriterebbe un approfondimento che adesso non ho il tempo di fare. E' curiosa, in effetti, l'assenza della madre, presente solo come fantasma o ricordo (la madre di Duke, la madre di Venusia).

E' possibile che questo sia dovuto al fatto che Goldrake sia una storia di guerra, ma non ne sono sicuro: Goldrake è soprattutto la storia di Duke Fleed e del suo cammino interiore, attorno al quale gira la storia, con altri personaggi e altre linee narrative.

L'assenza della madre indica, secondo me, uno stato di disagio al quale i protagonisti devono rimediare, cercando di essere loro stessi delle "madri", nel senso di protettori: infatti, Actarus protegge, quasi con accanimento materno, la Terra. Dovrò riflettere un pò su questo.
view post Posted: 13/9/2014, 15:22     La ragazza ideale per Actarus - Goldrake Saga
Io personalmente sono favorevole all'idea di Venusia come ragazza di Actarus, come già spiegato nell'analisi di Gerdha. Su Naida e Rubina si possono fare delle ipotesi, ma anche qui quella di Gerdha mi sembra la più plausibile.
7760 replies since 9/12/2008