Go Nagai Net

Posts written by GianniAlcor

view post Posted: 14/10/2010, 22:00     Grande Gastone Moschin in Daikengo - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 17:22)
OK... Ma se mi apri una discussione con la frase:

Il grande attore doppia tantissimi personaggi e...la stoffa del grande del palcoscenico si SENTE :-)


Che senso ha? Non hai detto assolutamente niente. Hai detto qualcosa che ha un significato proprio con questa tua risposta, perché non lo hai fatto prima?

perché la gente che l'ha letta aveva già capito con questo tutto quello che ho esplicitato dopo

CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 17:22)
CITAZIONE
Insomma la qualità è molto scesa dopo Goldrake (dove pure c'era un doppiatore con la erre moscia ma lo si era riuscito a ben inserire) e i Mazinghi...e nell'affossarsi della qualità del doppiaggio di fronte alla massa di robottoni in arrivo la presenza di Moschin è un elemento di controtendenza.

Tua opinione personale e per niente condivisa da me. uno su tutti, Luca Ward oltre ad essere un ottimo doppiatore, è un bravissimo attore, ahimè anche molto sottovalutato dal cinema e Tv.

E che c'entra?
Ward è stato un grandissimo Corto Maltese ma non mi pareva avesse lavorato nei cartoni animati robotici e tra l'altro Corto è stato fatto molti anni dopo l'ondata dei robottoni fine anni 70 e inizio anni 80.
(ho letto tutto Corto Maltese e ho visto tutti i cartoni, fantastici nel loro ritmo lento...direi che conosco bene l'argomento :-)

Inoltre mi sembra che Ward abbia comunque lavorato in fiction, oggi rispetto ai tempi di Moschin si producono molti meno film (Franco e Ciccio ne facevano anche molti all'anno), quindi considero anche lui un attore che fa anche doppiaggio più che un doppiatore.

CITAZIONE (xgrendizerx @ 14/10/2010, 19:16)
Gastone Moschin la migliore interpretazione l'ha data ne "Il Padrino Parte II" interpretando Don Fanucci a fianco di un VERO attore come Robert De Niro. A parte i Grandi di Sempre del cinema italiano (Gassman, Tognazzi su tutti) gli attori italiani sono sempre stati ottimi attori di teatro, ma non di cinema.

Le generalizzazioni sono pericolose come ci sono stati i grandi Mastroianni e Sordi che hanno reso di più al cinema ci sono sicuramente stati grandi attori inferiori a loro per cui si poteva dire che rendevano meglio in pellicola.

Tra l'altro dopo 2 film con Fellini e uno con Polanski forse lo dovremmo ammettere anche di Alvaro Vitali :-)



CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/10/2010, 21:32)
Diciamo che la performance di Moschin, assieme a quella dei doppiatori protagonisti, salva in buona parte il doppiaggio di quella serie che purtroppo é piuttosto risibile, e se lo dico io che ADORO i doppiaggi storici mi si può credere!

sono perfettamente d'accordo

CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/10/2010, 21:32)
Riguardo il paragone che fai tra i doppiatori e Moschin perdonami ma non é molto pertinente. Moschin ha doppiato solo Daikengo ed un film intitolato "Il vedovo", la sua carriera quindi si é svolta prevalentemente tra teatro, cinema e televisione! Il tuo discorso sembrerebbe ghettizzare il doppiatore che esprime la sua arte prevalentemente in sala doppiaggio, anche se ci sono doppiatori che comunque hanno una brillante carriera anche al di fuori di essa, e sicuramente lo sai!

io considero attore più completo chi lavora anche fuori dalla sala di doppiaggio rispetto a chi sta solo lì
Dirò di più: secondo me per essere grande doppiatore secondo me va fatta esperienza anche in altri ambiti.
Non a caso grandi doppiatori come Proietti l'hanno fatta.


CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/10/2010, 21:32)
Riguardo Vultus: ti riferisci sicuramente a Leo Valeriano che, in un primo tempo, anch'io detestavo! Poi mi sono ricreduto sia per la sua vasta ed eterogenea carriera artistica, sia perchè ho trovato ingeneroso "colpevolizzarlo" per aver fatto fronte alla mancanza di voci a disposizione. Infatti dopo Siryus é passato ad un'altra voce, cosa che non sarà stata possibile prima!

be' se quella non è la sua voce ma solo una caricatura di voce buon per lui...a me la voce di Sirius fa schifo anzi mi è proprio irritante e se lui sa fare solo quella per me è meglio che cambi mestiere o si curi le corde vocali.

se invece hai ragione tu e non essendoci voci ha dovuto fare una voce strana...be' perché proprio su Syrius che è quasi il protagonista principale?

CITAZIONE (kotetsu73 @ 14/10/2010, 21:32)
Tornando a Moschin ed a Daikengo, oltre Roboleon e Magellano io l'ho sentito solo su un soldato. Su chi altro l'hai sentito? Perchè non ho riconosciuto altri personaggi con la sua voce!

Non ho annotato tutti i personaggi che ha fatto ma oltre ai 2 mi sembra che di solito doppia sempre qualcun altro magari solo per qualche battuta, nell'ultimo episodio un soldato, ma ne ha fatti anche altri di soldati e altri personaggi ancora.
view post Posted: 14/10/2010, 16:04     Grande Gastone Moschin in Daikengo - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 10:03)
Con tutta sincerità vedermi aprire una discussione in questa maniera, mi viene voglia di chiuderla all'istante, davvero vuota ed inutile.

Vuoi parlare di un doppiatore? OK, ma si fa come Gemini(ovvero dio :rotfl: :rotfl: ) comanda!

Non stiamo parlando di un doppiatore.
Stiamo parlando di un ATTORE tra i più grandi degli ultimi anni: ha fatto Amici miei tenendo testa a gente come Tognazzi e Celi, ha fatto film negli anni 70 (uno con Barbara Bouchet molto rivalutato e citato in un video poco tempo fa), ha fatto tanto teatro.

Il fatto che un cartone animato, per di più seriale, abbia la partecipazione di un ATTORE a tutto tondo come Moschin è cosa rara e va segnalata e apprezzata secondo me.

Anche perché si vede la sua abilità nel doppiare più personaggi in un contesto dove le voci erano contate: e lì esce il grande attore.

Lo so che i doppiatori in teoria sono anche attori, ma grandi doppiatori non hanno di solito un decimo della carriera di attore cinematografico e teatrale di Moschin.

Senza parlare poi di voci orrende che sono state reclutate per il doppiaggio di cartoni rovinando personaggi interessanti, come Sirius di Vultus 5.

Insomma la qualità è molto scesa dopo Goldrake (dove pure c'era un doppiatore con la erre moscia ma lo si era riuscito a ben inserire) e i Mazinghi...e nell'affossarsi della qualità del doppiaggio di fronte alla massa di robottoni in arrivo la presenza di Moschin è un elemento di controtendenza.
view post Posted: 14/10/2010, 15:54     Cosa ci fa Righel nella famiglia Abashiri? - Goldrake Saga
CITAZIONE (robbiefpi @ 14/10/2010, 12:22)
grazie godzi!!

per quanto riguarda l'episodio in cui compaiono i piloti del getter
era l'episodio 50 eliminate alcor, nel momento in cui stanno per disputare la corsa di cavalli. gaurda bene e ti accorgerai :-)

Io al minuto 429 ne potrei vedere 2...è questo che intendi?

view post Posted: 13/10/2010, 22:57     Grande Gastone Moschin in Daikengo - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (handesigner @ 13/10/2010, 22:45)
postaci qualcosa ;)

La serie è tutta su youtube...io la sto guardando lì..

view post Posted: 13/10/2010, 21:42     Grande Gastone Moschin in Daikengo - Anime: Serie Robotiche
Il grande attore doppia tantissimi personaggi e...la stoffa del grande del palcoscenico si SENTE :-)
view post Posted: 13/10/2010, 21:21     Cosa ci fa Righel nella famiglia Abashiri? - Goldrake Saga
CITAZIONE (robbiefpi @ 13/10/2010, 21:38)
non saprei, forse e' il classico riuso di gonagai dei personaggi gia fatti.
C'era una puntata di goldrake dove apparivano i piloti del getter....

naaaaaaaaaa
immagino che tu parli della puntata (credo la 52, mi pare non sia mai stata trasmessa in Italia) dove muoiono i bambini mandati da Vega.
Sembrano i piloti del Getter bambini ma solo in parte...

CITAZIONE (robbiefpi @ 13/10/2010, 21:38)
ma poi cosa e' questa famiglia abashiri? ci sono altri episodi?

non lo so, ho beccato la cosa in un forum e l'ho girata qui per saperne di più anch'io

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 13/10/2010, 22:17)
Rigel , al secolo NONNO DAMBEI , e' un personaggio plurisfruttato.
fra le sue apparizioni c'e' soprattutto il suo ruolo in CUTEY HONEY.
In particolare in SHIN CUTEY HONEY ci sono dei passaggi sfiziosissimi
in cui il personaggio omaggia grandi robottoni come MAZINGER Z e GOLDRAKE.
...

Azz...manco sospettavo tutti questi suoi "camei"....
view post Posted: 13/10/2010, 20:30     Quiz su Danguard e dintorni - Digressioni - Matsumoto


dalla seconda serie sarà il suo giovane allievo Derek Wilstar a guidare l'astronave
view post Posted: 12/10/2010, 20:59     Quiz su Danguard e dintorni - Digressioni - Matsumoto
Altro aiutino: un importante personaggio della storia ha lo stesso nome di un recente kolossal in 3d :-)
view post Posted: 12/10/2010, 17:23     eliminato - Go Nagai World - Discussioni miste
CITAZIONE (Mamires @ 12/10/2010, 15:40)
Dovrebbero cambiare le cose proprio da un punto di vista legale su questi benedetti diritti. Non è ammissibile che attraverso continui rinnovi si può continuare a detenere i diritti di una certa opera, senza di fatto pubblicarla. I diritti DEVONO diventare una promessa di pubblicazione per il pubblico interessato a quel prodotto. Sei un editore e vuoi pubblicare 12 dvd? Okay, viene concesso un tempo ragionevole per la pubblicazione in cui si tiene conto che devi rimasterizzare la pellicola e ridoppiare, ma se poi non ce la fai i diritti decadono SENZA la possibilità di un rinnovo, passando in automatico nelle mani di qualcun altro.

Tra l'altro oggi con la stampa digitale si può stampare la copertina di un DVd a prezzo ragionevole, discorso simile per la masterizzazione anche di un solo DVD magari il tutto venduto via Amazon...
view post Posted: 11/10/2010, 21:06     quale ''scontro/incontro'' dei robottoni preferite - Mazinger Saga
CITAZIONE (nicciolino1 @ 11/10/2010, 21:05)
io leggo volentieri il mio goldrake,mazinga e getta robot gvs mazinkaiser lo hai letto?

No, mi dai il link?

Tieni presente che a me piacciono i racconti un po' "stupidotti"...se ci metti lunghe riflessioni e poca azione dopo le prime righe non ce la faccio ad andare avanti.
view post Posted: 11/10/2010, 19:52     quale ''scontro/incontro'' dei robottoni preferite - Mazinger Saga
CITAZIONE (nicciolino1 @ 28/9/2010, 18:03)
a me piace molto getta robot g , il grande mazinga e goldrake contro il dragosauro e shin getter vs mazinkaiser

Lo scontro fra Mazinga Z e Goldrake in Dynamic Heroes è stata un'emozione indescrivibile.

E al secondo posto ci metto lo scontro fra Mazinga Z e Goldrake nel mio seguito di Goldrake leggibile nella sezione dei fan :o)...se non lo apprezzo io, chi lo apprezza? :-)
view post Posted: 11/10/2010, 17:52     Serie robotiche inedite in Italia - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (^ataru^ @ 17/6/2009, 20:51)
Ce ne sono un bel po' inedite (se ci metti pure quelle della serie Time Bokan poi, sono ancora di più).
Per una eventuale tranquilla ricerca, sarebbe utile limitarsi a raccogliere solamente quelle un po' più famose (tipo Ideon, giusto per fare un esempio).

per quelel vecchie e oramai dimenticate spero che qualcuno faccia un fansub su youtube...se non fosse illegale vi chiederei se non conoscete un giapponese che ci aiuterebbe :-)
view post Posted: 11/10/2010, 17:48     Quiz su Danguard e dintorni - Digressioni - Matsumoto
Nell'episodio 53 di Danguard il Dottor Galax, comandante con la barba che porta sempre un cappello, per motivi di salute lascia il comando dell'astronave yasdam ad Harym, che si dimostra suo degno erede.

Questo cosa vi ricorda?



Vi ho dato molti indizi....

view post Posted: 11/10/2010, 17:42     gackeen episodio 1 - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (nicciolino1 @ 11/10/2010, 18:39)
chi lo ha mai detto che era lo z

Io in un vecchio post e mi ero sbagliato
314 replies since 3/4/2010