Go Nagai Net

Posts written by GianniAlcor

view post Posted: 31/10/2010, 21:26     Cronologia ragionata delle serie robotiche degli anni 70? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/10/2010, 17:42) 
CITAZIONE (GianniAlcor @ 31/10/2010, 10:20) 
se vuoi ti cerco di nuovo l'episodio.

Sì, ok! Ho guardato l'episodio "All'ultimo istante" dove lui rimugina tra sè dicendo di essere stato programmato da un computer!
Nella serie animata le notizie sulla sua natura sono un pò nebulose!

Sto cercando...nel frattempo senti la musichetta al minuto 4:34...ti ricorda qualcosa? :-)

view post Posted: 31/10/2010, 21:10     L'inquietante Zambot 3 - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (sawatari Go @ 31/10/2010, 20:00) 
Zambot è forse il più grande anime robotico mai concepito, dissento dalle voci che gli danno del cartone terrorista. E' un'opera che non molti possono capire, per cverti versi superiore a tutti i robot che Nagai abbia mai creato, prima di Zambot la tragedia della guerra non era mai stata cosi' intensa, cosi' pesantemente opprimente.

Il discorso finale posto da Butcher è solo la punta dell'iceberg. La paura per l'alieno, l'impossibilità dei terrestri a capire il diverso, la paura provata da chi si trova ai piedi dei giganti d'acciaio che combattono, le tragedie che nascono dalle battaglie, non più città che si rigenerano per la puntata successiva, ma distruzione REALE

Tomino è patrimonio culturale dell'umanità

io aggiungo che quello che dice Gaizok alla fine sulla terra cmq destinata alla autodistruzione diventa forse più chiaro se ci ricordiamo il clima della guerra fredda che negli anni 70 era vivissimo
view post Posted: 31/10/2010, 19:07     L'inquietante Zambot 3 - Yoshiyuki Tomino
Ho finito di vederlo ieri sera.

Spero che almeno su questo anime siamo d'accordo che non è adatto ai bambini.

La puntata dove l'amica di Kappei esplode mi ha tolto ore di sonno, credo abbia il record di kamikaze (tra i quali 2 bambini ipnotizzati per non provare paura della morte in combattimento) in un anime...in confronto i fumetti splatter che ho letto anni fa sembrano un album di favolette illustrate...

Per il resto credo che il doppiaggio più recente (quale credo sia quello dove kappei non ha la stessa voce della nonna) sia un raro caso in cui sono favorevole a ridoppiare. Le voci sono tremendamente migliori.

Il finale è inquietante, la domanda che Butcher pone a Kappei è terribile e mette sotto una luce diversa il tutto, anche se mi sembra smentita dalla scena finale.

Mah alla fine credo di preferire le storie mazinghe di Go Nagai, che sanno essere tetre ma non così tanto anche se devo ammettere che dalla puntata 10 in poi l'anime diventa molto più appassionante e se l'ho visto fino alla fine è perché mi è piaciuto.
view post Posted: 31/10/2010, 18:58     Cronologia ragionata delle serie robotiche degli anni 70? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/10/2010, 17:42) 
CITAZIONE (GianniAlcor @ 31/10/2010, 10:20) 
se vuoi ti cerco di nuovo l'episodio.

Sì, ok! Ho guardato l'episodio "All'ultimo istante" dove lui rimugina tra sè dicendo di essere stato programmato da un computer!
Nella serie animata le notizie sulla sua natura sono un pò nebulose!

Nella serie animata o nel doppiaggo italiano? :-)
view post Posted: 31/10/2010, 10:57     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (isotta72 @ 31/10/2010, 08:51) 
FORTUNATAMENTE la scuola dell'obbligo non ha come unico scopo quello di formare FORZA LAVORO, semmai, quello di educare e di cominciare a formare la cultura dei ragazzi...

I POF ( Offerta di Piano Formativo) sulla base dei quali i Presidi vengono valutati, FORTUNATAMENTE sono un pò più di ampio respiro rispetto al "trovare un buon posto" ( buono, poi, che significa?).
per quello ci sono le scuole superiori e l'Università.

per quanto riguarda il posto di lavoro mi riferivo ai presidi delle superiori.

Anche se ti invito a ricordare che c'è chi dopo la scuola dell'obbligo va a lavorare...tra l'altro le categorie più deboli.

CITAZIONE (isotta72 @ 31/10/2010, 08:51) 
FORTUNATAMENTE nemmeno nelle imprese italiane l'imprenditore ha potere di vita o di morte sui propri dipendenti. Il licenziamento in tronco ( quello per giusta causa, per intenderci) può essere attuato solo in casi gravi.
O credi che il sistema americano, dove licenziano per email, sia meglio?
Una volta che lo provato sulla tua pelle, secondo me, cambi idea.

Mah, quello che dici mi fa venire dei dubbi che tu abbia frequentato imprese private negli ultimi 10 anni.

Ti informo che dal pacchetto Treu della fine degli anni 90 esistono dei nuovi contratti atipici chiamati Co.Co.Co (poi riconvertiti in parte in contratti a progetto) e agenzie interinali oggi non so come chiamate ma il concetto è quello.

Quel tipo di contratti è fuori dalla tutela dell'articolo 18 e si stanno diffondendo sempre di più, nel supermercato dove lavora un mio amico è dagli anni 90 che non assumono più.

Non sono mai stato licenziato per email ma so cosa significa perdere il posto di lavoro e anche per motivi diversi dal proprio impegno e competenze. Capisco che l'email è umiliante ma anche se la comunicazione arriva dal datore di lavoro con volto dispiaciuto la sostanza rimane quella che si è senza lavoro.

E quello che conta in quel momento è come trovarne uno nuovo e cosa il paese dove vivi fa per aiutarti a trovarlo.

Chi ha più anni di me mi racconta che negli anni 60 si lavorava con la tranquillità che se il padrone rompeva troppo lo si poteva mandare a quel paese e, magari non dall'altra parte della strada ma lì vicino un'altra azienda che ti prendeva la trovavi.

Oggi la situazione è diversa e nel mio comune varie aziende con tanti con il contratto a tempo indeterminato di quelli buono sono stati lasciati a casa per ristrutturazioni e delocalizzazioni.

E sanno che trovare, non dico un altro buon posto da assunti ma un altro posto è terribilmente difficile.

CITAZIONE (isotta72 @ 31/10/2010, 08:51) 
I fondi privati e le donazioni le scuole le possono accettare.. il problema è che non possono offrire in cambio grande visibilità.
Una banca preferisce sponsorizzare una squadra sportiva o una Galleria d'arte, fa più "immagine".

Pensa che proprio questa settimana ho letto su una rivista per aziende di un record mondiale fatto da una azienda che lo ha realizzato consegnando in breve tempo materiale scolastico a tante piccole scuole nel mondo.

Mi hanno raccontato di un professore di scuola media del mio comune che si è fatto pagare una ricerchina da un'azienda del posto.
Figuriamoci cosa si potrebbe fare con i laboratori di ricerca delle scuole professionali..però non lo si fa, credo spesso perché non ci si prova neanche..

Il punto è che la classe docenti italiana ha sempre in mente che i soldi le sono dovuti mentre in altri paesi si è più abituati a muoversi per vedere di ottenere anche le cose in fondo molto piccole che servono.

Nelle tua scuola mancano i soldi per carta da fotocopie e carta igienica.
E magari il locale circolo dei Lyons non li paga.

Ma perché non li paga? Forse perché non glielo si è chiesto e non si è parlato con qualche giornalista delle testate locali verificando che se accadesse l'evento verrebbe ripreso fornendo ai Lyons una pubblicità che altrimenti pagando lo stesso spazio come pubblicitario costerebbe molto di più.

E oltre ai Lyons esistono i circoli commercianti, i Rotary, associazioni professionali etc etc....attenzione io non dico che siano lì coi soldi pronti, io chiedo "ma qualcuno ha bussato alla loro porta?"
view post Posted: 31/10/2010, 10:35     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 31/10/2010, 10:25) 
ti stai arrovellando intorno a una (una!) questione talmente stupida da non renderti conto di quello che ti viene detto.
praticamente da quello che dici la chiusura di ospedali,blocco del turnover di personale e blocco delle assunzioni di personale adeguato per l insegnamento dell inglese alle elementari sarebbe dettato dall impossibilità di gestire i roghi in calabria da parte del personale preposto???????
perché è questo che ci hai fatto leggere fino ad ora.

no questo è quello che vuoi capire tu.

Altri invece hanno letto quello che ho scritto e hanno letto quello che hai "risposto" tu, ognuno si faccia la sua idea...goditi le tue convinzioni, passo e chiudo.

view post Posted: 31/10/2010, 10:20     Cronologia ragionata delle serie robotiche degli anni 70? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (kotetsu73 @ 31/10/2010, 10:01) 
CITAZIONE (GianniAlcor @ 31/10/2010, 09:50) 
Il wiki parla di figlio del professore che in seguito a un incidente viene modificato ma mi pareva che Hiroshi fosse stato creato in provetta.

La versione manga di Nagai/Yasuda vede Hiroshi venire ucciso dai soldati di Himika, crivellato di proiettili, così come suo padre che, prima di morire lui stesso lo tramuta in cyborg.
Nella serie animata il Prof. Shiba racconta al figlio che, a pochi giorni dalla nascita ebbe un'incidente in laboratorio e rimase tra la vita e la morte... questo, almeno secondo il doppiaggio italiano, é quello che dice al figlio nel primo episodio.

Io ho visto di recente un episodio successivo in cui Hiroshi inizia a farsi domande su di se avendo visto che i guanti usati da un'altra persona non danno nessun effetto, mi sembra che lì il professore gli spieghi che lui non è un essere umano come gli altri ma è stato creato per poter diventare Jeeg...se vuoi ti cerco di nuovo l'episodio.
view post Posted: 31/10/2010, 10:17     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (amon114 @ 30/10/2010, 10:14) 
Certo caro mio il telefono ai tempi della SIP costava molto di più perchè non c'erano migliaia di giovani sfruttati dalle compagnie telefoniche con contratti allucinanti a 300 euro al mese...Il problema è che quasi tutti ragionano e sentenziano senza avere la minima idea di quello che è la realtà,basano tutto sul proprio piccolo mondo e la propria piccola vita,lamentandosi di questo e quello e magari covando odio per un intera categaoria perchè da bambino la maestra d'asilo li ha trattati male. Anche a me pice andare al supermercato e comprare ad un euro quello che prima ne costava 5,ma se rifletto sulla provenienza e sui motivi di quel calo e sopratutto indago,forse torno in quel supermercato dove lo pago 5...Il mercato serve all'uomo per vivere (civiltà) l'uomo serve al mercato per girare (questo è schiavitù) . Solo per piccola informazione,i lavoratori pubblici,legalmente fanno riferimento alla legge 300 del 1970 come tutti gli altri lavoratori italiani con contratti civili.

Andiamo in un terreno molto complesso.
Perché la coperta in questa logica si fa stretta: possiamo avere di nuovo la vecchia SIP statale coi suoi vecchi contratti ben pagati per i suoi dipendenti e far pagare questo suo benessere diminuendo ulteriormente la competitività delle nostre aziende.

Nell'azienda dove lavoro grazie a fastweb e vodaphone quando telefoniamo ai fissi è gratis dato un tot al mese (opzione che usiamo molto per trovare clienti), quando ci telefoniamo tra cellulari è gratis.

Con la vecchia Sip telefonate ai fissi con costo variabile a seconda della distanza geografica e i cellulari c'erano già ma c'era una procedura burocratica immane per averli.

Possiamo tenere la Telecom sul mercato e farle sfruttare i lavoratori come fa.

Entrambe le soluzioni sono indigeste perchè la questione che poni tu è più ampia: come si fa nel mondo dove Cina e India fanno passi da gigante anche grazie a condizioni inumane di lavoro a mantenere condizioni decenti di lavoro (possibilmente non solo per chi lavora in un'azienda statale)?

Se avessi la risposta a questa domanda avrei una cattedra di economia in qualche università americana e non parlerei di questo su un forum sui cartoni animati.

Io butto lì solo 2 spunti: ci sono paesi che ce la stanno facendo, come la Germania, a raggiungere questo obiettivo...e se per una volta cerchiamo di imparare da loro?

Mi pare che lì abbiano puntato molto su innovazione e formazione (ma non formazione qualunque, hanno un sistema di scuole professionali eccezionale e integratissimo con le aziende e un sistema universitario molto più simile a quello americano del nostro).

Una mia amica mi ha telefonato da Londra GRATIS dal suo cellulare: qui in Italia è inconcepibile...ma prima o poi bisognerà arrendersi al fatto che i tempi cambiano e certe tecnologie vengono superate, Grillo non mi piace più di tanto ma forse non ha tutti i torti quando paragona gli incentivi dati tempo fa alle macchine diesel e benzina a incentivi sulla biada per salvare i cavalli quando iniziavano a circolare le prime automobili.

E' triste il fatto che molti stallieri abbiano visto il loro stipendio scendere e molti abbiano perso il posto di lavoro...ma francamente era una partita persa cercare di salvarli con gli incentivi....
view post Posted: 31/10/2010, 10:01     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 31/10/2010, 08:09) 
cortesemente qualcuno spiegherebbe a gianni che trentino e calabria hanno un clima totalmente differente.....?


ora mi aspetto che gianni salti sul banner del forum urlando "via i terroni da gonagainet!!!!!"

Anche la valle del Rio delle Amazzoni e le foreste svedesi hanno clima diverso, anche molto diverso.

Dal modo in cui ragioni tu suppongo che nella foresta amazzonica, a clima molto più caldo di quella calabrese servano 2000 forestali dove in Trentino ne serve 1.

Invece (sorpresa!) la foresta in condizioni difficilissime (c'è uno strato fertile sottilissimo) si è sviluppata da sola e se gli uomini non la devastassero per ottenere terreni agricoli e legname starebbe su tranquillamente anche senza eserciti di forestali.

Cmq caro Professor Godzilla, invece di chiedere agli altri di spiegarmi quello che so (per tua informazione all'università ho preso 30 in geografia insistendo per fare l'esame anche se non era nel mio piano di studi) vedi se riesci a rispondere tu alla domanda: perché dove in Trentino ne serve uno in Calabria ne servono 20? E facendo dei ragionamenti basati su dati come le altre persone che mi hanno risposto su questo forum e non battutine incazzate.
view post Posted: 31/10/2010, 09:50     Cronologia ragionata delle serie robotiche degli anni 70? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (kotetsu73 @ 30/10/2010, 17:28) 
FERMI TUTTI... ma Jeeg dove sta????!!!!!!!!!!!

:rabbia:

giusto

ti va bene
1975 Jeeg robot d'acciaio, primo anime robotico dove il piltoa del robot è un cyborg che diventa parte del robot stesso.

Il wiki parla di figlio del professore che in seguito a un incidente viene modificato ma mi pareva che Hiroshi fosse stato creato in provetta.
view post Posted: 30/10/2010, 22:55     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 30/10/2010, 17:33) 
Scusa Gianni, ma ho tre domande da farti:
1) Come hai stabilito che 4000 dipendenti in Lombardia è il numero giusto? Non potrebbe essere che anche lì c'è del personale in esubero?

possibile, ma per ragioni matematiche penso ci sia meno esubero nei 4000 in Lombardia che gestiscono una regione con una popolazione di 9.852.170 abitanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Lombardia) che in 25000 per una regione che di abitanti ne ha 5.044.900 (ovvero quasi la metà http://it.wikipedia.org/wiki/Sicilia)
In sostanza per avere lo stesso numero di abitanti per dipendente pubblico la Lombardia dovrebbe assumere circa 40000 dipendenti pubblici con un incremento del 1000% degli assunti.


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 30/10/2010, 17:33) 
2) Secondo te, quali e quanti sono i parametri per capire quanti forestali (visto che li hai citati più volte) sono necessari su un determinato territorio? 100Kmq in Germania richiedono lo stesso numero di forestali di 100Kmq in Arizona? Lo chiedo perchè da quello che scrivi sembra che conti solo l'estensione delle aree.

Sicuramente esistono parametri diversi dall'estensione delle aree: per esempio se in un territorio sono più frequenti incendi dolosi potrebbe essere necessaria una vigilanza più diffusa.
Ma io ho trovato questo dato

Ma quanti sono oggi i forestali in Calabria? Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura Mario Pirillo sono «9.600, tutti assunti a tempo indeterminato con contratto di lavoro idraulico-forestale».

costano circa 240 milioni di euro, di cui 80 a carico della Regione

In Trentino Alto Adige, che vanta una superfice boschiva pari a quella di Calabria e Sicilia messe insieme, c’è la percentuale più bassa d’incendi. E lì gli operai forestali sono poco più di mille.

ho preso i dati da un articolo online del Giornale, se avete altre fonti che danno dati diversi trovatemele.

Secondo me più che dover spiegare io quali sono i criteri per il numero dei forestali è la Regione Calabria che dovrebbe spiegare alle altre regioni (che pagano 160000 dei 240000 euro che servono per stipendiare 10000 forestali calabresi) quali eccezionali condizioni ambientali comportano la necessita di avere 20 forestali nella stessa estensione dove in Trentino Alto Adige ne serve 1.

E avendo come risultato che

"Nonostante lo spiegamento di forze, però, ogni anno in Calabria gli incendi mandano in fumo 20mila ettari di bosco"

(http://www.ilgiornale.it/interni/calabria_...ge=0-comments=1)


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 30/10/2010, 17:33) 
3) Siccome non sono molto perspicace e non l'ho capito, senza tanti giri di parole, tu per chi voti? Non credo ci siano problemi a dirlo no?

Nessun problema, se non che sarebbe carino che le opinioni di qualcuno venissero giudicate indipendentemente dal fatto che sia della tua etnia politica o no.
Io voto non sempre per lo stesso partito ma a seconda di come i partiti si comportano e a livello locale delle persone che presentano.

Alle ultime europee ho votato radicale, alle politiche PD avendo fiducia nei risultati che aveva ottenuto Veltroni come sindaco (incrementi del PIL del 25% annuo e ho verificato di persona parlando a commercianti che in quei momenti lavoravano tutto l'anno mentre prima c'erano mesi più tranquillli)
Mi sono sbagliato su Veltroni e credo abbastanza nella svolta di Bersani, un uomo figlio di un artigiano e che viene da zone fatte di tante piccole imprese e che ha fatto liberalizzazioni apparentemente piccole laddove i liberali di destra hanno tanto parlato e fatto un tubo.

Ma nel mio comune mi è capitato di votare il candidato sindaco della Lega contro quello del PD, perché quando gli ho riferito una cosa si è mosso di suo con una interrogazione alla giunta per fare chiarezza su una (s)vendita di dischi in vinile della fonoteca della nostra biblioteca. Le elezioni dopo in seguito ad aver ascoltato delle cose di un stupidità offensiva (diritto di studio? diamo gratis i biglietti del treno a tutti gli studenti) dal candidato del PDL alleato con la Lega ho votato il sindaco uscente del PD anche se mi convinceva poco.

In generale negli ultimi anni cerco candidati che lavorino nel privato e quindi possano capire la realtà delle aziende mentre certi ragionamenti che fanno miei amici dipendenti pubblici che pure stimo (a uno ho dato la preferenza alle ultime comunali) mi fanno capire che da loro questo non lo posso pretendere.
Ecco perché nonostante il PD della mia zona proponesse una assistente sociale per le regionali ho votato Borghetti della stessa lista ma che fa il consulente aziendale.


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 30/10/2010, 17:33) 
P.S.: mi hai dato una notizia! Non mi risulta che lo stipendio dei magistrati sia stato sganciato da quello dei parlamentari. Siccome mi è capitato più volte di sentire uomini politici giustificare i lauti stipendi dicendo che non dipendeva da loro perchè per legge erano agganciati a quelli dei giudici (più che a quelli dei magistrati, credo), se questa cosa è vera vuoi vedere che è la volta buona che i parlamentari si abbassano lo stipendio?

L'informazione che avevo era che per lungo tempo i 2 tipi di stipendi sono stati legati e crescevano insieme.
Ma poi ci si lamentava sempre dello stipendio dei politici (che bene o male tutt'ora ogni tot anni devono rendere conto, perlomeno al loro partito di quelllo che hanno fatto) e mai di quello dei magistrati (che rendono conto solo alla maggioranza onesta e capace dei magistrati, quella che ha eletto uno dei magistrati che ha messo dentro Tortora al CSM, cioè all'organismo che controlla che i magistrati lavorino bene...).

Poi ci sarebbe stato qualche tempo fa lo sganciamento che avrebbe permesso agli stipendi dei magistrati di continuare a salire mentre su quello dei politici un qualche calmieramento ci sarebbe stato.

La cosa effettivamente non è chiara

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica..._401171760.html

riscuote consensi la linea Calderoli che aveva proposto il taglio del 5% degli stipendi dei parlamentari, perché a pagare non siano sempre i soliti. Con il leader della Lega Umberto Bossi che rilancia. "Se c'è da pagare -dice il ministro delle Riforme- devono farlo tutti. E' giusto che anche i magistrati diano la loro mano, perché il loro stipendio è legato a quello dei politici".

Ma se lo stipendio dei msgistrati fosse legato a quello dei politici a rigor di logica uno sconto del 5% dovrebbe essere applicato automaticamente anche ai magistrati...e che senso ha chiederlo allora?

Scusate parlo di logica ma mi sono dimenticato per un secondo che si parla di Italia :-)...ritiro quanto detto :-)
view post Posted: 30/10/2010, 13:13     Cronologia ragionata delle serie robotiche degli anni 70? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (geminisaint @ 30/10/2010, 13:35) 
CITAZIONE (lio. @ 30/10/2010, 13:21) 
Beh dai Gemini per essere pignoli il 28 è si il primo robot gigante, ma viene comandato a distanza, mentre Z è il primo robot pilotato al suo interno da un essere umano che quindi rischia le penne ogni volta che lo usa per entrare in battaglia.

Ma ce ne sono altri che hanno apportato molte innovazioni, tipo Daimos con un sitema di pilotaggio molto particolare, come estremamente particolare è il sistema di pilotaggio di Gordian.

MA è sempre il primo super robot

te ghe resun...quello che ho postato qui l'ho postato perché venisse correggiuto e ampliato. Provvedo dopo essermi cercato il 28 sul tubo :-)

CITAZIONE (geminisaint @ 30/10/2010, 12:59) 
A parte che se si cerca bene, una cronologia esista già...ma dimentichi Super robot 28, ancora prima di mazinga Z, primo vero super robot. E poi, e qui il boiler X :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hey ma la serie è del 1963 vabbé aggiungo lo stesso, continuerò a sistemare il primo messaggio a mo' di wiki

CITAZIONE (GianniAlcor @ 30/10/2010, 10:20) 
da tempo penso di mettere giù una cronologia di questo tipo che si segni quali serie hanno portato innovazioni.

Questa è una primissima bozza con molti errori, pensavo di metterla poi su wiki o altrove

(1963 Super Robot 28 in Bianco e nero, in Italia è arrivato il rifacimento del 1980)

1972 Mazinga z primo anime giapponese, in ordine cronologico, basato sulla storia di un grande robot pilotato autore Go Nagai

1974 Grande Mazinga (seguito di Mazinga z)
Getter Robot prima serie della saga Getter, è il primo robot composto da velivoli con diversi piloti autore Go Nagai

1975 Goldrake terzo capitolo della trilogia dei Mazinga qui la lotta è condotta da un extraterrestre contro extraterrestri invasori e la battaglia finale si svolge nello spazio ma non ancora su pianeti diversi come in altre serie successive, gli aiutanti di Goldrake non sono più robot ma oggetti volanti anche se Koji (Alcor) sa guidare i Mazinga e li ha a disposizione.

1976 Gaiking qui la base del robot diventa un'astronave che lo supporta nella lotta
Gakeen, il robot magnetico il robot è guidato da 2 piloti (uomo e per la prima volta donna con pari ruolo di un maschietto) che per effetto del magnetismo si fondono in un suo componente
Combattler V (Tadao Nagahama)

1977 Vultus V (Tadao Nagahama)
la prima serie dove la battaglia finale si svolge sul pianeta del nemico?
Danguard la prima serie dove viene posto l'accento sulla capacità di pilotaggio degli aerei come superiore a quella di pilotaggio dei robot: Fritz Archen, principale avversario di Harym, sa pilotare i robot nemici ma continuerà a preferire il suo aereo, Harym per imparare a guidare Danguard farà un allenamento alla guida dell'aereo grazie a un pilota di aerei.
Zambot 3 primo anime dove i piloti sono dei bambini (Tomino)

1978 Daikengo qui oramai la maggior parte dell'azione viene svolta su altri pianeti, l'eroe è extraterrestre e lotta con altri extraterrestri, la Terra appare solo in 2 episodi e ha un ruolo marginale (Akiyoshi Sakai)
Daitarn 3 prima serie dove l'ambientazione si ispira a film come 007 e batman, il protagonista è ricchissimo, ha villa di lusso e maggiordomo ed è attorniato da ragazze bellissime, forse il primo anime dove il robot non ha una base con uno scienziato che la dirige (Tomino)
General Daimos risolve l'ambiguità dei cartoni animati precedenti in cui il sistema di pilotaggio era a leve e bottoni ma il robot faceva le mosse del pilota che magari le imparava in allenamenti di arti marziali e il pilota stesso si faceva male con il robot: la cabina di guida ha sensori che permettono a Kasuya di utilizzare il karate in combattimento. General DAimos è anche il primo anime con una storia d'amore così combattuta e sentita.

1979 Daltanious a parte il fatto che uno dei componenti del robot è un robot con cervello di leone nessuna novità ma l'anime riassume il meglio degli anime precedenti

view post Posted: 30/10/2010, 11:41     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (isotta72 @ 30/10/2010, 11:04) 
Io che lavoro in un'azienda, quei soldi li prendevo dopo quattro anni di servizio. E se mi trasferiscono mi pagano il trasferimento.

Un preside ( dirigente scolastico) non arriva a prendere 3000 euro al mese.
Immagino tu sappia quanto guadagna normalmente un dirigente anche di prima nomina in un'impresa.

non lo so ma ti posso dire quanto guadagnano i 2 direttori commerciali della azienda dove lavoro, una piccola impresa (come la maggior parte delle ditte italiane)

Fisso = a 0, cioè se non vendi non pigli una lira.
Prendono una provvigione variabile che non supera mai il 20% del valore della vendita.
Se non raggiungono il budget possono essere cacciati...in realtà essendo a partita IVA li si può cacciare in ogni momento.
hanno un budget di spese che se sforano sono cavoli loro e si pagano la benzina da soli.

Tu dirai, ma lavorano nella parte commerciale per cui è normale che vengano pagati per i risultati.

A me risulta cmq che un dirigente di un'azienda per contratto non abbia più le tutele del dipendente ma nelle multinazionali hai dei risultati da raggiungere, se no ciccia (C'era un romanzo di Ermanno Lolli, volevo solo dormirle addosso che spiega come la nomina a dirigente di un impiegato alla formazione ne ha permesso più facilmente il licenziamento)

Nelle piccole aziende possiamo considerare il preside l'Imprenditore, che non ha un fisso: se l'azienda guadagna guadagna. Capita anche che però ci debba mettere soldi suoi per farla stare in piedi e senza nessuna garanzia che la cosa funzioni o che magari per fattori esterni alle sue capacità e impegno (una crisi, le banche che decidono di strozzarlo, clienti che non lo pagano...) tutto vada a gambe all'aria.

Intendiamoci, ci sono molti imprenditori figli di buona donna. Ma non è così automatico paragonare pochi soldi certi e con scatti di anzianità assicurati con uno stipendio più alto ma con un profilo di rischio molto alto.

Tu preferiresti 2000 euro al mese per 20 anni o 4000 euro o anche 5000 ma non sai se l'anno prossimo li prendi?

Detto questo 3000 euro per un Preside in gamba è una miseria: io dico che deve poter arrivare a guadagnarne 6000 se l'80% degli alunni promossi dalla sua scuola trova un buon lavoro entro un anno dal diploma o raggiunge alti risultati nelle votazioni agli esami universitari (ovviamente poi questi criteri vanno quantificati in maniera concreta e con cifre tipo buon lavoro= sopra i 1000 euro al mese con contratto per almeno un anno).
E che se si scende sotto certi parametri di riuscita degli alunni della sua scuola va licenziato ma comunque deve avere ampli poteri di scelta e licenziamento degli insegnanti e di scelta di come destinare il budget, compresa la possibilità di accettare sponsor e contributi privati magari cercati da lui come cercati da loro sono molti fondi che arrivano agli enti di ricerca negli USA.

Ma mi sa che sai meglio di me cosa ti risponderebbe quel preside che prende quasi 3000 sicuri al mese se gli proponessi un contratto del genere. E ha ragione a rifiutarlo, perché nessuno lo ha mai preparato a ragionare per obiettivi e a dirigere di conseguenza.

CITAZIONE (isotta72 @ 30/10/2010, 11:04) 
La scuola di mio figlio ospita 500 bambini distribuiti in classi dislocate su due piani. Ci sono tre bidelli: uno per piano più quello del servizio mensa..

Direi che non c'è margine per far tagli sul personale.
Non mi pronuncio sull'Università. Non ho gli elementi per parlare. Mi limito a esporre i fatti che conosco, relativamente alla scuola dell'obbligo.

Sì hai ampiamente dimostrato che la tua scuola ha fin troppo ottimizzato i costi.
Non basta qualche taglietto, servono molte migliaia di euro per sistemare le cose.

Non so se da te come da me (abito in provincia di Milano) il bilancio comunale va quasi tutto (ammissione di un consigliere comunale che conosco) in stipendi dei dipendenti pubblici.

Se anche Comune, prefettura e tutti gli uffici pubblici sono ottimizzati come la tua scuola vi restano molte cose da fare: andare fare toc toc a comuni come quello di CAtania che hanno ricevuto 500 milioni di euro dopo una dissestata gestione e chiedere anche voi parte di quei soldini (facendo infuriare i sindaci di sinistra della mia zona che sono impiccati dal patto di stabilità).

Li meritate più di loro.
view post Posted: 30/10/2010, 09:37     Brunetta, riduzione 300 mila occupati 2008-2013 - NewsNet
CITAZIONE (amon114 @ 30/10/2010, 09:57) 
Innanzitutto attenzione ai numeri,non sono proprio quello che dici,ma comunque qui nessuno sta discutendo se sia giusto o non giusto tagliare posti di lavoro in esubero

Nessuno?
rileggi bene la discussione.

E poi smettiamola di chiamarli posti di lavoro, chiamiamoli con un altro nome che indichi quello che sono "privilegi" concessi in cambio di qualcosa che consentono a qualcuno di non lavorare o di lavorare molto poco ma con uno stipendio assicurato

CITAZIONE (amon114 @ 30/10/2010, 09:57) 
( siamo lontani da quello che fa Brunetta lui parla di eliminare il turn over ovvero,caro il mio Gianni ,non ti leva il tuo tanto odiato Forestale calabrese,ma

Lo so, Brunetta fa il forte con i deboli e il debole con i forti anche se non escludo che dati i tanti sprechi cmq nel mucchio ogni tanto ci becchi.

Lo so che invece di tagliare quelli che non servono fa saltare i poveri precari che magari sono molto più bravi di alcuni insegnanti a tempo indeterminato incartapecoriti.

Ma ti invito a trovare negli interventi di Godzilla (che è in buona compagnia) un solo riferimento a questo.

Lui si lamenta solo del fatto che tanta gente perde il posto di lavoro e spererebbe che nessuno venisse licenziato perchè siamo in tempi di crisi.

Come se i soldi si fabbricassero e nessuno pagasse questi sprechi o direttamente o con tagli a misure assistenziali.

Difatti se rileggi il mio primo intervento a me quello che fa Brunetta sembra una buffonata e penso che nemmeno questo farà, come non ha fatto le faccine per far giudicare agli utenti il servizio degli uffici pubblici.

Sono tutti bravi a fare proclami...tanto poi finito lo spazio sui giornali sono in pochi, generalmente antipatici a ricordarsi che la strada inaugurata dopo mesi non è ancora utilizzabile o che la riforma della giustizia è oramai annunciata dal 1994 e nel 2010 se ne parla come se non fossero passati 16 anni 7 dei quali con Berlusconi al governo e con maggioranza quasi bulgara.


CITAZIONE (amon114 @ 30/10/2010, 09:57) 
accorgeresti che le tue tasse sono utilizzate e sprecate in ben altro modo. Un paese si dovrebbe governare con cognizione di causa e non con tagli propagandistici che placano la rabbia di chi ti vota,perchè è questo che fa il Brune"

Questa è la loro tecnica, sfruttare l'esasperazione...a ogni elezione comunale a Milano da tempo è la stessa storia.
Autorizzano una manifestazione del Leoncavallo sapendo che sfasceranno tutto e quindi andrebbe vietata, i leoncavallini sfasciano tutto, i negozianti e chi aveva la macchina lì non può fare causa alle forze dell'ordine che non lo hanno tutelato, s'incazza e vota il sindaco di destra.

Li capisco e non mi aspetto da loro qualcosa di diverso. Quello che mi fa girare un po' i ministro dell'interno (Maroni:-) è che la risposta della sinistra che vuole essere vicina a questa povera gente è "giù le mani dal Leoncavallo", dimostrando di non avere capito un tubazzo della strategia di Albertini e Moratti...


CITAZIONE (amon114 @ 30/10/2010, 09:57) 
Ci sono settori che vanno sfoltiti,siamo d'accordissimo,ma altri che andrebbero rinfoltiti,

Tipo?

E con che garanzie che chi verrà assunto essendo intoccabile farà il suo lavoro?

Non sarebbe semmai il caso di dare certe cose almeno in parte in appalto ai privati per un certo numero di anni e vedere i risultati?

Ricordiamo quanto costava il telefono ai tempi in cui la Telecom era la Sip?
view post Posted: 30/10/2010, 09:20     Cronologia ragionata delle serie robotiche degli anni 70? - Anime: Serie Robotiche
da tempo penso di mettere giù una cronologia di questo tipo che si segni quali serie hanno portato innovazioni.

Questa è una primissima bozza con molti errori, pensavo di metterla poi su wiki o altrove

(1963 Super Robot 28 in Bianco e nero, in Italia è arrivato il rifacimento del 1980)

1972 Mazinga z primo anime giapponese, in ordine cronologico, basato sulla storia di un grande robot pilotato autore Go Nagai

1974 Grande Mazinga (seguito di Mazinga z)
Getter Robot prima serie della saga Getter, è il primo robot composto da velivoli con diversi piloti autore Go Nagai

1975 Goldrake terzo capitolo della trilogia dei Mazinga qui la lotta è condotta da un extraterrestre contro extraterrestri invasori e la battaglia finale si svolge nello spazio ma non ancora su pianeti diversi come in altre serie successive, gli aiutanti di Goldrake non sono più robot ma oggetti volanti anche se Koji (Alcor) sa guidare i Mazinga e li ha a disposizione.
Jeeg primo robot il cui pilota si trasforma in un componente

1976 Gaiking qui la base del robot diventa un'astronave che lo supporta nella lotta
Gakeen, il robot magnetico il robot è guidato da 2 piloti (uomo e per la prima volta donna con pari ruolo di un maschietto) che per effetto del magnetismo si fondono in un suo componente
Combattler V (Tadao Nagahama)

1977 Vultus V (Tadao Nagahama)
la prima serie dove la battaglia finale si svolge sul pianeta del nemico?
Danguard la prima serie dove viene posto l'accento sulla capacità di pilotaggio degli aerei come superiore a quella di pilotaggio dei robot: Fritz Archen, principale avversario di Harym, sa pilotare i robot nemici ma continuerà a preferire il suo aereo, Harym per imparare a guidare Danguard farà un allenamento alla guida dell'aereo grazie a un pilota di aerei.
Zambot 3 primo anime dove i piloti sono dei bambini (Tomino)

1978 Daikengo qui oramai la maggior parte dell'azione viene svolta su altri pianeti, l'eroe è extraterrestre e lotta con altri extraterrestri, la Terra appare solo in 2 episodi e ha un ruolo marginale (Akiyoshi Sakai)
Daitarn 3 prima serie dove l'ambientazione si ispira a film come 007 e batman, il protagonista è ricchissimo, ha villa di lusso e maggiordomo ed è attorniato da ragazze bellissime, forse il primo anime dove il robot non ha una base con uno scienziato che la dirige (Tomino)
General Daimos risolve l'ambiguità dei cartoni animati precedenti in cui il sistema di pilotaggio era a leve e bottoni ma il robot faceva le mosse del pilota che magari le imparava in allenamenti di arti marziali e il pilota stesso si faceva male con il robot: la cabina di guida ha sensori che permettono a Kasuya di utilizzare il karate in combattimento. General DAimos è anche il primo anime con una storia d'amore così combattuta e sentita.

1979 Daltanious a parte il fatto che uno dei componenti del robot è un robot con cervello di leone nessuna novità ma l'anime riassume il meglio degli anime precedenti
Mobile Suit Gundam apre la saga dei Gundam, capolavoro di Tomino

Edited by GianniAlcor - 2/11/2010, 14:38
314 replies since 3/4/2010