Go Nagai Net

Posts written by GianniAlcor

view post Posted: 11/7/2010, 19:22     Barone Ashura: come è nato? - Mazinger Saga
Ho letto su internet che sarebbero 2 mummie riportate in vita dal Dottor Hell, ma il cartone animato non dice nulla.

Sono curioso anche sul Conte Blocken
view post Posted: 15/6/2010, 20:40     La commovente amicizia di Boss per Koji - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (Nivalis70 @ 15/6/2010, 13:33)
Penso che Boss avesse 'accettato' di più Koji come suo antagonista piuttosto che Tetsuya. Come se accettasse più volentieri che Koji fosse più 'figo' di lui e riuscisse in qualche modo di sentirsi alla pari, mentre Tetsuya, essendo di carattere più chiuso e ruvido, gli appariva arrogante, e quindi non voleva sentirsi da meno di uno che non lo considerava.

Penso che sia il contrario:
Tetsuya non accetta che altri possano essere al suo fianco, litiga con June e la sottopone ad allenamenti snervanti come se potesse essere da pari al Grande Mazinga con un robot notevolmente meno forte, litiga con Koji e non solo con Boss.
In un episodio del Grande MAzinga perfino Jun difende l'operato di Boss che in quella serie distrugge anche 2 robot ma Tetsuya se ne frega.

Il problema di Tetsuya è il suo complesso di inferiorità superiorità: si sente inferiore per il fatto di essere orfano e sente tutti gli altri come inferiori rispetto alla sua straordinaria preparazione fisica e mentale che considera una condanna a cui si è dovuto sottoporre mentre Koji se ne può andare in America a farsi i cavoli suoi (come se non avesse combattuto a lungo con MAzinga Z).

Riguarda invece i primi episodi di Mazinga: Koji fin dai primi incontri con Boss gli propone di diventare amici anche se dopo duelli in cui vince...è questo che alla lunga colpisce Boss...Koji alla fine lo accetta così com'è pasticcione e maldestro, perché Koji ha una autostima d'acciaio e accettando se stesso accetta gli altri con i loro limiti ed è pronto a ridere con loro come un buon amico.
Tetsuya è a disagio innanzitutto con se stesso.

Altra assurdità di Tetsuya si sente l'orfano ma in realtà sta con il padre di Koji più tempo di Koji stesso.
view post Posted: 14/6/2010, 20:03     La commovente amicizia di Boss per Koji - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
ho rivisto tutto il Grande Mazinga e ora mi sto rivedendo tutto Mazinga Z dove questa amicizia nasce.

Io dico che l'attaccamento di Boss a Koji ha del commovente ed è in parte immeritato.

A differenza di Tetsuya, Koji è una persona solare che da subito di fronte a un Boss che cerca lo scontro porge la mano dell'amicizia accanto alla dimostrazione del suo superiore valore. Ma non dimentichiamo che è anche la persona cui Sayaka dà subito il suo cuore mentre Boss presumibilmente da tempo la sta corteggiando (in un episodio di fronte alla possibilità di far bella figura con Sayaka scorrettamente rispetto a Koji si rifiuterà)

Boss in Mazinga Z però al di là delle parole ha comportamenti di protezione quasi materna verso Koji: nell'episodio 51 nonostante Koji lo tiene lontano interviene e gli salva la vita rischiando la pelle nel cercare di fronteggiare con il suo robot di rottami un potente mostro meccanico.

Il massimo della tenerezza Boss la raggiunge nel Grande Mazinga:
pur perennemente sbeffeggiato da Tetsuya che non è in grado di capire il grande apporto di Boss Robot e di Jun e dimenticato da Sayaka e Koji
difende la sua amicizia con Kabuto e in uno stato allucinatorio è felice nel vedere Mazinga Z che lo salva guidato da un Koji che dolcemente lo rimprovera di doverlo sempre tirare fuori dai guai.

In realtà ancora in Goldrake se ricordo bene è Boss a gettarsi nell'aereo di Alcor-Koji in fiamme per estrarlo.

L'amicizia tra Boss e Koji esiste innanzitutto grazie alla volontà tenace e inarrestabile di Boss di farla esistere...
view post Posted: 14/6/2010, 19:21     Chi ha detto che Boss Borot è inutile? - Mazinger Saga
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 16/5/2010, 08:21)
gianni. non dimenticare di citare l episodìo in cui il grande mazinga viene crocifisso (spero di nn aver cannato episodio)e mazinkaiser vs general dark

non capisco, quando Grande Mazinga viene crocifisso se ricordo bene è il Doctor Hell a liberarlo involontariamente, quanto a mazinkaiser vs general dark lì è vero che aiuta molto Koji (tra l'altro riparando in se il Kaiserpilder) ma la sua importanza è nell'aiutare Koji a raggiungere mazinkaiser.

Un episodio che va ricordato è quando in una delle sue prime apparizioni salva la vita a Koji e Sajaka (episodio 51 una taglia su Ryo)
view post Posted: 24/5/2010, 08:42     Il nemico: Re Vega - Goldrake Saga
Grassie :wub:

[QUOTE=Rubina71,24/5/2010, 06:55]
CITAZIONE
Cmq in un documentario su Hitler si è dimostrato come la sua autodistruzione fosse in radice nel suo progetto, anche se avesse vinto era troppo orientato a distruggere per fermarsi e quindi inconsciamente ha cercato qualcuno che lo fermasse (si veda l'attacco sia all'Inghilterra che alla Russia)...l'estrema violenza sul prossimo ha in sé sempre un tentativo di autodistruzione e della disperazione. Credo che in questo va inquadrato Vega tenendo conto anche dei fattori esterni che lo hanno portato verso quella china./QUOTE]

Interessante analisi, Gianni!!!

view post Posted: 23/5/2010, 22:51     Il nemico: Re Vega - Goldrake Saga
Dimentichi la dolcezza con cui nota che le cicatrici di Gandal sono sparite

CITAZIONE (Rubina71 @ 2/4/2010, 23:01)
Secondo me il cattivo per eccellenza, non guarda al bene del suo popolo, ma solo ad accrescere il suo potere.
Quando il pianeta Vega sta per morire a causa del vegatron non esita a fuggire abbandonando la sua gente a morte sicura.
Non esita a mentire a sua figlia Rubina, servendosi anche di lei.
Forse solo alla morte della ragazza, mostra un minimo di sentimento d'affetto per lei.



CITAZIONE (joe 7 @ 8/4/2010, 12:22)
evidenziano i suoi problemi personali, mai mostrati prima: il conflitto che ha con la figlia sottolinea particolarmente quanto fosse gravoso e vitale per lui ottenere la sconfitta di Duke Fleed. Il suo senso di rovina ineluttabile è sottolineato dalla

qui sarebbe interessante capire se ha avuto un'influenza il no di Actarus al matrimonio con Rubina

CITAZIONE (joe 7 @ 8/4/2010, 12:22)
La scena finale è apocalittica: dopo la morte di tutti i suoi sottoposti, assiste alla distruzione della base lunare, voluta da lui stesso, forse per sottolineare il suo senso di autodistruzione

credo che questa sia una citazione dal mondo classico che Go Nagai conosce bene: non so quale condottiero fece distruggere le barche dai suoi soldati perché non potendo tornare indietro con esse si gettassero nella lotta con tutta la loro foga.
Inoltre la base lunare ora scoperta è un tallone d'Achille.
Più che di autodistruzione lui ingaggia una battaglia in cui vuole giocare il tutto per tutto, quando sa di aver perso allora sì vuole distruggere se stesso ma anche la terra...un po' come il Generale Nero che sapendo di stare per morire cerca di portare il Grande Mazinga con se.

Cmq in un documentario su Hitler si è dimostrato come la sua autodistruzione fosse in radice nel suo progetto, anche se avesse vinto era troppo orientato a distruggere per fermarsi e quindi inconsciamente ha cercato qualcuno che lo fermasse (si veda l'attacco sia all'Inghilterra che alla Russia)...l'estrema violenza sul prossimo ha in sé sempre un tentativo di autodistruzione e della disperazione. Credo che in questo va inquadrato Vega tenendo conto anche dei fattori esterni che lo hanno portato verso quella china.
view post Posted: 23/5/2010, 22:32     La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (Rubina71 @ 12/5/2010, 14:01)
Mi sento in questo topic di spezzare una lancia a favore del principe.
E' stato detto che lui ha abbandonato Fleed e i suoi abitanti al loro destino, che sia fuggito vigliaccamente, probabilmente è vero!
Però, c'è un però! E' il principe di Fleed, ma anche un adolescente all'epoca dell'attacco di Vega a Fleed, un adolescente

Io punterei su questo aspetto, non ho ancora rivisto tutte le puntate ma quella su Rubina mi dà l'immagine del classico adolescente ribelle della cultura degli anni 70 ch esi rifiuta di sposare Rubina, cosa che poteva forse salvare Fleed.

E' un forse grande come una casa, Vega è un personaggio decifrato fino a un certo punto, io l'ho inquadrato come una persona non solo cattiva (ama sua figlia, è gentile con Gandal quando vede guarite el sue ferite) inasprita per la fuga del suo popolo dal suo pianeta originario dopo le esplosioni atomiche.

Forse c'era la possibilità di fermarli con quel matrimonio con la Rubina cui comunque Vega tiene e nella fuga c'è una fuga di Actarus anche da un passato in cui sente di non aver fatto tutto quello che poteva fare per evitare il disastro.

Infatti il secondo elemento da tenere presente è il dialogo con se stesso di Actarus credo il primo episodio in cui si convince a combattere contro Vega, all'inizio non lo voleva fare...la Terra era per lui la fuga dal suo passato da cancellare nell'autopunizione del lavoro da semplice contadino in una fattoria e tutta la serie di Goldrake la si può vedere come la sua crescita e preparazione al ritorno al trono e alle sue responsabilità.
view post Posted: 15/5/2010, 23:52     Chi ha detto che Boss Borot è inutile? - Mazinger Saga
Oggi ho modificato la voce Grande Mazinga in wiki tra l'altro anche per ricordare che Boss Robot in quella serie distrugge in ben 2 casi un mostro meccanico

http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Mazinga
...l'apporto di Boss Robot è spesso disprezzato anche se pure Jun arriva a difenderlo in uno dei primi espisodi,..

...I combattimenti vedono generalmente impegnati prima Venus e Boss che quasi mai riescono a fermare i mostri guerrieri di Mikenes (anche se in un paio di casi Boss Robot riesce a distruggere i mostri meccanici),...


CITAZIONE (xgrendizerx @ 15/9/2009, 10:31)

view post Posted: 7/5/2010, 22:26     Perché Actarus se ne va per sempre? non è per sempre - Goldrake Saga
tempo fa ho aperto un thread in cui mi chiedevo perché Actarus abbandona per sempre i suoi amici per tornare a Fleed.

Partivo da un presupposto sbagliato: Alcor e Venusia non hanno i mezzi per raggiungere Actarus e Maria su Fleed quindi quando chiedono loro di tornare è perché sanno di non poterli vedere mai più.

Il presupposto salta guardando la penultima puntata: il Cosmo 1 può raggiungere Fleed (Koji si offre di portarci Maria) e Koji e Maria rimangon d'accordo che quando sarà possibile lei inviterà lui su Fleed.

Cavolo 30 anni di magone...per nulla :-)

A questo punto reinquadro la serernità di Maria e la sua apparizione a Koji in sogno dopo un anno dal suo ritorno su Fleed in Dynamic Heroes si può considerare la continuazione di un legame che non si è mai spezzato tra i 2.
view post Posted: 4/4/2010, 19:12     eliminato - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 4/4/2010, 16:33)
No, GianniAlcor...magari... o sul tubo per il doppiaggio storico, o i DVD per il nuovo doppiaggio..

Io invece ho finito di vedere il primo volume di Dynamic Heroes e ho visto tutto il secondo.

Ora però per sapere la fine devo procurarmi i volumi 3 e 4 cartacei
view post Posted: 4/4/2010, 15:34     Ho aggiornato il wiki di Goldrake - Goldrake Saga
Ho aggiunto
questa parte

""Dynamic Heroes" e il ritorno di Goldrake Nel 2006 dopo circa 30 anni dalla serie animata Goldrake ritorna, anche se solo sotto forma di manga, in Dynamic Heroes. Go Nagai in occasione della fiera fumettistica Napoli Comicon 2007 ha annunciato la realizzazione di una nuova Mazin-saga che avrebbe incluso anche un remake di Goldrake."

la mia nota sulla trama di Dynamic Heroes è stata spostata su quella voce

Ragazzi...che emozione vedere Maria che si butta fra le braccia di Koji per chiedergli di raggiungerla su Vega...E la gelosia di Sayaka :-)

cercate su youtube
Dynamic heroes Vol1 Part1

view post Posted: 4/4/2010, 15:19     eliminato - Goldrake Saga
Scusate ma lo rimandano su Raiuno?

Io goldrake lo rivedo solo su youtube
view post Posted: 3/4/2010, 14:34     Perché Actarus se ne va per sempre? - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 3/4/2010, 15:09)
Credo che Duke torni su Fleed per senso del dovere, perchè il ruolo glielo impone, certo, e per riscattarsi da un fuga che, comunque la vogliamo girare, qualche lato poco chiaro lo porta..almeno stando all'anime.

Ecco quello che ho capito sulla sua fuga.
Mi baso sull'episodio dove Actarus è a suonare la chitarra ma sa che Vega sta per arrivare anche sulla Terra.

Actarus è fuggito dal suo pianeta ma anche da se stesso, un po' come superman si nasconde.

Perché?

Perché ha paura, non ha il coraggio di affrontare Vega da solo, di ricordare che Vega ha conquistato il suo pianeta e quindi una macchia tremenda per un principe se non per reponsabilità proprie per il suo casato.

Se ti ricordi Actarus è molto tormentato dal dover combattere di nuovo...perché deve affrontare spettri interiori molto pesanti.

Lo spalare letame potrebbe essere sia un modo di nascondersi sia una forma di autopunizione.

Ricordiamoci che il personaggio è costruito nel Giappone che ricorda la sconfitta contro un invasore che venne dal cielo...

In questo senso il messaggio della serie è molto bello: Actarus ha il coraggio di affrontare le sue sfide perché incontra altre persone a cui tiene e quindi mette a rischio la sua vita per gli altri.

Ma una volta compiuta la sua missione sulla Terra Actarus è di nuovo il Principe di Fleed...

CITAZIONE (isotta72 @ 3/4/2010, 15:09)
un solo istante il suo status o la sua provenienza..in più di un'occasione fà abbassare le ali alla sorella che vanta una sorta di superiorità "fleediana"..

infatti IMHO la sorella è più sincera: nella scena finale dice Fleed è la mia patria ma non dimenticherò mai la Terra.

Lo dice con serenità come se contasse poco che ha perso per sempre grandi amici, come lo si dice di un paese che ha visitato per turismo...se tenesse a Koji per vero amore e volesse rivederlo non potrebbe farlo.

Inoltre è lei a dire ad Actarus che è il momento di andare.

Ti rimando alla spiegazione che è stata data del finale di Daitarn 3 che copio sotto...non coinvolgerei il finale del manga dove Actarus e Maria vengono messi in ibernazione perché in quella versione la Terra era stata distrutta

http://kikafriends.forumcommunity.net/?t=33057690
Incertezze sulla trama

Così com'è sopra esposta, la trama è aderente all'edizione italiana del 1980 - quella forse piu conosciuta dal pubblico. Con il rilascio dell'edizione della Dynamic essa è stata messa in dubbio. Nel nuovo adattamento, più fedele all'originale, le motivazioni di Banjo si scoprono essere nettamente più personali e legate, più che ad una oggettiva necessità di contrastare la sete di conquista dei meganoidi, al desiderio di Banjo di distruggere l'operato del padre, responsabile di avere usato come primi prototipi di meganoide la moglie ed un figlio, privando così Banjo della madre e di un fratello.

I meganoidi inoltre non avrebbero mai progettato di fare entrare in collisione Marte e la Terra né di schiavizzare gli esseri umani. Il loro scopo sarebbe, forse, quello di convertire tutta l'umanità allo stato meganoide ed in questo modo di portare una nuova era di pace universale. Peraltro tale ideale è perseguito in modo frammentario ed incostante, quando non puramente di facciata, tanto che nessuna delle nazioni della terra lo prende sul serio.

L'abbandono, nell'ultima puntata, di Banjo da parte di Reika, Beauty, Toppy e Garrison diventa più comprensibile - ma non per questo meno triste, in uno dei finali più mesti che le serie robotiche ricordino - se interpretato come presa di coscienza dell'inutilità della loro passata lotta contro i meganoidi. Di come questa sia stata, più che una lotta per la giustizia, la manifestazione dell'ossessione di un giovane uomo.
view post Posted: 3/4/2010, 13:36     Perché Actarus se ne va per sempre? - Goldrake Saga
Fin da piccolo son rimasto segnato da come Actarus e Maria se ne vanno.

Nel loro soggiorno sulla Terra hanno stretto una forte amicizia con gli esseri umani ma quando tutti gli chiedono se torneranno a trovarli tacciono.

Actarus si vergogna, Maria sembra arrabbiata perché Alcor non la viene a salutare ma poi sembra accettare senza problemi il distacco definitivo mentre il fratello sembra essersi subito dimenticato della Terra quando avvista Fleed.

Ecco la spiegazione che mi sono dato.

Actarus e Maria sono nobili e sul loro pianeta competerà loro il potere, infatti, cosa poco chiara nella edizione italiana, Fleed ha ancora una popolazione.

Il loro status e la ragion di stato impedisce loro di avere di nuovo contatti con gli "inferiori" esseri della Terra...Actarus si vergogna di questa cosa per cui quando gli chiedono se tornerà tace e abbassa la testa non potendola confessare, Maria non le dà molto peso.

Insomma, qui come in Daitarn 3 il finale rivela che il Buono non è esente da macchie...è un messaggio molto profondo, non basta eliminare il male assoluto perché il male è in noi.
314 replies since 3/4/2010