Go Nagai Net

Posts written by GianniAlcor

view post Posted: 22/10/2010, 21:39     Man-Ga,arriva su Sky - Anime
CITAZIONE (Canada74 @ 22/10/2010, 22:35)
Comunque la serie"Ken l'origine di un mito"mi piace,ero molto titubante su questa serie invece mi sta piacendo,forse perché ero in astinenza da KEN...Scusate l'ot ma il 5 Novembre prenderò il gioco di KEN per PS3 e saranno guai per mia moglie...

Hai visto il cameo di Ken in Lamù?

Un vero fan nn se lo dovrebbe perdere :-)
view post Posted: 22/10/2010, 21:33     Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (isotta72 @ 22/10/2010, 21:39)
Gianni.. io Koji non lo vedo così bistrattato come personaggio in Goldrake, sinceramente... l'unico torto che gli fanno, per me, è fargli pilotare il piattello volante per circa mezza serie, ed il motivo per cui Mazinga Z non comparve in Goldrake è ampiamente spiegato da Ieko, e credo il motivo sia facilmente comprensibile: pur accettando "l'imposizione" di Koji, non volevano che ci fossero due "eroi principali", doveva essercene uno solo.

Allora cero di attenermi ai fatti: negli ultimi episodi del Grande Mazinga Koji pilota un Mazinga Z potenziato, mi pare che il pubblico abbia risposto bene al dualismo con Tetsuya (se fosse stato un superflop perché riproporre Koji come portatore di audience?).

Quanto ai torti noi sappiamo che Koji non è un novellino ma viene da 92 puntate di battaglie con MAzinga Z più alcune con il Grande Mazinga (in cui eguaglia in bravura uno Schumacher del pilotaggio come Tetsuya).

E' vero che Actarus ha combattuto su Fleed ma se ho capito bene è stato per un periodo di tempo limitato.

Possiamo dire che Koji è più esperto di Actarus nel pilotaggio dei robot e nella guerra senza far torto?

Se sì come si concilia questo fatto con ripetuti episodi (soprattuto all'inizio) in cui Koji è:

- troppo impetuoso (es: sta per inseguire dei robot vegani entrati nella base e per poco esplode con loro)
- trascurato (esce con le 2 ragazze e si toglie l'orologio con cui lo chiamano dalla base)
- troppo iroso, più volte è Actarus che deve metterci una buona parola per calmarlo ("non sto dicendo che non puoi andare, sto dicendo che andremo insieme") da leader militare consumato. E se è vero che Actarus ha imparato l'arte di governo su Fleed è anche vero che il Koji di MAzinga Z conquista l'iroso Boss rendendolo il suo migliore amico e lo fa con la sua pazienza (ricordate l'episodio dove dopo delle marachelle comuni lui ridendo gli propone di diventare amici? E Boss non era stato tenero con lui).

Sempre per quanto riguarda l'esperienza nel pilotaggio Koji fa una grande fatica ad imparare ad agganciare Goldrake (e sappiamo che oltre all'esperienza con il Jet Scrander aveva inventato un modo con cui volare con il MAzinga Z agganciando 2 missili in maniera molto più complicata dell'agganciamento Goldrake 1 e 2)
Venusia invece impara subito senza avere esperienze simili.

Io come puntata a discredito della mia tesi citerei la puntata 50 Alcor grande combattente. E' vero che l'episodio in cui evita il suicidio di Actarus dimostra che Alcor è capace di lampi di genio (capire le intenzioni nascoste di Actarus).


Cmq io non dico che in tutta la serie Alcor viene solo trattato a pesci in faccia

Ripensando agli episodi vedo:
- un iniziale accanimento (stava per fare morire Righel, stava per farsi del male a cavallo, picchia Actarus in maniera sleale, etc)
- mi sembra sia stato documentato che c'è stata una reazione dei fan che ha costretto gli sceneggiatori a dare a Alcor qualcosa di meglio del dischettino sfigato di cui lo fanno vantare
- nell'evolvere della serie Koji come personaggio cresce e diventa il partner ideale di Actarus, però mai di pari grado.
Ricordate che pur avendo Mazinga Z quando perde il dischetto gli fanno guidare Boss Robot (se non è un torto questo che altro dovevano fargli :-) e lui addirittura piange di gioia al pensiero di farlo?

Ecco Koji è un po' come Boss Robot: distrugge anche lui dei robot nemici, è un partner sempre migliore e sempre più maturo, un ottimo componente di una squadra dove il leader è uno e riconosciuto: Actarus. E' la squadra di Goldrake come si dice nella serie. Ma Koji aveva guidato la squadra di MAzinga Z e alla fine guida con Tetsuya le 2 squadre dei Mazinghi.


CITAZIONE (isotta72 @ 22/10/2010, 21:39)
Ho avuto diverse occasioni per riguardare la serie nell'ultimo anno e sinceramente ora apprezzo Alcor molto di più di quanto facessi dopo la prima visione in età "adulta".
E' un buon alter ego di Actarus, ne compensa alcune mancanze e con la sua solarità rende più leggere le atmosfere dell'anime che altrimenti sarebbe risultato forse troppo malinconico ( e magari, un pò pallosetto?)

Sono d'accordo...del resto anche Boss è fondamentale per motivi simili....senza Boss che fa sorridere un po' poi il Grande MAzinga tra Tetsuay sempre incazzato e Jun sempre triste sarebbe veramente spettrale :-)

CITAZIONE (isotta72 @ 22/10/2010, 21:39)
Io credo che , dopo l'imposizione che avrà sicuramente destabilizzato lo staff, si siamo però messi a ragionare sul ruolo del personaggio e abbiano fatto, complessivamente, un buon lavoro. Sempre considerando che si trattava di un prodotto per bambini.

IMHO, ovviamente, lo hanno trattato meglio in Goldrake che in Shin Mazinga e in Mazinkeiser.

Non ho visto Shin MAzinga se non qualcosina su youtube.
Il limite di quella serie e che la ennesima rifrittura di un Doctor Hell che oramai ha più risurrezioni di un induista :-)

Quanto a Mazinkeiser capisco che chi ama Goldrake lo ami poco: quanto a introspezione psicologica nei confronti del Grendizer è 0.
Mancano figure come Naida e la scienziata fleediana che abbiano una complessita che sta fra bene e male.

D'altro canto in Mazinga Z questa complessità c'è (la bambina cyborg amata da Shiro che vendica il padre trasformandosi in robot cattivo) ma molto meno.

Chi legge ha modo di confrontare su youtube e verificare se il Koji di Mazinkeiser in questo senso è molto più fedele all'originale di Mazinga Z che quello in Goldrake.

A me piace molto quello di Dynamic Heroes (purtroppo finora ho trovato solo il secondo volume ma ho visto su internet in giapponese il duello con Goldrake e i primi episodi).
view post Posted: 22/10/2010, 20:22     +1Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
Leggendo le risposte di Ieko ho scoperto che Koji non solo non era nella storia originale ma è stato imposto agli autori di Goldrake che si sono pure incavolati quando hanno saputo di doverlo infilare in quell'anime.

Mi sono ricordato allora di come l'autore di Sherlock Holmes abbia iniziato a maltrattare il suo personaggio quando non ne poteva più di lui ma il pubblico lo forzava a scriverne ancora.

E ho fatto 2 + 2 :
Koji in Goldrake è privato del suo robot, mostrato come arrogante (pugno a Actarus), troppo impulsivo come dice Procton, pasticcione (Righel sul TFO)

Che sia semplicemente lo scherzo di autori che se lo sono visti imporre?

Ovviamente la fama di Koji ha fatto reagire i suoi fan e alla fine il suo personaggio ha avuto il suo spazio, ma fino all'ultimo gli autori di Goldrake gli hanno messo i bastoni fra le ruote, niente Mazinga neanche alla fine, la donna che ama se ne va, lui pilota professionista risulta in battaglia di poco migliore di Venusia che non ha praticamente neanche la patente di guida :-)

E se da quel che so Koji non ha più avuto apparizioni in cartoni per 20 anni cmq alla lunga ha vinto lui: è riapparso negli anni 2000 in Mazinkeiser e Shin MAzinger oltre che in Dynamic Heroes ed è rimasto cmq in gran parte del mondo nel cuore dei fan più di Actarus che dopo gli anni 70 non ha avuto altre apparizioni animate.

Alla faccia degli autori di Goldrake :-)

(del resto anche Sherlock Holmes alla fine ha vinto sul suo autore...)
view post Posted: 21/10/2010, 22:07     Vega : il motivo della scelta dei cattivi in Goldrake / Grendizer - Goldrake Saga
CITAZIONE (Selkis27 @ 21/10/2010, 16:46)
Ma voi lo sapete perche' gli autori hanno scelto proprio Vega come "cattivo" ?
La stella Vega viene dalle parole arabe "Al nasr al Waqi" "l'aquila che attacca" o "avvoltoio".Gli arabi vedevano nella stella piu' brillante della costellazione della Lira un uccello appunto che attaccava la preda.Per i giapponesi la stella Vega portava sfortuna e secondo gli studiosi, anticamente questa stella preannuncio' la fine di un antico continente quello di Mu.E' chiaro che nessuno ha mai provato la reale esistenza sia del continente di Mu e sia quello di Atlantide, ma queste sono solo delle teorie, molto collegate poi al Diluvio Universale.

Io avevo una teoria alternativa...Go Nagai, amante dei manicaretti tipo polipetti fritti e pollo allo spiedo un giorno incontrò un fan della cucina vegana e volle provare a mangiare tofu e latte di soia invece di uova, formaggi, carne e uova...la reazione disgustata del maestro lo portò a immaginare questi esseri terribili che devastano l'universo e vengono dal pianeta Vega :-)

Effettivamente non abbiamo mai visto i vegani mangiare qualcosa di decente, al massimo bevono succo di qualcosa tipo un frutto.

Pensandoci mi sa che è più credibile la tua cmq :-)
view post Posted: 21/10/2010, 22:00     Che fine ha fatto il pianeta Vega? - Goldrake Saga
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 21/10/2010, 21:51)
io mi stupisco che una persona cosi' arguta e brillante come te non colga l'ammiccamento alla battuta a sfondo sessuale di cui sopra !
forse eri ancora palpitante per le stupende e mirabolanti osservazioni a
raffica che hai rilasciato nel thread del libro del daitarn :)

quando si arriva ai doppi tripli sensi mi perdo

ok ho capito ai vegani piaceva il nostro culetto :-)

meno male che li abbiamo sconfitti e abbiamo tenuto i nostri politici che perlomeno usano un po' di vaselina ;-)
view post Posted: 21/10/2010, 20:48     Che fine ha fatto il pianeta Vega? - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 21/10/2010, 15:19)
....
E ora che mi viene in mente, mi sembra che nella versione D/V del doppiaggio, parlino di un satellite che esplode, non del pianeta Vega.. quindi credo che siano notizie che Ieko prende dal doppiaggio originale.

Gli elementi che mi sembrano oggettivi sono che:
- è vero un satellite esplode e contamina Vega ma c'è una esplosione successiva
- nei fotogrammi dell'esplosione si vedono deflagrare strutture sotterranee simili a quelle che c'erano in Vega dopo la sua contaminazione
- Vega guarda con tristezza il corpo celeste che sta per esplodere, una tristezza che non aveva alla prima esplosione di un satellite

Aspetto cmq di leggere la risposta di Ieko alla mia controdomanda...dato che le ho detto grazie in giapponese me lo merito :maz:
#entry422599014

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 21/10/2010, 15:29)
avevano paura di dantos perchè più dotato.....?........

ma il popolo di vega voleva conquistarci o........?..........

Mi stupisco che tu ti stupisca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Flavio_Ezio
Flavio Ezio, nella storiografia contemporanea chiamato Aezio (latino: Flavius Aëtius; Silistra, 390 circa – Roma, 21 settembre 454), è stato un generale romano dell'Impero Romano d'Occidente. Famosa la sua vittoria su Attila presso i Campi Catalaunici. Edward Gibbon lo definisce "l'uomo celebrato universalmente come terrore dei Barbari...La sua morte seguì poco dopo il suo trionfo. Quest'uomo forte ed ingegnoso fu ucciso a Ravenna, in un accesso di gelosa ira mai chiaramente spiegato, dal debole imperatore Valentiniano III.
view post Posted: 21/10/2010, 20:31     Libro sui 30 anni di Daitarn 3: il finale? - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (::maui:: @ 21/10/2010, 20:47)
beh... in realtà è tutto molto simile a quello che sio vede.
Ovvero, tutti ritornano alla propria vita una volta finita la guerra.

e questo accade quasi sempre alla fien di un anime.
Il punto è il modo "menefreghista" in cui lo fanno.

CITAZIONE (::maui:: @ 21/10/2010, 20:47)
Il dubbio che hanno tutti è sulla luce accesa nella villa dopo che Garrison chiude i cancelli.

non tutti, mi sa che nel libro sui 30 anni questa cosa non è nemmeno citata


CITAZIONE (::maui:: @ 21/10/2010, 20:47)
C'è chi dice che Banjo è rimasto lì e chi dice che se n'è andato.
Ma Giorgio ci fece notare che la luce in realtà potrebbe essere il riflesso dell'aurora che si vede dietro la villa e che filtra attraverso la finestra.

mmm...mi sembra una luce troppo forte

CITAZIONE (::maui:: @ 21/10/2010, 20:47)
Allo stesso tempo, pare che in giappone ci sia una tradizione per cui si lascia una luce accesa che simboleggia "l'attesa" del ritorno a casa di qualcuno (non ricordo se è proprio così ma mi sembra che fu detta una cosa simile).

più credibile, senonché nei pochi fotogrammi precedenti non si vede che la casa tutta buia

CITAZIONE (::maui:: @ 21/10/2010, 20:47)
In ogni modo, Banjo non c'è più e anche il titolo lo dice (Daitarn 3 scopare nell'aurora).

Non c'è più dice poco: BAnjo probabilmente non è nella villa e sicuramente non è presente al congedo dei suoi amici
Questo non ci dice nulla sulle migliaia di posti dove potrebbe essere

CITAZIONE (::maui:: @ 21/10/2010, 20:47)
Poi c'è tutto il discorso sul chi fosse Don Zauker, chi fosse Koros, ecc...
Anche su questo ci sono telenovele...

Be' mi sembrava che fossero cmq esseri creati dal padre di Banjo

Mia ipotesi: come in una equazione all'ennesimo grado non esiste UNA spiegazione, Tomino ha fatto questo finale che lascia di sasso per il sadico desiderio di farci arrovellare anche dopo decenni sul finale stesso :o)

Il risultato è che io non rivedrò mai la serie Daitarn, non perché non mi sia piaciuta, ma perché il finale mi macchia tutto, un po' come la bile rotta nella sua macellazione rende immangiabile il miglior coniglio.

E in fondo è un peccato aver rovinato con questo "gioco intellettuale" una serie fra le più intelligenti fra i robottoni...
view post Posted: 21/10/2010, 12:05     Cronologia di Grendizer: una versione giapponese - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
tra qualche riga la mia controdomanda a Ieko

CITAZIONE (ieko @ 20/10/2010, 22:36)
No, no, I don't think this is boring, rather, I think you have grasped the profound significance of this problem.
A "Japanese" Koji would see Mazinga as a "brother" or as something alive.

eheheh, quando vi dicevo che Mazinga significando demone non era solo una cosa inanimata per Koji non ci credevate ;-)))..Brava Ieko

CITAZIONE (ieko @ 20/10/2010, 22:36)
The name of the robot “Mazinger”has double meaning. Maybe you know...
It means “Machine”and “Majin”
“Majin”is fierce god.
This machine maid god will become both god or devil.
When Koji's grandfather gave Koji this robot as legacy,he said to Koji “Choose to be god or devil as you like.You can conquest the world
by using this robot...”

siamo sicuri che non si sta parladno di Majinkeiser?


MIA RISPOSTA ALLA RISPOSTA DI IEKO

CITAZIONE (ieko @ 20/10/2010, 22:36)
Hello! GiannniAlcor!

Thank you for your question.

Arigatò Iekosan for your answering

CITAZIONE (ieko @ 20/10/2010, 22:36)
In episode 52 At last it happened.
...
Vegatron radioactive dust poured on the planet Vega.
The atmosphere was contaminated,the Vega became a planet of death.

Then King Vega decided to emigrate to the earth with only his army on the space ship and left his planet and the citizens.

...
Is this answer suitable for your question?

Not exactly: look at 2 minutes 65 seconds




as you see Vega planet explodes after Vega has gone
So it seems Vega planet does exist no more

Episode 63 and 71 shows Vega planet is burning with people inside.

So what's happened? Vega planet exist yet or not?

Edited by GianniAlcor - 21/10/2010, 14:11
view post Posted: 21/10/2010, 09:54     ARRIVA il calendario 2011 di SHIN MAZINGA by yamato video!!!!!! - Mazinger Saga
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2010, 21:51)
vabbe' ...ho capito.............del calendario di shin mazinga ............non ve ne frega niente

:rotfl:

Be' prima volevo finire Dynamic Heroes...cmq dove lo posso comprare?

Non mi interessa molto ma volevo premiare la professionalità della Yamato che crede ai suoi prodotti
view post Posted: 20/10/2010, 12:59     Che fine ha fatto il pianeta Vega? - Goldrake Saga
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2010, 13:29)
gianni: gaiking con nagai c entra poco (ti ricordo che è stato il motivo di rottura con toei) . riguardo agli alieni,ti ricordo che verso la fine questi vengono umanizzati tantissimo e questo fa pensare molto .

intendi il fatto che nonostante i personaggi della Corte di Vega siano mostri poi la gente normale di Vega abbia fattezze umane?

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2010, 13:29)
infatti già se leggi le parole di ieko riguardo la serie ,non ci fu molto attecchimento soprattutto per la natura extraterrestre dei personaggi.

attecchimento a cosa?
view post Posted: 20/10/2010, 11:49     Cronologia di Grendizer: una versione giapponese - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (isotta72 @ 17/10/2010, 14:21)
Abbiamo discusso varie volte sulle incongruenze "temporali" della serie, viste dell'anime che non collimano con i manga e situazioni poco chiare sia a livello di doppiaggio, sia a livello di narrazione attraverso le immagini.. quanto dura la guerra su Fleed, quanto tempo passa tra la fuga di Duke ed il suo arrivo sulla ...

My question for Ieko is:

What about Vega planet?

One episode shows it explodes, other after (Murus, the episode abtou the scientist with frozen ray) show it still exist but burning with dying people inside.

Daisuke and Koji really let vegans die?
Does Zuri (italian translation of planet where is from Zuril, the man with bat wings instead of ears that works with Gandal) let them burn?

view post Posted: 20/10/2010, 11:37     Che fine ha fatto il pianeta Vega? - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 20/10/2010, 11:10)
e magari un pò di fretta per concludere una serie

Azz, lasciamo stare Daikengo e i 26 episodi, mi pare che cmq Daltanious e altre che hanno avuto successo ne abbiano meno di 60...come si fa con 74 episodi a parlare di "fretta per concludere"? di serie robotiche più lunghe mi sa che c'è solo Mazinga Z (Gundam ha più capitoli con nome diverso da quello che ho capito, come i Mazinghi...)

di solito so farmi capire col mio inglesaccio per ciu scrivo alla Ieko :-)



CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2010, 12:13)
in questo marasma narrativo si capisce sempre meno.
però dei dati concreti li abbiamo: vega è un elemento che negli anni è stato glissato totalmente e il gren è stato spesso contrapposto all imperatore delle tenebre. nei romanzi (dove i cattivi prendon possesso del gren - guardate sez immagini) , da ota, nel video dei 25 anni di nagai works...forse x dare continuità,forse perchè vega si sposa male con la saga mazinger (koji/alcor l avete scordato?) vega sembra cancellato.
xdario: dobbiamo parlare

errata corrige:
nel manga di ota il nemico è sempre vega. però la presenza dominante dell imperatore e il suo ruolo lasciano intendere che ci sia un punto di contatto fra il gren e la mazingersaga.

Faccio notare che saghe robotiche successive risolvono brillantemente il problema ambientando la battaglia finale sul pianeta del nemico...Go nagai non mi pare gradisca le "gite fuori porta" nemmeno in Gaiking.

Eppure io mi ci diverto un mondo :-) Vincere fuori casa ha sempre il suo fascino :-)
view post Posted: 20/10/2010, 09:51     Che fine ha fatto il pianeta Vega? - Goldrake Saga
In un episodio esplode e i suoi pezzi si disperdono nell'universo, in quello di Marcus (aggiunto dopo) ma anche in quello in cui una ricercatrice vegana inventa il raggio congelante, è ancora in fiamme e all'interno i vegani stanno lentamente morendo.

Mi pare che nessun autore risolva questo enigma...certo non è questo gran finale che Goldrake salvata la Terra se ne torna su Fleed e si disinteressa dei vegani che stanno morendo...

E' un mistero anche il perché il pianeta Zuri sembri restare fuori da questa faccenda.

Potrebbero essere spunti per una fanfiction su Garla :-)


view post Posted: 19/10/2010, 22:36     Valore dell'amicizia in Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 19/10/2010, 22:56)
Gianni.. forse non ci capiamo.. Venusia ti ha detto la stessa cosa che ti ho detto anch'io in un altro thread, libero di cogliere il messaggio o meno, ma io ci riprovo.
Sei pieno di argomenti ma disinibisci la conversazione, perchè non accetti il contraddittorio.
Se continui a esprimere i tuoi pareri con dei "no" secchi o " è così punto e basta"

a mio paere non ho mai detto è così punto e basta, non ho né il potere né la

voglia di far tacere nessuno
Io dico come la penso e dico su cosa mi baso.

Secondo me se uno la pensa diversamente e me lo dice provo magari un'altra volta a scendere nei dettagli ma poi per me la cosa finisce lì. E' mia opinione che questo forum per
me è un gioco e come tale lo prendo cioè con passione ma come qualcosa che finisce lì, se parlassimo dell'opportunità di invadere un'altra nazione sarei di sicuro di un altro tono.

La mia impressione è che faccio fatica a capire perché se dico che la penso in un certo modo inibisco il dibattito mentre se metto davanti un "secondo me" il dibattito dovrebbe fiorire, mi sembrava fossimo tutti abbastanza maggiorenni e vaccinati da pensare che quello che esponiamo qui sono solo opinioni su cartoni animati, io dormo bene la notte anche se non vi convincete e pensavo voi dormiste bene la notte allo stesso modo.

Cmq se è questo il problema torno indietro nel messessaggio e aggiungo i "secondo me"...anzi lì ho fatto

CITAZIONE (isotta72 @ 19/10/2010, 22:56)
o buttandola sulle mutande di Venusia

potrei tornare a prendere Dynamic Heroes volume 2 e citarti i vari passaggi come quello che sono di spiccato (e furbo) erotismo (Maria, Venusia e c'è anche un'altra eroina in un disegno abbastanza ammiccante), potrei trovarti anche il numero di pagina.

E' facile prendere informazioni su internet su come le mutandine bianche siano in Giappone un forte simbolo erotico e credo che chi ha scritto Dynamic Heroes fosse cosciente che i bambini della fine degli anni 70 ora sono abbastanza cresciuti da vedere altri lati di Go Nagai.

Lascio che lo faccia chi legge e poi si farà lui la sua opinione: dico di più, d'ora in poi non darò più la mia opinione ma citerò solo riferimenti alle opere, che sono in molti casi facilmente a disposizione di tutti e quindi verificabili.

CITAZIONE (isotta72 @ 19/10/2010, 22:56)
la gente smette di discutere con te e possiamo pure chiudere il 3d perchè di un monologo su un forum non se ne fa nulla nessuno.
Se vuoi che discutiamo nelle tue discussioni, cerca di essere un pò aperto al confronto. Se non vuoi che discutiamo, il forum non è lo strumento adatto a te.

Mah veramente questo thread non l'ho aperto io, non ho capito perché lo devi chiudere, non dovresti sentire il parere di chi lo ha aperto?
view post Posted: 19/10/2010, 21:22     Valore dell'amicizia in Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (venusia71 @ 19/10/2010, 12:46)
mai sentito parlare di :
a mio parere
secondo me
?

Se qualcosa che sostengo non fosse un mio parere non lo sosterrei :-)
314 replies since 3/4/2010