Go Nagai Net

Posts written by GianniAlcor

view post Posted: 19/10/2010, 11:35     Mazinkaiser SKL : i nomi di tutti i personaggi! (thx IEKO!) - Mazinger Saga
CITAZIONE (joe 7 @ 18/10/2010, 22:22)
Interessante: l'ho appena visto e non sapevo che ci fossero due fazioni di cattivi, pensavo che fosse una sola...bè vedremo...prevedo mazzate a go go... :asd:

Giusto 2 piloti, 2 fazioni di cattivi...e per Paolo...ooops Ken il Caldo, quello che somiglia di più a Koji, immagino anche un paio di amanti :-)

Ci sono notizie sul fatto che uno dei 2 è mandato dal re di Fleed?
view post Posted: 19/10/2010, 11:32     Valore dell'amicizia in Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (venusia71 @ 19/10/2010, 09:56)
secondo me questo concetto, soprattutto per quanto riguarda l'inizio dell'episodio, è abbastanza veritiero, anche se andrebbe un po' smussato...
Mi spiego: Alcor all'inizio dell'episodio fa intendere che è interessato a Venusia, e in più di un passaggio Venusia fa capire che è persa per Actarus. Ad Alcor la cosa non va giù, basti pensare alle reazioni, anche immature, che ha ( tipo andare troppo forte in moto con un bambino caricato dietro di lui, attaccare briga con i motociclisti- soldati di Vega, mettersi a fare il broccolone con le due ragazze al lago, mentre Actarus e Venusia stanno combattendo contro un mostro di Vega), il tutto perchè indubbiamente è geloso di Actarus.

Io dico di no.
E' vero che Koji nella serie Goldrake viene fatto regredire e reso più immaturo che nelle serie precedenti (basta pensare a quando mette Righel nel TFO), forse con la motivazione che trova realmente uno che gli dà filo da torcere perché é re e più forte di lui in battaglia ma con l'ambiguità irrisolta di uno che aveva 2 mazinga a disposizione ma non li usa.

Ma il concetto di geloso presuppone che il punto è l'invidia per Actarus, se fosse così il capodanno precedente non avrebbe aiutato Venusia a mettersi da parte con lui.

Io la spiegherai così: Koji si rende conto che Actarus non ci sta con Venusia e conoscendo meglio Venusia impara ad amarla.
La sua incazzatura nasce dal fatto che si accorge che Venusia anche se rifiutata continua ad amare Actarus e lui non ha speranza con lei.

Ci vedrei una delusione e anche un ferimento del suo orgoglio di seduttore (Sayaka, Misato, la cyborg del Dottor Hell...) ma non una gelosia verso Actarus.


Gelosia che c'è invece per le capacità in battaglia: Koji è però convinto che anche senza avere a disposizione un robot con i mezzi che ha e soprattutto se IMPARA ad affrontare i vegani riuscirà a essere bravo come Actarus.

Nel tempo avrà in gran parte ragione: infatti nell'episodio Alcro un grande combattente abbatte lui un mostro di Vega con la trivella spaziale suscitando lo stupore di Actarus.


CITAZIONE (venusia71 @ 19/10/2010, 09:56)
Ma nel finale, mi sembra si capisca che, nonostante gli interessi personali, prenda decisamente il sopravvento l'amicizia.

Questo è un grande insegnamento della serie: i nostri sentimenti personali in contrasto con altri (mi piace la ragazza a cui piace il mio amico...mi piacerebbe combattere bene come Actarus = essere bravo come Actarus) possono essere convertiti in miglioramento personale.

E forse Koji è il personaggio che partendo da una realtà difficile (lui che è sempre stato il protagonista diventa un personaggio secondario) è quello che cresce di più durante la serie.


CITAZIONE (venusia71 @ 19/10/2010, 10:40)
CITAZIONE
Actarus non ci ha mai pensato a lei

AAARGHHHHH!!!!
una pugnalata in pieno petto!!!!!

Robbiefpi.... potrsti essere linciato dalla qui presente balenga sognatrice che vuole ancora credere in un barlumino di speranza!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Venusia è più intelligente di quanto sembra e in Dynamic Heroes dimostra di essere consapevole di essere molto carina e piacevole anche se quel fessacchiotto di Actarus non se ne è accorto :-)

Mettiamola così non è che a Actarus non piace Venusia ma è che i fleediani maschi hanno doti amatorie molto inferiori ai terrestri per cui Actarus cerca solo donne del suo pianeta per non fare brutta figura con il suo missile centrale :o)
view post Posted: 19/10/2010, 08:32     Valore dell'amicizia in Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (taburn2001 @ 18/10/2010, 22:09)
p.s.: koji è un ipocrita....da ad intendere che non ci prova con venusia per rispetto ad actarus...ma in realtà venusia non se lo fila proprio....poi cerca di trombarsi la sorella ma manco lì c'è trippa per gatti.... :)

ma va là: Venusia vede solo Actarus (e lui la aiuta anche per conquistarlo, vedi episodio del capodanno) che però è un fessacchiotto con le donne.

Rubina non se la sposa ma se la porta solo in barca, la sua fidanzata viene un pianeta distrutto e lui le parla come se niente fosse successo e poi dà fuori di matto...

Ricordati che invece Koji a cui pure la cattiveria degli autori non dà un robot se non quello di Boss si rimorchia ben 2 dico 2 tipe incontrate per strada e la sorella di Actarus gli fa capire in tutti i modi che vuole essere la sua fidanzata ("leggo nelle carte che non avrai più un'altra ragazza...dopo di me..").

E in Dynamic Heroes a Venusia fa piacere che Koji le abbia visto le mutandine (Venusia non è mica fessa :-)
view post Posted: 19/10/2010, 08:26     Valore dell'amicizia in Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 18/10/2010, 21:08)
Ho visto Goldrake che avevo sei anni, la stessa età a cui oggi lo vede mio figlio... credo che mi abbia portato solo cose buone, a parte un senso del dovere atavicamente radicato, senza il quale sarei stata una donna libera, ed un admin come Godzilla..

:via:

Amo molto Goldrake ma non posso dire lo stesso.

Per fare un esempio io sono stato un po' shockkato dal finale.
Se proprio lo si vuol far vedere ai bimbi mi assicurerei che un adulto fosse con loro invece di lasciarli da soli.
Anche perché ci sono sottigliezze che è pretendere troppo che un bimbo possa capire (anche perché molti adulti non le colgono ;-).
view post Posted: 18/10/2010, 20:03     Valore dell'amicizia in Goldrake - Goldrake Saga
CITAZIONE (robbiefpi @ 18/10/2010, 19:45)
Ho rivisto l'episodio 47 L'insidia sotto il lago e alla fine dell'episodio
si vedono Actarus, Venusia e Koji contenti e felici della loro amicizia.
negli ultimi minuti

www.youtube.com/watch?v=fQ4q4aWxK2s&feature=related

Direi che l'amicizia tra Koji e Actarus è bella come quella tra Fonzie e Ricky in Happy Days perché mostra come persone diverse possono arrivare a un'intesa profonda.


CITAZIONE (robbiefpi @ 18/10/2010, 19:45)
Questo anime e' eccezionale e valori come l'amicizia raccontati in goldrake sono superbi!

Difficile vederli negli anime di oggi come il shin mazinkaiser skull!!

Quanto ai valori stiamo attenti: ai tempi le mamme hanno aspettato Mazinga Z ma già in Goldrake c'è un'esaltazione del suicidio e del dolore come forma di apprendimento e una brutalità nella descrizione della fine del pianeta Vega che se pensiamo che è un prodotto per bambini mi fanno rabbrividire.

Da questo punto di vista un Mazinga Z che fa discorsi meno seri forse fa meno male alla psicologia di un bambino...forse il peggiore dei 3 è il Grande Mazinga che è veramente ombroso.

Se avessi un figlio aspetterei a fargli vedere questi cartoni...meglio partire da Gigi la Trottola e Lamù :-)

view post Posted: 18/10/2010, 16:26     Il mondo di Zeta - Comunicato stampa - Libri
Complimentissimi, come si dice a Roma

"Avete svortato"
(e ve lo dico con invidia dato che ho provato anch'io a fare fanfiction :29784128hj5.gif:

solo una piccola richiesta per il seguito...abbiamo visto Hell morire in Mazinga Z, Grande MAzinga, Mazinkeiser, Dynamic Heroes, credo muoia anche in Shin Mazinger...forse è il caso per il vostro seguito di fare quello che Go Nagai non ha fatto...inventarsi qualche nemico nuovo :-)

CITAZIONE (tuttocartoni @ 17/10/2010, 06:29)
Shingo Tamai

IL MONDO DI ZETA





La Società Editrice La Torre presenta il romanzo Il mondo di Zeta di Shingo Tamai.



Ambientato nell’universo fantascientifico degli anime e dei giganti di ferro giapponesi, Il mondo di Zeta proietta le ansie e le inquietudini di un paese in guerra nella cornice dorata dei cartoni animati.



«C’era tutto un mondo dentro la cabina dello Zeta. Un mondo fantastico, il suo mondo, nel quale lui era l’eroe, la forza vendicatrice, il difensore invincibile. Ma quello era anche il mondo in cui i kikaiju gli si paravano davanti, uno dopo l’altro. Era il mondo dal quale vedeva il campo di battaglia, le case devastate, le persone schiacciate sotto le macerie, sotto i colpi dei mostri che Hell mandava per abbattere lui e Mazinger».



Shingo Tamai è un collettivo di scrittori composto da Cristiano Brignola, Juri Guidi, Francesca Guidi, Nicola Della Lena Guidiccioni e Daniele Bordonaro presente in varie forme sulla scena culturale italiana dal 2005 e impegnato in una rilettura critica di storie e personaggi dell’immaginario fantastico.



Presentato in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics & Games – Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre 2010 nella città di Lucca (Piazza Napoleone, Sezione Editori, Stand E91), Il mondo di Zeta sarà distribuito in tutte le fumetterie, le librerie specializzate e le librerie di varia sul territorio nazionale che lo ordineranno attraverso i canali distributivi di Pan Distribuzione, Pegasus, Star Shop Distribuzioni, Golden Distribution ed ediQ Distribuzione e potrà essere acquistato sui principali siti di e-commerce specializzati nella vendita on-line di prodotti librari (ibs.it, unilibro, webster.it, bol.it) nonché attraverso il sito web della Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it) a partire dall’8 novembre 2010.

view post Posted: 18/10/2010, 08:35     Grazie a chi mi ha consigliato Daikengo - Anime: Serie Robotiche
Come serie mi è piaciuta pur nella sua brevità (immagino che gli scarsi ascolti abbiano costretto a troncare in fretta, uno degli ultimissimi episodi è il meno disegnato della storia dei robottoni essendo fatto al 90% di Flashback).

Quello che mi piace di Daikengo è l'idea (non so se sono stati i primi) di fare un anime su extraterrestri che combattono contro extraterrestri cambiando pianeta praticamente a ogni puntata.

Ho aggiornato il wiki sistemando 2 cose nella trama e mettendo i titoli degli episodi (copiati da encirobot :-)

Ora tocca al General Daimos...il computer con la sequenza più lunga di attivazione della storia dei robot (salta su una cosa che lo porta su una macchina con cui attraversa un ponte dopo di cui si aggancia a un camion :-) ma che mi ha già commosso per la storia tra il protagonista ed Erika, non tanto per il colpo di fulmine ma per come i 2 protagonisti (specialmente il pilota di Daimos) lottano tenacemente credendo in questo sentimento contro tutto e tutti.
view post Posted: 17/10/2010, 20:46     Grande Mazinga: mio aggiornamento del wiki - Mazinger Saga
Ho aggiunto la frase

''Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G ed il Grande Mazinga contro il Dragosauro'' è l'unico (documento visivo) che rispetta la cronologia dei Mazinga in cui Tetsuya appare dopo la morte del Dottor Kabuto (e le sue ferite dopo la battaglia finale contro i Mikenes) fino alla pubblicazione di [[Dynamic Heroes]]. Nel manga di Eiji Imamichi su Goldrake, pubblicato nel 1976, il Grande Mazinga viene pilotato dal Dottor Procton-Dottor Umon."

Sembrerà una cosa secondaria ma dagli anni 70 al 2004 chi si chiedeva che fine avesse Tetsuya può vederlo solo nel corto sul Dragosauro.

view post Posted: 16/10/2010, 08:00     quale ''scontro/incontro'' dei robottoni preferite - Mazinger Saga
CITAZIONE (MAGONAGAI @ 16/10/2010, 08:44)
Mi è sempre dispiaciuto molto che non ci sia stato Tetsuya. Per me il Grande Mazinga è di Tetsuya e basta!

Be' hai visto i superobot contro il dragosauro?

Cmq pensa che in un manga di Goldrake il Grande Mazinga è guidato addirittura da Procton...
view post Posted: 15/10/2010, 22:41     Ep 35: Perché Actarus si arrabbia? - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 15/10/2010, 21:41)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 15/10/2010, 21:28)
Koji + volte rischia per affrontare gli "spaziali" ma normalmente Actarus lo ferma senza arrabbiarsi, anzi rattristandosi.
Questo è coerente con il suo personaggio...

Ma se si scazzottano!!!!!!!!!!!!!! :rotfl: :rotfl:

no
nella seconda puntata Actarus che non vuole rivelare la sua identità si lascia pucchiare
in un altro caso da un pugno a Koji per tramortirlo per non fargli usare il TFO, dopo ripetuti tentativi di implorarlo di non combattere.

Non mi ricordo una sfida con una vera scazzottata tra i 2.
view post Posted: 15/10/2010, 20:28     Ep 35: Perché Actarus si arrabbia? - Goldrake Saga
CITAZIONE (isotta72 @ 15/10/2010, 18:51)
Episodio 35, ho dato un'occhiata... mah.. Actarus comincia ad innervosirsi quando Alcor gli dice che come prima cosa col Goldrake2 vuol fare strage di minidischi, e gli risponde che combattere contro Vega è compito suo.. quando Alcor rincara la dose con quella frase, Actarus si incavola semplicemente, secondo me, perchè capisce che Koji è determinato a diventare parte attiva nella guerra, faccenda che il fleediano ritiene esclusivamente affar suo e di Goldrake.

Quindi per me, nè 1., nè 2.

esatto, minuto 3:26
www.youtube.com/watch?v=1tx_N-nT5cU


Quando Koji dice che vuole affrontare i minidischi Actarus risponde "Questo è compito mio" sorridendo

Lo scatto d'ira viene dopo

"e poi un giorno o l'altro tu te ne tornerai sulla Stella Fleed etc"

Koji + volte rischia per affrontare gli "spaziali" ma normalmente Actarus lo ferma senza arrabbiarsi, anzi rattristandosi.
Questo è coerente con il suo personaggio...forse si sente responsabile di quello che succede sulla Terra e vuole pagare il suo debito da solo.

In questo caso si arrabbia...secondo me è un'altro il tasto che è stato toccato.

P.s.: tra l'altro al minuto 3:20 Actarus fa i complimenti a Koji (e non a Procton) per come è uscito imponente il Goldrake 2, prova che è Koji ad averlo progettato come ha fatto per il TFO
view post Posted: 15/10/2010, 16:19     Ep 35: Perché Actarus si arrabbia? - Goldrake Saga
Nella prima o forse nella seconda puntata dove appare il Goldrake 2 un dialogo tra Koji e Actarus mi risulta misterioso.

Koji a un certo punto dice "certo, quando tu tornerai su Fleed sarò io il protettore del pianeta Terra"

Actarus ha uno scatto di rabbia che reprime.

PErché?

Cosa c'è di offensivo nel pensare che quando Actarus vincerà la battaglia con Vega tornerà su Fleed (come del resto ha fatto?)

Nella penultima puntata Koji discute con Maria dicendole che se lei la inviterà grazie al Cosmo speciale la potrà andare a trovare su Fleed, e Actarus, pur presente non si arrabbia...

Mie teorie:

1 il doppiaggio ci nasconde qualcosa: forse Koji dice in realtà "finalmente tornerò a essere io il protettore della Terra" ("come quando guidavo Mazinga Z")

2 in quel momento della serie Actarus non vuole ancora tornare su Fleed perché è distrutto e pensa che resterà per sempre sulla Terra e ritiene offensivo il fatto che si pensi che lui appena finita la guerra abbandonerà i suoi amici e il pianeta che lo ospita.
view post Posted: 15/10/2010, 13:18     NICCIOLINO1's Fiction Gallery -commenti- - Fan Fictions
CITAZIONE (nicciolino1 @ 14/9/2010, 20:17)
Va bene domani dedicata alla ricostruzione

I cartoni animati a cui sono affezionato hanno nella fase del combattimento una parte mi sembra inferiore alla metà della puntata, nel resto ci sono momenti anche profondi su amicizia e temi universali.

Mi piace il fatto che questo sia un racconto senza esagerare nelle riflessioni, però mi sembra ci sia troppo combattimento...ti consiglio di leggerti Dynamic Heroes.

view post Posted: 15/10/2010, 10:56     Cosa ci fa Righel nella famiglia Abashiri? - Goldrake Saga
CITAZIONE (robbiefpi @ 15/10/2010, 11:47)
si era quello che intendevo

mmm...io ne vedo 2 che somigliano ma non è che la somiglianza sia così precisa...non lo metto sul wiki di Goldrake :-)
view post Posted: 15/10/2010, 08:35     Grande Gastone Moschin in Daikengo - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 23:07)
Gianni...aprire un 3d con una frase come quella NON va bene, non ha significato, bisogna motivare una discussione

Anche io apro un bel 3d intitolato Conan e poi scrivo Che figata di anime non c'è ne di più belli!!!

UNa cosa del genere è insensata, così come hai aperto te la discussione, tant'è che nessuno si filava la discussione, è bastato che rispondessi a me con qualcosa di concreto, e come vedi la gente ci ha postato.

Il discorso che hai fatto su Luca Word non lo ho capito per niente, nn capisco quello che hai voluto dire.

Luca Ward è un ottimo attore e doppiatore

Allora, proviamo così

Io ho detto
Goldarke e i MAzinghi hanno ottimi doppiatori
poi la qualità è scesa nella massa di robottoni che arrivavano dal Giappone
cioè le serie robotiche successive (Danguard, Vultus 5, Daikengo, Gaiking) hanno doppiaggi peggiori (anche solo per il fatto che una sola voce fa centinaia di personaggi)

Tu hai detto
Non è vero, Luca Ward è un grande doppiatore

E io ti ho chiesto che c'azzzecca in questo Luca Ward, che mi risulta abbia doppiato come Cartone Corto Maltese che non è un robottone.

Ora è chiaro?

CITAZIONE (geminisaint @ 14/10/2010, 23:07)
Gianni...aprire un 3d con una frase come quella NON va bene, non ha significato, bisogna motivare una discussione

Fai quel che ti pare: io a questo forum ci partecipo per passione e mi dò il diritto di lasciarci un urlo di gioia di fronte a qualcosa che mi piace molto e mi dà forti emozioni.

Lo vuoi cancellare, bloccare, bannare..fai pure, ho capito quello che dici, tu dal tuo punto di vista hai ragione, io dal mio punto di vista mi dò ragione :-)
314 replies since 3/4/2010