Go Nagai Net

Votes taken by josomeda

view post Posted: 13/11/2015, 16:24     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
io sono mostruosamente indietro e devo ancora andare a recuperare la mia copia odierna in edicola, quindi non posso che basarmi sulle vostre notizie in questo momento.
E se mi date qualche secondo, prima di scrivere raccolgo da terra braccia ed altre parti che sono rovinate al suolo.
di tante piccolezze si è discusso e si possono catalogare come sviste o scelte, ma questa sinceramente è del tutto indifendibile secondo me.
per fortuna il conte Blocken era già comparso in passato, altrimenti... avremmo forse avuto il conte Parata o Paraten a guidare le croci di ferro?
Questa la catalogo come una porcata, indipendentemente da qualsiasi possibile tentativo di spiegazione.
view post Posted: 5/11/2015, 16:11     +1GETTA ROBOT in DVD dal 27/11 in edicola - Getter Saga
CITAZIONE (Balrog5 @ 5/11/2015, 15:53) 
Volete dire che state collezionando decine di DVD solo per la sigla??

CITAZIONE (Balrog14 @ 23/10/2015, 12:02) 
Josomeda, il tuo esempio fa acqua da tutte le parti. Chissenefrega se il testo della sigla non ha senso, la sigla ci è sempre piaciuta così come è da 30 anni a questa parte.

Si fa tanto casino per la fedeltà all'originale....e mi editi la sigla originale italiana come più ti pare?
Non esiste, e non ci sono scuse sui questo. Probabilmente chi se ne è occpuato se ne è fregato della fedeltà all'originale e ha agito come più gli piaceva.

magari se ne parla, delle sigle.
view post Posted: 4/11/2015, 13:34     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
l'unica spiegazione (che peraltro è ufficiale) è che gli eventi di Mazinkaiser e quelli di Grendizer si svolgono in due universi distinti.
view post Posted: 4/11/2015, 10:15     +1GETTA ROBOT in DVD dal 27/11 in edicola - Getter Saga
CITAZIONE (Andrea Sannai @ 4/11/2015, 09:01) 
Personalmente,ritengo questa decisione di pubblicare le sere di Getter Robot un ottima notizia ma ci sono dei seri rischi per questa pubblicazione
1)La serie in generale pur se è molto bella e originale,non è mai arrivata ai livelli nemmeno di Grendizwer manco in giappone e sì che Duke Fleed e compagnia bella,in madre patria,non hanno mai avuto un successone
2)quella di finire il doppiaggio degli inediti,è una notizia ottima per chi acquisterà tuttta la serie,ma siamo sicuri che Rcs se vede che le vendite non sono soddisfacenti,continuerà il doppiaggio??

Getter robot meno famoso di Grendizer in Giappone? Quindi è perchè nessuno se lo filava che Getter ha avuto 3 serie, 2 oav ed innumerevoli manga di cui alcuni ancora in corso, versioni di giocattoli, modelli, videogiochi e merchandise come se piovesse.
Andrea, per favore: hai già detto che la serie non la conosci e nessun problema su questo, ma vedi se riesci a dare una sola prova a sostegno di questa tua affermazione, perchè a me risulta pesantemente diversa. A quel che risulta a me, Mazinga Z e Getter sono assolutamente al di sopra della fama degli altri nagaiani in Giappone.

per quel che riguarda il punto 2, torno a far presente che gli inediti sono in mezzo alle varie uscite, perchè si parla del finale di Getter Robot e di puntate intermedie per Getter Robot G. Quindi a garantire che facciano il doppiaggio è l'ordine delle uscite, e una volta doppiate dubito che se le tengano in tasca.
view post Posted: 26/10/2015, 10:28     +1lo sapevate che il vostro admin supremo..... - Go Nagai World - Discussioni miste
@Riccardue: non posso che associarmi ai ringraziamenti di Aster. Qualche travaso di bile a fare il mod me lo son già preso in meno di un anno, e vedere che è servito a qualcosa è un eccellente cura per il fegato.
La mia iscrizione risale al 2010, dopo un lungo periodo di lurking all'inizio della saga dei sottobicchieri. Ed in effetti ho visto molto cambiare in questi lidi, con periodi divertenti soppiantati da polemiche e guerre che mi hanno tenuto in silenzio per un lungo periodo, all'insegna di "c'è già abbastanza da farsi sangue cattivo nel resto, non vado a litigare anche per questioni di cartoni animati."
Alla fine c'è stata una selezione naturale che ha permesso di separarsi in gruppi più omogenei come stile (anche se non come opinioni) e qui direi che sono rimasti coloro che vogliono vivere questa passione senza eccessi da ultras, a parte le occasionali comparsate di chi ha voglia di buttare benzina sul fuoco e crere incendi.
A mia volta ringrazio Aster e Godz, che hanno tenuto la barca in rotta nei periodi bui ed hanno alla fine saputo traghettare fino a qui la barca, e sono felice di esser qui a dare una mano in questo nuovo viaggio.

Boss: non credo che le cose da dire siano davvero finite nel 2010, credo solo che (e sai checondivido il tuo punto di vista di padre con tre figli da crescere) il tempo sia tiranno e ci costringa a centellinare la nostra passione, al tempo stesso fuori da questo mondo virtuale abbiamo la possibilità di passare ai nostri figli alcuni valori importanti, in primis la passione per qualcosa alla faccia di tutto e poi quei valori positivi che in fondo ci hanno portato ad amare questi cartoni, ingenui ed infantili ma spesso ricchi di messaggi subliminali da interpretare.
Al tempo stesso mi rendo conto che la mia passione si orienta verso cose classiche, ma temo soprattutto perchè a me manca la possibilità di immergermi nel mondo delle cose nuove e del frequentare le fumetterie. Alcune animazioni nuove riesco almeno a vagliarle, altre sono nella interminabile lista dei "compiti per le vacanze". Spero un giorni di avere tempo di godermi qualcosa in più su questo fronte, ma per ora mi godo i momenti a parlare di Mazinga Z con i miei bimbi durante le cene quando si può.
view post Posted: 23/10/2015, 11:05     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
Senza polemica, Balrog: conosci Giambel V dei Gemboy? merita di essere ascoltata a prescindere.
E trovo che contenga una grande verità
le strofe successive delle sigle storiche spesso avevano delle cose totalmente insensate.

Per me, quel pezzo è la base di una infinità di battute su Mazinga. Cosa succede se l'astronave è ferma? non riesce ad incendiarla?
e via andare. Altrettanto vale per altri miti come la dieta di Goldrake (a base di libri di cibernetica ed insalate di matematica) etc....
La sigla in versione storica è uno dei pochi extra degni di questa considerazione anche nell'edizione da edicola, quindi non hanno lasciato i cultori a bocca asciutta, ed hanno fatto una serie di modifiche legate al minutaggio delle due sigle. Quindi personalmente non trovo così sbagliata ed ingiustificabile la scelta, ma rispetto tranquillamente la tua opinione.
view post Posted: 21/10/2015, 16:21     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
@Andrea: nulla di cui scusarti. E' una tua opinione, espressa civilmente e motivata con tranquillità su basi personali, quindi perchè qualcuno dovrebbe aver da ridire?

Ti dico anzi che il punto di vista è interessante e spinge a riflettere, se non altro chiedendosi il perchè della scelta.
Personalmente trovo ovvio che se dovesse mai arrivare un ridoppiaggio di tutta la saga, o almeno di Mazinga Z e di Grande Mazinga, dovrebbero uniformare il cast dei personaggi ricorrenti, ma credo che forse un giorno potremo vedere tutto questo solo in un megabox fatto con tutti i sacri crismi. E posso capire che nel tentativo di dare continuità all'opera abbiano scelto di richiamare le voci storiche, in un modo o nell'altro, credo più a questo che ad un vero risparmio economico nella scelta: il casting avrebbe richiesto tempo, pur trattandosi di poche battute non potevano essere affidate ad attori "a caso", ma anche così sono stati sicuramente necessari dei lavori che hanno quindi implicato dei costi. Alla fine, vedrò il disco quando riuscirò e sentirò cosa dice il cuore, ma per ora la testa non è scontenta.
view post Posted: 16/10/2015, 08:59     +2MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
Riccardue: complimenti per l'ironia e lo spirito. Mi permetto da pignolo di dire che si può sempre andare nell'aviorimessa a fare qualche collaudo, ma sarebbe una sterile ricerca di scontro. (evitiamo di usare parole di derivazione straniera come polemizzare o fare polemiche).
Ma in effetti, anche il latino è una lingua diversa dall'italiano, e siamo pieni di parole di derivazione latina che quindi non possiamo usare.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :huh.gif: :huh.gif: :huh.gif: :huh.gif: :huh.gif: :29784128hj5.gif: :29784128hj5.gif: :29784128hj5.gif: :29784128hj5.gif: :29784128hj5.gif: :29784128hj5.gif:
view post Posted: 15/10/2015, 11:29     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
@balrog: ma con chi ce l'hai?
qui nessuno se la prende con nessuno, nemmeno con te. E i mod intervengono a disciplinare solo quando necessario, per il resto avremo pure il diritto di parlare anche noi nel forum o no?
I fissati credo di saperli riconoscere, di qualunque fissazione si parli (magari sono presuntuoso, ma tant'è) e nonostante questo, cerco di rispondere cortesemente anche ad alcune uscite che trovo insensate, per amor di dialogo.
Restando sul tuo post, ti faccio notare che commenti positivi sulle uscite non sono certo mancati, da parte di molti e che altrettanti freni agli insulti personali sono stati posti, quando necessario. Non mi metto a fare il moralizzatore e nemmeno il mod in forum in cui non sono nemmeno mai stato iscritto, quindi guardo a quel che succede qui e non trovo grande spazio per haters ingiusti e detrattori personali (qualcuno lo abbiamo bannato del tutto, direi) ma il diritto di critica è altra cosa. O no?
view post Posted: 15/10/2015, 09:04     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
@Andrea: provo io con calma a spiegarti una cosa, magari evito discussioni future. Squalo ha già detto che non sta seguendo la serie in edicola, che parla con Bassanelli per altri motivi e che non darà alcun giudizio o opinione su una cosa che non sta seguendo.
Questo suo atteggiamento di non voler esprimere pareri basati solo su voci indirette lo trovo assolutamente corretto, quale sia la tua opinione su questa scelta di Squalo non posso saperlo. Ma posso immaginare che se Squalo non gradisce essere assillato su questo fronte, la tua insistenza gli sembri del tutto fuori luogo.
Se hai bisogno che mi spieghi più chiaramente di così posso farlo.
view post Posted: 14/10/2015, 08:29     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
posto che
a) sono abbastanza indietro con le visioni e quindi di doppiaggio bassanelli ho visto solo pochi episodi
b) sono d'accordo sul fatto che Croce Mortale non abbia senso
devo dire che tradurre Reno è invece secondo me molto sensato e cerco di spiegarmi:
Lorelei è un mito ben noto in Deutschland, e da il nome ad una roccia che si trova in mezzo al Rhein nelle vicinanze di Köln, quindi il riferimento al Donau non ha alcun senso. Effettivamente, parlando di Lorelei e quindi di Deutschland si dovrebbe parlare di Rhein, ma non dimentichiamo che la sorgente del fiume Rain è nel Chantun Grischun nella Confederation Helvetique, poi si unisce al Reno di Lei in arrivo dall'Italia e finalmente il Rii lascia il posto al Rhein che segna il confine della Deutschland, ben separato dalla linea di mezzeria che indica dove il Rhin delimita la France (almeno secondo i confini attuali). Quando finalmente il Rijn ed i suoi fratelli arrivano in mare le molecole d'acqua hanno probabilmente più crisi di identità di Alcor/Rio/Koji, non credete?
Almeno sui toponimi direi che italianizzare sia buonsenso.
view post Posted: 5/10/2015, 11:31     +1Tutti contro HALLOWEEN - Deliri Girellari
Sole: temo che non basti guardare il calendario ed aspettare che l'avversario se ne vada. Halloween è una festa commerciale come per molti lo sono ormai il Santo Natale o l'Epifania, ma non è mai stata adorazione del maligno. Nel cattolicissimo Messico è il momento per ricordare chi è morto in questo mondo, in attesa del prossimo incontro. Da noi di distinguono le due date in Ognissanti 1 novembre e giorno dei morti il 2; in altre tradizioni si ricordano i morti di notte ed i santi di giorno
view post Posted: 17/9/2015, 16:07     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
@squalo: per esperienza diretta ti avviso che è una battaglia persa, risparmi fatica se metti i tappi per gli occhi e salti certi post.
view post Posted: 15/9/2015, 10:10     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
@Squalo e Riccardue: personalmente condivido l'idea che si debba pretendere la qualità per cui si paga, peccato (e qui apro un OT gigantesco) che questo concetto sia ben lontano da quanto avviene in Italia in ogni campo, anche in quelli di gran lunga più importanti di una serie di cartoni animati.
@Squalo: ho molto apprezzato la tua richiesta di una proposta costruttiva, io ne avrei una a questo punto: posto che Yamato ha i diritti anche di Getter Robot storico, che rischia un trattamento in stile Z o persino il totale oblio, perchè non provare a mettere in piedi un crowd funding per un doppiaggio completo? Con i tuoi canali preferenziali con Yamato prova a suggerirgli di provare una strada di questo tipo a partire dalla loro pagina FB e dal sito, ovviamente con tutti i crismi del caso come copie "omaggio" a chi fa un'offerta utile a coprire il costo della propria copia in prima edizione.
Giro la domanda a tutti: sareste disposti (per questa o per altra serie) ad utilizzare il crowd funding e pagare con gli opportuni vincoli prima ancora che il prodotto sia realizzato? Io con le garanzie del caso dico sì
view post Posted: 10/9/2015, 16:07     +1MAZINGA Z in DVD: dal 26 Giugno con la Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera - Mazinger Saga
negli inediti che ho visto io (per ora sono solo un paio) avevo notato dialoghi che erano ben distanti dal concetto di adattamento, almeno nella mia prima impressione. Mi riservo di fare esempi più precisi appena riesco, comunque.
Squalo, credo di essere ben lontano dallo sparare a zero a prescindere, non sono stato a lamentarmi per packaging, serigrafie dei dischi ed altri aspetti al risparmio di queste collezioni in passato e non ho espresso lamentele su Jegg (comprato tutto) o su GM (comprato tutto), nemmeno su Goldrake (preso i numeri necessari a completare la serie e basta). Semplicemente trovo fastidioso che ogni puntata non inedita ci si debba prendere intere parti non tradotte e tagli all'audio fatti con l'accetta e sono tra quelli che volevano per lo Zeta un trattamento migliore. E l'impressione che il lavoro tra sub e audio non sia stato ben coordinato aumenta la sensazione di lavoro al risparmio che mi lascia questa edizione, con tanto di retrogusto amaro.
Ovviamente fermo restando il rispetto per il lavoro delle persone e la mia incapacità di giudicare traduzioni ed adattamenti, dato che non conosco il giapponese.
180 replies since 27/10/2010