Go Nagai Net

Posts written by Zio Sam

view post Posted: 8/5/2013, 22:30     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
In ogni modo entri in un territorio troppo complesso e parzialmente fuori tema: non credo che il fine del thread sia fare un processo postumo a Dynamic Italia

Bè, mi hai fatto una domanda sul perché le girelle di Mazinga e co. non uscivano e io ti ho risposto.
Ripeto: io guardo come si comportano le persone, prima di dar ascolto a quello che dicono.
Perché a dar la colpa agli altri, a giustificarsi, son buoni tutti, ma sono sempre i fatti , le scelte che facciamo quello che dimostrano chi siamo veramente.
E le discutibili strategie i Dynamic Italia non erano opera dei nipponici, visto che ad esempio la censura di Ranma per venderlo in vhs era partita ai tempi di Granata, che non era controllata da nessun giapponese ( quindi è facile capire da quale paese veniva la farina) :onion1:
view post Posted: 7/5/2013, 22:57     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
l broadcast di Mazinga Z sul circuito Telecity nel 1988 era super maffulo e ancora oggi ci si chiede come diavolo abbiano fatto a recuperare quei master video tagliati alla brutto dio e coi colori sbiaditi,con le sigle addirittura prive di credits. Di certo non chiedendo una copia a Toei. Che poi le serie robotiche siano state trasmesse e ritrasmesse per anni,in barba all'embargo dynamico,non è un mistero per nessuno (l'ultima volta che ho visto il Grande Mazinga era nel 2008,in streaming sul sito di una tv sicula).

Spetta, spetta... su la situazione italiana di Mazinga e co. tutto può essere accaduto, perché sappiamo come vanno le cose qua ( e ti dirò pure che la maggior parte degli anime arrivati da noi saranno stati trasmessi illegalmente da più di un emittente, tanto il Giappone è lontano, chi vuoi che se ne accorgesse ?Alla Knack sanno che Robottino è uno degli anime più piratati in Italia, pensa te), però io aprlavo dell'e stero, con gli spagnoli che addirittura ti doppiano puntate nuove.
Non è facile procurarsi le colonne audio per il doppiaggio senza pagarle, sai ?

CITAZIONE
Molto di quanto metti in discussione è probabilmente giusto,ma c'è un ragionamento di base che non sono mai riuscito a digerire,ovvero "Colpi s'è tenuto stretto tutte le licenze perchè voleva farci i soldi lui".

Non è proprio così diciamo che non voglio mettere per iscritto tutto su come la penso, magari se ci vediamo di persona un giorno (al manga festival ci vai ?).....

CITAZIONE
.Volevano avere il controllo assoluto su tutto quanto riguardasse i loro prodotti,aspetto che reputo assolutamente legittimo.

Okei il controllo sulle loro opere, ma pure su quelle degli altri volevano averlo ?
Come quando fondarono le dynamic estere e ridoppiavano tutto per non dare soldi per il ds a Mondo ma anche Mediaset e co. ?
Per me li i Nagai non c'entravano più nulla, quella era una politica aziendale pensata da altri.

CITAZIONE
E allora com'è che uscivano (addirittura in edicola) serie lunghe come Ken e Daitarn (tanto per fare due illustri esempi) ? Al massimo si può dire che i manga di Ota non interessarono,più per via del tratto che per le storie,facendo chiudere la collana Manga Classic e mandando al macero gli invenduti. Se come dici ci fu un ritorno di interesse nel 2000,se avessero potuto avrebbero fatto qualcosa,ma il problema è sempre il solito: disaccordi tra Dynamic e Toei.

Perché non erano della Dynamic Italia ( Daitarn all' epoca era Mondo/Yamato)
Perché alla Dynamic non cedevano nulla alle edicole per bruciarsi le vendite home video da libreria.
E se li cedevano , era sempre in edizioni- fregatura: vedi Zambot per la collana Japan animation della DeA, solo i primi 3 episodi rimontati come un film senza anticipazioni e sigle tra una puntata e l'altra.
E ovviamente per vedere l'ep. 4 o 5 dovevi ricomprarti la vhs da 40.000 lire perché ne conteneva 5.
Insomma, il compratore occasionale si beccava un inchiulata sicura .
Fecero cose simili con altri anime, concedendo solo parzialmente i diritti per le edicole in edizioni tagliate per spingerti a comprare le edizioni da libreria che costavano di più.
Evangelion voleva trasmetterlo Tele + , ma non glielo diedero perché volevano sfruttare al massimo hype per la serie in vhs.
Addirittura, e parliamo fin dai tempi Granata, censuravano Ranma in tv per spingerti a comprare le vhs ( cosa poi ripetuta in Dynamic con Strett Fighter V , Tenchi Muyo ecc...).
E poi facevano i pistolotti pro-Mediaset su come fosse necessario censurare anime in tv sulle loro riviste per giustificare ciò.
Che razza di gente si comporta così ?
E questo accadeva per volere dei Nagai ?
No, era una politica effettuata sulla non trasparenza col pubblico e sul lucrare il più possibile.
Qualcuno dirà che la colpa era di altri nell' azienda, però alla fine d/v si comportava nello stesso modo: nessun dialogo onesto col pubblico ( ricordate le mille scuse per l'assenza del ds ?), i maremoti, i pirati, i master che non arrivavano dal Giappone i continui ritardi e gli annunci di roba mai uscita.
Esattamente come accadeva in Granata prima, e Dynamic Italia poi.
Ennesime coincidenze ?
E ti ripeto, secondo me non editavano nulla delle vecchie serie perché preferivano comprare i diritti di altre vecchie glorie come Daitarn , Trider e Daltanious ( questi due stavano per essere ridoppiati) di cui non avevano l'esclusiva e che poteva fregargli la concorrenza.
Tu al loro posto preferivi dare la precedenza a Trider, prima che te lo frega Yamato ( cosa poi accaduta, infatti uscì in edicola in tandem con Hobby e Work) o doppi prima Mazinga, Goldrake o Jeeg quando sai che nessuno potrà mai portarteli via?
Dai la precedenza al primo e parcheggi i secondi a data da destinarsi , così da avere capra e cavolo.

Ti ricordo che con l'anime di Ken d/v ha fatto il solito: ha comprato i diritti, lo ha tenuto fermo 5 anni senza sapere come ridoppiarlo, per poi farlo tornare libero che subito Yamato lo ha pubblicato.
E se poteva permetterselo , chissà per quanti altri anni lo teneva fermo in attesa di trovare qualcuno che sganciasse il grano per ridoppiarlo.

Edited by Zio Sam - 8/5/2013, 20:12
view post Posted: 7/5/2013, 17:06     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
Ma con lo Zio è sempre piacevole discutere. Il problema però è che diventi una discussione a senso unico,come ce ne sono già state fin troppe,motivo per cui tenderei a non approfondire ulteriormente. Anche perchè ci sono cose che,ehm,non si possono completamente svelare ma solo accennare.

Guardala così Rick: noi diciamo delle cose, poi chi legge ,min base a quello che scriviamo, si fa un opinione personale di quello esposto.
Facciamo divulgazione... :asd:

CITAZIONE
manca un tassello fondamentale nel tuo ragionamento: nè io,nè tu,nè nessun altro può dire con certezza assoluta che Colpi c'entrasse ANCHE nella battaglia legale francese. Il contenzioso legale che vide muoversi d/visual,per quanto ne sappiamo (anche andandosi a cercare i vecchi articoli e le tracce rimaste in rete sugli editoriali d'epoca ecc) è avvenuto unicamente in Italia e contro la società che gestiva gli affari di Stormovie.
I documenti che ho linkato precedentemente accennano brevemente a d/v ma in sostanza si parla esclusivamente di Toei. E' lei che ha fatto causa a Declick,non Colpi per conto loro. Chissà,magari un giorno ne saprò di più su questa storia,ma al momento mi pare non ci siano dati sufficienti per dimostrare il contrario. Colpi aveva già il suo daffare coi sequestri in Italia.

Guarda, ho letto i link dell' affaire Goldorak in France, e mi pare di capire che chi ha alzato al voce per prima sia stata Dynamic e poi Toei si è adeguata di conseguenza.
E cmq sei tu che hai detto che era Dynamic a voler lottare la pirateria perché così avrebbe convinto Toei della lucrosità nel venderei dvd originali di Goldrake, in base al numero di copie sequestrate.

CITAZIONE
Inviato il: 6/5/2013, 22:25
Godzy,grazie per la fiducia. Ti prometto che non manderò in vacca queste discussioni. Per quanto mi riguarda il tempo della polemica è finito da un pezzo,e francamente sono tornato a postare qui per via del "nuovo corso" nagaiano che sta per concretizzarsi,mi pareva una buona occasione per voltare pagina. Gira e rigira però si torna sempre a parlare di questioni ormai remote... Ma con lo Zio è sempre piacevole discutere. Il problema però è che diventi una discussione a senso unico,come ce ne sono già state fin troppe,motivo per cui tenderei a non approfondire ulteriormente. Anche perchè ci sono cose che,ehm,non si possono completamente svelare ma solo accennare.

Zio,concludendo: questione Toei francese e dvd tarocchi - manca un tassello fondamentale nel tuo ragionamento: nè io,nè tu,nè nessun altro può dire con certezza assoluta che Colpi c'entrasse ANCHE nella battaglia legale francese. Il contenzioso legale che vide muoversi d/visual,per quanto ne sappiamo (anche andandosi a cercare i vecchi articoli e le tracce rimaste in rete sugli editoriali d'epoca ecc) è avvenuto unicamente in Italia e contro la società che gestiva gli affari di Stormovie.
I documenti che ho linkato precedentemente accennano brevemente a d/v ma in sostanza si parla esclusivamente di Toei. E' lei che ha fatto causa a Declick,non Colpi per conto loro. Chissà,magari un giorno ne saprò di più su questa storia,ma al momento mi pare non ci siano dati sufficienti per dimostrare il contrario. Colpi aveva già il suo daffare coi sequestri in Italia.

Questione Toei-Dynamic-S.E. : rimane fissa SEMPRE la medesima domanda che un qualsiasi fan si pone da almeno vent'anni a questa parte: come mai nessuno (nemmeno Dynamic Italia,o Granata) ha mai pensato di editare Goldrake? Ai tempi di Granata uscivano già le VHS di Ken il guerriero,una serie lunga ancor di più,e guarda caso prodotta da Toei. Perchè non hanno fatto all'epoca lo stesso con Goldrake? (Epoca in cui Colpi NON era ancora in organico Dynamic e andava d'amore e d'accordo coi tizi Mondo) Forse perchè già allora non era possibile mettere d'accordo i due colossi?

Intanto, ti faccio notare che anche se non facente pare di Dynamic planning, Colpi era amico di Nagai, tanto che fu lui a portare a Granata un contratto di esclusiva per editare il materiale video e cartaceo che lo riguardava e a portarlo a Lucca.
E dopo ciò entrò in Dynamic.
Perché nessuno editava Goldrake all' epoca?
Perché non fregava nulla a nessuno.
La gente all' epoca voleva cose nuove , guardarsi tutto quello che in Italia era inedito, non aveva tempo per cose vecchie come il cucco e stra-replicate in tv.
Ovviamente qualche anno dopo, quando ci siamo saziati di novità è saltato fuori l'effetto nostalgia , complice anche che a inizio 2000 i robottoni erano tornati di moda ma non si è riusciti a sfruttare il momento opportuno.
Le bghe tra Toei e Dynamic ?
Ti faccio notare che, secono la Wiki spagnola, Mazinga Zeta è stato trasmesso prima nel 78 ( 33 episodi) poi nel 1993 Telecinco ( la rete di Berlusca) lo replicò completa.

e come se non bastasse la replicò nel 1997 e un anno dopo, un altro canale la tradusse in catalano.
Che facessero i furbi ?
Possibile, ma come trovavano el piste audio per doppiarli ex novo è un mistero... pure in Messico fu trasmesso nel 1994 da un canale che la replicò nel 2012... come vedi, sarà una coincidenza, ma fino all' arrivo di Dynamic Italia e le altre , queste serie si vedevano.

CITAZIONE
Colpi di vaccate ne ha fatte parecchie,ma si è anche sbattuto per un sacco di roba e ,come dimostra la seconda serie abortita di Goldrake,il più delle volte è stato lavoro e tempo letteralmente sprecati a causa della solita indolenza con cui Dynamic ha sempre trattato gli stranier

Dynamic ce l'avra con gli stranieri, però non si fa problemi ad assumere come uomini di fiducia per l'estero degli stranieri ( come Colpi, o Pierre Giner).
Mi sembra un poco contradditorio....
CITAZIONE
Ma la causa in questione (sorry non posso entrare nei dettagli)

Un giorno sarei curioso di sentire cosa ti hanno raccontato...
CITAZIONE
O vediamo se stavolta e' la volta buona?
Piu' che altro sarei curioso di sapere se la traccia video con cui i franciosi editeranno Goldorak e' la stessa D/V o una ancora migliore.

Non mi pare che d/v abbia ridoppiato Goldrake in francese,,, e al 90% useranno l'audio storico francioso come hanno fatto i canadesi,
Perché sta fissa di ridoppiare a tutti c'era solo quando c'erano Colpi e di Sanzo ( che ridoppiavano per questioni commerciali e solo dopo per la fedeltà all' originale).
view post Posted: 5/5/2013, 21:52     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
Rick, io mi baso sui fatti e sulle azioni per valutare una persona, le parole e le scuse ( che nessuno può verificare ) lasciano il tempo che trovano.

CITAZIONE
Di certo io e te non possiamo veramente sapere se a Toei fregasse o non fregasse di questi cofanetti francesi prima dell'intervento di Colpi (anche se ritengo che gliene fregasse eccome,perchè i cofanetti sono usciti dopo il 2004 e all'epoca Colpi aveva già smosso le acque per ottenere l'accordo di pubblicazione europea.

La Toei france esiste dal 2004 ed è impossibile che nessuno di loro si accorse che un altro editore pubblicava i dvd tarocchi di Goldrake ( e anche questi sono dei geni a distribuire una versione pirata nel Paese dove si trova una filiale del detentore del copyright!!)?
Dovevano aspettare che Colpi e Nagai facessero casino per smuoversi ?
Questo per me la dice lunga su chi veramente ci tenesse a stroncare la pirateria per far uscire i dvd ufficiali....

CITAZIONE
ma perché verso la fine del contratto Toei fece causa a Dynamic per questioni differenti ma che di fatto bloccarono le loro co-produzioni,facendo così scadere l'accordo.

Intanto, ti ricordo che è stata probabilmente sua l'idea di far uscire i dvd insieme a Toei.
Se avessero acquistato solo i diritti e l'avesse fatta uscire in proprio ( come fanno tutti gli editori normali del resto del Mondo), non avrebbero avuto quel contratto capestro fatto da Toei con tutti i casini annessi.
Ma visto che i soldi per ridoppiarlo i non c'erano ( o non si volevano tirare fuori), hanno pensato a questa genialata di farlo con i soldi degli altri ,consci che la produzione si sarebbe potuta bloccare da un giorno all' altro , sperando che le cose andassero bene.
E questo ti sembra un comportamento serio e rispettoso verso il cliente ?
E poi sappiamo che gli ultimi 2 dvd non sono usciti perché i contratti erano scaduti, ma nessuno sa ( tranne i diretti interessati) perché non si sono rinnovati i diritti.
Toei e Dynamic erano ai ferri corti ?
E perché ?
Forse perché i dvd vendevano un ghez rispetto a quello che qualcuno prometteva nella speranza di convincerli a buttarsi nell' impresa e a scucire il grano ?
O c'era dell' altro ?
Mistero .....

CITAZIONE
Dimentichi comunque che stando a Grippo l'accordo per la trasmissione di Goldrake nel 2011 fu approvato,quindi fu fatta una proposta economica soddisfacente.Se non è stato firmato è solo perchè le due aziende si sono messe a litigare su come spartirsi le royalties...non c'è MAI stata pace e amore tra i due e lo dimostra che anche senza Colpi ci sono voluti 3 anni per sbloccare la situazione sui diritti europei

Sta di fatto che via Colpi, Toei e Dynamic hanno prima venduto Zeta, Honey e Goldrake in Usa e Canada, poi in Francia e si spera presto in Italia.
Una coincidenza che dopo quasi venti anni ( dal 94, anno della fondazione delle Dynamic europee per mano di Colpi) Dynamic e Toei si sonno messe d'accordo ??





CITAZIONE
Con il senno di poi è facile fare constatazioni ovvie su quanto abbia influito (negativamente) la condotta di Dynamic Italia nel suo periodo "televisivo" (cioè quando riusciva a vendere le proprie licenze a Mtv e La7) ,pretendendo cachet troppo alti.

Non mi pare che chiedessero chissà quali cifre, visto che poi con quei soldi, MTV si assicurava l'esclusiva di trasmettere una decina di passaggi.....

CITAZIONE
Per concludere,a parte tutta la menata che ha "congelato" i manga d/books per altri due anni (fino alla scadenza dei diritti,mannaggia) a causa dell'indecisione di GP,cosa si è visto di nagaiano? Tutto quello che NON ha nulla a che fare con Toei (Shin Z,SKL,Pazzo mondo..)

Però quando c'era Colpi non usciva nulla di nulla (se non per una sua casa editrice) neanche all' estero , e ricordo che Yamato ha fatto uscire più cose in video in 3 anni che d/v in 5 di vita..... e tengo a ricordare che tutto il materiale nagaiano, anche quello non Toei , all' estero era bloccatissimo, tranne Shin Getter e Mazinkaiser usciti in USA per ADV film ( quella stessa azienda che aveva i diritti per l'Occidente di Evangelion e li cedette in esclusiva per l'Europa alle varie Dynamic, capisci a me....)

Insomma questo è accaduto, poi ognuno si faccia una sua opinione.

Edited by Zio Sam - 6/5/2013, 12:48
view post Posted: 5/5/2013, 20:13     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
Gli acquirenti sia per le serie storiche sia per quelle nuove c'erano e si spera ci siano ancora, ma se sei una ditta seria non continui ad acquistare serie senza farle uscire,

Il bello è che per quello che riguarda le serie nagaine, d/v non acquistava nulla senza farlo uscire,cioè nel senso che si, pagavano i diritti quando facevano uscire concretamente l'anime o il manga di turno, per il resto dicevano solo alla Dynamic jap di non cedere i diritti di nulla a nessuno, perché li avrebbero eventualmente editati loro personalmente ( e probabilmente i Ngai preferivano dar fiducia a un loro dipendente che abitava a pochi passi da loro piuttosto che cedere i diritti a qualche azienda dall' altra parte del Mondo).
Per questo, da quando è stata fondata Dynamic Italia, non si sono più visti anime e manga di Nagai se non in mano ad un azienda con a capo Colpi.
E non parlo solo del materiale Toei ma anche di tutto il resto( che guarda caso, i presunti screzi che hanno bloccato tutto il materiale Toei-Dynamic sono scattati quando nel 94 sono state fondate le Dynamic estere e sono finiti dopo che d/v e Colpi hanno abbandonato il settore).
Cmq, gira voce che Yamato Video abbia acquistato l'intero catalogo della Cinehollywood e se fosse vero , non è improbabile che un giorno non possiamo vedere i film Toei in BR con doppio audio, sia quello girellico che della Dynit.
view post Posted: 5/5/2013, 16:10     +1Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
pirateria o meno è logico che se tu attendi troppo tempo i fan o chi è veramente interessato le cose se le procurano per vie traverse...

Infatti ho sempre affermato che anche l'incapacità manageriale di certa gente che ha tagliato le gambe ai personaggi nagaiani o altri che hanno rovinato il mercato dell' animazione giapponese in Italia ( come il giochetto delle aste che gonfiavano il valore dei diritti di xx serie per danneggiare la concorrenza).
Peccato se ne siano andati ora che sarà difficile rimettere le cose a posto, a meno di qualche botta di chiappe tremenda.

CITAZIONE
e cmq ti ricordo che io ho un cofanetto di mazinkaiser orfano per metà(sopra c'è scritto che 3 dvd dovevano essere di getter re:model)

E l'intervista a Nagai che doveva esserci nel terzo dvd di Mazinkaiser ?? :asd: :asd:
view post Posted: 5/5/2013, 10:54     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE (taburn2001 @ 4/5/2013, 23:36) 
sì sì mo è colpa della pirateria e non di questa banda di chiaviche che non sanno fare manco un investimento :)

La pirateria purtroppo sta ditruggendo il mercato home video da anni, è un dato di fatto.
Dynit ad esempio, se non c'era Rai 4 a finanziarli le serie non doppiava più una mazza.
d/v voleva evidentemente fare lo stesso con Shin Jeeg ( perché già hai tempi di MTV se non avevi una rete che ti comprava le serie facevi fatica a rientrare nei costi, e pensa che allora le vhs vendevano molto, ma molto di più di un dvd).
Infatti Shin Vision è andata a gambe all' aria nel momento che MTV ha deciso di non comprare più nulla da loro.
Il problema è che nel caso di Goldrake hanno prima ridoppiato la serie e DOPO hanno cercato di venderla a qualche rete come Mediaset che gli ha fatto una proposta che Colpi ha definito " ridicola".
Ovvio che poi non ci sia il ritorno economico che ci si aspettava e qualcuno decide di non rinnovare i diritti per completare la serie.
view post Posted: 4/5/2013, 22:30     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE (KenFalco @ 4/5/2013, 14:39) 
Allora io comincia a ricercare Goldrake nel 1990,nel 1992 comincia a cercare per via VHS,nel 1998 comincia con Internet,nel 2002 ecco che arriva la prima news"Esce Goldrake" poi arriva,non arriva,arriva non arriva,poi uscì ridoppiato e pergiunta privo di sottotitoli e lo lascia lì dov'è,poi la storia dell'interruzione la fine della d/visual la probabile uscita degli ultimi 2 DVD e BLAH BLAH BLAH BLAH

Conclusione:Sapete quando usciranno le serie Toei/Dynamic?

Più che altro il casino era che Colpi aveva l'esclusiva per l'Occidente di tutti i personaggi Dynamic e che si era messo in testa di editarli personalmente ridoppiandoli ( per non dividere i guadagni con i proprietari dei ds, che stanno sulle balle a Colpi e Nagai): solo che all' epoca, nello sfaff di Dynamic Italia, di Nagai non fregava nulla a nessuno e secondo me si faceva uscire qualcosa ogni tanto per tenersi buoni i giapponesi che finanziavano l'azienda .
Poi quando Dynamic è fallita è arrivata d/v con gli stessi propositi di ridoppiare tutto, solo che non avevano soldi per farlo , così hanno chiesto il finanziamento a Toei e le cose sono andate come sono andate ( e dirò che sempre secondo me con Getter Re Model e Shin Jeeg si sono bloccati nel doppiaggio perché hanno visto che non sarebbero rientrati nei costi, vista la pirateria dilagante, Shin Jeeg poi lo avevano pure proposto alla Rai per guadagnare soldi con cui doppiarlo ).
Adesso che i diritti si sono sbloccati e Colpi non ha più l'esclusiva su nulla, abbiamo un mercato disastrato dalla pirateria a cui si aggiunge la crisi economica che sta uccidendo il Paese.
Si, direi che " MAI" è un ipotesi alquanto realistica. :asd: :asd: ( cacchio c'è da ridere poi)
view post Posted: 4/5/2013, 11:33     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
Ma poi chettifrega,scusa? Parliamo di cose ormai preistoriche. Il primo cofanetto ufficiale uscirà in francia a giugno,questa è l'unica cosa che conta ADESSO. Anche la storia di Colpi vs Hazard,che senso ha ricicciarla fuori adesso? E' accaduta 8 anni fa,è un pò tardi per discuterne... Penso che ormai chiunque ne abbia veramente piene le balls di questi discorsi triti e ritriti...

Ti sto solo dicendo che a Toei di pubblicare Goldrake e co. non fregava nulla, tanto che in Francia permetteva ai pirati di far uscire i dvd pirati sotto il loro naso.
E' solo perché d/v continuava a rompergli le palle nel convincerli a far uscire i dvd ufficiali che Toei si è messa a far causa a Tizio e Caio .
Ma d/v aveva tutti gli interessi a fare stì sbattimenti, visto che senza i soldi di Toei non poteva permettersi di ridoppiare alcunchè!
Tutto questo lo dico per chi non ha ancora chiaro come si son svolti i fatti e per ricordare che anche se Toei e d/v hanno vinto una causa milionaria contro la Déclic Images non è detto che questi soldi li hanno poi visti ( perché i pirati non sono scemi e prendono le loro precauzioni).
Quindi prima di dire che che hanno fatto più soldi facendo cause che vendendo dvd, bisognerebbe prima informarsi e vedere come sono andate a finire le cose.
Ti faccio poi notare che le copie sequestrate in Italia dalla GdF si riferiscono a quelle distribuite, non vendute.
Quindi, anche se hanno ritirato un mucchio di copie di Storm, Cinehollywwod e co. non vuol dire che le avrebbero vendute, anzi: se in mezzo c'erano ancora le vecchie versioni della Explosion ecc... vuol dire che erano giacenze invendute di magazzino.
CITAZIONE
Anche la storia di Colpi vs Hazard,che senso ha ricicciarla fuori adesso? E' accaduta 8 anni fa,è un pò tardi per discuterne... P

Quello perché non avevo mai letto la trascrizione della discussione tra Colpi e il tizio della Hazard, e siccome mi sono divertito molto a leggere i vostri commenti, ho voluto dare un contributo. :goldor:

Edited by Zio Sam - 4/5/2013, 23:32
view post Posted: 2/5/2013, 21:37     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
E' comunque cosa nota che i dati di vendita sui dvd della Special Edition si basavano principalmente sul numero di copie non autorizzate ramazzate dopo il mega sequestro,quindi Toei sapeva perfettamente quanti soldi si sono fatti coloro che non hanno versato un solo yen in diritti. Prima,evidentemente,non era una loro priorità.

Hai detto bene Rick, Toei si è mossa DOPO aver saputo di quante copie erano state sequestrate.
Perché non prima ?
Perché evidentemente non gliene fregava nulla ( e lo dimostra che ha convinto d/v quasi ricattandola , a fare il lavoro per lei, lavandosene così le mani )
Il che non significa però che quelle copie Storm e Cinehollywood facevano circolare le avrebbero poi vendute tutte ( quindi le previsioni di Toei erano solo previsioni, visto che quelle tirature sbandierate d a Colpi erano il totale dei vari film di Goldrake e Mazinga, Jeeg versioni Storm e Cinehollywood e in formato sfuse e cofanetti: se dividi tutta la tiratura per tutte queste versioni, il numero di poie per titolo è miserrimo )
Non parliamo poi della Francia , dove Toei ha una filiale dal 2004 e che se ne sbatteva bellamente di far causa a chicchesia per la vendita non autorizzata dei dvd di Goldorak sotto il loro naso
Che ci pensi Mr. Hits a queste cose, che abbiamo cose più urgenti da fare , avranno pensato.
Questi sono fatti che valgono più di qualsiasi teoria.
Po ripeto, bisogna vedere se quei soldi vinti intribunale li hanno poi effettivamente ricevuti.
CITAZIONE
Da quel che mi ricordo la società francese che ha creato i film di montaggio di Goldrake (non mi riferisco a quella che li importò in Italia) ha dichiarato fallimento pochi anni fa.

Ma erano anche quelli che hanno fatto uscire la serie non autorizzata in dvd ?
view post Posted: 2/5/2013, 18:34     Mazinger The Movie Blu-ray Box 1973-1976 - Mazinger Saga
CITAZIONE
Appunto. E' quello che ripeto anch'io da anni: Toei e Dynamic hanno guadagnato MOLTO (ma MOLTO) di più vincendo la causa contro le aziende che avevano pubblicato illegalmente Goldorak in Francia. Ora non saprei,ma fino all'anno scorso si poteva trovare ancora l'annuncio della pubblicazione ufficiale di Goldorak sul sito della Toei francese (annuncio che risale al 2005 e che non ha mai trovato seguito - mai dalla Toei,chiaro)

Ma intanto io vorrei sapere se Toei li ha mai visti questi soldi ... perché anche se ha vinto al causa non vuol dire che quei dindi li abbia ricevuti.
Non so come vanno le cose in Francia, ma se sono come in Italia, i tizi della comesichiama hanno fatto in tempo a dichiarare fallimento ( magari era pure un s.r.l) e a scappare da qualche parte col malloppo .
Di certo, sapendo di pubblicare i dvd di un personaggio di cui sapevano di non avevere i diritti avranno preso le loro belle precauzioni.
Inoltre Rick il tuo ragionamento ha una falla: parli di Toei che conviene fare causa ai pirati piuttosto che vendere i diritti di Goldrake e co, che ci fa più soldi.
Però, guarda caso, hanno fatto causa solo quando si erano decisi a far uscire sti benedetti dvd ridoppiati, prima Toei se ne fregava altamente che piratassero Goldrake all' estero, probabilmente perché non credevano che i pirati ci facessero chissà quali soldi!.
view post Posted: 1/5/2013, 18:40     -1Manga vintage in Italia - Go Nagai World - Discussioni miste
Becco per caso questo topic con la trascrizione integrale del litigio ( peccato non ci fossi) e che dire ?
La prima, è che il tizio della Hazard ha scelto proprio quel momento per sputtanare Colpi.
Che poi, secondo alcuni, questa sceneggiata gli sia ritorta contro è un altro discorso, ma sta di fatto che ha messo la pulce nelle orecchie a molti e gettato un ombra nera sulla reputazione di d/v ( R.I.P.).
La seconda cosa che mi chiedo è : okey, Colpi non è rimasto soddisfatto della qualità degli albi e dei ritardi ( nella ristampa in Taiwan di Devilman 1 parla addirittura che la prima stampa di 10.000 copie aveva errori di impaginazione e dovette buttare via tutto il giorno stesso), e ha tutti i diritti di lamentarsi ma non aveva idea della qualità media dei manga della Hazard ?
Non aveva mai visto la qualità di stampa di albi tipo Black Jack ??
Perché allora rivolgersi a loro se sai già che la qualità sarà inferiore alle aspettative ?

E perché accettare quegli albi ( e quindi venderli) se non ti piacciono ?
Se non sei soddisfatto non li accetti alla consegna , e non li rivendi per trarci guadagno, perché altrimenti prendi in giro l'acquirente e perdi ogni diritto di non pagare più chi ha realizzato il lavoro per te, visto che hai accettato la merce.
Ma non faceva prima a farli stampare a Taiwan dall' inizio ??
view post Posted: 1/5/2013, 17:46     IL PEGGIORE FRA I NEMICI NAGAIANI - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Mi pare ovvio che il peggiore dei nemici degli eroi di Nagai, contro cui neppure Goldrake e Mazinga hanno potuto nulla sia



quel genio di Colpi


:asd: :asd: :asd: :asd:
view post Posted: 1/5/2013, 17:40     Devilman Grimoire - Devilman e Horror Saga
Bè tu fai conto che l'immagine di Devilman sulla copertina rossa viene proprio da un episodio di TT.
A te le conclusioni....
view post Posted: 23/9/2012, 13:17     IL PAZZO MONDO DI GO NAGAI & altro... - Go Nagai World - Discussioni miste
CITAZIONE (piglosco @ 22/9/2012, 13:46) 
Quando Di Sanzo quando lascio' Dynamic,
all'epoca si disse che si porto via i diritti
di alcune serie tra cui Shin Getter,Pazzo
mondo di gonagai,film di goldrake con doppiaggio
Dynamic,ecc...se 2+2 fa 4.....

Era appunto una voce.
Altrimenti sarebbero state le prime cose che avrebbe editato per Shin Vision.
6190 replies since 15/5/2012