Go Nagai Net

e se il primo non fosse stato GOLDRAKE, ATTENZIONE : no flames !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2009, 15:22     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:




altre opinioni?
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 01:20     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Member
Posts:
3,131
Reputation:
+3
Location:
Pescia

Status:


Caro Guzzì,
ho letto la tua analisi sul fenomeno "Goldrake" e ci ho riflettuto.
Quello che avrai è il punto di vista di una persona che è nata l'anno dopo l'arrivo di Goldrake in Italia e che quindi è cresciuta con altri anime robotici.
Discutendo con un mio amico che ha la tua età (5 anni non sono tanti ma nell'analisi di quel periodo si sentono) parlavamo di quando arrivò Goldrake e di come la mia generazione è cresciuta a Daitarn 3 ed è sostanzialmente vero.

I bambini molto piccoli (come eri tu all'arrivo di Goldrake ed io con il Daitarn) crescono con un pensiero che è poi molto difficile da modificare. Alle superiori il nostro professore di informatica ci disse di come suo figlio credeva che nel film del "Gobbo di Notre-Dame" avessero sbagliato i nomi dei gargoyle, solo perchè suo padre, guardando la figura del libro aveva indicato i nomi in maniera errata.

Che il periodo storico abbia influito è normale. E' un periodo in cui la fantascienza comincia ad arrivare piano piano.
Ma sostanzialmente chi ha detto che è stato il primo non ha tutti questi torti.

Dubito fortemente che a pochi anni di età si possa discernere una storia, l'introspezione di un personaggio e ci si attacchi ad emozioni. Di solito sono le situazioni più immediate che ci colpiscono. Che sia la gag o il combattimento poco importa.

L'empatia sussiste ma solo fino ad un certo punto.

E debbo dirti di fare attenzione a non giustificare con il senno di poi certe affezioni che nascono per motivi di imprinting o anche di idealizzazione.

Personalmente mi riesce difficile identificarmi con Duke Fleed, ma meglio che non esprima il motivo, così come non mi identificherei con un Koji Kabuto.
 
Web  Top
Rubina71
view post Posted on 17/9/2009, 06:23     +1   -1




Quando è uscito Goldrake avevo circa 7 anni, sin dall'inizio mi colpì questa persona misteriosa che si trasformava, poi il fatto che a poco a poco si scoprisse che era un alieno, la sua storia, il rapporto con Venusia.
Anche se non fosse stato il primo mi sarebbe piaciuto lo stesso!
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 23:32     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


Indubbiamente "Goldrake" ebbe una grandissima fortuna: come avevo già detto, in Germania non s'è mai visto. Mentre in Italia

- era già stato "sperimentato" con grande successo in Francia
- ebbe un ottimo cast di doppiaggio
- apparve nel momento giusto, la TV era satura di programmi piatti

ecc. ecc. Coincidenze, certo, ma credo che abbiano influenzato la mentalità di moltissimi bambini e ragazzi di quel tempo.

QUOTE
DALTANIOUS

Davvero una bella serie! Davvero! Astronavi! Alieni ! Trasformazioni! il mitico BERALIOS , una delle attrazioni piu lusinghiere di tutta la serie ; la trama idem , abbastanza accattivante !
Purtroppo anche in questo caso non abbiamo quegli elementi come la trasformazione tipica di actarus , e lo stesso fatto che il protagonista non sia un personaggio motore primo rende il tutto piu accattivante . BOCCIATA ma con piu di una riserva..............

Peccato, era una delle mie preferite! Inoltre credo che sia stata ispirata dall'episodio 59 "Un commando formato da ragazzini" - provate un po' a paragonare il character design!
C'è anche il fatto interessante che le parallele erano spesso semplicemente "capovolte": anche qui c'è un geniale scienziato in una base spaziale, ma questa viene subito allo scoperto. Il protagonista è anche un principe, ma all'inizio non lo sa, dopo non accetta questo ruolo e non è minimamente romantico e dignitoso. :innocent.gif: Il suo copilota, al contrario dell'impulsivo Alcor, è calmo e riflessivo. Troppe coincidenze secondo me, la serie deve essere stata ispirata proprio da "Goldrake"!
 
Top
34 replies since 24/8/2006, 15:40   1280 views
  Share