Go Nagai Net

I nomi dei personaggi degli anime, e loro significati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2006, 16:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Il Grillo Parlante! :o:
Mi stava troppo sulle scatole! :D
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 28/10/2006, 22:59     +1   -1




CITAZIONE (Daishonin Velvet @ 28/10/2006, 17:15)
CITAZIONE (|ciccio| @ 28/10/2006, 17:08)
CITAZIONE (SaotomeMondo @ 28/10/2006, 15:30)
Non si può proprio parlare di "vita reale"

Ma... ma... :tagliagole: :trolloni:

Questi Robofan a volte lasciano la poesia nel cassetto. -_-

:lol: :lol: :lol:

DIRETTAMENTE DAGLI ANNI 80.....

image


NON CAPISCO "POESIA"...

RIPROVA E CONTROLLA....


"ALABARDA SPAZIALE"

"DLIN DLON"

voce alla homer simpson on :

"MITIHCOOOO!

voce alla homer simpson off...



:rotfl:
 
Top
maxim-k
view post Posted on 22/7/2007, 22:46     +1   -1




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 27/10/2006, 11:30)
Approfitto di alcuni recenti post, per approfondire una rgomento a volte scontato, ma da cui si possono, secondo me, capire molte cose: i nomi dei personaggi degli anime.

Molto spesso, questi nomi hanno dei significati ben precisi che per un giapponese possono sembrare scontati, ma in realtà rivelano appieno la natura del personaggio stesso.
Con questo post, mi propongo di analizzarne alcuni.

Cominciamo con Devilman:
Ebbene, Akira Fudo in giapponese si scrive così: 不動 明, dove il cognome sta sempre prima del nome, secondo l'usanza orientale. Ebbene, questa scrittura si può leggere anche come Fudomyo, che è un noto demone della mitologia giapponese (credo poi convertitosi al bene, sicuramente MyFunnyValentine ce lo saprà spegare meglio), e il cui nome significa, letteralmente, "luce immobile".

Passando per un altro manga demoniaco di Nagai, in Shutendoji, al protagonista, affidato alla famiglia Shiba quando era ancora in fasce, viene appioppato il nome di Jiro Shutendo. Ebbene, leggendolo secondo le usanze orientali, ovvero Shutendo Jiro, viene fuori chiaramente la parola Shutendoji. E vabbé, questa, magari era un pò scontata.

passando oltre, in Mazinga Z, come abbiamo già visto, ma è meglio ripetere, analizziamo il nome di Kabuto Koji. Kabuto vuol dire elmo, e qui non ci si può non richiamare al Pilder che cala sulla testa del robot, esattamente come un elmo. Koji, invece, vuol dire letteralmente, ragazzo corazzato. Ma non è tutto. Il cognome del professor Yumi. Yumi significa arco, mentre il primo nome che fu affibbiato al buon dottore, cioe Yanosuke, in particolare la prima sillaba, ya, sta a significare freccia, come a dire che il Dottor Yumi è un arciere. In seguito, il nome proprio del dottore fu cambiato in Gennosuke, forse per evitare eccessivi giochi di parole.

Poi, il pluricitato Great Mazinger: Tsurugi Tetsuya. Tsurugi, che tra l'altro è un cognome abbastanza comune, vuol dire spada. E le prime due sillabe di Tetsuya, si scrivono 鉄 che sta a significare ferro. Quindi, come dire che Tetsuya è una spada di ferro, o, per estensione, d'acciaio.
Kenzo, il nome del padre di Koji, significa, letteralmente, fabbricante di spade. Il cognome di Jun, Honoo, si scrive 炎 e significa fiamma, e direi che ben si addice al carattere appassionato della nostra bella Jun.

In Goldrake, il nome del protagonista, Duke Fleed, è un riferimento letterario alto. Si rifà, infatti, al Sigfrido wagneriano. Fleed, infatti, in giapponese si legge "frido", dove, omettendo la O, abbiamo "frid". Qundi abbiamo Duke Frid. La cosa appare molto più chiara nel manga, dove l'amico di Actarus che viene mandato dai veghiani per ucciderlo si chiama Brun Hirudo, ovvero Brun Hild, che unito in una sola parola dà Brunilde, la famosa valchiria wagneriana. Il dottor Procton, in giapponese si chiama Umon Genzo 宇門 源造、dove Umon sta a significare, letteralmente, "cancello del cielo", Gen sta invece a significare l'origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon genzo significa letteralmente "il vero costruttore del cancello celeste". Azzeccato, non vi pare? Il nome di Venusia, cioè Hikaru, sta a significare "luce" e può essere usato sia al maschile che al femminile.

Andando oltre gli anime di Nagai, in Hurricane Polimar, il cognome falso adottato da Takeshi per lavorare sotto Kuruma è Yoroi. Quindi Yoroi Takeshi 鎧 武, che letteralmente vuol dire "samurai in armatura", quindi un nome decisamente adatto al nostro polimerico eroe.

In Daltanious, il nome del protagonista, Tate Kento 盾剣人 dove Tate vuol dire scudo, mentre Kento vuol dire letteralmente spadaccino. Quindi Tate Kento vuol dire letteralmente "spadaccino dotato di scudo", spadaccino scudato. E la cosa si richiama perfettamente alle atmosfere da "tre moschettieri da cui l'anime è ripreso. Danji, il secondo pilota, si scrive così : 弾児 e vuole letteralmente dire "ragazzo proiettile", e come sappiamo Danji è bravissimo a lanciare sassolini come se fossero proprio dei micidiali proiettili.

In Zambot 3, le famiglie di Kappei, Keiko e Uchuta hanno tutte l'ideogramma 神 kami nel cognome. Quell'ideogramma significa letteralmente "divinità" e viene usata per nominare anche il Dio del cristianesimo. Ora, come sappiamo, la famiglia originale giunse sul nostro pianeta circa 400 anni fà, in un'epoca ancora dominata dal medioevo (in Giappone, almeno). Logico pensare, dunque, che fossero scambiati per divinità.

Questi sono quelli più amosi e che mi sono venuti in mente sul momento. Non è infatti una regola che i protagonisti degli anime abbiano un nome che ha un particolare significato, ma in alcuni di essi, la situazione è talmente palese, che ho voluto portare questa cosa all'attenzione di tutti. Mi sono accorto, infatti, che spesso dò per scontate cose che magari altri non sanno.

Spero di non avervi annoiato con questo mio post.

Grande come sempre Saotome, grazie di queste spiegazioni sui nomi dei nostri eroi..

mi "tradurresti" questi appena hai tempo: :dio: :nagai:

Kazuya Ryuzaki - General Daimos
Marin Raigan - Baldios
Takuma Ichimonji - Danguard
Takeru Hoyo - Gakeen
Sanshiro Tsuwabuki - Gaiking

Haran Banjou
Ryoma Nagare - Ryuuma Nagare
Hayato Jin
Musashi Tomoe
Benkei Kuruma
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 07:03     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


up
 
Top
ZordenEvil
view post Posted on 3/9/2007, 08:34     +1   -1




io lo metto nel blog,ma che annoiato
 
Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 26/9/2007, 00:15     +1   -1




In effetti sarei curiosa di sapere quale significato possa avere il nome di Michiru Saotome
(Saotome= fanciulla e Michiru= Camminare per strada? Sono sbronza? Sì?)
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 00:24     +1   -1
Avatar

画龍点睛

Group:
Member
Posts:
4,603
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Arpegius Copperplate @ 26/9/2007, 01:15)
In effetti sarei curiosa di sapere quale significato possa avere il nome di Michiru Saotome
(Saotome= fanciulla e Michiru= Camminare per strada? Sono sbronza? Sì?)

Saotome sta per mondina,cioe'la fanciulla che pianta il riso e raccoglie il riso ecc.,mentre michiru non e'scritto con l'ideogramma quindi virtualmente senza significato.Cmq michiru in giapponese e'un verbo e vuol dire"essere pieno di qlco.,essere completo di qlco."ecc.
 
Web  Top
Arpegius Copperplate
view post Posted on 26/9/2007, 00:41     +1   -1




CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 26/9/2007, 01:24)
CITAZIONE (Arpegius Copperplate @ 26/9/2007, 01:15)
In effetti sarei curiosa di sapere quale significato possa avere il nome di Michiru Saotome
(Saotome= fanciulla e Michiru= Camminare per strada? Sono sbronza? Sì?)

Saotome sta per mondina,cioe'la fanciulla che pianta il riso e raccoglie il riso ecc.,mentre michiru non e'scritto con l'ideogramma quindi virtualmente senza significato.Cmq michiru in giapponese e'un verbo e vuol dire"essere pieno di qlco.,essere completo di qlco."ecc.

Due esami di giappo gettati nel... ehm...

Saotome= mondina.

Sbaglio, o anche Ranma Saotome ha gli stessi ideogrammi per il cognome?
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 00:44     +1   -1
Avatar

画龍点睛

Group:
Member
Posts:
4,603
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Arpegius Copperplate @ 26/9/2007, 01:41)
CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 26/9/2007, 01:24)
Saotome sta per mondina,cioe'la fanciulla che pianta il riso e raccoglie il riso ecc.,mentre michiru non e'scritto con l'ideogramma quindi virtualmente senza significato.Cmq michiru in giapponese e'un verbo e vuol dire"essere pieno di qlco.,essere completo di qlco."ecc.

Due esami di giappo gettati nel... ehm...

Saotome= mondina.

Sbaglio, o anche Ranma Saotome ha gli stessi ideogrammi per il cognome?

Si'se non ricordo male ha gli stessi ideogrammi,anche se saotome puoi scriverlo in 2 modi:早乙女ー早少女
Stesso significato,ma il primo e'usato piu'come nome,il secondo come termine indicante la mondina.Ma di fatto la stessa cosa.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2007, 13:05     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Che 'noia' si 'parla solo' di 'cartoni animati' :dribble: :dribble: :dribble: :dribble: ...

Grandi, mi era sfuggito questo thread. :dio: :clap: :dio: :clap:
 
Top
Belvetta
view post Posted on 26/9/2007, 13:27     +1   -1




Il parallelismo tra Goldrake e la mitologia nordica mi era del tutto ignoto.
Grande thread! :clap:
 
Top
view post Posted on 5/10/2007, 21:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,237
Reputation:
+2,339
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Trovato adesso questo interessante thread, e approfitto per porre una domanda anch'io: perchè, tra tanti personaggi dal nome nipponico o d'origine spazial-germanica come Duke Fleed, per la sorella dell'eroe è stato scelto Maria Grace?

Quanto a Daisuke: ignorando il significato, io pensavo che fosse stato scelto per il protagonista perchè simile al suo vero nome, Duke.

Anche i nomi dei cattivi hanno un significato?
 
Top
Reika76
view post Posted on 6/10/2007, 13:12     +1   -1




Mi aggrego a quanto detto da Aster e aggiungo per pura curiosità.

Reika Daitarn 3 ha qualche significato?
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 17:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Reika76 @ 6/10/2007, 14:12)
Mi aggrego a quanto detto da Aster e aggiungo per pura curiosità.

Reika Daitarn 3 ha qualche significato?

Scusa Reika, più che rispondere alla tua domanda (perchè non ne ho la competenza)
vorrei farti una domanda, riguardo il tuo nick name e il tuo avatar, che da un pò mi gira in testa:
Il nome è chiaramente riferito ad una delle partner di Aran Banjo come tu stessa confermi.
L'avatar raffigura il comandante Shira dell'episodio "Gelo mortale" di Atlas Ufo Robot.
I due personaggi sono doppiati entrambe dalla bravissima Mariù Safier...
... è solo un caso?




 
Web  Top
Reika76
view post Posted on 7/10/2007, 18:21     +1   -1




Un caso che neppure sapevo.....Grazie per avermelo detto!!!
 
Top
37 replies since 27/10/2006, 10:30   2827 views
  Share