Go Nagai Net

Sigle dei cartoni animati della nostra infanzia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2023, 13:20     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,848
Location:
Civita Vetula

Status:


Ammetto di non conoscerle, non le ho mai sentite, sono sincera.

Grazie Goonie per avermele fatte conoscere.🙂
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 14:19     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


Le conosco bene come tutte tra l'altro perché quando mi prende, almeno una volta ogni 1-2 mesi, li riascolto con piacere ...
La storia è anche interessante: a metà dei 90, chi voleva ascoltare le sigle di una volta non era mica facile trovarle...
Su emule poi molte erano assenti. Oltre 20 anni fa, credo 2000 o 2001, un gruppo, non ricordo chi e dove, non esisteva neanche youtube, realizzò qualcosa di incredibile! Un progetto da scaricare che racchiudeva tutte, ma proprio tutte le sigle - iniziali, finali, alternative, basi, info, ecc.ecc. in mp3, chiamato Progetto Highlander. C'erano tutte! Ma proprio tutte le sigle dei cartoni arrivati in Italia. Avevo le lacrime agli occhi quando uno dei miei più cari amici mi portò il cd masterizzato, con il file da salvare nel pc. Chi fece sto lavoraccio di recupero avrebbe meritato un premio. Oggi ovviamente è facilissimo con youtube... ma all'epoca...
Non ne avete mai sentito parlare?
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 14:21     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,444
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Goonie @ 21/7/2023, 15:19) 
Le conosco bene come tutte tra l'altro perché quando mi prende, almeno una volta ogni 1-2 mesi, li riascolto con piacere ...
La storia è anche interessante: a metà dei 90, chi voleva ascoltare le sigle di una volta non era mica facile trovarle...
Su emule poi molte erano assenti. Oltre 20 anni fa, credo 2000 o 2001, un gruppo, non ricordo chi e dove, non esisteva neanche youtube, realizzò qualcosa di incredibile! Un progetto da scaricare che racchiudeva tutte, ma proprio tutte le sigle - iniziali, finali, alternative, basi, info, ecc.ecc. in mp3, chiamato Progetto Highlander. C'erano tutte! Ma proprio tutte le sigle dei cartoni arrivati in Italia. Avevo le lacrime agli occhi quando uno dei miei più cari amici mi portò il cd masterizzato, con il file da salvare nel pc. Chi fece sto lavoraccio di recupero avrebbe meritato un premio. Oggi ovviamente è facilissimo con youtube... ma all'epoca...
Non ne avete mai sentito parlare?

Non è che intendi il Progetto Prometeo?
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 14:38     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


No. All'epoca si chiamava Highlander. QUesto è certo. Ho ancora il cd masterizzato ed è sempre stato chiamato così. Anche il file è nominato così. Questo file è sempre con me, attualmente di sopra in una sandisk regalatomi sempre dal mio amico lo scorso anno ...
Se ricordo bene comprende le sigle 1979-1991. Più bonus info note musicali ecc.ecc. in tutto quasi 600 file-pezzi.
Il prometeo credo ma non sono sicuro arrivò dopo ... o magari al contrario, boh, può darsi che quando iniziarono i problemi gli cambiarono il nome per nasconderlo? O magari sono la stessa cosa con nomi differenti per "scappare" dalla legalità? Una cosa è certa, non c'era yuotube.
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 18:10     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


In un'intervista che ho rivisto da poco, Tempera afferma che l'idea per la musica di Ape Ape Apemaia gli venne dai canti tradizionali russi.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 09:10     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ricordo che agli albori del millennio (e di internet, almeno per quanto mi riguarda) mio fratelo maggiore era presissimo a ricercare sigle di vario tipo, stava passando quella fase di riscoperta che la Rete aveva riacceso un po' a tutti. E credo che anche lui fosse incappato nel progetto citato da Goonie, perché a un certo punto notai che le vecchie cassette venivano sostituite da file con gli mp3 delle sigle. Però, chissà: poteva anche essere che se le trovò una ad una sul Mulo, in effetti non ricordo un cd che contenesse "tutto". Scoprii i file che aveva scaricato e quando non c'era lui ascoltavo io, riscoprendo e a volte scoprendo proprio (non conoscevo tutte le sigle di tutte le serie).
Vero, quei primissimi anni 2000 pre-Youtube sono stati in qualche modo pionieristici e interessanti, c'era ancora la voglia di far riemergere tutto (rigorosamente ... senza pagare, diciamocelo ...) e ogni giorno c'era una nuova riscoperta entusiasmante. Oddio, c'erano pure i video in real audio o wmv o chissà quali altri astrusi formati, che a rivederli oggi è quasi peggio che "mettere su" una vhs. E per scaricarne uno, che pesava pochi megabyte, ci poteva volere un pomeriggio intero (e intanto la linea telefonica era interrotta) ... Non so se definirli "bei tempi", se lo facessi sarebbe solo per pura nostalgia, ma forse è meglio oggi ...

Quanto a Katia Svizzero, sto appunto leggendo adesso la sua intervista sull'ultimo Anime Cult: dice che ha cominciato con i caroselli, poi dopo la partecipazione, da giovanissima, al programma "Una bella domenica di settembre" in tv fu notata dai discografici della Fonit Cetra che la chiamarono per cantare la prima sigla (Vola vola vola vola vola, l'Apemaia... Aò, 'sta mania del nome tutto attaccato è rimasta a tutti!) . "Poco dopp arrivarono le altre due sigle, L'Apemaia va e L'Apemaia in concerto". La seconda è firmata, tra gli altri, anche da Enrico Vanzina (!!).
La prima sigla ebbe il successo maggiore (quasi un milione di copie!!) .

Katia non ricorda quale fosse la sala degli studi Fonit Cetra in cui aveva inciso la prima sigla, dice che aveva vent'anni ed era ancora poco avvezza al mestiere. Semplicemente, le piaceva cantare e cantava. Inspiegabilmente, poi non l'hanno più chiamata per interpretare altre sigle di cartoni e manco per la quarta sigla dell'Apemaia (chiamarono un coro). Non mi dilungo, l'intervista spazia sulla carriera che ovviamente non si esaurisce con le sole sigle dell'Apemaia, ma l'impressione generale è moooolto positiva, Katia non se la tira per niente ed è soddisfatta di quanto ha realizzato; inoltre, a differenza della Viviani (non fraintendetemi ... Pure lei è soddisfatta di sé stessa!) la Svizzero non si lamenta di essere richiamata per performare l'Apemaia per l'ennesima volta, come se avesse fatto solo quella. Oggi fa speakeraggio per la Pubblica Utilità, in pratica presta la voce per programmi per non vedenti. Una gran donna.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 13:24     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Mi è venuto un dubbio, forse Tempera parlava della sigla di Daitarn III, non di quella dell'Ape Maia.
Non ho voglia di andare a ricontrollare ma ho trovato sul Tubo parte di quelle interviste (sia sulle sigle che sul doppiaggio):

Ufo Robot Goldrake: le sigle (il quarto video non c'entra)

Ufo Robot Goldrake: il doppiaggio (storico)
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 18:10     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


non è una sigla di cartoni, ma è della nostra infanzia ( 1984)
Mai sentita prima , sta diventando virale grazie ai social.

 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 11:27     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,848
Location:
Civita Vetula

Status:


Mai sentita nemmeno io.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 22/7/2023, 14:24) 
Mi è venuto un dubbio, forse Tempera parlava della sigla di Daitarn III, non di quella dell'Ape Maia.
Non ho voglia di andare a ricontrollare ma ho trovato sul Tubo parte di quelle interviste (sia sulle sigle che sul doppiaggio):

Ufo Robot Goldrake: le sigle (il quarto video non c'entra)

Ufo Robot Goldrake: il doppiaggio (storico)

Ho rivisto ieri notte da dvd, in effetti Tempera si riferisce a Daitarn riguardo all'influenza sui cori russi. Sull'Apemaia, francamente, non sono riuscito a capire cosa dica, è come se avesse fatto un nome ma pronunciato male, tutto attaccato, e non sono riuscito a coglierlo.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 15:50     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Forse i Carmina Burana?
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 16:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 23/7/2023, 16:50) 
Forse i Carmina Burana?

Ora che me lo dici, penso proprio di sì.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 16:22     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ricordo che li citava infatti.
(Sono troppo pigro ora per andare a riprendere il DVD :))
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 11:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,848
Location:
Civita Vetula

Status:


Riascoltandole entrambe io ci trovo un po' un'assonanza nel ritornello di Daitarn 3.

https://m.youtube.com/watch?v=GXFSK0ogeg4

https://m.youtube.com/watch?v=tQj7ArHjYKQ
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 14:54     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Alla fine le varie fonti d'ispirazione un po' si fondono.
 
Top
897 replies since 26/11/2006, 14:33   15260 views
  Share