Go Nagai Net

Zambot 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2018, 22:50     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE
Baldios dove trovo la storia molto matura e con colpo di scena finale peccato che la serie sia stata interrotta sul più bello

Vedi il lato positivo: c'è sempre il film...
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2018, 19:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


A volte sono troppo 'provocatorio'. O forse avevo fretta quando ho scritto 'robaccia' (difatti stamani a lavoro m'è tornato in mente e quasi me ne sono pentito) . Intendiamoci: che lo sia o no,a noi è sempre piaciuta,e questo basta e avanza . :peace: ;-)

p.s. Concordo che si dovrebbe discutere ben benino di Zambot,ma cerchiamo il thread dedicato (quasi certamente c'è già) altrimenti qui si sfora l'OT.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 19:07     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,353
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Avevo preso quel "robaccia" per un tono affettuoso. ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 19:11     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


@Riccardue
Ma per me possono sfruttare quello che gli pare, finché vendono buon per loro.
Rilevavo solo che alcuni ipotizzano (e sono disposti ad aspettare, a quanto pare) edizioni di queste serie (plurale) che dovrebbero vedere la luce da qui a svariati (e probabilmente non pochi) anni. Mi chiedevo se qualcuno si renda conto che tra 5, massimo 10 anni, per i motivi che ho già detto, non ci sarà più mercato per queste serie "vetuste". Più aspetteranno e meno venderanno. E più aspetteranno e meno probabile diventerà l'effettiva uscita.

I problemi di Zambot per me sono principalmente due e certamente non la grafica/animazione che pur se non raffinata è, credo, nella media delle produzioni dell'epoca.
Dicevo due problemi:
- i cattivi!!! Almeno metà del fascino di una serie, un film, ecc... è data dai cattivi (intendo anche , ma non solo, come sono "apparecchiati" esteticamente). Ecco, tra tutte le serie che ho visto Zambot detiene (per ora) il primato dei cattivi più ridicoli: una specie di Mago Pancione e un paio di caricature di generali, o quel che sono. Anche i mecha nemici... quasi tutti imbarazzanti!
- la storia. Capisco che gira e rigira, con poche eccezioni, è sempre quella: i mostri/alieni cattivi vogliono conquistare il mondo, ma in Zambot è sviluppata malissimo, complice anche il ridotto numero di episodi, forse. Tutt'altra cosa per esempio rispetto a Daltanious (con cui pure ha delle analogie).

@Mamirez
Per vari problemi non ho più molto tempo e non intervengo frequentemente. Passo spesso comunque a dare un'occhiata, anche se il forum è cambiato negli ultimi anni.
Shin Jeeg io non l'ho visto (né ho in programma di vederlo, mi pare sia un sequel della serie classica), ma non è che "nuovo" significhi automaticamente "migliore".

To', un regalo in ricordo dei vecchi tempi:


@Nagata
Le serie robotiche sono ripetitive per natura? E' possibile, in generale.
Tuttavia ci sono serie robotiche (Evangelion è una) che non lo sono e serie non robotiche (quasi tutte quelle a tema "sportivo", per esempio) che lo sono eccome. Dipende.
Pensa che per me, tra le robotiche che ho bene in mente, la più ripetitiva è Mazinga Z (forse perché è la più lunga). E su Goldrake il mio giudizio è sicuramente influenzato dall'effetto nostalgia (ma quello che hai scritto è vero. Non ricordo se coincide con la morte di Hydargos ma per me la serie cambia (in peggio) con l'introduzione dei nuovi mezzi).
Daitarn, che vorrei rivedere ma ho quasi paura di rovinarne il ricordo positivo, credo in effetti sia una serie un po' a parte. In più, mi pare che in media le serie Sunrise siano invecchiate meglio di quelle Dynamic/Toei (ecco perché mi ha sorpreso la bassa qualità di Zambot).
La prima serie di Lupin è certamente godibile anche oggi ma già con la seconda (estremamente lunga) mi pare che il livello si sia abbassato. Va considerato però che Lupin è una serie che di seriale ha ben poco: se si esclude la presenza dei quattro personaggi protagonisti non c'è una storia di fondo che lega i vari episodi, tutti diversi tra loro e ognuno visionabile anche singolarmente.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Doc,ma sei arrivato fino alla fine dello Zambot ?! Mi pare assurdo quanto asserisci riguardo lo svolgimento della storia...Trovamene un'altra -dell'epoca e del genere robotico- con un finale così tragico ed epico allo stesso tempo!! Io ancora c'ho i lucciconi se ci ripenso... :cry: Il vero nemico lo si vede solo alla fine,il mago pancione coi suoi sottoposti è solo una macchietta,un fantoccio.Per forza che è ridicolo!
Capirei se te lo sei visto col DS (così è inguardabile e praticamente è come vedere una serie totalmente diversa) . Zambot ha ragione d'esser visto col doppiaggio corretto o in jap+sub. Il DS ammazza qualsiasi pathos ed è uno dei peggiori mai realizzati in Italia. Spero sia questo il motivo del tuo risentimento nei confronti di una serie stracult.

Poi oh,se non ti è piaciuta nonostante tutto,amen... Sarà una questione di gusti e quelli non si discutono.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 20:18     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Infatti gli episodi "migliori" sono alla fine.
Io mi riferivo alla serie nel suo complesso e al modo in cui la storia viene raccontata.
Avevo iniziato con DS ma mi sono reso subito conto che non era il caso e sono passato al doppiaggio nuovo.
Ho capito che il vero nemico è il "Grande Bulbo Oculare Fluttuante" ma per tutta la serie è Killer The Butcher (se ho capito bene il nome) il villain in scena, ed è ridicolo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:10     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


@Doc: grazie per il regalo della bellezza in stile vintage :wub:

Per continuare a discutere su Zambot 3 invito tutti a scrivere qui:
https://gonagai.forumfree.it/?t=14461182&st=105#lastpost
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:13     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 14/1/2018, 16:56) 
Recentemente ho avuto la possibilità di vedere (non dico rivedere perché, pur se all'epoca sicuramente la seguivo, non ricordavo praticamente nulla) Zambot 3, una serie su cui avevo sempre letto commenti positivi, a volte entusiatici: mollata dopo pochi episodi e ripresa e finita solo per puntiglio, ma senza interesse alcuno.

CITAZIONE (Riccardue @ 14/1/2018, 20:22) 
Doc,sono praticamente d'accordo con te su tutto (anche se ho qualche riserva su Zambot 3,serie che ha uno spessore decisamente superiore a qualsiasi robotico nagaiano nonostante un apporto grafico oggi imbarazzante. Ma conta molto il fatto che sia assai più breve. Meno filler=più sostanza!)
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:18     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Komor @ 14/1/2018, 20:45)
CITAZIONE
anche se ho qualche riserva su Zambot 3,serie che ha uno spessore decisamente superiore a qualsiasi robotico nagaiano nonostante un apporto grafico oggi imbarazzante.

In realtà dipende da episodio a episodio. Tieni conto che Zambot 3 era sponsorizzato da Clover, un'azienda piuttosto piccola fallita qualche anno dopo, e non poteva quindi contare su chissà quale budget (al contrario di, ad esempio, Danguard Ace, sponsorizzato da Popy/Bandai e e che poteva quindi vantare delle animazioni costantemente buone per tutta la serie), ma ci sono diversi episodi con animazioni di Kanemori.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:30     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 15/1/2018, 19:11)
I problemi di Zambot per me sono principalmente due e certamente non la grafica/animazione che pur se non raffinata è, credo, nella media delle produzioni dell'epoca.
Dicevo due problemi:
- i cattivi!!! Almeno metà del fascino di una serie, un film, ecc... è data dai cattivi (intendo anche , ma non solo, come sono "apparecchiati" esteticamente). Ecco, tra tutte le serie che ho visto Zambot detiene (per ora) il primato dei cattivi più ridicoli: una specie di Mago Pancione e un paio di caricature di generali, o quel che sono. Anche i mecha nemici... quasi tutti imbarazzanti!
- la storia. Capisco che gira e rigira, con poche eccezioni, è sempre quella: i mostri/alieni cattivi vogliono conquistare il mondo, ma in Zambot è sviluppata malissimo, complice anche il ridotto numero di episodi, forse. Tutt'altra cosa per esempio rispetto a Daltanious (con cui pure ha delle analogie).

Quando c'è una contrapposizione tra bene e male è fondamentale che i "cattivi" siano azzeccati: "La debolezza del cattivo diventa quella del film" scriveva Truffaut nel libro intervista a Hitchcock.
Senza arrivare a scomodare certi mostri sacri, sono d'accordo che in Zambot i cattivi non sembrano destare alcun interesse al contrario di ciò che avviene in altri anime classici per vari motivi: storia del cattivo, come in Flora di Jeeg, fascinazione per il mecha design, come avviene nel Grande Mazinga (imho).
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:32     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 15/1/2018, 19:52)
Doc,ma sei arrivato fino alla fine dello Zambot ?! Mi pare assurdo quanto asserisci riguardo lo svolgimento della storia...Trovamene un'altra -dell'epoca e del genere robotico- con un finale così tragico ed epico allo stesso tempo!! Io ancora c'ho i lucciconi se ci ripenso... :cry: Il vero nemico lo si vede solo alla fine,il mago pancione coi suoi sottoposti è solo una macchietta,un fantoccio.Per forza che è ridicolo!
Capirei se te lo sei visto col DS (così è inguardabile e praticamente è come vedere una serie totalmente diversa) . Zambot ha ragione d'esser visto col doppiaggio corretto o in jap+sub. Il DS ammazza qualsiasi pathos ed è uno dei peggiori mai realizzati in Italia. Spero sia questo il motivo del tuo risentimento nei confronti di una serie stracult.

Poi oh,se non ti è piaciuta nonostante tutto,amen... Sarà una questione di gusti e quelli non si discutono.

CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 15/1/2018, 20:18)
Infatti gli episodi "migliori" sono alla fine.
Io mi riferivo alla serie nel suo complesso e al modo in cui la storia viene raccontata.
Avevo iniziato con DS ma mi sono reso subito conto che non era il caso e sono passato al doppiaggio nuovo.
Ho capito che il vero nemico è il "Grande Bulbo Oculare Fluttuante" ma per tutta la serie è Killer The Butcher (se ho capito bene il nome) il villain in scena, ed è ridicolo.
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 22:54     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Serie robotica che per mia fortuna ho visto da adulta (se l'avessi vista da bambina credo che, data la mia spiccatissima sensibilità, non sarei sopravvissuta alla sua visione).
Credo che sia una tra le più crudeli e terrificanti che abbia mai visto, un escalation di violenza e morte fino al finale che solo al pensarci mi mette ancora i brividi per l'emozione.
Una bella serie, un po' noiosa all'inizio ma ha quell'aria di tragedia greca che si respira a ogni fotogramma che la rende per me unica, però il "fratello" Daitarn è ben altra cosa per me (non so esprimermi su Gundam dato che ho visto ben poche puntate).
La consiglio, preparatevi però tanti, tanti fazzoletti.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:




"Terra verdeggiante

Tutte le querre sono finite.

Correte! Correte!

Andate più veloce del vento.

E non dimenticate mai di sorridere.

Perchè abbiamo l'amore e l'amicizia.

I nostri compagni

sono la giustizia e il coraggio.

Splendi

Stella di tutti noi!

Splendi

per sempre!"

Edited by Minerva X - 19/6/2020, 22:15
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 11:48     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Serie tra le piu belle Sunrise.
Sicuramente tra le loro è quella che preferisco.
Ha x me va a Zambot il finale migliore in assoluto in una serie robotica.
Butcher pare sia ispirato al lottatore d catch Abdullah The Butcher attivo in quel periodo

images_0

È proprio la stupidaggine abbinata alla sua crudeltà che era efficace invece.
Traspariva proprio l'assoluta mancanza d umanità del soggetto
Caratteristiche indovinatissime.
Il nuovo doppiaggio è corretto ma nn riesco a vedere la serie.
Decontestualizza i miei ricordi
Grande colonna sonora soprattutto quella del combattimento e quella dell'agganciamento.
Tanta roba Zambot
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 12:49     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Killer the Butcher è un personaggio che colpisce molto anche me.
L'ispirazione al lottatore Abdullah The Butcher l'avevo immaginata anch'io oltre ad averla letta da qualche parte) una cosa che lo contestualizza molto nella cultura pop di quel periodo (oltre all'Uomo Tigre, Butcher compare anche in Carletto e in Gigi la Trottola), inoltre, appunto, è la stupidità connessa alla sadica crudeltà gratuita a farlo ricordare di più.
Da un lato è un elemento che serve a stemperare la drammaticità della serie, dall'altro ad esasperarla mettendo in luce la totale amoralità del personaggio.
Una cosa di cui tenere conto però è che Butcher non è stupido come saremmo portati a pensare, Butcher è un ingranaggio funzionale alla logica omicida centralizzata dei Gaizok, in quest'ottica si capiscono molti suoi atteggiamenti che non sono mai strategici (es. l'episodio in cui accoglie i funzionari del governo terrestre appendendoli a dei palloni e facendo il tiro al bersaglio). Mai e poi mai viene in mente a Butcher di sfruttare la diffidenza degli umani verso Zambot a proprio vantaggio, a lui non interessa, lui uccide e basta, gode nell'uccidere, vive per uccidere. L'unico personaggio verso cui Butcher mostra dei sentimenti "contestualizzati" (cioè la paura) è il computer supremo a cui rende conto dei vari fallimenti e ritardi nello sterminio dei terrestri.
Nell'episodio della sua distruzione (quando rivela la propria natura di cyborg cosa occultata nel vecchio doppiaggio) Butcher in punto di morte non sembra mostrare paura e la accetta nell'ottica della propria natura di "marionetta omicida" e fa sfoggio di una certa "saggezza" quando si diverte a mettere in difficoltà Kappei con i suoi discorsi sull'ingratitudine dei terrestri e sul destino della Terra di autodistruggersi comunque
 
Top
242 replies since 15/10/2004, 23:12   13552 views
  Share