Go Nagai Net

Zambot 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2020, 17:59     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


È spietato fino all'ultimo.
Uccide x il puro gusto d farlo.
Incarna tutte le bassezze e cattiverie della razza umana.
Un Villain perfetto che si integra perfettamente nel contesto della serie.
Le scenette comiche in cui è protagonista nn stemperano affatto le situazioni drammatiche anzi..
Amplificano ancora d più il distacco d come poi lui agisce nei confronti d chicchessia.
Essere ignobile e viscido e padrone indisturbato delle vite altrui,ma al contempo schiavo del suo padrone.
In quel momento esce la sua vera essenza.
Un essere(seppur robotico che si capiva anche senza DN) frustrato che si sfoga contro il prossimo.
Pare lo specchio della nostra umanità alla deriva.
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Le circostanze in cui si rivela la natura cyborg di Butcher sono un po' ambivalenti poiché ci sono dei particolari molto espliciti (circuiti scoperti e particolari meccanici nei punti in cui è danneggiato) e altri un po' più sfumati.
L'episodio era infatti a cura di Kanada con il suo tratto allucinato e le sue deformazioni "espressionistiche", ecco quindi che Butcher, danneggiato mortalmente ma rimasto integro all'esplosione della sua astronave, appare in piedi su un frammento vagante nello spazio, la sua scimitarra appare più come una katana, e fa espressioni strane (la testa a molla che schizza fuori dalle spalle può essere tanto un particolare "canonico" quanto una pura deformazione registica).
Il vecchio doppiaggio era un po' ambiguo nei dialoghi trasformando la frase di sorpresa "Butcher è un cyborg" in "Guardate Butcher è enorme!!", cosa che generava confusione poiché nella scena Butcher è effettivamente ritratto in primissimo piano, il suo dito indica la Terra che appare in prospettiva quasi più piccola di lui ecc.. da qui il possibile dubbio nello spettatore che Butcher si fosse realmente ingigantito (la prima volta che l'ho visto pensavo che avrebbe affrontato Zambot corpo a corpo), se a ciò ci aggiungiamo anche i difetti del video rovinato che non faceva risaltare alcuni particolari (le famose puntate incomplete che giravano in vhs), tali dubbi sulla natura del nemico e sul suo destino (secondo il doppiaggio storico veniva fatto esplodere a distanza dal grande Gaizoku) potevano esserci
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 23:51     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Sarei veramente curioso d capire che versione da tv avevi Gotan.
Se t mancavano 2 o più
Ep. e quali x nn comprendere appieno lo svolgimento della storia.
Immagino qualcuno finale.
Ripeto,a me mancavano nei primissimi anni 90 solo l'ep. 15 "Il grande ammiraglio" e l'ep.18 "Aki e Kappei" con audio storico.
C'era un grosso blocco d puntate registrate da La uomo tv d Roma nel 1982.
Altre da TeleGabbiano ,Tele Genova...
All'epoca nn era un problema trovare la serie così,forse sei stato sfortunato.
Rimetto il.link magari qualcuno se le ricorda



E sarei curioso d sapere poi in che forma furono recuperate. Se quelle due puntate con audio storico erano rec solo audio o rec tv poi muxate con il video jap.
Nel secondo caso si recupererebbero i cartelli con i titoli storici.
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 05:40     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Quindi il segnale di Retecapri era trasmesso da Telegenova.
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 10:14     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Sarei veramente curioso d capire che versione da tv avevi Gotan.
Se t mancavano 2 o più
Ep. e quali x nn comprendere appieno lo svolgimento della storia.
Immagino qualcuno finale.

Gli episodi che mancavano erano parecchi, diciamo dal primo episodio delle bombe umane alla partenza per lo spazio per la battaglia finale.
Gli ultimi tre episodi c'erano.
L'andamento della storia si capiva, mi ero perso solo qualche passaggio (appunto l'ammiraglio, la morte i Aki, i campi di concentramento dove venivano costruite le bombe umane), ma comunque conoscevo più o meno gli avvenimenti perché avevo letto un dossier su Mangazine.
Più che altro era la qualità video ad essere abbastanza scadente e i colori erano talvolta deformati
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 16:38     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Eh si.
Il convento passava quello.
Io recuperai poi le puntate contenute nella vhs Cvr che avevano una qualità maggiore

20200624_173741
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 16:59     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Ragazzi,i miei complimenti: i vostri di post di questa pagina sono un capolavoro dietro l'altro, davvero non saprei descrivere meglio di così le sfumature di cui state discutendo. Anch'io apprezzo tantissimo Zambot 3 (solo col doppiaggio anni '90 però - di quello storico non ho l'imprinting girellaro,direi per fortuna data la bruttezza e gli intenti da toni 'eroistici' che snaturano del tutto l'opera) e ritengo il drammatico,commovente finale qualcosa di veramente unico nel panorama robotico. E' una serie che mi ha appassionato ma anche fatto 'male', nel senso che difficilmente riesco a riguardarla più di una volta ogni 3-4 anni. L'estremo sacrificio della famiglia Jin è duro da digerire,e quando ascolto la sigla finale per l'ultima volta è difficile contenere i lacrimoni....
Mitico Zambot!!
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 17:05     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


20200624_180137

20200624_180221

20200624_180241

Andava messo nel 3d apposito in cui sto mettendo altre foto ma in questo caso mi pareva giusto comparissero qui
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 17:10     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Altri tempi
Neanche in un giornalino x bambini e ragazzini veniva occultato nulla.
La parte più tosta della serie insieme al finale quello delle bombe umane era descritto prendendo spunto pari pari dall'ep.
Da cartoni in tv n°39 del 24/7/81

20200624_180938
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 17:44     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 24/6/2020, 17:59) 
Ragazzi,i miei complimenti: i vostri di post di questa pagina sono un capolavoro dietro l'altro, davvero non saprei descrivere meglio di così le sfumature di cui state discutendo. Anch'io apprezzo tantissimo Zambot 3 (solo col doppiaggio anni '90 però - di quello storico non ho l'imprinting girellaro,direi per fortuna data la bruttezza e gli intenti da toni 'eroistici' che snaturano del tutto l'opera) e ritengo il drammatico,commovente finale qualcosa di veramente unico nel panorama robotico.

Sicuramente Zambot è una serie complessa che si presta ad essere analizzato nelle sue numerose sfumature.
Ad es. Butcher può effettivamente essere visto come lo ha descritto Sasha Mariani : un individuo viscido e vigliacco nei confronti di chi è potente e che nello stesso tempo sfoga la propria frustrazione nella crudeltà (espressa tanto nelle strategie di sterminio quanto nella vendetta "verbale" verso Kappei dopo essere stato sconfitto), io personalmente sono invece sempre portato ad immaginare i Gaizoku secondo una sorta di logica collettiva da alveare (anche solo il fatto che vivano tutti in un unica base gigante che non è l'avamposto delle forze di attacco, ma proprio il cuore) e da qui i comportamenti privi di morale e lo scarso valore dato alla vita (sia degli altri, da uccidere, sia della propria nel momento in cui stanno per perderla).
Io personalmente credo che questo sia dovuto anche al modo sintetico e atipico in cui sono mostrati i nemici di Zambot : Butcher infatti non interagisce mai con nessun pari grado verso cui mostra rivalità, non tradisce, non mostra ambizioni (le interrelazioni tra e la rivalità tra Gandal e Zuril ad es. servivano a restituire un'immagine più articolata e precisa di quella che poteva essere la società dell'impero di Vega). Nei cattivi di Zambot invece regna la disumanizzazione di fondo.
Diverso è il discorso dei buoni in cui invece, molto più rispetto alle altre serie robotiche, viene mostrato il backgroud, la famiglia, la rete sociale rendendo molto più tragiche le morti e i sacrifici (giocoforza il pathos viene in parte edulcorato facendo recitare ai protagonisti delle battute troppo "eroiche" quando si immolano, poiché si effettua una sorta di "regressione" verso le atmosfere più canoniche del genere super robotico dove viene subordinata l'intimità dei personaggi rispetto all'azione che devono compiere per mandare avanti la trama)
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 20:00     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Zambot una gran serie d passaggio tra quelli che erano le serie robotiche prima e quelle che saranno dopo.
Tomino c prende a braccetto e c accompagna step by step all'età adulta.
Gundam sarà li ad attenderci alle porte.
Ma la natura ibrida d questo cartone me lo fa piacere d più.
Io che da sempre sono amante del ceppo iniziale.
Quello Nagaiano,che volenti o nolenti c ha accompagnato anche lui all'età della ragione ma che però nn c ha mai fatto dimenticare quello che eravamo.
PS.
Butcher è una vera e propria m.... vivente.
Forse il peggiore(quindi migliore)o tra i peggiori comandanti nemici apparsi.
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 21:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Io Zambot l'ho adorato da bimbo specie dall' ep 15 in poi con le bombe umane e l'indimenticabile finale .
A dire il vero, gli episodi precedenti non sono nulla di che, rovinati pure da una pessima a nimazione ( a parte quella di kanada).
Zambotr deve tutto il successo a quella manciata di episodi finali.
Io l' ho visto da piccolo almeno 3 volte , poi il nulla: di comprare vhs dalla qualità pessima non se ne parlava.
Di comprare le vhs Dynit pure, perché 5 vhs a 40.000 lire..... e mancava puire il DS.
Inoltre era da poco uscito il dvd, e mi dicevo " non è che poi me lo fanno in dvd tra pochi anni ?"
E avevo anche paura che, a rivederla dopo tanti anni, mi avrebbe deluso .
Ridendo e scherzando, ho dovuto aspettare il 2009 per rivedere la serie!
Quando è accaduto, finalmente, era più o meno come la ricordavo.
Troppi personaggi, troppo Kappei centrica, gli altri personaggi sono macchiette bidimensionali a parte Kozuki, Aki, il Nonno, Butcher.
Tomino si ispira non poco al Goldrake di Gosaku Ota, dove anche li, Duke Fleed è visto dai terrestri come la causa scatenante della guerra e la popolazione vuole che se ne vada.
Tomino prenderà spesso idee e suggestioni dai manga nagaiani : il suo Haran Banjo assomiglia molto come psicologia al Tetsuya sempre di Ota, per non parlare del finale di Gundam, col robot distrutto, disteso a terra, che è ripreso paro paro dal Jeeg di Akira Ose.
E non parliamo dei demoni in Raideen presi da Mao Dante, dell' episodio 16 di Daitarn copiato paro paro da quello del manga di Getter G di Ishikawa e via così ( e Ishikawa ricambierà copiando l''energia ide di Ideon per il suo Shin Getter )

Edited by Zio Sam - 25/6/2020, 11:03
 
Top
view post Posted on 25/6/2020, 06:47     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


A me garbò fin dalle prime puntate.
E fu un crescendo fino alla fine.
Parte come una serie normalissima ma poi....
Qui la guerra è guerra e se ne vedono le conseguenze.
I terrestri dapprima odiano la comunità dei tre gruppi familiari poi si redimono.
Delle cattiverie proposte nella serie?
Diverse.
Unico neo della serie (come in tutte quelle che lo propongono) l'onnipresente arma finale che deturpa ogni battaglia banalizzando il già ovvio esito.
 
Top
view post Posted on 25/6/2020, 07:21     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


Preferisco in HD non compro più anime vintage trasformate in Blue Ray .
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2020, 14:21     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,351
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


 
Contacts  Top
242 replies since 15/10/2004, 23:12   13552 views
  Share