Go Nagai Net

"La Divina Commedia" di Go Nagai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2007, 18:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


credeteci o no
ma personalmente ogni volta che vedevo quelle illustrazioni e unitamente leggevo quelle frasi un brivido mi percorreva
lungo la schiena.
ritengo che la scelta di apporre i passi alle illustrazioni sia stata una grande cosa
 
Top
view post Posted on 5/3/2007, 19:22     +1   -1

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
5,611
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 5/3/2007, 18:54)
ritengo che la scelta di apporre i passi alle illustrazioni sia stata una grande cosa

http://www.tanadelletigri.info/sz/nagai/divina.htm

:whistling2.gif:
Lo immagino :diablo:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2007, 21:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


troppo miticus fagiano
 
Top
piccic
view post Posted on 5/3/2007, 22:44     +1   -1




Bello, Fa.Gian. Adesso, appena è uscita tutta la serie, mi piacerebbe molto sottoporla ad una mia amica insegnante di Italiano e Storia, che è bravissima.

A Godzì, ma tu hai fatto il liceo? Cioè uno scalzacani come me che si è fatto l'ITIS dei miei stivali si deve sforzare di scrivere ammodo, mentre voi sbadilate le vostre castronerie spaziali che stanno certamente facendo rivoltare Dante nella tomba?
Non c'è giustizia a questo mondo…
:farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 6/4/2007, 23:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mi sono cimentato nella lettura del secondo volume di questo manga a dir poco "storico".
le mie impressioni?
sono letteralmente inorridito.agghiacciato.SPAVENTATO.
un po come succede nel racconto di alighieri piu si va avanti piu l'aria diventa pesante e le tavole sempre piu crude e violente
che perfettamente interpretano l'opera originale , seppure riassumono molto il racconto.
La scena che mi ha piu agghiacciato e' stata quella del triste minotauro , e nello specifico quando virgilio si rivolge a lui quasi
insultandolo.

Beh e' periodo pasquale e certe cose non dovrei starle a dire proprio ora , ma lo faro' ugualmente :
Leggendo la divina commedia , leggendo questo manga ........non so ..........ho quasi l'impressione che il dio delineato da
alighieri sia quasi un dio CATTIVO , trucido.
Che sembra apporre delle pene talmente violente da superare i peccati degli stessi peccatori.
Mi fermo qui per non urtare la sensibilita' dei credenti , un po per la pasqua , un po perche' non vorrei che si scatenasse un caso politicoreligioso :D
 
Top
onirepap
view post Posted on 6/4/2007, 23:47     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 7/4/2007, 00:40)
mi sono cimentato nella lettura del secondo volume di questo manga a dir poco "storico".
le mie impressioni?
sono letteralmente inorridito.agghiacciato.SPAVENTATO.
un po come succede nel racconto di alighieri piu si va avanti piu l'aria diventa pesante e le tavole sempre piu crude e violente
che perfettamente interpretano l'opera originale , seppure riassumono molto il racconto.
La scena che mi ha piu agghiacciato e' stata quella del triste minotauro , e nello specifico quando virgilio si rivolge a lui quasi
insultandolo.

Beh e' periodo pasquale e certe cose non dovrei starle a dire proprio ora , ma lo faro' ugualmente :
Leggendo la divina commedia , leggendo questo manga ........non so ..........ho quasi l'impressione che il dio delineato da
alighieri sia quasi un dio CATTIVO , trucido.
Che sembra apporre delle pene talmente violente da superare i peccati degli stessi peccatori.
Mi fermo qui per non urtare la sensibilita' dei credenti , un po per la pasqua , un po perche' non vorrei che si scatenasse un caso politicoreligioso :D

Stai faccendo gli stessi ragionamenti di Akira nella saga infernale di devil lady ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 21:17     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


In realtà è la visione di Go Nagai che prevale (giustamente, visto che il manga è suo) su quella di Dante. Go Nagai è anche molto bravo a non far trasparire in modo esplicito i suoi temi "anticristiani" (non fraintendete questo termine per favore) ma affidandoli alle lacrime dei dannati in primo piano, alle facce sgomente di Dante e a quelle decisamente sadiche e ryomesche di Virgilio.
Dante (quello della Divina Commedia "vera"), ovviamente, non immagina Dio in quel modo, arrivando a giudicare perfettamente giuste tutte le pene inflitte all'Inferno. Certo, prova pietà per i dannati, ma non è mai turbato dai modi di agire della giustizia divina.
Oltretutto, Dante compie il viaggio per se stesso, nell'opera originale: il suo viaggio è il suo riavvicinarsi a Dio. Nel manga è una missione per gli altri, un modo per evitare che il maggior numero di persone possibile eviti di essere confinato in quell'orribile Inferno.
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 13/4/2007, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 13/4/2007, 22:17)
In realtà è la visione di Go Nagai che prevale (giustamente, visto che il manga è suo) su quella di Dante. Go Nagai è anche molto bravo a non far trasparire in modo esplicito i suoi temi "anticristiani" (non fraintendete questo termine per favore) ma affidandoli alle lacrime dei dannati in primo piano, alle facce sgomente di Dante e a quelle decisamente sadiche e ryomesche di Virgilio.
Dante (quello della Divina Commedia "vera"), ovviamente, non immagina Dio in quel modo, arrivando a giudicare perfettamente giuste tutte le pene inflitte all'Inferno. Certo, prova pietà per i dannati, ma non è mai turbato dai modi di agire della giustizia divina.
Oltretutto, Dante compie il viaggio per se stesso, nell'opera originale: il suo viaggio è il suo riavvicinarsi a Dio. Nel manga è una missione per gli altri, un modo per evitare che il maggior numero di persone possibile eviti di essere confinato in quell'orribile Inferno.

Beh ma i motivi che spinsero Dante Alighieri alla stesura della vera DIVINA COMMEDIA erano tutti fuorchè religiosi. Insomma era tutta una metafora con doppi sensi politici.
Come invece tu giustamente dici, qui prevale la visione di Nagai, che più che essere anticristiana è figlia di una smodata curiosità verso la religione cristiana e verso la visione dell'inferno di Dante alighieri. :prof:
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 21:53     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Beh... sicuramente i motivi politici sono una chiave di lettura fortissima, ma non direi che la Commedia esclude del tutto quella religiosa. ANche perchè pure Dante vedeva politica e religione collegatissime: pensa solo ai dannati sgranocchiati da Lucifero (Giuda=traditore del potere religioso; Bruto&Cassio=traditori del potere politico) :diavolo.gif:


CITAZIONE
Come invece tu giustamente dici, qui prevale la visione di Nagai, che più che essere anticristiana è figlia di una smodata curiosità verso la religione cristiana e verso la visione dell'inferno di Dante alighieri.

sì sì, per "anticristiano" intendo tutto il filone alla "Mao Dante" in cui Dio è rappresentato come crudele e indifferente. Come pure in Jeeg e in Devilman. Poi, ovviamente, parlo di "anticristianità" esclusivamente narrativa, non voglio fare di Go il nuovo Marilyn Manson :diavolo.gif: :nagai: :diablo:
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 13/4/2007, 22:09     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 13/4/2007, 22:53)
Beh... sicuramente i motivi politici sono una chiave di lettura fortissima, ma non direi che la Commedia esclude del tutto quella religiosa. ANche perchè pure Dante vedeva politica e religione collegatissime: pensa solo ai dannati sgranocchiati da Lucifero (Giuda=traditore del potere religioso; Bruto&Cassio=traditori del potere politico) :diavolo.gif:


CITAZIONE
Come invece tu giustamente dici, qui prevale la visione di Nagai, che più che essere anticristiana è figlia di una smodata curiosità verso la religione cristiana e verso la visione dell'inferno di Dante alighieri.

sì sì, per "anticristiano" intendo tutto il filone alla "Mao Dante" in cui Dio è rappresentato come crudele e indifferente. Come pure in Jeeg e in Devilman. Poi, ovviamente, parlo di "anticristianità" esclusivamente narrativa, non voglio fare di Go il nuovo Marilyn Manson :diavolo.gif: :nagai: :diablo:

Ai tempi di Dante Politica e religione andavano a braccetto.
Cmq l'opera più forte sotto questo profilo rimane Mao Dante. Che ritengo pari almeno a livello di trama a quella di Devilman, che invece ha in più una potenza visiva maggiore. :nagai:
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 22:29     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Sì, ricordo che ai tempi Mao Dante non mi piacque un granchè, ma lo rivalutato di brutto nel corso degli anni. Oltre il fatto che mi piaceva un mucchio com'era fatto, il buon Re Dante...
Piccola curiosità OT: gli anime maodanteschi ti sono piaciuti?
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 13/4/2007, 22:37     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 13/4/2007, 23:29)
Sì, ricordo che ai tempi Mao Dante non mi piacque un granchè, ma lo rivalutato di brutto nel corso degli anni. Oltre il fatto che mi piaceva un mucchio com'era fatto il buon Re Dante...
Piccola curiosità OT: gli anime di Mao Dante ti sono piaciuti?

L'anime di Mao dante l'ho abbandonato dopo il primo dvd...mi annoiava alquanto.
Se lo fanno riuscire in versione economica magari gli dò una seconda chance.
Ma cmq ritengo che il manga rimarra sempre il migliore. Anche con quel finale tronco. :dio:
 
Top
Briareosh
view post Posted on 13/4/2007, 22:46     +1   -1




Non farlo perchè dalla parte non disegnata da Nagai è di una incoerenza incredibile :rotfl:
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 13/4/2007, 22:49     +1   -1




CITAZIONE (Briareosh @ 13/4/2007, 23:46)
Non farlo perchè dalla parte non disegnata da Nagai è di una incoerenza incredibile :rotfl:

ma infatti è una possibilità molto remota. :rotfl:
 
Top
Genzo83
view post Posted on 14/4/2007, 00:21     +1   -1




...AZZO mi è venuta voglia di comprarla!! :dio: :nagai: E sono altri 24€uro!! :whistling2.gif: :via:
 
Top
69 replies since 3/3/2007, 17:38   6748 views
  Share