Go Nagai Net

MEGALOMAN, l'ultraman con la parruccha

« Older   Newer »
  Share  
Zio Sam
view post Posted on 30/11/2022, 12:32 by: Zio Sam     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Goonie @ 30/11/2022, 11:31) 
C'è una differenza tra successo e qualità. E non sempre le due cose vanno insieme. Spectreman, da quello che ricordo, era sulla bocca di tutti alle elementari. Io, come detto prima, ricordavo sequenze, flash, violenza, sangue, ecc.ecc. Il canale dove veniva trasmesso oltretutto si vedeva male, bianco e nero e pieno di linee con l'audio che a volte spariva. Chi ha una certa età potrà capire sicuramente ...
Eppure mi piaceva da matti. Crescendo e arrivato agli anni 90, molti continuavano a ricordarlo (ovviamente chi era appassionato di questo genere e di cartoni jap.) e ne sentivo parlare come il capostipite che ha aperto la strada al tokusatsu da noi... (un pò come Goldrake per i robot e gli anime in generale). Vero o no, non ho mai incontrato nessuno che ne parlava male ... CHe abbia avuto poco successo rispetto a Megaloman è sicuro. Ma Megalonman lo ha avuto perchè negli 80 finiva e ricominciava. Ha cresciuto diverse generazioni. Ricominciava perchè aveva successo? E chi lo sa. Giatrus aveva successo eccome. E' un capolavoro per me. Si tornava da scuola e lo si vedeva, appuntamento fisso su Ciao Ciao all'ora di pranzo. Eppure era monco. Eppure dopo è scomparso. Come tantissime cose di qualità e di successo!
Megaloman è quello che ha avuto più successo da noi, e il motivo non so dirlo. Non era né migliore né peggiore di altri. Capitan Ultra o Jumbor Ace non sono state più replicate, sono state dimenticate, non li cita più nessuno, ma Spectreman, ancora qualcuno lo ricorda! E non sono pochi.
Samurai lo facevano la sera, lo guardava mio padre. Poi gli feci compagnia io (anche se mia madre diceva "finisce tardi, devi andare a scuola!". Ebbe il suo successo eccome. Gran bella serie, tra l'altro. Eppure oggi non la ricorda nessuno ... l'Italia è un paese strano.


Per finire, è la prima volta che leggo che Spectreman è arrivato monco ... forse qualche puntata ma addirittura meno della metà!
Se fosse davvero così, magari si potrebbe risolvere il mistero: la serie di Spectreman era suddivisa in tre diciamo stagioni, e ognuna aveva un titolo differente (se non ricordo male). Può darsi che all'epoca comprarono solo una fetta ... boh.
Di spectreman ho letto sempre poco. Chissà cosa dice l'unico libro fatto sui tokusatsu uscito tempo fa ... forse avrà qualche info al riguardo... dovrò recuperarlo prima o poi ...

Mah,,, io i telefilm giapponesi, pur amandoli, li ho sempre trovati delle poveracciate, innegabilmente ridicoli, Spectraman più degli altri.
E gli adulti del' epoca li trovavano vere e proprie schifezze di serie C.
Idem i film di Godzilla e Gamera, che li mandavano nei circuiti delle proiezioni parrocchiali, l'equivalente italico dei cinema drive in americani.
E quando sono arrivati le versioni degli ameri-cani, Power Ranger e compagnia brutta, non è che l'opinione pubblica fosse cambiata: prodotti trash buoni solo per vendere giocattoli, e infatti è tutta roba sparita nel nulla.
Anche il pubblico degli otaku nostrani si è rivelato incostante su questi prodotti : proate a chiedere a Yamato Video quando gli sono rimaste sul groppone le ciopie invendute di "guerre fra galassie " !
Samurai era un altra cosa, visto che non era ridicolo nè pacchiano e anzi, molto serio, da qui il suo successo.
CITAZIONE
Dai 2000 è cambiato tutto. Anzi, dico di più, adesso c'è un processo inverso: il ridimensionamento, l'annientamento delle serie che un tempo hanno avuto successo, ma in generale su ciò che fu il 900, cinema anime musica libri ... sto sentendo, ascoltando, leggendo cose allucinanti.

Sicuro ?
Io vedo l'inverso , ovvero incensare qualsiasi boiata che un tempo non si filava nessuno.
 
Top
109 replies since 2/7/2007, 14:30   2384 views
  Share