Go Nagai Net

MEGALOMAN, l'ultraman con la parruccha

« Older   Newer »
  Share  
Knight1977
view post Posted on 30/11/2022, 13:54 by: Knight1977     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,358
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Goonie @ 30/11/2022, 11:31) 
C'è una differenza tra successo e qualità. E non sempre le due cose vanno insieme. Spectreman, da quello che ricordo, era sulla bocca di tutti alle elementari. Io, come detto prima, ricordavo sequenze, flash, violenza, sangue, ecc.ecc. Il canale dove veniva trasmesso oltretutto si vedeva male, bianco e nero e pieno di linee con l'audio che a volte spariva. Chi ha una certa età potrà capire sicuramente ...
Eppure mi piaceva da matti. Crescendo e arrivato agli anni 90, molti continuavano a ricordarlo (ovviamente chi era appassionato di questo genere e di cartoni jap.) e ne sentivo parlare come il capostipite che ha aperto la strada al tokusatsu da noi... (un pò come Goldrake per i robot e gli anime in generale). Vero o no, non ho mai incontrato nessuno che ne parlava male ...

CHe abbia avuto poco successo rispetto a Megaloman è sicuro. Ma Megalonman lo ha avuto perchè negli 80 finiva e ricominciava. Ha cresciuto diverse generazioni. Per finire, è la prima volta che leggo che Spectreman è arrivato monco ... forse qualche puntata ma addirittura meno della metà!
Se fosse davvero così, magari si potrebbe risolvere il mistero: la serie di Spectreman era suddivisa in tre diciamo stagioni, e ognuna aveva un titolo differente (se non ricordo male). Può darsi che all'epoca comprarono solo una fetta ... boh.

Tutti punti degni di rilievo.

SPECTREMAN è, appunto, una serie (63 episodi) suddivisa in tre tronconi.
Noi, dagli americani, abbiamo comprato solo e soltanto pochi episodi, perché era un esperimento.
E DOBBIAMO VEDERE CHI ha comprato questi episodi. A buon mercato, per TV locali di serie B e non di serie A (anche tra le TV locali, sussisteva questa differenza).

Megaloman, dopo Spectreman, è stato comprato per intero, e gli è stata appioppata una sigla italiana.
Tutto questo, grazie alla strada spianata da Spectreman.
Ovviamente, Megaloman è diventato più popolare per una serie di concause correlate all'edizione italiana, così come alla natura "super sentai" della serie. Senza dimenticare la crinierona che lo rendeva più riconoscibile.

Paesi in cui Spectreman è stato un grande successo travolgente:

Giappone
Nord-America
Brasile
Francia
Belgio
Thailandia
 
Contacts  Top
109 replies since 2/7/2007, 14:30   2387 views
  Share