Go Nagai Net

MEGALOMAN, l'ultraman con la parruccha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2022, 12:32     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,346
Reputation:
+677

Status:


CITAZIONE (Goonie @ 30/11/2022, 11:31) 
C'è una differenza tra successo e qualità. E non sempre le due cose vanno insieme. Spectreman, da quello che ricordo, era sulla bocca di tutti alle elementari. Io, come detto prima, ricordavo sequenze, flash, violenza, sangue, ecc.ecc. Il canale dove veniva trasmesso oltretutto si vedeva male, bianco e nero e pieno di linee con l'audio che a volte spariva. Chi ha una certa età potrà capire sicuramente ...
Eppure mi piaceva da matti. Crescendo e arrivato agli anni 90, molti continuavano a ricordarlo (ovviamente chi era appassionato di questo genere e di cartoni jap.) e ne sentivo parlare come il capostipite che ha aperto la strada al tokusatsu da noi... (un pò come Goldrake per i robot e gli anime in generale). Vero o no, non ho mai incontrato nessuno che ne parlava male ... CHe abbia avuto poco successo rispetto a Megaloman è sicuro. Ma Megalonman lo ha avuto perchè negli 80 finiva e ricominciava. Ha cresciuto diverse generazioni. Ricominciava perchè aveva successo? E chi lo sa. Giatrus aveva successo eccome. E' un capolavoro per me. Si tornava da scuola e lo si vedeva, appuntamento fisso su Ciao Ciao all'ora di pranzo. Eppure era monco. Eppure dopo è scomparso. Come tantissime cose di qualità e di successo!
Megaloman è quello che ha avuto più successo da noi, e il motivo non so dirlo. Non era né migliore né peggiore di altri. Capitan Ultra o Jumbor Ace non sono state più replicate, sono state dimenticate, non li cita più nessuno, ma Spectreman, ancora qualcuno lo ricorda! E non sono pochi.
Samurai lo facevano la sera, lo guardava mio padre. Poi gli feci compagnia io (anche se mia madre diceva "finisce tardi, devi andare a scuola!". Ebbe il suo successo eccome. Gran bella serie, tra l'altro. Eppure oggi non la ricorda nessuno ... l'Italia è un paese strano.


Per finire, è la prima volta che leggo che Spectreman è arrivato monco ... forse qualche puntata ma addirittura meno della metà!
Se fosse davvero così, magari si potrebbe risolvere il mistero: la serie di Spectreman era suddivisa in tre diciamo stagioni, e ognuna aveva un titolo differente (se non ricordo male). Può darsi che all'epoca comprarono solo una fetta ... boh.
Di spectreman ho letto sempre poco. Chissà cosa dice l'unico libro fatto sui tokusatsu uscito tempo fa ... forse avrà qualche info al riguardo... dovrò recuperarlo prima o poi ...

Mah,,, io i telefilm giapponesi, pur amandoli, li ho sempre trovati delle poveracciate, innegabilmente ridicoli, Spectraman più degli altri.
E gli adulti del' epoca li trovavano vere e proprie schifezze di serie C.
Idem i film di Godzilla e Gamera, che li mandavano nei circuiti delle proiezioni parrocchiali, l'equivalente italico dei cinema drive in americani.
E quando sono arrivati le versioni degli ameri-cani, Power Ranger e compagnia brutta, non è che l'opinione pubblica fosse cambiata: prodotti trash buoni solo per vendere giocattoli, e infatti è tutta roba sparita nel nulla.
Anche il pubblico degli otaku nostrani si è rivelato incostante su questi prodotti : proate a chiedere a Yamato Video quando gli sono rimaste sul groppone le ciopie invendute di "guerre fra galassie " !
Samurai era un altra cosa, visto che non era ridicolo nè pacchiano e anzi, molto serio, da qui il suo successo.
CITAZIONE
Dai 2000 è cambiato tutto. Anzi, dico di più, adesso c'è un processo inverso: il ridimensionamento, l'annientamento delle serie che un tempo hanno avuto successo, ma in generale su ciò che fu il 900, cinema anime musica libri ... sto sentendo, ascoltando, leggendo cose allucinanti.

Sicuro ?
Io vedo l'inverso , ovvero incensare qualsiasi boiata che un tempo non si filava nessuno.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:42     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+383
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Zio Sam @ 29/11/2022, 18:16) 
QUOTE
No, nuovamente... insisti come un bambino capriccioso, ma sbagli.

Quello che insiste sei tu senza alcun dato concreto.
I fatti parlano chiaro: se una serie arriva incompleta, è perché non vende abbastanza da spingere l'importatore a completarla.
Se Spectraman avesse avuto il successo di Megaloman da noi, lo avrebbero concluso in qualche modo.
Non esiste che una serie che genera profitti, rimanga segata.
Sono logiche che capirebbe chiunque.

Non hai dati alla mano. Nulla. E molti qui ti stanno, appunto, dimostrando l'esatto contrario.
La VERA logica è che SPECTREMAN sia stato comprato di stramacchio, dagli americani, a buon mercato, in un momento delicato in cui i tokusatsu erano pressoché sconosciuti nel nostro paese.
Non si sono neanche curati di fargli una sigla italiana.
SOLO NEL 1978, un anno prima, era esploso Goldrake.
Megaloman ha avuto carta libera grazie all' "ESPERIMENTO SPECTREMAN".
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:54     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+383
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Goonie @ 30/11/2022, 11:31) 
C'è una differenza tra successo e qualità. E non sempre le due cose vanno insieme. Spectreman, da quello che ricordo, era sulla bocca di tutti alle elementari. Io, come detto prima, ricordavo sequenze, flash, violenza, sangue, ecc.ecc. Il canale dove veniva trasmesso oltretutto si vedeva male, bianco e nero e pieno di linee con l'audio che a volte spariva. Chi ha una certa età potrà capire sicuramente ...
Eppure mi piaceva da matti. Crescendo e arrivato agli anni 90, molti continuavano a ricordarlo (ovviamente chi era appassionato di questo genere e di cartoni jap.) e ne sentivo parlare come il capostipite che ha aperto la strada al tokusatsu da noi... (un pò come Goldrake per i robot e gli anime in generale). Vero o no, non ho mai incontrato nessuno che ne parlava male ...

CHe abbia avuto poco successo rispetto a Megaloman è sicuro. Ma Megalonman lo ha avuto perchè negli 80 finiva e ricominciava. Ha cresciuto diverse generazioni. Per finire, è la prima volta che leggo che Spectreman è arrivato monco ... forse qualche puntata ma addirittura meno della metà!
Se fosse davvero così, magari si potrebbe risolvere il mistero: la serie di Spectreman era suddivisa in tre diciamo stagioni, e ognuna aveva un titolo differente (se non ricordo male). Può darsi che all'epoca comprarono solo una fetta ... boh.

Tutti punti degni di rilievo.

SPECTREMAN è, appunto, una serie (63 episodi) suddivisa in tre tronconi.
Noi, dagli americani, abbiamo comprato solo e soltanto pochi episodi, perché era un esperimento.
E DOBBIAMO VEDERE CHI ha comprato questi episodi. A buon mercato, per TV locali di serie B e non di serie A (anche tra le TV locali, sussisteva questa differenza).

Megaloman, dopo Spectreman, è stato comprato per intero, e gli è stata appioppata una sigla italiana.
Tutto questo, grazie alla strada spianata da Spectreman.
Ovviamente, Megaloman è diventato più popolare per una serie di concause correlate all'edizione italiana, così come alla natura "super sentai" della serie. Senza dimenticare la crinierona che lo rendeva più riconoscibile.

Paesi in cui Spectreman è stato un grande successo travolgente:

Giappone
Nord-America
Brasile
Francia
Belgio
Thailandia
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:58     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 29/11/2022, 15:20) 
No, nuovamente... insisti come un bambino capriccioso, ma sbagli.

Ti avverto che la discussione sta assumendo i toni di un litigio e che difficilmente approderà a qualcosa dato che siete entrambi conviti della vostra tesi.
Perchè non evitiamo i toni assolutistici e ci concentriamo su quello che piace a tutti : Megaloman e Spectraman?
Modalità di arrivo in Italia, loro eventuale successo, motivazione per cui una è rimasta tronca e l'altra no possono benissimo essere ulteriormente approfonditi, ma restando (più o meno) ipotesi è meglio che non sollevino un vespaio e che nessuno voglia mettere un punto definitivo alla questione (che definitivo non sarà perchè poi l'altro ribatterà e si ricomincerà da capo)
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 14:11     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+383
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 30/11/2022, 13:58) 
QUOTE (Knight1977 @ 29/11/2022, 15:20) 
No, nuovamente... insisti come un bambino capriccioso, ma sbagli.

Ti avverto che la discussione sta assumendo i toni di un litigio e che difficilmente approderà a qualcosa dato che siete entrambi conviti della vostra tesi.
Perchè non evitiamo i toni assolutistici e ci concentriamo su quello che piace a tutti : Megaloman e Spectraman?
Modalità di arrivo in Italia, loro eventuale successo, motivazione per cui una è rimasta tronca e l'altra no possono benissimo essere ulteriormente approfonditi, ma restando (più o meno) ipotesi è meglio che non sollevino un vespaio e che nessuno voglia mettere un punto definitivo alla questione (che definitivo non sarà perchè poi l'altro ribatterà e si ricomincerà da capo)

Sono d'accordo, anche perché non possediamo ratings dell'epoca, né conosciamo le compagnie italiane che hanno comperato le due serie.

Dunque, cambiamo registro.

Parlando di Megaloman:

Ho paura e temo che un'edizione blu-ray non avverrà mai, nemmeno in Giappone. Eppure peccato mortale, perché la serie è bellissima, un vero capolavoro (esattamente come Spectreman), ed è di gran lunga superiore ad un qualsiasi Ultraman anni '60 e '70.
Mi piange il cuore.
 
Contacts  Top
109 replies since 2/7/2007, 14:30   2371 views
  Share