Go Nagai Net

una tomba per le lucciole!, tristeeee!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2009, 21:33     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (taburn2001 @ 15/5/2009, 22:22)
È tratto da un romanzo di Akiyuki Nosaka scritto nel 1967.

Se non erro insieme a Totoro(vennero distribuiti assieme nei cinema visto che durano un oretta ciascuno)è il primo film dello Studio Ghibli

Denghiu :D

Ma il fatto che tu nn dia il titolo mi fa presupporre che in italiano non esista, giusto?
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 23:47     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,179
Reputation:
+58

Status:


esatto.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 16/5/2009, 11:26     +1   -1




Ho colmato la lacuna...che dire...

Davvero, un capolavoro, di una tristezza e malinconia incredibili, e, soprattutto la parte riguardante la sorellina, è stata qualcosa che mia ha toccato davvero molto, il tutto però, devo dirlo, con una sensibilità fuori dal comune
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 16:05     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


Un film che mostra la difficile condizione della popolazione contadina durante la seconda guerra mondiale con un realismo che mai avrei creduto di trovare in un cartone animato.
Ciò che più mi ha colpita è l’indifferenza delle persone davanti alla sofferenza dei suoi simili(tema che trovo purtroppo tristemente attuale),
l’indifferenza del capostazione alla scoperta di Seita morente, l'indifferenza della zia difronte al disagio dei suoi nipoti, l’indifferenza di un dottore davanti a una bambina morente e a un fratello che ti chiede un aiuto, un misero aiuto, per lei
. Terribile il livello di disumanità a cui siamo arrivati, terribile.
Un film caratterizzato da scene di violenza e di guerra ma anche di scene amene dove i bambini, nonostante le brutture che hanno davanti, trovano ancora il coraggio di sorridere e di pensare positivo.
Un vero pugno nello stomaco, un film che ti lascia l’amaro in bocca e un’infinita tristezza nel cuore ma che ti fa capire come anche le cose più difficili, come anche le prove più dure nella vita ti aiutino a crescere.
Disegni e colonna sonora meravigliosi.

Edited by Minerva X - 9/3/2020, 16:21
 
Top
18 replies since 18/7/2007, 10:12   199 views
  Share