Go Nagai Net

GARURA (Big Daitan)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2022, 11:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Gotan
Non ho capito, se confermi che Garla era un potenziale sequel della serie di Goldrake?

Dalle informazioni circolate in Rete negli ultimi anni (in particolare da quanto veniva riportato sul sito della defunta d/visual) apprendiamo che Garla era stato inizialmente concepito come seguito di UFO Robot Goldrake: un “canovaccio” a fumetti che avrebbe portato alla conseguente versione anime, diretta prosecuzione della serie animata televisiva.


https://www.gonagaiworld.com/garla-il-segu...n-ce-mai-stato/
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 11:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE
Gotan
Non ho capito, se confermi che Garla era un potenziale sequel della serie di Goldrake?

No è una leggenda metropolitana dovuta alla somiglianza dei due robot. Poi quando posso posto le scan del manga dove si può vedere chiaramente che Big Daitan viene distrutto subito ed ha un ruolo minore nel manga, dove il protagonista è il mostro Garura connesso ad Hayato Ootori
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 11:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


ma hai letto: Garla era stato inizialmente concepito come seguito di UFO Robot Goldrake: un “canovaccio” a fumetti che avrebbe portato alla conseguente versione anime, diretta prosecuzione della serie animata televisiva.

Fallì... certo... ma... l'intenzione era quella: parlo di un'ipotetica serie tv... eh...

www.gonagaiworld.com/garla-il-segu...n-ce-mai-stato/

Comunque, quando puoi posta le scan in 3D big daitan... :thx:

Anche nel link che ho messo ce ne erano un po'.
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 11:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 13/7/2022, 12:31) 
ma hai letto: Garla era stato inizialmente concepito come seguito di UFO Robot Goldrake: un “canovaccio” a fumetti che avrebbe portato alla conseguente versione anime, diretta prosecuzione della serie animata televisiva.

Fallì... certo... ma... l'intenzione era quella: parlo di un'ipotetica serie tv... eh...

www.gonagaiworld.com/garla-il-segu...n-ce-mai-stato/

Comunque, quando puoi posta le scan in 3D big daitan... :thx:

Anche nel link che ho messo ce ne erano un po'.

La trama del manga non ha nessun legame con Goldrake e il robot ha un ruolo secondario. Che poi volessero fare una serie tv su Garura è possibile, ma non credo che fosse legata a Goldrake. Può anche essere che Big Daitan derivi da un bozzetto di un nuovo robot mai realizzato e poi riciclato qui, ma questo non lo so
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 12:32     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 13/7/2022, 12:36) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 13/7/2022, 12:31) 
ma hai letto: Garla era stato inizialmente concepito come seguito di UFO Robot Goldrake: un “canovaccio” a fumetti che avrebbe portato alla conseguente versione anime, diretta prosecuzione della serie animata televisiva.

Fallì... certo... ma... l'intenzione era quella: parlo di un'ipotetica serie tv... eh...

www.gonagaiworld.com/garla-il-segu...n-ce-mai-stato/

Comunque, quando puoi posta le scan in 3D big daitan... :thx:

Anche nel link che ho messo ce ne erano un po'.

La trama del manga non ha nessun legame con Goldrake e il robot ha un ruolo secondario. Che poi volessero fare una serie tv su Garura è possibile, ma non credo che fosse legata a Goldrake. Può anche essere che Big Daitan derivi da un bozzetto di un nuovo robot mai realizzato e poi riciclato qui, ma questo non lo so

Il manga non era assolutamente correlato con Goldrake, Gotan, ma sul fare dalla sua scia una serie anime (serie TV) che fosse, poi, correlato a Ufo Robot come continuity...
Quale leggenda metropolitana! La cosa fallì, certo, il manga non si fece...
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 12:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Il manga c'è e come lunghezza non è troppo più breve di tante opere di Go Nagai, come ad esempio Mao Dante. Che poi se ne volesse fare una serie tv non lo so, magari il manga è tanto breve proprio perchè saltò il progetto della serie.
Sulla leggenda metropolitana, mi riferisco alla correlazione con Goldrake. Tanti anni fa cominciarono a spuntare in rete diverse immagini di Big Daitan e affermazioni che si dovesse trattare di un seguito di Goldrake.
A suo tempo Saotome Mondo sfatò questo mito affermando che il robot derivava dal manga Garura e somigliava soltanto a Grendizer non avendone però nessuna correlazione
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 14:56     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


Daitan significa "coraggioso", in giapponese.
Ai giapponesi, il concetto di coraggio deve indiscutibilmente piacere molto, in quanto anche la parola BRAVE ha ispirato un intero franchise di Super Robots.

Il robot di Tomino, però, si chiama DAITARN. E' un nome geniale che racchiude tre significati:

DAI = grande.
DAITAN = coraggioso.
(TO) TURN = cambiare, "trasformarsi".

Per la cronaca. :Procton:

Edited by Knight1977 - 13/7/2022, 22:36
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2022, 15:16     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 13/7/2022, 13:37) 
Il manga c'è e come lunghezza non è troppo più breve di tante opere di Go Nagai, come ad esempio Mao Dante. Che poi se ne volesse fare una serie tv non lo so, magari il manga è tanto breve proprio perchè saltò il progetto della serie.
Sulla leggenda metropolitana, mi riferisco alla correlazione con Goldrake. Tanti anni fa cominciarono a spuntare in rete diverse immagini di Big Daitan e affermazioni che si dovesse trattare di un seguito di Goldrake.
A suo tempo Saotome Mondo sfatò questo mito affermando che il robot derivava dal manga Garura e somigliava soltanto a Grendizer non avendone però nessuna correlazione

Gotan
dico: se avessero fatto un anime... no il manga.

Garla (ガルラ?) è un manga di Gō Nagai edito nel 1976, l'anno seguente dell'uscita di Atlas UFO Robot. Garla era inizialmente pensato come seguito della suddetta serie, che avrebbe potuto diventare anche una serie animata, ma il progetto, a causa dei dissidi con Toei Animation sulla paternità di Gaiking il robot guerriero, subì drastici cambiamenti e la storia venne lasciata senza un finale definitivo e priva di connessioni dirette con le precedenti saghe robotiche.

L'aspetto di Big Daitan, il robot protagonista pilotato da Hayato Otori, è simile a quello del ben più celebre UFO Robot, e ricalca un po' la similitudine progettuale che c'è fra Mazinga Z ed il Grande Mazinga. Inoltre il nome Big Daitan è simile al più famoso Daitarn III che vedrà la luce soltanto due anni più tardi, nel 1978.

https://it.wikipedia.org/wiki/Garla

Dico questo! Se poi non é vero, che é leggenda metropolitana, qualcuno che ha fonti certe vada a modificare Wiki!
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 15:20     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (Knight1977 @ 13/7/2022, 15:56) 
Daitan significa coraggioso, in giapponese.
Ai giapponesi, il concetto di coraggio deve indiscutibilmente piacere molto, in quanto anche la parola BRAVE ha ispirato un intero franchise di Super Robots.

Il robot di Tomino, però, si chiama DAITARN. E' un nome geniale che racchiude tre significati:

DAI = grande.
DAITAN = coraggioso.
(TO) TURN = cambiare, "trasformarsi".

Per la cronaca. :Procton:

https://gonagai.forumfree.it/?t=75416543
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 15:59     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE
Dico questo! Se poi non é vero, che é leggenda metropolitana, qualcuno che ha fonti certe vada a modificare Wiki!

Con dei dati precisi si, si potrebbe modificare la wiki.
Io però ho solo quanto ha scritto Saotome Mondo (cioè che Big Daitan è un comprimario e non è collegato a Goldrake) e quello che ho letto nel manga.
Se poi Big Daitan fosse il residuo di un progetto di un sequel di Grendizer mai realizzato e dirottato in corso d'opera non lo so. Forse gli unici che potrebbero esserci di aiuto sono i nostri corrispondenti giapponesi Ozu e Antonella Belli
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 16:03     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 13/7/2022, 16:59) 
CITAZIONE
Dico questo! Se poi non é vero, che é leggenda metropolitana, qualcuno che ha fonti certe vada a modificare Wiki!

Con dei dati precisi si, si potrebbe modificare la wiki.
Io però ho solo quanto ha scritto Saotome Mondo (cioè che Big Daitan è un comprimario e non è collegato a Goldrake) e quello che ho letto nel manga.
Se poi Big Daitan fosse il residuo di un progetto di un sequel di Grendizer mai realizzato e dirottato in corso d'opera non lo so. Forse gli unici che potrebbero esserci di aiuto sono i nostri corrispondenti giapponesi Ozu e Antonella Belli

Progetto ormai fallito...
Certo che se Ozu volesse darci ragguagli... Ozu!
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Carino! Da Mazinger Wiki:
https://mazinger.fandom.com/wiki/Garla

Garla (ガルラ, Garura) was a short lived Manga by Go Nagai that was abruptly ended serialization due to a dispute between Toei Animation and Nagai (...)
Garla features a mecha by the name of Big Daitan, the upper half of which resembles Grendizer. The only other appearance Big Daitan made was in Mazinger Angels, where it was defeated by Dragonsaurus.

Appunto.

Grazie Gigi!
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 10:57     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


Dove si può leggere il manga ?
Cmq, la wiki nipponica non dice nulla sull' ipotetico seguito di Goldrake.
Invece a sopresa, viene rivelato che era in progetto di fare una serie live prodotta dalla Tsuubaraya Pro, ( quella di Ultraman, che aveva già animato di Nagai, Aztekaiser e Battle Hawk ).
E' probabile però che il solo robot sarebbe dovuto essere usato per un ipotetico seguito di Goldrkae, ma il litigio con Toei ha accantonato tutto.
Così Nagai ha riciclato il lavoro in un manga che non c' entrava nulla.
Manga che da quello che ho capito è pure incompleto ( come tutti i manga di Nagai che nascono per diventare anime e poi il progetto si arena )e questo spiega perché nessuno si prende la briga di pubblicarlo in italiano.

Edited by Zio Sam - 14/7/2022, 12:13
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 11:01     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Questo è un episodio di Mazin Angel che è stato pubblicato anche in Italia e in cui fa un cameo Big Daitan.
Il nemico è il dragosauro del film crossover
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 11:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 14/7/2022, 12:01) 
Questo è un episodio di Mazin Angel che è stato pubblicato anche in Italia e in cui fa un cameo Big Daitan.
Il nemico è il dragosauro del film crossover

Io parlavo del manga di Garla.
 
Top
46 replies since 10/9/2007, 00:12   2811 views
  Share