Go Nagai Net

Cosa state leggendo? Libri che avete sopra il comodino.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
445
Reputation:
+392
Location:
Abruzzo

Status:


Si trovano su Internet articoli che parlano dell'enorme influenza che Asimov ha avuto su George Lucas per il suo Guerre Stellari,
a cominciare dal potere degli Jedi che è ripreso proprio dai libri sulle Fondazioni per poi proseguire con altri aspetti...
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 09:57     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Beh certo, tutto influenza tutto.
Solo Asimov non lo vedo come fonte primaria d'influenza su Lucas che, per Guerre Stellari si è ispirato da un lato alle teorie di Joseph J. Campbell e dall'altro ai film di genere Jidai-geki (dal quale deriverebbe il termine Jedi) e Chambara.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:19     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
445
Reputation:
+392
Location:
Abruzzo

Status:


Evidentemente le fonti per Guerre Stellari sono state tante. C'è chi dice che si sia rifatto anche ad alcuni episodi della serie 'Spazio 1999' per quanto riguarda le battaglie spaziali in senso stretto.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:26     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Battaglie spaziali in Spazio 1999?
Io ricordo solo vagamente la serie ma mi pare strano...
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:31     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
445
Reputation:
+392
Location:
Abruzzo

Status:


Gli episodi di riferimento sono 'Mondo proibito' e 'Nemici invisibili' dove ci sono realmente, seppure in piccolo, battaglie tra astronavi.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:41     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Boh, non saprei, non ricordo quasi nulla di quella serie (tranne le Aquile e l'aliena mutaforma che era nella stagione 2 credo).

Per quello che ne so io (fonte documentari e interviste a Lucas varie) per le scene di battaglie spaziali il riferimento erano le sequenze di duelli aerei dei film bellici (che faceva visionare ai suoi collaboratori).
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:36     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
445
Reputation:
+392
Location:
Abruzzo

Status:


Pare che Lucas si sia rifatto a diverse opere, ma anche al regista Akira Kurosawa, a film bellici, nonchè al film Flash Gordon e perfino a qualche western. Insomma le fonti sono diverse. Che Lucas si sia rifatto a 'Spazio 1999' è teoria di qualcuno, che ci può stare, a mio avviso, ma non ne ho la certezza.
L'influenza di Asimov è invece certa e palese.
Comunque secondo me tra le opere di Asimov vale la pena sicuramente leggere il Ciclo delle Fondazioni; un classico!
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 12:14     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Kurosawa infatti ha girato anche film di genere Jidai-geki.
Ho letto spesso che Guerre Stellari (o meglio Una Nuova Speranza) deve molto a La Fortezza Nascosta ma io non l'ho ancora visto.
Alcuni western sono remake più o meno fedeli di film giapponesi (il cinema del Sol Levante pare affascinasse Lucas), come I Magnifici Sette che si ispira a I Sette Samurai di Kurosawa.
Più che film di Flash Gordon, i serial degli anni '30 e '40 (che io ho visto qualche anno fa).
Per Asimov non so, non lo conosco abbastanza.
Probabile, vista la fama delle sue opere (come di quelle di Arthur C. Clarke, del resto).
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 13:18     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


Da quello che ho sempre letto Guerre Stellari è preso da La fortezza nascosta di Kurosawa, oltre ai costumi dei samurai per il look, ai personaggi, soprattutto R2-D2 e C-3PO - basta guardare il film di Kurosawa per capirlo, li ha presi paro paro...
Ed infine la storia...
L'ho visto diverse volte e confermo.
Lucas e Spielberg amavano Kurosawa, gli consegnarono l'Oscar personalmente, produssero il suo film Rapsodia d'Agosto...rubarono segreti sequenze e inquadrature.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,385
Reputation:
+1,043
Location:
Baviera

Status:


Per quanto ne so io, Lucas avrebbe voluto fare un film basato su Flash Gordon, ma non potè acquisire i diritti. Per questo scrisse una cosa tutta sua.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 07:17     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Tragedia in tre atti. Agatha Christie. 1934. Audiolibro.

Durante un party privato organizzato da Charles Cartwright, un attore ormai in pensione, un pastore protestante muore all'improvviso.
Sia la polizia che i medici legali concordano sul fatto che il decesso sia avvenuto per cause naturali e dello stesso avviso è anche l'investigatore belga Hercule Poirot che era anch'egli tra gli invitati al ricevimento.
Quando però un secondo ospite del party muore improvvisamente, Poirot comincia a pensare che dietro queste morti si nasconda qualcosa di losco.
Agatha Christie ha il potere di rilassarmi, sembra assurdo dato che i suoi romanzi trattano di assassini ma la sua prosa raffinata mi coinvolge ogni volta, anche in romanzi come questi che non sono all'altezza dei suoi capolavori, un giallo tutto sommato interessante, con personaggi magnificamente delineati ma un po' carente per quanto riguarda la suspense.
A me è piaciuto, come ripeto i romanzi della Christie per me rappresentano un momenti di evasione dai problemi della vita.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 06:32     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Quo vadis? Henry Sienkiewicz. 1896. Cartaceo.

Roma, 64 D.C.
Mente l'imperatore Nerone regna sulla città eterna con la sua follia, un giovane patrizio di nome Vinicio, nipote dello scrittore Petronio, s'innamora della dolce e timida Ligia, figlia di un re svevo, allevata ed educata a Roma sotto la fede cristiana.
Questo amore viene però ostacolato dai detrattori della nuova religione e soprattutto da Nerone stesso che non ci pensa due volte, sotto consiglio del suo prefetto Tigellino, di addossare la colpa dell'incendio da lui provocato che ha distrutto Roma sui cristiani, dando così origine alle terribili persecuzioni di cui furono vittime.
Romanzo il cui tema principale è l'amore, contrastato all'inizio a causa della visione religiosa opposta che divide il pagano Vinicio dalla sua Ligia, cristiana, e poi dalle persecuzioni perpetrate da Nerone.
Sullo sfondo c'è la magistrale descrizione della Roma imperiale con tutti i suoi usi e costumi, il folle potere di Nerone, il suo periodo di terrore che culmina con l'incendio da lui appiccato alla città perché non la riteneva abbastanza bella ai suoi occhi, i famosi personaggi che gli gravitano attorno(la sua seconda moglie Poppea, il suo mentore Seneca, il saggio e astuto Petronio, l'arrogante Tigellino, gli apostoli Pietro e Paolo, vittime del martirio), un romanzo che più che un libro sembra un vero e proprio affresco storico, un connubio perfetto tra storia, religione, azione e colpi di scena, sentimenti, morte e rinascita.
Spettacolari le descrizioni dell'incendio che rase quasi al suolo Roma e terrificanti quelle del supplizio degli innocenti cristiani dati in pasto alle belve feroci durante i giochi circensi.
Un viaggio nella Roma imperiale, un romanzo splendido e a mio parere sottovalutato(è molto più nota la sua trasposizione cinematografica).
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 07:31     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
445
Reputation:
+392
Location:
Abruzzo

Status:


Bellissimo libro, fa rivivere l’atmosfera di quell’epoca. Interessanti sono i vari personaggi, tra questi spicca Petronio, il mio preferito
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 08:12     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,591
Reputation:
+309
Location:
NEAPOLIS

Status:


Ce l'ho tra i prossimi libri da leggere... durante la vacanza al mare per la precisione, perchè mi piace, in quel contesto, dedicarmi a libri lunghi che mi ci accompagnino per tutto il tempo. L'ho trovato qualche mese fa al mercatino delle pulci in un'edizione del 1950 in due volumetti con finta copertina e dove il nome dell'autore, secondo l'usanza in epoca fascista, è italianizzato in Enrico.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2024, 12:36     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
212
Reputation:
+111

Status:


CITAZIONE (Julie @ 27/3/2024, 14:39) 
Io ho letto il Ciclo delle Fondazioni e mi è piaciuto.

Hai letto solo la trilogia originale o anche i romanzi precedenti e successivi ad essa?

Io ho il volume che comprende il ciclo intero, e prima o poi lo completerò.

Se ti piace la fantascienza ti consiglio di recuperare qualcosa di Jack Vance (la Mondadori ha pubblicato il volume de I Principi Demoni); la sua fantascienza è molto diversa da quella di Asimov: è molto abile nel descrivere pianeti alieni, razze e culture diverse.

Io sto rileggendo I Canti di Hyperion, di Dan Simmons; uno dei cicli fantascientifici migliori in assoluto (a mio avviso migliore anche di Dune).

Edited by Caron-Dimonio - 1/4/2024, 20:14
 
Top
2504 replies since 14/10/2004, 11:02   33490 views
  Share