Go Nagai Net

Cyborg 009 - il manga - COMMENTARIA

« Older   Newer »
  Share  
Freya72
view post Posted on 3/3/2010, 08:10     +1   -1




Appena preso il sesto volume, la copertina è splendida !
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 3/3/2010, 14:09     +1   -1




Anche il contenuto. ;-)
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 14:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


io ancora non ho preso il box 2, mannaggia!!!!!!!!!!
 
Top
Freya72
view post Posted on 3/3/2010, 15:14     +1   -1




Godzy, una volta tanto sono riuscita ad avere un fumetto prima di te ;)

Cmq, me li devo leggere x bene, x il momento ho dato solo una letta veloce causa poco tempo ahimè....
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 15:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Freya72 @ 3/3/2010, 15:14)
Godzy, una volta tanto sono riuscita ad avere un fumetto prima di te ;)

.............................c'era un tempo in cui ero un admin temuto e rispetatto.....
ora pure le nuove leve mi prendono a pernacchi,......................
sigh


:dito:
 
Top
Freya72
view post Posted on 3/3/2010, 15:37     +1   -1




Ti ringrazio per il "nuova leva".... visto che sono più grande di te ! ;)

Cmq, JPOP ha tirato fuori proprio una gran bella edizione ! E finora sono sempre stati puntuali !!!
 
Top
Freya72
view post Posted on 30/8/2010, 15:00     +1   -1




Finalmente durante le ferie sono riuscita a leggere i primi 10 volumetti di Cyborg 009.

L'edizione a mio avviso è fatta davvero bene, le pubblicazioni sono puntuali, le copertine hanno delle immagini accattivanti, note e introduzioni sono ben curate e ho apprezzato molto le collezioni di frontespizi inseriti in alcuni dei volumi.

La storia è molto emozionante, avevo dei ricordi un po' vaghi delle avventure dei cyborg viste in tv e quindi la trama mi ha preso molto. Qua e là c'è qualche sequenza un po' fiacca, ma in una manga lungo 27 volumetti è logico che l'adrenalina non possa essere sempre al massimo. Mi piace molto il tratto di Ishinomori, così tondeggiante e anche un po' buffo, specie quando si tratta di animail. I nove cyborg sono molto ben caratterizzati sia fiscamente che psicologicamente.
La situazioni proposte nella trama rispecchiano molto il momento storico in cui il manga è stato scritto (il dopoguerra, il Vietnam, il conflitto arabo-israeliano).
Mi hanno molto colpito le riflessioni dei cyborg sul loro essere contemporaneamente uomini e macchine e sul fatto di diventare più vicini a delle macchine quando Gilmore li potenzia. Ma non dimenticano mai la loro umanità, tant'è vero che nei rari momenti di distensioni si chiamano per nome e non in codice.
Nelle varie battaglie che i cyborg combattono contro i Black Ghost e i loro scagnozzi, mi ha molto colpito lo scontro con i Mythos Cyborg. La connessione tra manga e mitologia greca mi ha fatto pensare a Z Mazinger; è evidente che la mitologia greca ha rappresentato qualcosa di particolarmente esotico ed affascinante per gli autori di manga.
Bellissimo anche lo struggente episodio di Kubikuro.... mi sono sentita gli occhi umidi !
Al termine del quinto volumetto l'autore ci dice che nessuno sa quale sia stato il destino dei cyborg e in effetti sembrerebbe la fine (chissà, magari si era stancato di scrivere ?), ma poi le avventure riprendono subito a pieno ritmo. I cyborg vivono solo una parentesi di vita normale, Joe addirittura diventa un pilota di Formula 1 (che Nagai abbia tratto ispirazione per Hiroshi Shiba ?). La battaglia cruciale nel regno sotterraneo di Yomi è uno degli highlights dei volumetti sinora pubblicati.... mi ha particolarmente colpito l'aspetto di Black Ghost quando 009 arriva allo scontro finale.... tre cervelli dentro altrettante capsule di vetro... anche qui mi è venuto in mente Nagai perché il vero aspetto dell'Imperatore delle Tenebre (nel Goldrake di Nagai/Ota) è molto simile. Questo ultimo scontro è veramente senza esclusione di colpi e la storia sembra veramente terminata.... così infatti sarebbe stato nelle intenzione dell'autore che in un successivo editoriale spiega di aver dovuto riprendere assolutamente la narrazione per le proteste dei fans.
Dopo questo "botto" gli episodi successivi mi sono sembrati un po' così.... anche quello dove si rispolvera il mito di Lorelei (anche in questo mi è venuto in mente Nagai, il bellissimo episodio di Lorelei/Donau in Mazinga Z) mi è parso un po' fiacchetto.
Cmq, in generale, una lettura piacevolissima e coinvolgente !! Ora mi chiedo cosa accadrà nei prox 17 volumi.... ai poveri cyborg già ne sono capitate di tutti i colori !!!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 16:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


WOW VALERIA !
stpenda recensione di questo titolone! grazie per aver condiviso
le tue emozioni con noi!

ho provveduto a creare un angolino in cui inserire le recensioni piu' interessanti a questo link :

https://gonagai.forumfree.it/?t=50385096
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 31/8/2010, 15:50     +1   -1




CITAZIONE
Qua e là c'è qualche sequenza un po' fiacca, ma in una manga lungo 27 volumetti è logico che l'adrenalina non possa essere sempre al massimo.

specialmente dati i continui cambi di target e di rivista
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 1/9/2010, 23:43     +1   -1




Sono contenta vi piaccia, io purtroppo ancora non ho potuto prendere il Cybox 4, la J-Pop ancora non lo ha messo sullo store ed io non ho fumetterie vicine che lo vendano. :pianto:
 
Top
ankokudaishogun
view post Posted on 4/9/2010, 03:13     +1   -1




mah, non so quanto in questo caso possa convenirti il Cybox, alla fine e' solo del cartoncino pure sottile... i 3 volumi singoli li vende lo store J-Pop, si?
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 4/9/2010, 12:00     +1   -1




Ma ogni volta lo store non è aggiornato e comunque vado avanti con il cybox perchè ho iniziato con quelli
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 12:27     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Cyborg 009 @ 4/9/2010, 13:00)
Ma ogni volta lo store non è aggiornato e comunque vado avanti con il cybox perchè ho iniziato con quelli

idem.
 
Top
Cyborg 009
view post Posted on 7/9/2010, 12:51     +1   -1




Finalmente hanno messo il cybox 4 sullo store ed ho potuto comprarlo, ora devo solo aspettare che arrivi. :face8.gif:
 
Top
Freya72
view post Posted on 7/9/2010, 13:38     +1   -1




Io invece compro i singoli volumetti dal fumettaro.... i cybox (molto belli) finiscono subito e dopo ci vuole un sacco per averli.

Cmq, preso il n. 11 ! Presto farò sapere :)
 
Top
103 replies since 8/11/2007, 17:10   2057 views
  Share