Go Nagai Net

Gatchaman - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2016, 13:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


La seconda e la terza serie dei Gatchaman vennero trasmesse con la stessa sigla in Italia (quelle della seconda)
Video
La prima serie trasmessa da Canale 5 e arrivata in versione Americana (con censure, scene aggiunte) è praticamente sparita dai palinsesti però è stata editata in dvd da Yamato.
La seconda e la terza serie invece sono state più volte ritrasmesse dalle emittenti locali (junior tv ecc..) non so se siano andate in onda anche su Fininivest comunque me le ricordo sempre riproposte dalle piccole reti (già nell'86)
Comunque le puntate di Gatchaman F su Youtube si trovano anche se non in italiano
www.youtube.com/results?search_query=gatchaman+f
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 16:37     +1   -1
Avatar

proffessional boxer

Group:
Member
Posts:
350
Reputation:
0
Location:
Genki world

Status:


ah! the second and third ones were in one season like eng version of them
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 13:39     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Copio e incollo qui alcune osservazioni di Crazy8 sui cattivi dei Gatchaman

CITAZIONE
Berg Katse é equiparabile ai meganoidi per come é stato raggirato e manipolato, con l'aggravante che rispetto Comandanti in relazione alla coppia al potere Koros-DonZauker, ancor meno erano i punti di contatto tra lui ed il Generalissimo X, che é un essere alieno, tanto che questi non si manifesta mai fisicamente ma attraverso un'interfaccia (un po' come il supremo Dokuma dei Madocter in Gordian). L'unico motivo di collaborazione era il collimare degli obiettivi, la conquista della Terra, piano tradito dal Generalissimo con la decisione di distruggere il pianeta.
C’è anche un’altra cosa che rende Berg simile ai Meganoidi: l’essere stato creato con un atto di forzatura scientifica. (SPOILER ;) )
Egli è infatti il prodotto della fusione di due gemelli (maschio e femmina) nell’utero materno operata dal Generalissimo, un essere ibrido che cambia aspetto tra uomo e donna a piacimento.
Il Generalissimo ne fa il suo burattino, costringendolo ad una vita non solo infelice ma proprio ingestibile ed innaturale, causa l’impossibilità di controllare in giovane età le sue particolari caratteristiche fisiche che lo ha reso un emarginato, un disperato, un essere con nessun simile e nessuna patria, con un’enorme desiderio di vendetta verso il genere umano ed il disperato bisogno di riprendersi “tutto”. Motivazioni e metodi sono in parte diversi da quelli dei Meganoidi, ma le basi di partenza sono drammaticamente simili. La scelta di Berg di divenire un Galactor non si discosta da quella dei volontari diventati Comandanti meganoidi, ma ha l’aggravante nell'economia della storia (attenuante per lui) di essere provocata all’origine. Trovo pur vero che le cause si possano in un un certo verso equiparare: l’una di matrice aliena, l’altra spesso sociale e culturale, portano alla degenerazione i villains, che non sanno trovare un’altra strada che non li disumanizzi e alieni ancor di più.
Trovo poi interessante notare quanto Berg si accanisca in particolare contro Condor Joe, probabilmente sapendo che i genitori del G2 fossero Galactors, uccisi in quanto traditori della causa(!). Il Condor, da parte sua, può essere confrontato con Banjo: ha buone ragioni per odiare e combattere con ferocia i Galactors, la vendetta, ma diversamente dall’eroe di Daitarn non nutre velleità di cancellare le colpe della famiglia sentendone il peso sulle spalle, é più “diretto” ed in un certo senso onesto. E’ anche comprensibile, visto il ruolo più marginale dei suoi genitori rispetto a Sozo, il “creatore”.
Anche Ghelsadra nasce in quanto tale con un’azione scientifica imposta, essendo rapita, come i soldati Meganoidi, coi quali condivide l’estrema emotività e la scarsa maturità. E nel suo caso non potrebbe essere diversamente, (SPOILER :) )
visto che é una bambina di 6 anni cresciuta e implementata artificialmente, senza esperienze e non più conscia dei suoi ricordi (!)
E’ una vittima nel senso più puro, un “pupazzo della scienza” (come amaramente constatato da sua madre in lacrime di fronte al realizzare lo scempio compiuto ai danni della figlia), indotto alla guerra e credo la metafora della violenza dei poteri forti sui più indifesi e non corrotti/corrompibili, al pari dei meganoidi di basso rango creati vigliaccamente usando gli umani, con la nota comune della cancellazione dei ricordi e dello spregio per qualsivoglia significato della loro precedente vita umana. Trovo ci sia un’affinità anche con la storia del comandante Mazoni... Il contatto con la sua persa umanità, rappresentato dalla ritrovata madre, permette tuttavia a Ghelsadra di ritrovare anche sé stessa e la sua virtù (uscendo dalla sua “cecità”) e di aiutare la Squadra G a sconfiggere il Generalissimo, traditore e manipolatore. Anche in questo caso, la fedeltà dei sudditi é stata ottenuta dall’alieno con la promessa di dominio, poi disattesa rivelando un disegno segreto che prevedeva sin dall’inizio la distruzione del pianeta.
Egobossler é un villain per certi versi anomalo rispetto ai suoi predecessori in Gatchaman, il suo peccato originale trova origini umane e sociali. Leader di una nazione (ruolo cui é arrivato sporcandosi le mani) e capo militare di un esercito aggressivo, si unisce al Generalissimo solo per motivi di comodo, confluenza di obiettivi e ottiene così una maggior potenza bellica per perseguire la sua agenda. Non è però assoggettato completamente all’alieno e mantiene una sua lucida prospettiva, che non gli impedisce tuttavia di venir suo malgrado usato. Per molti versi credo possa assomigliare ad un comandante meganoide come Katrof (sebbene Egobossler non avesse avesse una carica militare più esclusiva), compresa la sua ribellione e la cooperazione con gli eroi. Questa non equivale ad un suo riscatto o alla redenzione, ma perlomeno ne mostra i lati più “virtuosi”, anche se quella del Conte è (di nuovo) una scelta di convenienza, fatta di fronte all’inevitabile, scoperta la volontà del Generalissimo di far esplodere il pianeta (che è dove questi arriva sempre... :shock: ). Katrof compie un gesto più significativo però, secondo me, perché non é risolutivo della guerra ma di una sola battaglia e poteva anche essere evitabile, pragmaticamente, ma non lo é per l’onore personale e la sua morale.

Penso anch’io che tutti e tre i luogotenenti del Generalissimo X (Z) si adatterebbero bene alla veste di Comandanti meganoidi in Daitarn. Almeno Berg ed Egobossler per doti sarebbero nelle grazie di Koros... ma non credo il contrario. Anzi, macchiavellici, manipolatori e abili a tessere trame sotterranee, probabilmente si sarebbero organizzati per guadagnare appoggi interni, realizzare un golpe e sostituirsi alla leader meganoide (forse con maggior fortuna di DonHaun e di Zenoia), considerato che non ci sarebbe stata una disparità di forze / una differenza di natura come rispetto al Generalissimo ... Chissà che storia ne sarebbe venuta fuori...!?
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 13:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Saburo Kamo L'ingegnere capo Kamo ha 52 anni ed è giapponese.

Entra a far parte del gruppo solo nella terza serie, prendendo il posto di Nambu, che viene promosso a capo dell'ISO a seguito della morte del Comandante Anderson al termine della seconda serie.

E' lui il creatore di tutti i mezzi della terza serie, incluse armi, Fenice e base operativa.

Nella versione italiana l'ingegner Kamo era chiamato ingegner Ralph soprannominato Big Baffo.
E' un personaggio che ho sempre apprezzato e svolge il pratica il ruolo di secondo professore tenendo le redini della squadra anche dopo la morte di Nambu

CITAZIONE
Dr. Rafael Classico scienziato eremita si è rifugiato su un'isola deserta dopo aver lasciato l'organizzazione dei Galactors.


E' lui che trova Joe morente dopo la battaglia finale della prima serie e lo porta nel suo laboratorio segreto trasformandolo in cyborg pur di salvarlo.

L'intervento è abbastanza radicale e per niente apprezzato da Joe, ma riuscirà a fare di peggio.

Successivamente infatti modificherà il corpo del ragazzo perché diventi un potente arma distruttiva da usare contro il Generalissimo X, che sta giungendo sulla Terra proprio grazie ad un segnale che lui stesso ha inviato.

Anche questo personaggio ha sempre avuto un grande fascino ed ha parecchie analogie con il professor Guther di Daikengo, anch'esso scienziato nemico ribelle che ha salvato Samson il fratello di Ryger trasformandolo nel cyborg Bryman.
Qui non so se Raphael sia il nome originale
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 13:59     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Devo dare ancora un'ultima sistemata.

3D di riferimento

https://gonagai.forumfree.it/?t=78439274
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 14:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Una cosa di cui avevo già parlato è la similitudine di Actarus con Ken e Joe dei Gtachaman. Infatti secondo un vecchio speciale di Mangazine pare che nel creare Duke Fleed i disegnatori della Toei si fossero rifatti in parte al tratto semirealistico della Tatsunoko.
Oltre ai capelli lunghi castani e al look anni 70, Actarus condivide con i protagonisti dei Gatchaman anche un altro importante particolare : tanto Joe alla fine della prima serie (poi guarito dalla trasformazione in cyborg) che Ken nella terza (per effetto del colpo finale con cui convogliava l'energia del Gatchaspartan nella sua spada) avevano riportato dei gravi danni fisici che li stavano portando ad una morte lenta proprio come la famosa cicatrice rossa radioattiva di vegatron.
Differentemente da Actarus, in cui il tema della morte imminente era trattato in modo assai frammentario e in molti episodi il protagonista sembrava del tutto sano, Ken della terza serie affronta un vero e proprio calvario ed è sottoposto a continue cure invasive (con scarso effetto risolutore) da parte del Dottor Nambu.
Nell'edizione italiana si parla di distruzione progressiva delle cellule, non so se in originale si parli esplicitamente di tumore (un po' come in Daltanious dove i cloni venivano chiamati biodroidi e alcuni aspetti più crudi (es, il deposito di organi diventava il deposito dei robot umanoidi) venivano parzialmente tentati di occultare).
Sarebbe bella un'edizione in dvd dei Gatchaman con i sottotitoli fedeli all'originale (la Yamato dovrebbe avere i diritti e aveva cominciato a replicare la seconda serie su Man Ga prima della chiusura del canale)
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 22/4/2021, 14:39) 
Copio e incollo qui alcune osservazioni di Crazy8 sui cattivi dei Gatchaman

:thx:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 20:59     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 22/4/2021, 14:59) 

:stars: :dio:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 21:30     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


intanto ho visto la prima puntata...
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 10:10     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 22/4/2021, 22:30) 
intanto ho visto la prima puntata...

La prima della Battaglia dei Pianeti o quella originale giapponese?
Dovrebbe esserci anche con i sottotitoli italiani ma non è facile recuperarla.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 13:17     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,263
Reputation:
+2,804
Location:
Civita Vetula

Status:


Ciò che mi piace maggiormente di questa serie è che ha un'ottima caratterizzazione dei personaggi.
A me piace il personaggio di Jun, da bambina mi volevo mascherare come lei.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 14:54     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Ho visto le prime 4...
Sapete che ci trovo somiglianze con Goldrake?
L'episodio dello Scorpione - anche se é un mille piedi... ad esempio...
Somiglia...
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 09:02     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Ho alternato la visione delle puntate tra le due serie, La battaglia dei Pianeti e la serie originale Science Ninja Team.

Nella quarta puntata Ken incontra il direttore del Centro ricerca dei terremoti, il direttore Nakahara nell'originale:nella serie americana i due si conoscono da molto tempo mentre nella serie nipponica s'incontrano per la prima volta.

Ken non riesce a salvarlo e sulla tomba incontra la figlia del direttore:la ragazza lo scambia per un galactor e cerca di assalirlo mentre nella versione americana i due sono amici e gli rimprovera di non aver salvato il padre.
Sempre nell'originale Ken disobbedisce all'ordine di svelare la propria identità come componente del Science Ninja Team e si rivela quale Gatchaman, il leader del gruppo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 12:15     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Qui si può vedere uno scontro della prima serie dei Gatchaman