Go Nagai Net

Raideen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2012, 12:16     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (mikeles @ 11/2/2012, 11:27) 
Mi e' venuto in mente Raideen mentre leggevo lo speciale su Jeeg. Se guardate ci sono molte somiglianze tra le due serie, che non riesco a spiegarmi perche' sono coeve (Raideen e' iniziato 6 mesi prima del Jeeg televisivo, insieme al Jeeg manga). In entrambi i casi i mostri nemici sono fatti di roccia e vengono risvegliati con metodi occulti. In entrambi i casi c'e' una forte presenza della magia (campana di bronzo da una parte, robot divino dall'altra, incantesimi e misteriose nenie da entrambe le parti). Hiroshi diventa la testa di Jeeg, mentre Akira si immerge dentro Raideen (Fade In). L'antica civilta' di Jeeg e' l'impero Yamatai, quella di Raideen l'impero Mu, ma in entrambi i casi i soldati sono abbigliati nello stile giapponese antichissimo, cioe' con i capelli alla Yamato Takeru. Scommetto che andando avanti con Raideen (ma non posso perche' non conosco il giapponese) si troverebbero altre somiglianze. Possibile che siano solo coincidenze?

P.S. Raideen mi interessa moltissimo perche' da bambino avevo il suo modellino alto 60 cm e sono stati per anni ad aspettare che trasmettessero la sua serie in Italia, tutto per niente!

Le tue osservazioni sono molto interessanti, Mikeles, complimenti per l'acutezza della tua analisi! :clap:

Raideen non è un prodotto di Go Nagai: è della Sunrise e ha avuto altri autori dietro di lui, soprattutto Yoshiitake Suzuki e un giovane Yoshikazu Yazuhiko. In futuro, Suzuki farà un robot più drammatico, Zambot 3, insieme a Yazuhiko, e interverrà il giovane Tomino. Insieme, poi, Tomino e Yazuhiko faranno il famoso Gundam.

Inoltre, nel tentativo di fare cavalcare l'onda dei robot giganti nagaiani, Raideen aprì anche la strada alla "trilogia dei robot della Sunrise": Combattler 5, Vultus 5 e Daimos, dietro i quali c'erano persone validissime come Saburo Yatsuda e Tadao Nagahama.

Non si può escludere che Raideen abbia influenzato Jeeg, ma non ne sono così sicuro. Vedi, Raideen e Jeeg sono usciti in TV nel 1975 in Giappone, nello stesso tempo quindi, e, prima di Jeeg, c'era il manga di Yasuda, che, sì, è stato stampato in due libretti nel 1975, ma erano - se non erro - la raccolta delle puntate del manga di Jeeg stampate nei settimanali giapponesi di allora: quindi, parliamo di tempi ancora più remoti, almeno un anno prima.

Visto che il primo Jeeg è nato col manga di Yasuda e non con l'anime (che è venuto dopo), credo che Jeeg sia venuto prima di Raideen, e forse sono stati gli autori di Raideen a prendere il manga di Jeeg come spunto. Ma queste sono supposizioni.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2012, 12:38     +1   +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


Guarda Joe che sono informatissimo sulle date, e' per quello che ho scritto
QUOTE
Raideen e' iniziato 6 mesi prima del Jeeg televisivo, insieme al Jeeg manga

. Sembra impossibile che ci siano state influenze di uno sull'altro eppure si sono avute le stesse idee (specialmente il chara dei soldati e' quasi identico) ed e' veramente sorprendente. Comunque qui c'e' un forum su Tomino e ne manca uno su Tadao Nagahama, protesto, perche' Nagahama e' uno dei miei registi preferiti. Se non fosse morto nel 1980 sicuramente avrebbe realizzato dei capolavori. Non dimentichiamo che ha anche diretto i primi 18 episodi di Lady Oscar!
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


E dopo anni uppo con piacere questo thread
Infatti é arrivato il sub italiano,per adesso siamo 2 puntate su 25 perchè i restanti 25 non sono stati subbati in inglese

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2014, 22:35     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


Se qualcuno vuole vedere qualche immagine qui c'e' una galleria:
http://tiziana97.wix.com/my-anime-world/an...#!__raideen
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2014, 23:01     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (Selkis27 @ 29/6/2014, 23:35) 
Se qualcuno vuole vedere qualche immagine qui c'e' una galleria:
http://tiziana97.wix.com/my-anime-world/an...#!__raideen

Per usare un gergo mediatico direi "Ci Piace" :wub:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2014, 09:07     +1   -1
Avatar

Scorpion Goddess

Group:
Mod storici
Posts:
2,449
Reputation:
+62
Location:
Egypt

Status:


CITAZIONE (KenFalco @ 30/6/2014, 00:01) 
CITAZIONE (Selkis27 @ 29/6/2014, 23:35) 
Se qualcuno vuole vedere qualche immagine qui c'e' una galleria:
http://tiziana97.wix.com/my-anime-world/an...#!__raideen

Per usare un gergo mediatico direi "Ci Piace" :wub:

Ti ringrazio, appena potro' inseriro' degli sfondi.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2022, 14:47     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,217
Reputation:
+2,786
Location:
Civita Vetula

Status:


Una domanda: come mai Tomino ha realizzato solo i primi ventisei episodi?
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 18:15     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Come avevo scritto nell'altro thread sembra che Tomino sia stato molto contrastato sull'uso dell'elemento sovrannaturale e dell'umorismo a sfondo sexy spingendolo a concentrarsi sul canovaccio robotico classico e sullo spazio che il robot doveva occupare. Il risultato è stato poi che Tomino ha lasciato la serie a Nagahama
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 08:14     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,217
Reputation:
+2,786
Location:
Civita Vetula

Status:


Figa la base che si chiude a ostrica quando è sotto attacco(al suo interno ricorda vagamente la fortezza delle scienze).
Anche qui c'è da domandarsi che fine facciano le moto :D
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 11:12     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,217
Reputation:
+2,786
Location:
Civita Vetula

Status:


Jinguuji nell'episodio 8

"Lo sai che ci sono momenti in cui la mente umana batte i computer dieci a zero?"

Il pensiero predominante di Banjo.
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 14:00     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 1/11/2022, 08:14) 
Figa la base che si chiude a ostrica quando è sotto attacco(al suo interno ricorda vagamente la fortezza delle scienze).
Anche qui c'è da domandarsi che fine facciano le moto :D

La base a ostrica la trovo ridicola, una delle poche cose che non mi piacciono.
Riguardo la moto, mi pare facciano vedere in un episodio che entra nella pancia di Raideen dopo che Akira viene assorbito.
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Diciamo che la base ostrica è un po' l'equivalente di quella a lumaca di Goldrake : un'alternativa alla barriera protettiva energetica.
La moto rientra nell'addome di Reideen ma dopo qualche episodio, nei primi non si vede che fine faccia
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:21     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 1/11/2022, 08:14) 
Figa la base che si chiude a ostrica quando è sotto attacco(al suo interno ricorda vagamente la fortezza delle scienze).

Un elemento originale, all'epoca. Molto "cool".
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:26     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


La fusione di Akira Hibiki e il Raideen è sempre stata molto ambigua. Aperta ad interpretazioni diverse. Secondo voi? E' speculare alla connessione tra Kazuya Ryuuzaki e il Daimos, ma in chiave "spirituale"/esoterica?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:27     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (mikeles @ 11/2/2012, 11:27) 
Mi e' venuto in mente Raideen mentre leggevo lo speciale su Jeeg. Se guardate ci sono molte somiglianze tra le due serie, che non riesco a spiegarmi perche' sono coeve (Raideen e' iniziato 6 mesi prima del Jeeg televisivo, insieme al Jeeg manga). In entrambi i casi i mostri nemici sono fatti di roccia e vengono risvegliati con metodi occulti. In entrambi i casi c'e' una forte presenza della magia (campana di bronzo da una parte, robot divino dall'altra, incantesimi e misteriose nenie da entrambe le parti). Hiroshi diventa la testa di Jeeg, mentre Akira si immerge dentro Raideen (Fade In). L'antica civilta' di Jeeg e' l'impero Yamatai, quella di Raideen l'impero Mu, ma in entrambi i casi i soldati sono abbigliati nello stile giapponese antichissimo, cioe' con i capelli alla Yamato Takeru. Scommetto che andando avanti con Raideen (ma non posso perche' non conosco il giapponese) si troverebbero altre somiglianze. Possibile che siano solo coincidenze?

P.S. Raideen mi interessa moltissimo perche' da bambino avevo il suo modellino alto 60 cm e sono stati per anni ad aspettare che trasmettessero la sua serie in Italia, tutto per niente!

Non credo siano coincidenze. Il Raideen è stato, senza alcun dubbio, un Super Robot innovativo.
 
Contacts  Top
92 replies since 19/11/2007, 17:12   4773 views
  Share