Go Nagai Net

Raideen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2022, 17:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
La fusione di Akira Hibiki e il Raideen è sempre stata molto ambigua. Aperta ad interpretazioni diverse. Secondo voi? E' speculare alla connessione tra Kazuya Ryuuzaki e il Daimos, ma in chiave "spirituale"/esoterica?

Si è proprio così. Chiude il cerchio sulle quattro serie di Nagahama : la prima e l'ultima, Reideen e Daimos, simili come robot e sistema di pilotaggio, così come quelle centrali, i componibili Combattler e Daimos. A livello di trama invece Reideen è più simile a Combattler (visionari e divisi in due metà distinte), mentre Vultus a Daimos (più realistici e politici).
Per dire anche in Daimos come in Reideen c'è un piccolo velivolo di appoggio pilotato da una ragazza e dal solitario
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 18:54     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 1/11/2022, 17:52) 
QUOTE
La fusione di Akira Hibiki e il Raideen è sempre stata molto ambigua. Aperta ad interpretazioni diverse. Secondo voi? E' speculare alla connessione tra Kazuya Ryuuzaki e il Daimos, ma in chiave "spirituale"/esoterica?

Si è proprio così. Chiude il cerchio sulle quattro serie di Nagahama : la prima e l'ultima, Reideen e Daimos, simili come robot e sistema di pilotaggio, così come quelle centrali, i componibili Combattler e Daimos. A livello di trama invece Reideen è più simile a Combattler (visionari e divisi in due metà distinte), mentre Vultus a Daimos (più realistici e politici).
Per dire anche in Daimos come in Reideen c'è un piccolo velivolo di appoggio pilotato da una ragazza e dal solitario

L'idea che mi sono fatto è che Akira fonda la sua volontà al Raideen, esattamente come avviene in Astroganger.
L'interfaccia di Daimos è relativa, invece, alle sue capacità dinamiche ed "atletiche".
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2022, 19:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE
L'idea che mi sono fatto è che Akira fonda la sua volontà al Raideen, esattamente come avviene in Astroganger.
L'interfaccia di Daimos è relativa, invece, alle sue capacità dinamiche ed "atletiche".

E' probabile. La fusione di Akira con Reideen infatti è molto profonda causando anche un feedback di fatica e sofferenza sul ragazzo. Io ci vedo una forte somiglianza con Daiapolon anche relativamente ad alcune situazioni. E' proprio qui che vediamo il robot seriamente danneggiato e il protagonista in percolo di vita poi rigenerato da un potere divino.
Astroganga invece mi sembra più elementare e la fusione sia più funzionale ad ottimizzare le prestazioni del robot (comunque senziente di suo) e che non abbiano feedback pericoloso sul pilota
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 20:10     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 1/11/2022, 19:07) 
E' probabile. La fusione di Akira con Reideen infatti è molto profonda causando anche un feedback di fatica e sofferenza sul ragazzo. Io ci vedo una forte somiglianza con Daiapolon anche relativamente ad alcune situazioni. E' proprio qui che vediamo il robot seriamente danneggiato e il protagonista in percolo di vita poi rigenerato da un potere divino.
Astroganga invece mi sembra più elementare e la fusione sia più funzionale ad ottimizzare le prestazioni del robot (comunque senziente di suo) e che non abbiano feedback pericoloso sul pilota

Vero. Akira e Raideen si "fondono" a livello spirituale, ma anche fisiologico. Il parallelismo con Daiapolon è pertinente.

In Astroganger, si tratta più che altro di capacità computazionale e volontà dell'automa, le quali vengono incrementate dall'assorbimento di Kantaro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2022, 10:14     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,218
Reputation:
+2,786
Location:
Civita Vetula

Status:


L'episodio 13 ha delle affinità con l'episodio di Mazinga Z "Una vita messa sulla croce".
Si scopre inoltre che Akira ha un contatto telepatico con sua madre che lo abbandonò ancora in fasce.
Come con Banjo anche con Akira il suo passato viene fuori puntata dopo puntata.
L'entrata a battaglia finale nel nucleo del robot è pressoché identico al "Daitarn scontro".
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 15:27     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 3/11/2022, 10:14) 
L'episodio 13 ha delle affinità con l'episodio di Mazinga Z "Una vita messa sulla croce".
Si scopre inoltre che Akira ha un contatto telepatico con sua madre che lo abbandonò ancora in fasce.
Come con Banjo anche con Akira il suo passato viene fuori puntata dopo puntata.
L'entrata a battaglia finale nel nucleo del robot è pressoché identico al "Daitarn scontro".

Ottime osservazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2022, 19:41     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,218
Reputation:
+2,786
Location:
Civita Vetula

Status:


Akira come Banjo e' conteso da due fanciulle, tra l'altro diversissime anche loro sia esteticamente che caratterialmente come Beauty e Reika (Mari come indole si avvicina più a Beauty e Rei invece più a Reika) ma anche lui sembra non avere una propensione per una di loro in particolare.
Credo che sia in assoluto il primo "triangolo" in ambito robotico.
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 15:19     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Minerva X @ 7/11/2022, 19:41) 
Akira come Banjo e' conteso da due fanciulle, tra l'altro diversissime anche loro sia esteticamente che caratterialmente come Beauty e Reika (Mari come indole si avvicina più a Beauty e Rei invece più a Reika) ma anche lui sembra non avere una propensione per una di loro in particolare.
Credo che sia in assoluto il primo "triangolo" in ambito robotico.

E' un triangolo puramente platonico... o meglio, è una contesa.

Il caso di Banjo è veramente diverso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2022, 18:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


A vederlo il triangolo di Reideen è meno equilibrato di quello di Daitarn poichè si capisce che ad avere un ruolo centrale deve essere Mari e Rei è una comprimaria, Beauty e Reika invece hanno la stessa importanza. Inoltre Akira sembra in qualche modo ricambiare Mai, mentre Banjo in fondo non ricambia nessuna delle due.
Il triangolo di Reideen è forse più vicino a quello di Daimos dove forse è meno evidente per via della centralità del rapporto tra Kazuya e Erika, ma nei primi episodi anche Nana sembra essere interessata a lui ed è gelosa. Nana inoltre è la coopilota del piccolo velivolo di supporto come Rei in Reideen

Edited by GOTAN X - 9/11/2022, 18:42
 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 00:11     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+679

Status:


In realtà Rei sembra dover occupare un ruolo importante nella storia,ma con l' abbandono di Tomino, anche il personaggio sparisce dalla storia come nulla.
E uno dei pochi difetti della serie.
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 10:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 10/11/2022, 00:11) 
In realtà Rei sembra dover occupare un ruolo importante nella storia,ma con l' abbandono di Tomino, anche il personaggio sparisce dalla storia come nulla.
E uno dei pochi difetti della serie.

Penso che sia sempre dovuto ad una volontà di semplificare la trama e renderla il più simile aderente ai canoni di Mazinga Z. Ecco quindi eliminare la seconda ragazza (che accompagna il redivivo padre di Akira nei suoi viaggi archeologici), e lasciare tutto lo spazio a Mai unica spalla femminile come Sayaka.
Personalmente non credo che Reideen abbia pochi difetti : tutto l'entourage dei buoni è sovraffollato e abbastanza ridondante. La stessa base a conchiglia dovrebbe essere comandata dal padre di Mari che però è codiuuvato dal nonno di Akira e in alcuni episodi non compaiono neanche lasciando risolvere le questioni scientifiche all'occhialuto Jinguiji.
Non è l'unica serie in cui coesistono lo scienziato, un suo stretto collaboratore (es. i tre professori di Mazinga Z e Gackeen oppure Dairi di Jeeg) e un membro del team esperto di tecnologia (vedasi vari bambini oppure Tensai di Gackeen) eppure tutti riuscivano a ritagliarsi il loro spazio
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 12:20     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 11/11/2022, 10:03) 
Personalmente non credo che Reideen abbia pochi difetti : tutto l'entourage dei buoni è sovraffollato e abbastanza ridondante. La stessa base a conchiglia dovrebbe essere comandata dal padre di Mari che però è codiuuvato dal nonno di Akira e in alcuni episodi non compaiono neanche lasciando risolvere le questioni scientifiche all'occhialuto Jinguiji.
Non è l'unica serie in cui coesistono lo scienziato, un suo stretto collaboratore (es. i tre professori di Mazinga Z e Gackeen oppure Dairi di Jeeg) e un membro del team esperto di tecnologia (vedasi vari bambini oppure Tensai di Gackeen) eppure tutti riuscivano a ritagliarsi il loro spazio

A me il lavoro corale piace, lo trovo molto più realistico.
Jinguiji è, appunto, la dimostrazione che anche in Raideen tutti riescano ad ottenere spazio e attenzione.

QUOTE (Zio Sam @ 10/11/2022, 00:11) 
In realtà Rei sembra dover occupare un ruolo importante nella storia,ma con l' abbandono di Tomino, anche il personaggio sparisce dalla storia come nulla.
E uno dei pochi difetti della serie.

Anche la vita vera funziona così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2022, 12:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,076
Reputation:
+1,588

Status:


Il lavoro corale va bene e ritorna anche in altre storie, ma mi sembrava mal gestito dagli autori di Reideen che mal conciliavano l'importanza e i contributi dei vari personaggi che in alcune occasioni potevano sembrare superflui e ridondanti.
In altre serie i vari personaggi sono gestiti meglio (come dicevo scienziato, scienziato collaboratore e piccolo esperto di meccanica non si pestano i piedi a vicenda fin da Mazinga Z e poi con Gackeen per finire anche in Daltanious)
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 20:56     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,341
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 11/11/2022, 12:32) 
Il lavoro corale va bene e ritorna anche in altre storie, ma mi sembrava mal gestito dagli autori di Reideen che mal conciliavano l'importanza e i contributi dei vari personaggi che in alcune occasioni potevano sembrare superflui e ridondanti.

In Raideen, quello che mi interessa è il plot principale; in ogni caso, non mi sembra una serie che voglia risultare complessa in termini di subplots e personaggi secondari.
Direi che i personaggi principali siano ottimamente gestiti, ed è quello l'obiettivo principale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2022, 21:06     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Screenshot_113

Votate il forum per novembre!
 
Top
92 replies since 19/11/2007, 17:12   4773 views
  Share