Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 16/9/2014, 15:21 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 11:53) 
Riguardo all'analisi di Gehrda sui cervelli dei fleediani innestati nei mostri disco, io non sono realmente convinto che sia una bugia di Naida.
Anch'io avevo avuto questa impressione la prima volta che ho visto la puntata : ovvero che fosse una bugia raccontata per mettere in difficoltà Actarus. La tesi è poi rafforzata dal fatto che non se ne fa più cenno negli episodi successivi
però
Sono più propenso a credere che il particolare sia stato messo da parte e si sia semplicemente sorvolato sulla questione un po' forse per la crudezza un po' per non complicare troppo la storia (spostando il focus dall'argomento principale).
Nel nuovo doppiaggio Naida dice a Duke che dopo aver abbandonato i fleediani al loro destino ora continua ad ucciderli nell'unica forma di vita che gli è concessa. Questa affermazione così sofferta da parte di Naida mi fa pensare che la sua dichiarazione sia vera (o quanto meno che lei ci creda realmente). In questo modo ha senso anche la dichiarazione che Sirius è stato ucciso da un traditore (infatti Naida è convinta che Duke sia un traditore)
Probabilmente Naida è stata graziata dall'essere impiantata in un disco mostro, perché Re Vega intendeva utilizzarla per far crollare psicologicamente Duke, soprattutto se consideriamo il rapporto tra i due l'ascendente che Naida aveva su Duke. Per questo la sottopone al lavaggio del cervello e per questo fa si che Gandal "permetta" la sua fuga dalla base lunare.
Poi non credo che l'impiantare dei cervelli umani nei mostri avesse lo scopo di sfruttare le capacità del singolo umano impiantato (in questo caso giustamente non avrebbe senso impiantarvi un bambino) ma più quello di rendere i mostri meccanici delle vere e proprie belve con istinto tipico di un essere vivente.
Infatti nel manga di Ota vediamo che la volontà dei fleediani è azzerata nello stadio mostro e che quando i mostri la riacquisiscono si ribellano (ovviamente) a Vega, ma non si fa nessun riferimento a capacità dell'umano utilizzate dal mostro, anzi è probabile che la permanenza della volontà umana in un disco mostro sia anche negativa per il suo utilizzo al meglio in battaglia.

Per prima cosa, non bisogna considerare i manga come "fonti attendibili" degli anime, perchè sono stati fatti per un pubblico diverso e hanno quindi delle impostazioni di racconto diverse. Di conseguenza, non posso considerare il manga di Ota come una "fonte" perchè non è affidabile.

Riguardo a tutte le tue obiezioni, sono già state analizzate da Gerdha ma ti posso riassumere qui le risposte (ma per una conoscenza più approfondita, è meglio se segui l'analisi di Gerdha):

- crudezza della storia: nulla vietava di mettere almeno un cenno a questo "impiantamento" anche dopo, senza alterare minimamente gli svolgimenti del racconto. Bastava un cenno, un'osservazione dei comandanti di Vega, e basta. Invece, mai, nanche una volta. Questo significa già qualcosa...

- "nell'unica forma di vita che è loro concessa": certo, lo si vede anche nella versione originale dei dialoghi postati da Gerdha. Ma non vedo come questo cambi la sostanza della cosa, nè come questo possa implicare che Naida dica la verità. In sostanza, cosa cambia?

- non capisco come i mostri coi cervelli impiantati possano essere delle "belve" con l'istinto tipico di un essere vivente. Forse che tutti gli esseri viventi (in particolare, quelli pacifici di Fleed) sono belve? Come spiegazione non mi sembra convincente.

Inoltre, Naida non fugge dalla Base Lunare, ma dal pianeta Vega, come dice la traduzione originale di Gerdha. Questo già implica il diretto coinvolgimento di Re Vega su questo.
 
Web  Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5801 views
  Share