Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 17/9/2014, 15:21 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Cerco di riassumere in breve le osservazioni di Gotan X:

Il fatto che ci sia stata la fusione uomo/macchina nel Grande Mazinga non mi sembra sia un motivo valido per dire che la storia dei cervelli su Goldrake sia vera: che senso ha prendere spunto da una storia, che, anche se fatta dallo stesso autore, è di un altro contesto, per spiegare un'altra storia?

Certo, un cervello condizionato di un uomo pacifico può dventare quello una belva. Ma che senso ha, ripeto, aggiungere dei cervelli a dei mostri che già da soli sono capaci di fare distruzioni? Oltre ad impiantare un cervello, bisogna anche "ipnotizzarlo" o simili. Un lavoraccio, e inutile, per giunta: che razza di valore aggiunto danno questi cervelli ad un mostro già spietato di per sè?

I mostri di Vega sono tutti guidati dai piloti: quando non compaiono, questo non vuol dire che non ci sono. Anche i minidischi sono giudati dai veghiani, ma questo non viene mostrato sempre.

Supponiamo che ci sia un cervello impiantato anche se c'è un pilota. Ebbene, che valore aggiunto può dare? Quello forse di rendere il robot più maneggevole? Ammesso che sia così (e non concesso, visto che il Giru Giru sapeva distruggere Fleed senza nessun cervello aggiunto), perchè nessun pilota veghiano non ricatta Duke Fleed con la storia dei cervelli?

Duke Fleed è sconvolto per la storia dei cervelli perchè non è più in sè nella storia di Naida e non può muovere le stesse obiezioni che sollevo io o Gerdha. Anche per questo si tormenta, senza più avere la lucidità per riflettere.

Duke per me ha una passione malata per Naida, e viceversa: infatti nulla vietava a lui di presentarla a quelli della fattoria, come invece aveva fatto nell'ep9 con Mineo, che era un'aliena (e Rigel nell'episodio aveva capito che era un'aliena!).

Non è che Duke nell'incontrare Naida sia "esitante e si lasci andare": è proprio fuori dalla realtà, perchè si comporta proprio come se lui e Naida fossero ancora su Fleed. Il suo comportamento è anomalo, e si comporta così soltanto nell'ep25: infatti, il Duke che vedamo lì non è l'Actarus maturo della Terra, ma il superficiale Duke Fleed del pianeta Fleed. In quel momento, Duke, a causa della sua depressione, è fuori dalla realtà e si comporta come se fosse su Fleed: e Naida questo l'ha capito. Per questo pungola Duke sulla faccenda di Sirius nel loro primo dialogo alla Base.

Quando parla di Sirius, Duke è veramente estraniato: dice delle frasi che non hanno senso. Naida dice "Sirius è morto" e lui risponde stupefatto: "Morto? Perchè?" che è una domanda che non ha senso, visto che il pianeta Fleed è stato sterminato. Inoltre, almeno sarebbe stata più logica una risposta come "Morto? Come è successo?" invece di un assurdo "perchè" che non ha senso. Inoltre, quando suona la chitarra, dice proprio nella versione originale: "Maledetto Sirius, perchè sei morto?", non "come".

Naida è davvero inquietante e cattiva d'animo: il suo amore per Duke si mescola con l'odio che priva verso di lui per averla abbandonata, e infatti in nessuna scena Duke riesce ad essere tranquillo con Naida (al massimo mentre cavalcano insieme, ma nota che in questa scena Naida non dice niente. Solo quando Naida tace Duke è un pò tranquillo. Questo siginifica qualcosa).

Inoltre, Naida non è manipolata da Vega tanto da inventare una storia assurda come quella dei cervelli, cosa alla quale un normale Duke non avrebbe creduto: ma un Duke alterato sì. Per questo dico che Naida per sua propria malvagità ha inventato la storia dei cervelli fleediani per fare soffrire il più possibile Actarus. Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui l'ha fatto.

E' vero che Naida all'inizio rifiuta in condizionamento di Vega, ma in quel momento i suoi sentimenti di odio e amore per Duke erano alla pari, anche se in conflitto: lo scopo di Re Vega era semplicemente far vincere l'odio di Naida sull'amore, e questo era facile, visto l'atteggiamento possessivo della ragazza verso Duke. Per questo Naida diventa una belva nell'hangar: alla fine, la stimolazione di Re Vega ha lasciato libero sfogo al suo odio, che finora si limitava solo alle parole. Con l'impianto, l'odio di Naida è passato ai fatti.

Naida non si ricorda più nulla dopo che le è stato tolto l'impianto, ma, quando le dicono che lei ha percosso Duek Fleed, lei è sorpresa, ma non stupita come se non avesse mai potuto fare una cosa simile: la sua sorpresa non diventa incredulità. Il volto di Naida infatti, tra l'altro, è strano, col suo ambiguo sorriso, quando Procton le mostra l'impianto e le dice che non è colpa sua ma dell'impianto: come se invece lei sentisse dentro di sè che era possibile invece che lei avesse potuto fare un'azione simile. Ma chiaramente non può dirlo.
 
Web  Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5801 views
  Share