Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 17/9/2014, 15:47 by: GOTAN X     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,105
Reputation:
+1,609

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Il fatto che ci sia stata la fusione uomo/macchina nel Grande Mazinga non mi sembra sia un motivo valido per dire che la storia dei cervelli su Goldrake sia vera: che senso ha prendere spunto da una storia, che, anche se fatta dallo stesso autore, è di un altro contesto, per spiegare un'altra storia?

A livello di logica interna alla storia no, a livello di produzione e di tematiche riprese dallo stesso autore si. La fusione mostruosa e forzata tra uomo e macchina (o uomo e demone) è molto nagaiana

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Certo, un cervello condizionato di un uomo pacifico può dventare quello una belva. Ma che senso ha, ripeto, aggiungere dei cervelli a dei mostri che già da soli sono capaci di fare distruzioni? Oltre ad impiantare un cervello, bisogna anche "ipnotizzarlo" o simili. Un lavoraccio, e inutile, per giunta: che razza di valore aggiunto danno questi cervelli ad un mostro già spietato di per sè? (...)
Supponiamo che ci sia un cervello impiantato anche se c'è un pilota. Ebbene, che valore aggiunto può dare? Quello forse di rendere il robot più maneggevole?

Esattamente, in campo fantastico ovviamente

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Ammesso che sia così (e non concesso, visto che il Giru Giru sapeva distruggere Fleed senza nessun cervello aggiunto), perchè nessun pilota veghiano non ricatta Duke Fleed con la storia dei cervelli?

L'idea è stata secondo me accantonata dagli autori (non sarebbe la prima)

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Duke Fleed è sconvolto per la storia dei cervelli perchè non è più in sè nella storia di Naida

A me sembra che Duke rispondesse bene alle accuse di tradimento di Naida e rimane "gelato" solo dopo la rivelazione dei cervelli.

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
e non può muovere le stesse obiezioni che sollevo io o Gerdha.

Noi siamo pubblico e ci poniamo domande con la logica della vita reale. Ma per gli anime bisogna applicare la sospensione di incredulità, sennò ad ogni battaglia vinta ci sarebbe una deflagrazione di un fungo atomico, le città sarebbero sempre distrutte ecc.. Non si tornerebbe alla fattoria a finire la festa di capodanno

Riguardo a Naida io la interpreto più semplicemente, come ho scritto prima e non mi sembra ne cattiva ne fonte di una passione malata.
Non sono in grado di conoscere le parole giapponesi, ma la reazione di Duke alla rivelazione della morte di Sirius non mi sembra ne sconnessa ne inappropriata. e' solo triste e adirato per la morte del fratellino dell'amata e soffre anche per lei (maledetto potrebbe essere rivolto al traditore, oppure può essere che sia traducibile in un altro modo ad es. Baka non significa solo stupido ma anche pazzo ecc..)
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5801 views
  Share