Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 17/9/2014, 16:33 by: GOTAN X     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 17:05) 
non vedo il motivo per cui, per il fatto che Nagai nelle sue opere faccia delle situazioni in cui ci sono fusioni, automaticamente sia così per Goldrake (...) Un autore, per il fatto di esprimersi in un modo in diverse opere, non significa automaticamente che faccia così in un'altra opera.

Automaticamente no, ma il fatto che si ripresenti un luogo comune più volte usato dall' autore mi porta a sospettare che sia fatto di proposito

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 17:05) 
Se l'idea dei cervelli è stata accantonata dagli autori, allora si fa un buco grosso come una casa in una serie strutturata con cura come è Goldrake (e l'analisi di Gerdha mostra che è davvero fatto con cura): che senso aveva non sviluppare uno spunto simile? Per non sconvolgere gli spettatori? Eppure Goldrake ha diverse scene forti

Non è perché fosse una tematica forte, ma perché magari lo sviluppo avrebbe potuto essere troppo complicato e/o spostare il focus dell'attenzione.
Se ci si pensa bene in tutte le serie di Nagai, l'elemento umano e senziente dei mostri è sempre un po' accantonato, per fare spazio alla strategia e alla caratterizzazione di chi li comanda. Anche nel Grande Mazinga è così, nel film di Mazinga Z contro il Generale Nero, i mostri di Micene addirittura parlavano, nella serie sono stati resi dei comuni mostri da battaglia

Altra tematica che è stata abbandonata sono i capelli verdi e i superpoteri di Actarus, anche li non c'è niente di "sconvolgente" ma i produttori hanno preferito umanizzare il più possibile gli alieni e rendere Actarus meno "superman"

Riguardo all'analisi di Gerdha io non sono molto convinto. Con il senno del poi si spiegano tante cose (e magari è anche piacevole leggerlo) ma nella realtà di buchi nell'acqua nelle serie robotiche ce ne sono molti, così come anche di contraddizioni.
ad esempio Koji che scopre che Venusia è a conoscenza del fatto che Actarus sia Duke Fleed. Questo avviene nel doppio episodio della morte di Hydargos, ma nell'episodio di Naida, sembra che Koji lo sappia (infatti Venusia è li con loro quando Naida riprende conoscenza ed è partecipe alla conversazione senza che Koji si stupisca di niente)
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5801 views
  Share