Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 23:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Straquoto tutto, Harry Potter compreso.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 10:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Riguardo all’analisi di Gehrda su Naida mi era venuta in mente una cosa, volendo trovare una "via di mezzo" tra le varie interpretazioni :
Noi siamo abituati a vedere personaggio femminili tragici costretti ad agire contro la loro volontà e che alla fine si sacrificano (Mazinga z, Getter , Ken falco ecc..) , quindi viene spontaneo catalogare Naida come vittima e personaggio innocente.
Ma in effetti il “fascino” e l’originalità del personaggio di Naida sta proprio nel suo essere torbido, inquietante, dark, sebbene questa sua condizione sia dovuta all’intervento e al condizionamento di Vega.
Gherda non fa altro che “rafforzare” questa caratteristica di Naida sostenendo che sia propria della ragazza anche prima e riducendo al minimo le conseguenze del condizionamento ( interpretando a modo suo l’episodio).
Se vogliamo poi Naida non è del tutto “buona” , in quanto è si convinta da Vega del tradimento di Duke, ma è comunque lucida (all’inizio) e da lucida fa accuse, piazze bombe. Insomma è una che è capace di odiare e fare del male, non ce la vedrei Venusia a mettere bombe sull’astronave di qualcuno anche se ritiene (erroneamente o meno) che le abbia fatto un torto.
Quindi un minimo di dark autentico in Naida c’è
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 12:23     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mah, dipende da quanto consideri forte il condizionamento.

Vedendo la reazione di Naida una volta liberata, per me il condizionamento era pesante e lei non era lucida. Se mai, i veghiani possono aver sfruttato la gelosia e il risentimento di Naida, potenziandoli, per asservirla meglio; io però non riesco a vederla cosi ambigua, IMHO è stata una marionetta comandata a distanza.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


... ah Gotan, che temone!!
Ritengo che in ogni essere vivente alberghino sentimenti e istinti più o meno buoni/positivi e viceversa. Non mi sono ancora intestardita (come mio solito) ad analizzare l'ep.25, ma di sicuro ho sempre ritenuto Naida una persona ipersensibile e questo anche a suo svantaggio per l'eccessiva permeabilità a stimoli esterni da dover in seguito elaborare. Ritengo dunque Naida capace di provare sentimenti molto forti ed estranianti sia nel senso del bene che nel senso del male, o se vogliamo dirla diversamente la ritengo incapace di mantenere quell'equilibrio che la faccia apparire sempre affidabile. Caratteristica quest'ultima tipica di Venusia, che è capace di razionalizzare anche gli istinti più irresistibili e le passioni più travolgenti al fine di agire per il bene di tutti. Quindi si, per dirla con parole tue , Naida ha una componente psicologica/caratteriale che si lascia facilmente tentare da quegli aspetti più torbidi ed oscuri (dark) che la mente, o il caso, ogni tanto e bizzarramente propongono al libero arbitrio di ciascuno di noi.... Naida dunque è capacissima di provare passioni amorose travolgenti, ideologie politiche e non totalizzanti, e quindi è possibile anche l'opposto, ossia che possa provare odio profondo e da questo sviluppare una forza (auto-)distruttrice enorme! :innocent.gif: :innocent.gif: (IMHO naturalmente)...

@Aster , ci siamo incrociate... sicuramente Naida è un bellissimo personaggio (a me piace molto di più di Rubina), e proprio per quell'altalenarsi di emozioni che è capace di provare, il condizionamento di Vega trova in lei un "terreno molto fertile" (... qeusta espressione di Shooting l'ho fatta mia, mi piace un sacco!!)... manipolabile?? Sicuramente più a rischio di manipolazione di Venusia, ma non per questo meno affascinante...
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 13:42     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/11/2014, 12:23) 
Mah, dipende da quanto consideri forte il condizionamento.

Vedendo la reazione di Naida una volta liberata, per me il condizionamento era pesante e lei non era lucida. Se mai, i veghiani possono aver sfruttato la gelosia e il risentimento di Naida, potenziandoli, per asservirla meglio; io però non riesco a vederla cosi ambigua, IMHO è stata una marionetta comandata a distanza.

In effetti, una volta liberata non ricorda nemmeno di aver dato del traditore a Duke fleed, segno che anche allora era in qualche modo "straniata"
Comunque non pensavo all'"ambiguità" quanto alla capacità di odio e di vendetta che Naida dimostra e che non la renderebbero del tutto buona :
Il punto è stabilire
Se la rabbia e l'odio non sono state innestate del tutto da Vega ma sono una reazione spontanea all'aver appreso (tramite bugia e condizionamento) che duke li ha abbandonati, in questo caso, Naida avrebbe un carattere portato a covare rancore (contro Vega, contro altri, contro chiunque in genere le facesse del male).
Se invece Naida è in tutto una marionetta comandata a distanza e anche l'odio sarebbe "finto" in questo caso in condizioni normali sarebbe incapace di provare sentimenti così negativi

Quale delle due è la verità?

Edited by GOTAN X - 18/11/2014, 14:12
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 14:30     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ancora una volta, credo che la verità stia nel mezzo.
Io credo che Naida provasse rancore e gelosia nei confronti di Duke (era stata scaricata), e come fleediana si fosse sentita abbandonata quando Duke aveva portato via Goldrake per impedire che Vega lo avesse.
Sentimenti negativi, certo, ma giustificati e destinati, se nessuno ci avesse messo lo zampino, a restare sommersi. Il genere di cosa che al massimo ti fa venire la gastrite, insomma.
Come dire: capisco le tue ragioni, do che devi agire così, ma...
Ma, appunto.
E su questo "ma" che avrebbe dovuto restare inespresso, Vega ha avuto ottimo gioco.

Fare un paragone von Venusia IMHO ha poco senso: Naida è una donna che ha perso TUTTO, famiglia, amici, casa, puaneta e libertà. Venusia non ha provato nulla di paragonabile... e badate bene, non sto sminuendo Venusia!^^

Edited by H. Aster - 18/11/2014, 15:06
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 14:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Aster: "Fare un paragone von Venusia IMHO ha poco senso: Naida è una donna che ha perso TUTTO, famiglia, amici, casa, pianeta e libertà. Venusia non ha provato nulla di paragonabile... e badate bene, non sto sminuendo Venusia!"

... Vero

Naida ha subito un trauma gravissimo ( lo stesso di Duke in fondo), ma è anche la sua personalità, il suo carattere che la portano a diventare quella che vediamo. l'Interazione tra lei e l'ambiente ostile in cui suo malgrado è venuta a trovarsi ha fatto si che diventasse il personaggio che conosciamo... e in questo includo anche il condizionamento di Vega...
Se vogliamo, tutti i superstiti che giungono a confrontarsi con Duke, sovente hanno subito un condizionamento da parte di Vega o comunque ne sono stati plagiati, ma tutti poi reagiscono come possono, in base alle loro risorse personali (penso a Markus, Kein, Gauss...). Come avrebbe reagito Venusia? Non lo sapremo mai, ma a vederla come la conosciamo pare difficile immaginarsela come Naida (... senza negare che forse sarebbe diventata anche peggio ...!!!)
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 14:47     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Proviamo a chiedercelo: cosa avremmo fatto noi al posto di Naida? Una giovane donna con un passato spaventoso alle spalle cui viene offerto un colpevole su cui vendicarsi: un colpevole che le ha già fatto male in passato, non importa quanto nobili potessero esserne le motivazioni.
Sono d'accordo con Aster, il paragone con Venusia non regge: la ragazza terrestre, orfana, con un padre sbiellato e la responsabilità del fratellino e della fattoria, ha una vita non comoda, ma di certo non comparabile a quella della fleediana.
Tutti , credo, abbiamo lati oscuri, che restano dormienti nel buio pronti a saltar fuori quando una situazione di crisi li risveglia: a Naida è toccata la distruzione del suo pianeta ed il condizionamento di Vega, che ne ha fatto una cattiva, una dark lady. Chissà cosa sarebbe successo a Venusia se la terra fosse stata conquistata, Actarus si fosse dileguato e Vega le avesse fatto l'elettroshock. O cosa sarebbe successo a noi...
Forse - ci sto riflettendo ora - il personaggio di Venusia paga proprio questa positività totale, che rischia di appiattirla in una sorta di sovraesposizione fotografica. Qualche ombra, IMHO, le avrebbe fatto un gran bene (scusate l'OT)

Pianetaazzurro: ci siamo incrociate, tanto per cambiare ^_^
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 15:04     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Un momento, c'è una forte differenza tra il trauma di Duke e quello di Naida: lui non si è sentito abbandonato ("tradito") e ha incontrato persone buone che gli hanno dato amore e una vita serena; lei è stata per tutto il tempo prigioniera di Vega, e non sappiamo esattamente cosa le abbiano fatto.
Continuo a vederla come una persona fragile perché semplicemente ne ha passate troppe.
Concordo con Shooting: non oso pensare a cosa avrei combinato io al suo posto... e nemmeno cosa avrebbe potuto fare Venusia.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 15:16     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Aster: "Un momento, c'è una forte differenza tra il trauma di Duke e quello di Naida... "in principio no, è lo stesso, poi appunto le esperienze sono state diverse su personalità diverse che hanno reagito come potevano...

"lui non si è sentito abbandonato ("tradito") e ha incontrato persone buone che gli hanno dato amore e una vita serena; lei è stata per tutto il tempo prigioniera di Vega, e non sappiamo esattamente cosa le abbiano fatto."... appunto

@Shooting... pienamente d'accordo

... credo che lei è diventata quella che vediamo per l'interazione del suo carattere, del suo modo di essere, della sua ipersensibilità con l'ambiente (orribile) che ha purtroppo incrociato nel corso della sua esistenza... che ne sappiamo cosa sarebbero diventati Duke e Venusia o noi stesse...le possibilità sono infinite
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 15:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Concordo anch'io che Naida sia semplicemente fragile perchè ne ha passate molte.
Forse nel manga di Ota (da cui ormai abbiamo assodato che è tratta la storia) Naida presentava caratteristiche più noir, ammorbidite nel passaggio televisivo, magari sarebbe interessante paragonare quanto cambia il personaggio da manga a anime.

Riguardo alle reazioni, credo che trattandosi di un opera di fantasia e soprattutto di un anime robotico "di prima generazione", queste dipendano molto dal tipo di personaggio a cui accade un determinato evento.
Naida dovendo essere un personaggio tragico, di puntata, presenta al massimo i segni dello shock per le terribili esperienze vissute e i sentimenti derivanti (rancore, stanchezza di vivere ecc..)
Duke (come magari Venusia ) dovendo essere l'eroe deve reagire più "ottimisticamente" e trovare comunque la forza per andare avanti
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 15:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 18/11/2014, 15:32) 
Naida dovendo essere un personaggio tragico, di puntata, presenta al massimo i segni dello shock per le terribili esperienze vissute e i sentimenti derivanti (rancore, stanchezza di vivere ecc..)
Duke (come magari Venusia ) dovendo essere l'eroe deve reagire più "ottimisticamente" e trovare comunque la forza per andare avanti

Verissimo. Naida spara tutte le sue cartucce in venti minuti. Un personaggio dall'intensità inversamente proporzionale al suo tempo di apparizione sullo schermo.
Duke e Venusia non potrebbero vivere in costante sovraccarico... esploderebbero ben prima della fine delle 74 puntate.

Tra parentesi: parlavo prima dei lati oscuri. Naida non solo esprime i suoi ma riesce a far emergere chiaramente i nodi dell'anima di Duke. E questo probabilmente ne accentua il carattere "dark".
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Far emergere i problemi di Duke non è così negativo: il ragazzo è cosí più forte. Altrimenti non so come se la caverebbe al momento di vedersela con i sosia dei genitori, con Markus e con Rubina.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:30     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


A dire il vero, ahem, io ho scritto un'analisi dettagliata su questo episodio, l'ho riguardato qualche giorno fa e penso che ormai sia "maturo" per darvelo da leggere... Posso osare...? :via:

Vi dico subito però che fa parte di un componimento che andrà un po' per le lunghe, dato che ha quattro capitoli; quello dedicato a Naida è soltanto il primo.
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 16:34     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Aster... "Far emergere i problemi di Duke non è così negativo: il ragazzo è cosí più forte"... è un dovere morale sostenerlo nel bene e nel male :wub: :wub: :wub: :wub: ... e ogni tanto mazziarlo un po'... tu sei cosi brava!!! :dio: :asd: :clap:

@Delari... cosa aspetti... lancia l'amo e poi vedrai quanti pesci abboccheranno... io di sicuro, non ne vedo l'ora!! :asd:
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5799 views
  Share