Go Nagai Net

Goldrake episodio 25 - NAIDA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 10:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Riguardo all'analisi di Gehrda sui cervelli dei fleediani innestati nei mostri disco, io non sono realmente convinto che sia una bugia di Naida.
Anch'io avevo avuto questa impressione la prima volta che ho visto la puntata : ovvero che fosse una bugia raccontata per mettere in difficoltà Actarus. La tesi è poi rafforzata dal fatto che non se ne fa più cenno negli episodi successivi
però
Sono più propenso a credere che il particolare sia stato messo da parte e si sia semplicemente sorvolato sulla questione un po' forse per la crudezza un po' per non complicare troppo la storia (spostando il focus dall'argomento principale).
Nel nuovo doppiaggio Naida dice a Duke che dopo aver abbandonato i fleediani al loro destino ora continua ad ucciderli nell'unica forma di vita che gli è concessa. Questa affermazione così sofferta da parte di Naida mi fa pensare che la sua dichiarazione sia vera (o quanto meno che lei ci creda realmente). In questo modo ha senso anche la dichiarazione che Sirius è stato ucciso da un traditore (infatti Naida è convinta che Duke sia un traditore)
Probabilmente Naida è stata graziata dall'essere impiantata in un disco mostro, perché Re Vega intendeva utilizzarla per far crollare psicologicamente Duke, soprattutto se consideriamo il rapporto tra i due l'ascendente che Naida aveva su Duke. Per questo la sottopone al lavaggio del cervello e per questo fa si che Gandal "permetta" la sua fuga dalla base lunare.
Poi non credo che l'impiantare dei cervelli umani nei mostri avesse lo scopo di sfruttare le capacità del singolo umano impiantato (in questo caso giustamente non avrebbe senso impiantarvi un bambino) ma più quello di rendere i mostri meccanici delle vere e proprie belve con istinto tipico di un essere vivente.
Infatti nel manga di Ota vediamo che la volontà dei fleediani è azzerata nello stadio mostro e che quando i mostri la riacquisiscono si ribellano (ovviamente) a Vega, ma non si fa nessun riferimento a capacità dell'umano utilizzate dal mostro, anzi è probabile che la permanenza della volontà umana in un disco mostro sia anche negativa per il suo utilizzo al meglio in battaglia.

Edited by GOTAN X - 16/9/2014, 15:59
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 15:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 11:53) 
Riguardo all'analisi di Gehrda sui cervelli dei fleediani innestati nei mostri disco, io non sono realmente convinto che sia una bugia di Naida.
Anch'io avevo avuto questa impressione la prima volta che ho visto la puntata : ovvero che fosse una bugia raccontata per mettere in difficoltà Actarus. La tesi è poi rafforzata dal fatto che non se ne fa più cenno negli episodi successivi
però
Sono più propenso a credere che il particolare sia stato messo da parte e si sia semplicemente sorvolato sulla questione un po' forse per la crudezza un po' per non complicare troppo la storia (spostando il focus dall'argomento principale).
Nel nuovo doppiaggio Naida dice a Duke che dopo aver abbandonato i fleediani al loro destino ora continua ad ucciderli nell'unica forma di vita che gli è concessa. Questa affermazione così sofferta da parte di Naida mi fa pensare che la sua dichiarazione sia vera (o quanto meno che lei ci creda realmente). In questo modo ha senso anche la dichiarazione che Sirius è stato ucciso da un traditore (infatti Naida è convinta che Duke sia un traditore)
Probabilmente Naida è stata graziata dall'essere impiantata in un disco mostro, perché Re Vega intendeva utilizzarla per far crollare psicologicamente Duke, soprattutto se consideriamo il rapporto tra i due l'ascendente che Naida aveva su Duke. Per questo la sottopone al lavaggio del cervello e per questo fa si che Gandal "permetta" la sua fuga dalla base lunare.
Poi non credo che l'impiantare dei cervelli umani nei mostri avesse lo scopo di sfruttare le capacità del singolo umano impiantato (in questo caso giustamente non avrebbe senso impiantarvi un bambino) ma più quello di rendere i mostri meccanici delle vere e proprie belve con istinto tipico di un essere vivente.
Infatti nel manga di Ota vediamo che la volontà dei fleediani è azzerata nello stadio mostro e che quando i mostri la riacquisiscono si ribellano (ovviamente) a Vega, ma non si fa nessun riferimento a capacità dell'umano utilizzate dal mostro, anzi è probabile che la permanenza della volontà umana in un disco mostro sia anche negativa per il suo utilizzo al meglio in battaglia.

Per prima cosa, non bisogna considerare i manga come "fonti attendibili" degli anime, perchè sono stati fatti per un pubblico diverso e hanno quindi delle impostazioni di racconto diverse. Di conseguenza, non posso considerare il manga di Ota come una "fonte" perchè non è affidabile.

Riguardo a tutte le tue obiezioni, sono già state analizzate da Gerdha ma ti posso riassumere qui le risposte (ma per una conoscenza più approfondita, è meglio se segui l'analisi di Gerdha):

- crudezza della storia: nulla vietava di mettere almeno un cenno a questo "impiantamento" anche dopo, senza alterare minimamente gli svolgimenti del racconto. Bastava un cenno, un'osservazione dei comandanti di Vega, e basta. Invece, mai, nanche una volta. Questo significa già qualcosa...

- "nell'unica forma di vita che è loro concessa": certo, lo si vede anche nella versione originale dei dialoghi postati da Gerdha. Ma non vedo come questo cambi la sostanza della cosa, nè come questo possa implicare che Naida dica la verità. In sostanza, cosa cambia?

- non capisco come i mostri coi cervelli impiantati possano essere delle "belve" con l'istinto tipico di un essere vivente. Forse che tutti gli esseri viventi (in particolare, quelli pacifici di Fleed) sono belve? Come spiegazione non mi sembra convincente.

Inoltre, Naida non fugge dalla Base Lunare, ma dal pianeta Vega, come dice la traduzione originale di Gerdha. Questo già implica il diretto coinvolgimento di Re Vega su questo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 15:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Certamente i manga non sono fonti attendibili degli anime (tanto più il manga di Ota che si distacca notevolmente) e certamente la storia dei cervelli impiantati può essere una bugia nell'anime (così si spiegherebbe il perchè dopo non viene ripresa) ma non sono convinto che lo sia e soprattutto non penso che sia da ritenere una cosa impossibile per via della natura pacifica dei fleediani.
Il fatto di trasformare la popolazione pacifica in macchine da guerra è un tema molto diffuso in tante storie e fa parte della atrocità tipiche che fanno i cattivi, quindi non sfigurerebbe neanche nel contesto di Goldrake
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 15:39     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 16/9/2014, 16:35) 
Certamente i manga non sono fonti attendibili degli anime (tanto più il manga di Ota che si distacca notevolmente) e certamente la storia dei cervelli impiantati può essere una bugia nell'anime (così si spiegherebbe il perchè dopo non viene ripresa) ma non sono convinto che lo sia e soprattutto non penso che sia da ritenere una cosa impossibile per via della natura pacifica dei fleediani.
Il fatto di trasformare la popolazione pacifica in macchine da guerra è un tema molto diffuso in tante storie e fa parte della atrocità tipiche che fanno i cattivi, quindi non sfigurerebbe neanche nel contesto di Goldrake

E perchè i veghiani avrebbero dovuto fare questo su macchine da guerra che andavano benissimo anche così com'erano? Sul Giru Giru non era stato impiantato niente, però ha invaso il Pianeta Fleed con gran facilità.

Senza contare che mai i comandanti di Vega ricatteranno Actarus dicendogli che nei mostri c'era un cervello fleediano. Mai, nè prima nè dopo. O erano totalmente imbecilli o - più probabilmente - non c'era nessun cervello.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 16:21     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Logicamente ha senso infatti
1 I mostri potevano funzionare anche senza cervelli
2 I comandanti successivi potevano ricattare Duke Fleed facendo riferimento ai cervelli dei fleediani nei mostri
Comunque a me (sottolineo a me) sembra più probabile che fosse un'idea accantonata dalla produzione piuttosto che una bugia.
Del resto la fusione obbligatoria uomo/macchina era presente già nel Grande Mazinga (i micenei, Cherubinus) quindi mi sembra probabile che gli autori abbiano cercato di riproporla poi in Goldrake, ma l'abbiano abbandonata per il contrasto che creava con l'atmosfera generale della storia (dato che appunto sarebbe stato impossibile ignorare la vicenda da li in avanti).
Comunque è solo una mia opinione
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 09:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Ho rivisto l'episodio di Naida e ho tratto alcune conclusioni.
Premesso che voglio esprimere la mia opinione e che è lecitissimo esprimerne altre, ho trovato gradevole e interessante l'analisi di Gerdha pur non concordando

Secondo me i cervelli dei fleediani sono stati realmente impiantati nei mostri disco.
1 E' vero che il cervello di una persona pacifica non rende una belva, però un cervello condizionato si (e Naida dice chiaramente che i cervelli dei Fleediani sono stati condizionati e inumanizzati). Naida quando è condizionata totalmente dall'apparecchio impiantatole nel cranio diventa veramente una belva (le diventano gli occhi gialli e rende a sprangate Duke).
2 I disco mostri non sono sempre tutti delle belve, anzi molti sembrano più dei robot antropomorfi o delle macchine da guerra futuristiche. Quindi il cervello umano fungere da intelligenza "artificiale" altamente sviluppata
3 Il fatto che abbiano dei piloti non vuol dire che i mostri non debbano avere un cervello. anche i mostri di Vega (da King Gori in poi) che sono per metà organici a volte hanno dei piloti (il mostro di Marcus ad esempio che è scarnificato e geme al su arrivo su Skullmoon)
4 Il tormento di Duke Fleed è proprio dovuto all'aver appreso la notizia de cervelli dei fleediani e le sue visioni oniriche (le teste delle vittime che gli volano intorno come fossero dischi nemici, il sangue, Naida con Sirius morto tra le braccia (simbolico)

Secondo me non è vero che Duke ha una passione malata per Naida e che la vuole tenere tutta per se. Anzi
1 Presenta Naida a tutti quelli che sono a conoscenza della sua identità è ovvio che non la presenti alla fattoria (nel manga dove la sua identità non è segreta la presenta anche a Rigel). Sono poi Procton e Alcor per discrezione a lasciali soli
2 E' ovvio che rincontrando il suo grande amore Duke sia più entusiasta e si lasci andare. Non vuol dire che ne sia succube. Dopotutto è la prima volta dopo tanto tempo che incontra un suo simile, un suo simile per lui tanto importante per giunta
3 Actarus non mi sembra estraniato quando parla di Sirius e non fa nessun pensiero sconnesso. Anzi è sconvolto e rabbioso per aver saputo che è stato ucciso da un traditore e quindi esce fuori a suonare la chitarra (non dice maledetto a Sirius o chiede "perché" è morto ma "come"). Il fatto che poi non chieda altro a Naida su Sirius è comprensibile, infondo i lutto è della ragazza e lui vuole lasciarla in pace in modo che si ripreda e le ritorni la gioia di vivere.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


@Gotan: la vedo così anch'io ^_^
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:15     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Oltretutto Naida non è inquietante e cattiva d'animo.
La storia che le si crea intorno lo è, ma Naida è una vittima innocente delle manipolazioni di Vega, manipolazioni avvenute
1 Attraverso le sedute di condizionamento ipnotico. Naida all'inizio rifiuta quello che le dice Vega affermando che Duke non è un traditore, ma poi si lascia convincere.
Naida quando viene trovata da Duke è quindi vigile, ma condizionata dalle parole di Vega e quindi combattuta tra l'amore che prova per Actarus e il rancore
2 Attraverso l'apparecchio che le è stato impiantato nel cranio. quando l'apparecchio viene azionato, Naida diventa una belva in preda alla furia omicida e non è più padrona di se.
Non credo che l'apparecchio serva per tenere vivo il rancore inconscio di Naida, tutt'al più a rafforzare l'effetto delle sedute di condizionamento.
Questo è possibile, poiché dopo che l'apparecchio è rimosso Naida, non ricorda non solo di aver aggredito Duke ma anche di avergli dato del traditore, cosa che aveva fatto apparentemente da "lucida"
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:40     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+2,300
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Concordo anch'io.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 15:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Cerco di riassumere in breve le osservazioni di Gotan X:

Il fatto che ci sia stata la fusione uomo/macchina nel Grande Mazinga non mi sembra sia un motivo valido per dire che la storia dei cervelli su Goldrake sia vera: che senso ha prendere spunto da una storia, che, anche se fatta dallo stesso autore, è di un altro contesto, per spiegare un'altra storia?

Certo, un cervello condizionato di un uomo pacifico può dventare quello una belva. Ma che senso ha, ripeto, aggiungere dei cervelli a dei mostri che già da soli sono capaci di fare distruzioni? Oltre ad impiantare un cervello, bisogna anche "ipnotizzarlo" o simili. Un lavoraccio, e inutile, per giunta: che razza di valore aggiunto danno questi cervelli ad un mostro già spietato di per sè?

I mostri di Vega sono tutti guidati dai piloti: quando non compaiono, questo non vuol dire che non ci sono. Anche i minidischi sono giudati dai veghiani, ma questo non viene mostrato sempre.

Supponiamo che ci sia un cervello impiantato anche se c'è un pilota. Ebbene, che valore aggiunto può dare? Quello forse di rendere il robot più maneggevole? Ammesso che sia così (e non concesso, visto che il Giru Giru sapeva distruggere Fleed senza nessun cervello aggiunto), perchè nessun pilota veghiano non ricatta Duke Fleed con la storia dei cervelli?

Duke Fleed è sconvolto per la storia dei cervelli perchè non è più in sè nella storia di Naida e non può muovere le stesse obiezioni che sollevo io o Gerdha. Anche per questo si tormenta, senza più avere la lucidità per riflettere.

Duke per me ha una passione malata per Naida, e viceversa: infatti nulla vietava a lui di presentarla a quelli della fattoria, come invece aveva fatto nell'ep9 con Mineo, che era un'aliena (e Rigel nell'episodio aveva capito che era un'aliena!).

Non è che Duke nell'incontrare Naida sia "esitante e si lasci andare": è proprio fuori dalla realtà, perchè si comporta proprio come se lui e Naida fossero ancora su Fleed. Il suo comportamento è anomalo, e si comporta così soltanto nell'ep25: infatti, il Duke che vedamo lì non è l'Actarus maturo della Terra, ma il superficiale Duke Fleed del pianeta Fleed. In quel momento, Duke, a causa della sua depressione, è fuori dalla realtà e si comporta come se fosse su Fleed: e Naida questo l'ha capito. Per questo pungola Duke sulla faccenda di Sirius nel loro primo dialogo alla Base.

Quando parla di Sirius, Duke è veramente estraniato: dice delle frasi che non hanno senso. Naida dice "Sirius è morto" e lui risponde stupefatto: "Morto? Perchè?" che è una domanda che non ha senso, visto che il pianeta Fleed è stato sterminato. Inoltre, almeno sarebbe stata più logica una risposta come "Morto? Come è successo?" invece di un assurdo "perchè" che non ha senso. Inoltre, quando suona la chitarra, dice proprio nella versione originale: "Maledetto Sirius, perchè sei morto?", non "come".

Naida è davvero inquietante e cattiva d'animo: il suo amore per Duke si mescola con l'odio che priva verso di lui per averla abbandonata, e infatti in nessuna scena Duke riesce ad essere tranquillo con Naida (al massimo mentre cavalcano insieme, ma nota che in questa scena Naida non dice niente. Solo quando Naida tace Duke è un pò tranquillo. Questo siginifica qualcosa).

Inoltre, Naida non è manipolata da Vega tanto da inventare una storia assurda come quella dei cervelli, cosa alla quale un normale Duke non avrebbe creduto: ma un Duke alterato sì. Per questo dico che Naida per sua propria malvagità ha inventato la storia dei cervelli fleediani per fare soffrire il più possibile Actarus. Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui l'ha fatto.

E' vero che Naida all'inizio rifiuta in condizionamento di Vega, ma in quel momento i suoi sentimenti di odio e amore per Duke erano alla pari, anche se in conflitto: lo scopo di Re Vega era semplicemente far vincere l'odio di Naida sull'amore, e questo era facile, visto l'atteggiamento possessivo della ragazza verso Duke. Per questo Naida diventa una belva nell'hangar: alla fine, la stimolazione di Re Vega ha lasciato libero sfogo al suo odio, che finora si limitava solo alle parole. Con l'impianto, l'odio di Naida è passato ai fatti.

Naida non si ricorda più nulla dopo che le è stato tolto l'impianto, ma, quando le dicono che lei ha percosso Duek Fleed, lei è sorpresa, ma non stupita come se non avesse mai potuto fare una cosa simile: la sua sorpresa non diventa incredulità. Il volto di Naida infatti, tra l'altro, è strano, col suo ambiguo sorriso, quando Procton le mostra l'impianto e le dice che non è colpa sua ma dell'impianto: come se invece lei sentisse dentro di sè che era possibile invece che lei avesse potuto fare un'azione simile. Ma chiaramente non può dirlo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2014, 15:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Il fatto che ci sia stata la fusione uomo/macchina nel Grande Mazinga non mi sembra sia un motivo valido per dire che la storia dei cervelli su Goldrake sia vera: che senso ha prendere spunto da una storia, che, anche se fatta dallo stesso autore, è di un altro contesto, per spiegare un'altra storia?

A livello di logica interna alla storia no, a livello di produzione e di tematiche riprese dallo stesso autore si. La fusione mostruosa e forzata tra uomo e macchina (o uomo e demone) è molto nagaiana

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Certo, un cervello condizionato di un uomo pacifico può dventare quello una belva. Ma che senso ha, ripeto, aggiungere dei cervelli a dei mostri che già da soli sono capaci di fare distruzioni? Oltre ad impiantare un cervello, bisogna anche "ipnotizzarlo" o simili. Un lavoraccio, e inutile, per giunta: che razza di valore aggiunto danno questi cervelli ad un mostro già spietato di per sè? (...)
Supponiamo che ci sia un cervello impiantato anche se c'è un pilota. Ebbene, che valore aggiunto può dare? Quello forse di rendere il robot più maneggevole?

Esattamente, in campo fantastico ovviamente

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Ammesso che sia così (e non concesso, visto che il Giru Giru sapeva distruggere Fleed senza nessun cervello aggiunto), perchè nessun pilota veghiano non ricatta Duke Fleed con la storia dei cervelli?

L'idea è stata secondo me accantonata dagli autori (non sarebbe la prima)

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
Duke Fleed è sconvolto per la storia dei cervelli perchè non è più in sè nella storia di Naida

A me sembra che Duke rispondesse bene alle accuse di tradimento di Naida e rimane "gelato" solo dopo la rivelazione dei cervelli.

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 16:21) 
e non può muovere le stesse obiezioni che sollevo io o Gerdha.

Noi siamo pubblico e ci poniamo domande con la logica della vita reale. Ma per gli anime bisogna applicare la sospensione di incredulità, sennò ad ogni battaglia vinta ci sarebbe una deflagrazione di un fungo atomico, le città sarebbero sempre distrutte ecc.. Non si tornerebbe alla fattoria a finire la festa di capodanno

Riguardo a Naida io la interpreto più semplicemente, come ho scritto prima e non mi sembra ne cattiva ne fonte di una passione malata.
Non sono in grado di conoscere le parole giapponesi, ma la reazione di Duke alla rivelazione della morte di Sirius non mi sembra ne sconnessa ne inappropriata. e' solo triste e adirato per la morte del fratellino dell'amata e soffre anche per lei (maledetto potrebbe essere rivolto al traditore, oppure può essere che sia traducibile in un altro modo ad es. Baka non significa solo stupido ma anche pazzo ecc..)
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 16:05     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 17/9/2014, 16:47) 
Non sono in grado di conoscere le parole giapponesi

Ma sull'analisi di Gerdha ci sono le parole della traduzione dall'originale giapponese...l'hai letta?

Riguardo alle tue osservazioni: non vedo il motivo per cui, per il fatto che Nagai nelle sue opere faccia delle situazioni in cui ci sono fusioni, automaticamente sia così per Goldrake. Credo sia meglio basarsi solo sulla serie di Goldrake e basta, se no si prendono delle fonti non sicure: nessuno può impedire a Nagai di comportarsi in un altro modo, se vuole, e di escludere a priori che l'abbia fatto.

Sarebbe come interpretare Mazinga Z sulla base di Harenki Gakuen o Violence Jack.

Un autore, per il fatto di esprimersi in un modo in diverse opere, non significa automaticamente che faccia così in un'altra opera. Come motivazione mi sembra debole.

Se l'idea dei cervelli è stata accantonata dagli autori, allora si fa un buco grosso come una casa in una serie strutturata con cura come è Goldrake (e l'analisi di Gerdha mostra che è davvero fatto con cura): che senso aveva non sviluppare uno spunto simile? Per non sconvolgere gli spettatori? Eppure Goldrake ha diverse scene forti, come il trafiggimento di Gauss da parte dell'alabarda, o Gandal che uccide Lady Gandal...è una motivazione che non ha senso, secondo me. Senza notare che comunque dal punto di vista logico quella dei cervelli resta una bugia di Naida.

Duke stava già per crollare; l'accusa dei cervelli di Naida è stata la mazzata finale. Già con "Sirius ucciso da un traditore" stava dando segni di squilibrio.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2014, 16:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 17:05) 
non vedo il motivo per cui, per il fatto che Nagai nelle sue opere faccia delle situazioni in cui ci sono fusioni, automaticamente sia così per Goldrake (...) Un autore, per il fatto di esprimersi in un modo in diverse opere, non significa automaticamente che faccia così in un'altra opera.

Automaticamente no, ma il fatto che si ripresenti un luogo comune più volte usato dall' autore mi porta a sospettare che sia fatto di proposito

CITAZIONE (joe 7 @ 17/9/2014, 17:05) 
Se l'idea dei cervelli è stata accantonata dagli autori, allora si fa un buco grosso come una casa in una serie strutturata con cura come è Goldrake (e l'analisi di Gerdha mostra che è davvero fatto con cura): che senso aveva non sviluppare uno spunto simile? Per non sconvolgere gli spettatori? Eppure Goldrake ha diverse scene forti

Non è perché fosse una tematica forte, ma perché magari lo sviluppo avrebbe potuto essere troppo complicato e/o spostare il focus dell'attenzione.
Se ci si pensa bene in tutte le serie di Nagai, l'elemento umano e senziente dei mostri è sempre un po' accantonato, per fare spazio alla strategia e alla caratterizzazione di chi li comanda. Anche nel Grande Mazinga è così, nel film di Mazinga Z contro il Generale Nero, i mostri di Micene addirittura parlavano, nella serie sono stati resi dei comuni mostri da battaglia

Altra tematica che è stata abbandonata sono i capelli verdi e i superpoteri di Actarus, anche li non c'è niente di "sconvolgente" ma i produttori hanno preferito umanizzare il più possibile gli alieni e rendere Actarus meno "superman"

Riguardo all'analisi di Gerdha io non sono molto convinto. Con il senno del poi si spiegano tante cose (e magari è anche piacevole leggerlo) ma nella realtà di buchi nell'acqua nelle serie robotiche ce ne sono molti, così come anche di contraddizioni.
ad esempio Koji che scopre che Venusia è a conoscenza del fatto che Actarus sia Duke Fleed. Questo avviene nel doppio episodio della morte di Hydargos, ma nell'episodio di Naida, sembra che Koji lo sappia (infatti Venusia è li con loro quando Naida riprende conoscenza ed è partecipe alla conversazione senza che Koji si stupisca di niente)
 
Top
Eliodora
view post Posted on 17/9/2014, 16:46     +1   -1




Mi inserisco nella discussione in punta di piedi perché non conosco la serie così a fondo come tutti coloro che fin qui ne hanno parlato né sono a conoscenza di quanto intorno alla serie ruoti o abbia ruotato, se non quello che ho letto su questo stesso forum.

Nonostante tutto , non riesco a fermi un 'idea chiara sull'episodio ( problema mio, si potrebbe facilmente dire...;) ).Ma gli elementi rilevati continuano a rimanere , per me, ambigui e contraddittori e quindi suscettibili di varie interpretazioni ...bisognerebbe trovare una via mediana...
Condivido , nelle linee generali, l'analisi di Gerdha, anche se, onestamente, non riescono a convincermi le più estreme delle sue deduzioni.
Actarus, rivedendo Naida, sembra davvero felice, ritrovando quello che sicuramente è stato un (il?) suo grande amore e sicuramente la sua felicità è più intensa perché ritrova al contempo un suo simile, un'abitante di Fleed, laddove credeva non ci fosse stato nessun superstite ( com'è diverso il suo incontro con Rubina!!!). Penso che ciò sia più che normale ( non credo che sarebbe facile per nessuno vivere su mondo che non è il proprio, pur avendo ottime capacità di adattamento e pur provando una grandissima gratitudine per chi ci ha accolto....è come sentire il battito del cuore di quelli intorno a noi ma non poter dimenticare che nel nostro petto ne pulsano due...e tuttavia ciò è stato egregiamente descritto in molte fanfiction). Quindi, niente di patologico e di malato, tutto molto naturale, se...
Se non ci fossero nella puntata alcune spie che vanno in una direzione diversa o che comunque mi impediscono di accogliere del tutto anche questa interpretazione...
In effetti anche nei sottotitoli inglesi ciò emerge particolarmente e torna a rinforzare, in un certo modo, l'analisi di Gerdha. Un po' straniato Actarus appare, non si può negarlo, e prima ancora della rivelazione di Naida: nella parte in cui chiede il nome del fratellino, perché non lo ricorda, alla risposta di Naida, afferma: "I believe he is fine now and happy" , che onestamente mi suona piuttosto strano: come, è fuggito da Fleed credendo che fosse distrutto e che tutti gli abitanti fossero morti, Naida ha raccontato a lui, Alcor e Procton che il pianeta, dopo la sottomissione di Vega, è stato un inferno e che i pochi superstiti, lei compresa, sono stati sottoposti a tremende torture, e lui se ne esce bel bello dicendo che crede che ora il fratello stia bene e sia felice? :huh.gif: E successivamente , ripensando a Syrius, lo chiama sciocco? (" foolish,why did you part of life?").
Ora, io non sarò molto ferrata in inglese, non conosco il giapponese ma qualcosa di stridente con una logica di sviluppo lineare c'è, a mio parere.
Concludo con alcune domande: Ma Naida agisce e parla sotto effetto del condizionamento di Vega sin dal primo istante del suo incontro con Actarus? Il condizionamento agisce a intermittenza o è costante?
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 18:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Naida è sicuramente lucida e padrona di se o almeno crede di esserlo, in realtà gli effetti del condizionamento di Vega si fanno sentire (tant'è vero che Naida è combattuta tra il suo amore per Duke e l'odio che le parole di Vega gli hanno "inculcato".
Quando invece si avventa come una belva su Actarus è priva di coscienza perché entra in funzione il dispositivo che le hanno impiantato nel cranio (che probabilmente serve anche per propagare l'effetto del condizionamento).

Riguardo alle parole di Duke, opinione mia, non mi farei troppo problemi ne attribuirei alcune "ingenuità" della narrazione a turbe psichiche volute. Actarus si limita ad augurarsi che anche Sirius come Naida sia riuscito a mettersi in salvo, volendo mediare possiamo pensare che è talmente contento di ricordare i tempi felici su Fleed che si "dimentica" per un attimo di quello che è successo e fa una gaffe, ma è un po' poco per definirlo patologicamente instabile.
Riguardo alle parole che dice Duke su Sirius mentre suona la chitarra si può trattare di differenze di traduzione, ma frasi come "stupido perché sei morto così presto" sono molto frequenti e anche queste a me non sembrano prove di instabilità
 
Top
176 replies since 20/12/2007, 12:45   5789 views
  Share